Pannello solare aerotermico o "ibrido"

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Pannello solare aerotermico o "ibrido"




da Grelinette » 30/10/16, 22:18

Buonasera,

A caso da un link su un sito, scopro il "pannello solare aerotermico"O"ibrido".

Secondo la pagina wiki questa non è una novità (le finestre "parieto-dinamiche" sono state progettate nel 1970), e senza dubbio ne abbiamo dovuto parlarne sull'econologia, ma il concetto mi sembra abbastanza interessante e semplice da aprire un nuovo argomento.

Il principio consiste in un semplice pannello solare che ha una funzione termica per riscaldare l'aria che la attraversa, ma anche a funzione fotovoltaica per produrre elettricità che alimenta un ventilatore integrato nel pannello che spinge l'aria riscaldata nella casa.
(Mi piace questo aspetto "tutto in uno", anche se avrei visto una piccola turbina eolica oltre ad aggiungere una funzione in più a questo "coltellino svizzero solare" : Cheesy: )

Ecco alcuni argomenti di un costruttore:

Il 70% dell'energia solare viene sfruttata (20% massimo per il fotovoltaico). In una bella giornata invernale, un pannello di 1 m2 fornirà fino a un convettore da 700 W e gratuitamente.

1- Il pannello si avvia automaticamente quando appare il sole
2- L'aria esterna entra nel pannello attraverso i fori di ventilazione e viene quindi filtrata a 40 µm
3- L'aria viene quindi riscaldata nel pannello, tra la parete di vetro e il corpo scaldante nero che concentra il calore del sole
4- La cella fotovoltaica integrata nel pannello alimenta la ventola
5- La ventola infonde aria naturalmente riscaldata dal sole a casa tua
6- Al raggiungimento della temperatura impostata, il termostato arresta automaticamente il riscaldamento
Approfittate quindi di aria rinnovata, riscaldata naturalmente, gratuitamente!


Il lato della semplicità e dell'autonomia mi sembra già interessante e se inoltre questi pannelli offrono una regolazione dell'aria in volume e temperatura, è ancora meglio.

Senza voler fare pubblicità (ma questo lo rende un po ' : Oops: ), ecco il sito di un produttore che fornisce ulteriori spiegazioni sul concetto: qui
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Oggetto: Pannello solare aerotermico o "ibrido"




da chatelot16 » 31/10/16, 11:20

devi calcolare esattamente

se il pannello non ha vetro aggiuntivo per ridurre la perdita di calore, rimane freddo in inverno e non può essere utilizzato come riscaldamento

con un'altra finestra come un pannello termico la temperatura aumenta per rendere utile il riscaldamento, ma la resa fotovoltaica diminuisce a causa di questo aumento della temperatura e del riflesso della luce sul vetro ... e dal prezzo di l'elettricità è molto più alta del prezzo del calore a bassa temperatura il risultato è una perdita

peggio, questa finestra aggiuntiva renderà il forno solare in estate e richiede un raffreddamento permanente e costoso in energia, con un problema di affidabilità perché il minimo guasto di questo raffreddamento può degradare permanentemente il fotovoltaico

per me è semplice chi desidera una foto voltaica e un solare termico deve installare 2 tipi di pannelli separati ciascuno ottimizzato per la sua funzione

Non impedisce di pensare a un circuito idraulico sotto pannelli fotovoltaici, ma non di recuperare calore in inverno ma di raffreddarlo meglio in estate ... ma può essere fatto solo quando si ha una fonte acqua fredda, ad esempio perforazione geotermica per pompa di calore

senza vetro aggiuntivo un circuito dell'acqua sotto il fotovoltaico produce un riscaldamento che si riscalda solo quando è calce: può essere utile solo per accelerare il riscaldamento di una piscina all'inizio dell'estate

la bassa temperatura può essere utilizzata solo con un circuito dell'acqua .... con un circuito dell'aria la potenza di ventilazione necessaria uccide l'uscita
1 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Oggetto: Pannello solare aerotermico o "ibrido"




da Grelinette » 31/10/16, 14:47

chatelot16 ha scritto:devi calcolare esattamente

È necessario calcolare esattamente? E cosa calcolare altrove: rendimento, economia, ammortamento degli investimenti, ...?
Essendo un pannello completamente autonomo (nessuna fornitura elettrica, nessuna rivendita), tranne l'efficacia del concetto che resta da verificare, solo il prezzo di acquisto e installazione mi sembra utile da prendere in considerazione.

se il pannello non ha vetro aggiuntivo per ridurre la perdita di calore, rimane freddo in inverno e non può essere utilizzato per il riscaldamento con un altro vetro come un pannello termico, la temperatura aumenta per fornire un riscaldamento utile, ma l'efficienza fotovoltaica calo dovuto a questo aumento di temperatura e al riflesso della luce sul vetro ... e poiché il prezzo dell'elettricità è molto più alto del prezzo del calore a bassa temperatura, il risultato è una perdita.

Immagino che il pannello sia progettato per ottimizzare al meglio termico e fotovoltaico.
Ma il fatto è che un pannello fotovoltaico perde la sua efficienza con l'aumento del calore e la presenza di una ventola che dissipa questo calore dal pannello verso la casa dovrebbe consentire di mantenere le migliori prestazioni del pannello fotovoltaico.
Anche il raffreddamento di un pannello fotovoltaico (assente sugli attuali pannelli di mercato) è un punto che è stato spesso citato in econologia.

Detto questo, il principale svantaggio che vedo è che questo pannello funziona alla massima velocità e alle migliori prestazioni quando il tempo è bello e caldo, quindi quando c'è meno bisogno di riscaldare! ...

per me è semplice chi desidera una foto voltaica e un solare termico deve installare 2 tipi di pannelli separati ciascuno ottimizzato per la sua funzione

Certamente, ma quando conosciamo l'investimento necessario per installare uno e / o l'altro dei 2 tipi di pannelli (fotovoltaico / termico), questa soluzione di base può essere in un coerente compromesso economico.
Resta da sapere il prezzo di acquisto di un tale pannello e il costo per la sua installazione.

Non impedisce di pensare a un circuito idraulico sotto pannelli fotovoltaici, ma non di recuperare calore in inverno ma di raffreddarlo meglio in estate ...

A priori, da quanto ho letto sul sito, non esiste un circuito idrico ma semplicemente.
C'è forse una funzionalità di questo pannello che significa che quando la temperatura ambiente (e quella della casa) è alta, e quindi che il riscaldamento della casa non è necessario, l'aria calda del pannello è semplicemente evacuato per raffreddarlo senza essere mandato in casa. L'ideale sarebbe che l'aria forzata in casa fosse raffreddata ... ma ciò richiede energia che un tale pannello non può fornire.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
durante
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 30/03/17, 06:51

Oggetto: Pannello solare aerotermico o "ibrido"




da durante » 30/03/17, 10:55

come semplice utente, non mi interessa davvero numeri diversi come calcolare Kw o altro. Ciò che conta per me è che sento il calore che mi serve. Ho ottenuto quello che volevo con energie-habitat. Un professionista, un servizio, un'installazione, un follow-up e non mi dispiace. È molto più facile in questo modo
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 202