Efficienza reale ed effettiva della caldaia a olio o legna?

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Semplice valutazione delle prestazioni per un facile miglioramento




da dedeleco » 16/01/10, 02:06

L'efficienza può essere valutata misurando le temperature dei gas all'ingresso dello scambiatore di acqua calda in rame e quindi all'uscita la temperatura nel tubo di scarico al camino. Ipotizzando che il calore specifico per grammo i gas cambiano poco con la temperatura (correzione possibile) vediamo che il raffreddamento dei gas serve per riscaldare l'acqua nello scambiatore e quindi l'efficienza è tanto migliore quanto la temperatura dei gas in uscita è bassa (se inferiore di 100 gradi abbiamo condensazioni e aumento di efficienza aggiungendo il calore di condensazione dell'acqua (significativo) e il suo valore è approssimativamente:
(Scambiatore di calore in ingresso --- Uscita) / (Scambiatore di calore in entrata --- Ingresso caldaia di aspirazione).
Possiamo applicare fattori correttivi con calore e condensa specifici, ma l'essenziale è in questa formula di base.
Tutti gli scambiatori sono sottodimensionati, i gas fuoriescono troppo caldi nell'evacuazione (tranne la condensa) a piena portata e quindi è nell'interesse di ridurre la portata di combustione e quindi dei gas nello scambiatore per aumentare notevolmente l'efficienza uscendo tempo che i gas si raffreddino contro lo scambiatore prima di partire. È semplice misurare la temperatura dei gas in uscita e ridurla il più possibile. Possiamo così raddoppiare e ancor di più la resa a bassa velocità riscaldando lentamente .
Ciò evita misurazioni e calcoli complessi e può essere regolato in modo efficiente.
Ridurre la potenza di funzionamento riduce notevolmente la bolletta del riscaldamento, specialmente in condizioni climatiche miti dove c'è poco riscaldamento. In climi molto freddi con l'acqua fredda che ritorna dai radiatori, i gas sono più raffreddati e il flusso può essere aumentato mantenendo la stessa temperatura dei gas evacuati.
La mia bolletta del riscaldamento è quindi migliorata.
Con un camino e gli inserti la resa diventa ridicola con scoppi troppo forti perché tutto il calore entra nel camino! Puoi bruciare legna per niente.
Le caldaie ordinarie non regolano le loro prestazioni controllando la temperatura dei gas di scarico
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da Did67 » 16/01/10, 11:42

Christophe ha scritto:a) Dovresti spiegare il metodo del misuratore se non lo hai già spiegato da qualche parte?


È spaventosamente stupido:

- su una caldaia a pellet "controllata" l'alimentazione del pellet è dosata da una valvola dosatrice, quindi una vite senza fine li introduce nel bruciatore

- il dosaggio si effettua "controllando" il numero di giri (sono esattamente impulsi di pochi decimi di secondo, corrispondenti a parti di giro!)

- così ho comprato (in vendita, 9,90 €) un ciclocomputer al Décathlon (senza pubblicità), ho montato un filo rigido all'estremità dell'albero e ho fissato il mio magnete su di esso; Ho riparato il sensore sul telaio

- Ho verificato che il contatore mantenesse in memoria il numero di giri

- questo inverno, il contatore conta chilometri (che sono in realtà numeri di tutti); Riempirò il silo alla fine della stagione e stabilirò la proporzionalità:

x km sul contatore = y kg di pellet consumati = z decine di migliaia di giri della mia vite di dosaggio (che calcolerò)

E così vorrei sapere che un giro = così tanto e così tanti pellet

- poi, per testare l'efficienza della preparazione dell'acqua calda sanitaria, ad esempio, metto a zero il contatore dei "viaggi", avvio il riscaldamento dell'accumulo e successivamente leggo il contatore. Conoscerò con grande precisione il consumo reale di pellet per l'operazione ...

PS: considerando che vale quella lastra, ho messo un secondo contatore sulla vite di estrazione del silo, anch'essa calibrata; mi aiuterà a gestire le mie scorte; ci devono essere le foto da qualche parte su un filo ...

PS 2: Non ho la pazienza di Dirk di aprire la tramoggia, equalizzare, pesare, fare rifornimento di carburante ...
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da Christophe » 16/01/10, 15:04

Pensi che questo (principio) possa migliorare le prestazioni?

Immagine

È una semplice canna fumaria (una goccia, costa meno di 1 €) posta direttamente nel focolare in modo che i gas di combustione facciano un percorso più lungo nella stufa (una sorta di S invece di una I e vai direttamente nel camino).

La circolazione non è ridotta.
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da Did67 » 16/01/10, 19:02

Io non la penso così

Per bruciare le particelle che si depositeranno sotto forma di fuliggine, secondo me sarebbe necessario:

- che tornino al focolare dove brucerebbero ad alta temperatura ("ricircolo")

- o avere una camera di post-combustione (molto calda)

- o ottimizzare il rapporto O² / carburante; questo è possibile solo portando il combustibile con parsimonia e proporzionalmente, contemporaneamente a controllare l'insufflazione dell'aria (questo è il caso delle caldaie a gas, a petrolio o a pellet ... ). Non è facile con il combustibile solido.

Ora, non credo che il tuo tubo possa farti male!

Questa è solo un'opinione (sì, sto facendo attenzione!).
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proposta di un test di riduzione dell'efficienza con i gas T.




da dedeleco » 16/01/10, 19:31

Con il contagiri della tua bici puoi misurare la potenza per diversi stadi di riscaldamento e testare come aumenta la potenza con la diminuzione della temperatura T dei gas di scarico diminuendo la portata dei pellet bruciati.
Devi isolare i tubi dell'acqua con schiuma per condotti (alcuni €) perché queste perdite sono importanti soprattutto perché la velocità di riscaldamento è bassa.
È possibile misurare la temperatura con una sonda posizionata nell'evacuazione dei gas. Una termocoppia è la cosa migliore. Può essere armeggiato saldando un filo di rame con un filo e un millivoltmetro e calibrando con un normale termometro.
Un amplificatore può essere realizzato con un circuito integrato 741 e resistenze (da 1 a 2 €) per utilizzare un voltmetro economico (su Internet dei piani e acquistarlo con Conrad o Selectronic).
A priori se i gas lasciano un po 'sopra 100 ° C in modo continuo, l'efficienza è compresa tra 70 e 80%, diminuisce nettamente sopra 150 ° C (da 40 a 60%) e scende da 20 a 30% sopra 250 ° C.
Pertanto l'elettricità può facilmente essere più interessante alla massima potenza.
:? :?
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nota sul tubo




da dedeleco » 16/01/10, 19:50

A mio avviso, i gas caldi devono passare abbastanza tempo nello scambiatore con i tubi dell'acqua per raffreddarsi riscaldandoli. Questo tubo non rallenta abbastanza, in particolare il tiraggio, per evitare che i gas bruciati si surriscaldino. È necessario misurare la loro temperatura in funzionamento continuo e ridurla leggermente al di sopra di 100 ° C.
Riempire sopra il focolare con i tubi dell'acqua da riscaldare (quindi fortemente leccato dai gas) è la soluzione migliore come scambiatore.
Una difficoltà è che si riempirà di fuliggine e dovrà essere scosso e spazzato spesso.
:?
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da ulyssesourd » 16/01/10, 20:47

hi,
Per aumentare significativamente l'efficienza della mia caldaia a legna (legno 20kW - carbone 25kW - combustione in aumento - tiraggio naturale), ho posizionato i mattoni refrattari 4 nel percorso del fumo a metà strada: con le stesse impostazioni (aria primaria e aria secondaria) Ho visto la temperatura del fumo diminuire di 30-50 ° C all'uscita dell'ugello. Quindi l'efficienza è così migliorata con la stessa qualità di combustione. Ho messo 20kg di legno per riscaldare 200m² + ACS 200L + serbatoio di stoccaggio 800L di 40 a 70 ° C + 100L di acqua di legno + 80L di acqua combustibile.
Energia da legno = 20 * 3.7 = 74kW (perché 1st = 1700kW per 450kg)
Energia prodotta = 200m² * 30Wh = 21KW durante 3.5h + 5kW ACS + serbatoio 27.8kW + combustibile e corpo in legno = 7kW o un totale di 60.8kWh
Quindi resa: 82% è esatto come indicato dal fornitore!
E il palloncino tiene fuori 3h30 di 0 ° C. va tutto bene !!
A volte devo mettere più legna o altre volte meno dipende dall'idrometria del legno ...
La mia caldaia funziona perfettamente! In effetti, se rimuginiamo sul fuoco per avere un tempo di riscaldamento più lungo, ma non si riscalda bene, e commette fallo! Quindi da allora accendo il carico in Top-down e lascio completamente aperta l'aria primaria ma gioco con l'AS e la valvola di tiraggio in modo che il calore non scompaia troppo rapidamente. E grazie ai mattoni refrattari, la T ° del fumo viene notevolmente ridotta.
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da bernardd » 16/01/10, 21:19

Molto sottile, il mattone refrattario! Grazie per averlo condiviso.

E immagino che non si copra di fuliggine?

Perché si riscalda e una volta caldo deve favorire la combustione di gas / fuliggine che lo influenza: diventa quasi un catalizzatore :-)

È coerente con ciò che pensavo dell'esperienza di Christophe: il deposito di fuliggine sul suo tubo di metallo rivelava un punto freddo e si poteva immaginare che fosse dovuto alla conduttività termica troppo alta del metallo ...

Resta solo da aspettare un test di Christophe per sapere se nel contesto funziona anche :-)

Mi dai l'idea di iniettare aria arricchita di ossigeno, un esperimento che voglio provare: facendolo finire su un mattone caldo o in questo mattone adeguatamente perforato, dovremmo incoraggiare la combustione finale ...
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A presto !
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da ulyssesourd » 16/01/10, 23:43

sì, sto pensando a come realizzare tubi in mattoni refrattari perché ho un triplo percorso del fumo sotto forma di pavimenti e tra i pavimenti 2, vorrei posizionare una piastra con grandi fori sul lato nella direzione di fumo ... vedrò se ci sono tali piatti e posso creare un vero catalizzatore! E perché non coprire le pareti della camera di combustione con mattoni refrattari ma occupa spazio e improvvisamente avrei meno volume di carica ... Ma mi chiedo che se con il rivestimento in mattoni, per ottenere il anche energia, avremo bisogno di meno legno giusto?
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Ri: proposta per testare la resa decrescente con T di




da Did67 » 17/01/10, 11:57

dedeleco ha scritto:Con il contagiri della tua bici puoi misurare la potenza per diversi stadi di riscaldamento e testare come aumenta la potenza con la diminuzione della temperatura T dei gas di scarico diminuendo la portata dei pellet bruciati.


Solo per chiarimenti, perché diverse cose si intersecano:

- i miei computer da bici sono su una caldaia a pellet a condensazione ...

- la combustione è controllata (quantità di pellet, fornitura d'aria, estrazione di gas di combustione), ottimizzata da una batteria di sonde ...

- la potenza della caldaia (secondo i test degli organismi di certificazione) è compresa tra 100 e 104%

- la temperatura dei gas di scarico è compresa tra 30 e 40 ° C (funzione naturalmente della modulazione del ritmo).

- il mio scopo non è di modificare la caldaia, ma di valutare l'impatto di diverse regolazioni sul circuito di riscaldamento (riduzione notturna o nessuna riduzione; produzione solo per produzione di acqua calda sanitaria)

- nella sola produzione di ACS il problema con me non è a livello di potenza caldaia (da me non c'è più nulla da graffiare da questa parte) ma legato al fatto che l'acqua contenuta nel caldaia + corpo caldaia si riscaldano prima, prima di trasferirsi al bollitore, alla fine è calda come l'acqua calda e poi si raffredda per niente ... Tutto ciò è "perso" ...

- Ti assicuro, non sono incoerente al punto di pagare un prezzo elevato per un sistema di condensazione e di non isolare i tubi (anche se il palloncino si trova vicino ad esso)

- è davvero solo per la curiosità che cercherò di conoscere, dato che ho un CESI e che quest'estate ho acceso la caldaia solo una volta per l'acqua calda ... È dare elementi a Christophe su cosa sia questa dannata prestazione con una caldaia che possiamo considerare al top (rispetto al rustico Deom di Christophe); Non mi aspetto tuttavia più di 50% (per questo motivo di masse d'acqua / corpo della caldaia).
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