Recupero della caldaia con pompa di calore e solare

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PITMIX
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Recupero della caldaia con pompa di calore e solare




da PITMIX » 23/06/07, 12:00

salut

Sto cercando di dimensionare la potenza della mia futura pompa di calore per sostituire la mia caldaia esistente.
Terrò sicuramente una caldaia in standby, ma nel caso in cui il gruppo PAC si guastasse.
Mi sono posto molte domande per evitare di sbagliare. :?
Ebbene si, il PAC ha un coef. prestazioni di 3 ma al momento il kWh elettrico costa 0,078 € contro 0,04 € per il gas . Per questo dobbiamo riuscire a soddisfare le esigenze energetiche del cliente in fiera e fare la migliore scelta possibile delle attrezzature.

La mia idea è di partire sulla migliore base possibile.
Il PAC non può essere dimensionato in base alla caldaia esistente perché è sovradimensionato. Questo è molto spesso il caso.
La mia attuale caldaia ha fornito 30kW per riscaldare una casa 110m².
Il conso annuale è 1200 € gas.
Uno specialista del riscaldamento ha stimato la potenza necessaria per riscaldare la mia casa a 16kW.
Equilibrio termico con la piccola fornace qui mi dà 14kW di attrito.
Sembra che un PAC debba essere sottodimensionato da 20 a 30% rispetto a una caldaia. L'unico motivo di questo sottodimensionamento è la frequenza iniziale del compressore. Meno spesso inizia, più dura.

Quindi con 20% in meno mi fa un PAC 11kW.
Se isola bene la casa cade su 7.5kW.

Ho lasciato negli ipotesi:

Calcolando il prezzo dell'energia consumata in kWh / anno rispetto alla potenza della mia caldaia in kW, ho determinato la frequenza di funzionamento della mia caldaia.
Caldaia da 30kW a 0,04 € per kWh di gas = 1,2 € all'ora.
1200 € / anno diviso per 1000 dà 1,2
Lascia che le ore 1000 siano a 1,2 €. Il che dà 41,67 giorni a 28,8 €.
Diciamo che il riscaldamento funziona solo 6 mesi all'anno, cioè 182,5 giorni, che dà 1000ore diviso per 182,5 = 5,47h o 5h 28min 12sec.
La caldaia funziona quindi 5h30 al giorno durante 6 mesi dell'anno.

Se il mio futuro PAC funziona con la stessa frequenza della caldaia attuale, lo darà una media di 5h30 al giorno durante i mesi 6 a 0,078 € i kWh. O un conso canone annuale di 326 € di elettricità prendendo un COP medio di 3.

E da lì ho stabilito che per avere una bolletta dell'elettricità 1200 € avrei dovuto usare il CAP per 21h / 24 per sei mesi. È molto improbabile.

Ho calcolato tutto ciò per realizzare le cifre se sbaglio nel dimensionare la PAC.
Perché il problema è che non dobbiamo andare in eccesso.
Non sovradimensionare il CAP e rischiare la vita del compressore. Non sottodimensionare il tappo e le bollette dell'elettricità sono troppo alte.
Non so se sia chiaro e spero che il mio ragionamento sia giusto.
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da taglialegna » 23/06/07, 15:21

1200 € gas a 0.04 € / kWh equivalenti fornisce un consumo annuo di 30 000 kWh.

Per una casa di 110 m2, che ci rende 270 kWh / m2 / anno, il che è davvero molto ....

Con un buon isolamento (tetto, pareti e aperture, in ordine di importanza), puoi scendere sotto 100 kWh / m2 / anno o anche molto meno a seconda di ciò che fai (65-70 kWh / m2 / è possibile).

Per calcolare la tua potenza di riscaldamento, puoi ridurre a 3 mesi di utilizzo al 100% del riscaldamento, vale a dire 10 000 kWh "termici" al mese, ovvero circa 14 kW di potenza termica continua.

Non so quanto ti costerà la tua pompa di calore, ma faresti bene a spendere parte del budget "riscaldamento" per il budget "isolamento", perché i tuoi calcoli sono fatti con il prezzo corrente dell'energia, non con i prezzi futuri ...
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da PITMIX » 23/06/07, 20:34

Ciao Bucheron
Non preoccuparti, il progetto è ovviamente l'isolamento della casa in primo luogo. Attualmente sto calcolando il bilancio termico per stimare la differenza di potenza delle perdite tra con e senza isolamento. I simulatori mi danno un risparmio del 25%.
Sto cercando di creare un vero equilibrio termico da confrontare con i simulatori.
Hai assolutamente ragione sulla conso annuale. È enorme
La caldaia ha più di 40 anni, non è stata mantenuta per almeno 15 anni e il circuito è sicuramente contaminato da calcare.
Inoltre c'è una perdita d'acqua su un radiatore.
Il tetto è isolato nel sottotetto ma il piano terra no.
Le finestre sono nuove db in PVC smaltate al piano di sotto. Nella parte superiore semplice cornice in legno.
Per il calcolo so che prendo le cifre attuali ma non ho scelta. :?
Per quanto riguarda la caldaia stessa, intendo mantenerla niente perché per me è più facile invertire in un PAC.
Sono un fregologo quindi aiuta : Cheesy:
Normalmente con il credito d'imposta non dovrebbe costarmi molto più di una piccola ventosa a parete.
D'altra parte, ho visto un ELM Leblanc a 1000 € :shock: a casto. È davvero economico per una produzione di 23kW.
Ti fa venire voglia di trasformare il vecchio il più rapidamente possibile.
Lì avrò problemi ad avere più basso : Lol:
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da taglialegna » 23/06/07, 20:48

A proposito, una domanda: qual è il tuo PAC come uno scambio?
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da PITMIX » 23/06/07, 21:11

Sarà un PAC aria / acqua perché non ho spazio per un sensore geotermico.
So che il COP non è stabile alle basse temperature
ma è dell'ordine di:
Da 4,7 a + 7 ° C
Da 3 a 0 ° C
2,5 a -7 ° C

Penso anche che potrei prendere in considerazione l'installazione di un serbatoio di accumulo. Consentirebbe di ottenere più inerzia e di utilizzare la PAC al massimo nelle ore non di punta.
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da taglialegna » 24/06/07, 19:41

PITMIX ha scritto:[...] Sono attualmente nel calcolo del bilancio termico per stimare la differenza di potenza delle perdite tra con e senza isolamento. I simulatori mi danno un risparmio del 25%.
Sto cercando un vero equilibrio termico da confrontare con i simulatori [...]
Puoi dettagliare il tuo progetto di isolamento?

Per la vostra pompa di calore, il COP di 4.7 mi sembra enorme ... è a + 7 ° C che vengono calcolati i valori di COP "standard" per le pompe di calore che utilizzano l'aria come fonte di calore, giusto?
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da PITMIX » 24/06/07, 20:45

Sì esatto
A + 7 ° C il COP è 4,7 per il miglior cappello d'aria. Cade a 2,5 a -7 ° C.
Penso che sia un pass-pass dei costruttori prendere + 7 ° C per determinare il COP delle macchine.
Se credo a quello che mi è stato detto, il credito d'imposta è concesso per le macchine con un COP di almeno 4,2.
Ecco l'esempio di una macchina che mi piace molto per la sua semplicità costruttiva

http://www.ventilation.fr/catal/geother ... .php?acces

Per quanto riguarda il mio progetto di isolamento, farò nel classico.
10cm Lastre di lana di roccia e cartongesso, le pareti sono realizzate in 20.
Apparentemente il coef K del muro andrà da 1,4 a 0,6w / m². ° C
Riduce le perdite 55% attraverso le pareti. Nel complesso del blan termico fornisce 25% di economia.
Il rifacimento è nuovo Non intendo isolare dall'esterno.
Vorrei anche realizzare scambiatori di calore solari per l'acqua calda sanitaria e infine per il riscaldamento.
Tutto dipenderà dall'efficienza in inverno dei sensori che produrrò per l'ECS.
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da taglialegna » 24/06/07, 21:18

PITMIX ha scritto:[..] Per quanto riguarda il mio progetto di isolamento, farò nel classico.
10cm Lastre di lana di roccia e cartongesso, le pareti sono realizzate in 20.
Apparentemente il coef K del muro andrà da 1,4 a 0,6w / m². ° C
Riduce le perdite 55% attraverso le pareti. Nel complesso del blan termico fornisce 25% di economia.
Il rifacimento è nuovo Non intendo isolare dall'esterno.
Vorrei anche realizzare scambiatori di calore solari per l'acqua calda sanitaria e infine per il riscaldamento.
Tutto dipenderà dall'efficienza in inverno dei sensori che produrrò per l'ECS.
:?
È un peccato, mentre prevedi di spendere meno per consumare, non per fare le cose fino alla fine ...

La lana di roccia è 650 kWh per m3 quando si producono materiali che sono molto efficienti dal punto di vista energetico nella loro fabbricazione e che, inoltre, consentono di immagazzinare carbonio ...

Inoltre, isolando dall'interno, ti privi completamente dell'effetto massa fornito dal blocco di cemento (che è tuttavia uno dei suoi unici vantaggi, oltre al fatto che è vettore).

Infine, il primo post di perdite di calore è il tetto ...
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da PITMIX » 24/06/07, 23:34

Il tetto è già isolato.
Cosa mi consigliate per pareti diverse dalla lana di roccia,
pannelli di sughero ??
Ho visto che i pannelli di sughero costano 24,9 € al m² per lo spessore di 50mm.
La lana di roccia più costosa che ho trovato è 10,8 € m².
Ma il più delle volte costa 7 € / m² per lo spessore di 75mm.
La lana di vetro ha lo stesso prezzo.
Per non parlare del fatto che l'isolamento è migliore.
k 0,1 sughero w / m². ° C
K lana di roccia 0,04w / m² ° C
K lana di vetro 0,034w / m² ° C
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da Artù » 25/06/07, 20:13

sono completamente d'accordo con Bucheron sull'energia grigia della lana di roccia (d'altra parte, ho un valore di 150 kWh / m3, fonte di spazio per informazioni sull'energia locale? ...)
Il sughero espanso è di circa 90 kWh / m3, lana di canapa 30 kWh / m3, lana di cellulosa 6 kWh / m3.

In termini di isolamento, non ho gli stessi valori come te, ma tutto dipende dalla fonte delle informazioni (i dati dei produttori sono affidabili ??? ...)
Per i dati che ho (spazio info energia ancora), approssimativamente una lana di roccia, una lana di cellulosa, una lana di canapa o sughero espanso, si tratta della stessa conducibilità termica ( quindi isolamento uniforme a uguale spessore).
Quindi, se vuoi ottenere l'isolamento, devi mettere un isolamento più spesso e, se ho capito bene, vuoi isolare dall'interno, in modo da ridurre il tuo spazio vitale.
L'ideale sarebbe fuori, ma non è lo stesso prezzo, soprattutto nei lavori di ristrutturazione.

oltre a mettere un isolamento più spesso, non vedo davvero cosa puoi fare per isolare meglio.
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prevenire è meglio che curare

 


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