Efficienza reale ed effettiva della caldaia a olio o legna?

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osservazioni stupite




da dedeleco » 17/01/10, 16:56

Sono sorpreso, la caldaia cara a 100% perde 80% per riscaldare l'acqua una volta !! Anche se perdiamo il riscaldamento della caldaia e dell'acqua che circola nella caldaia e nel serbatoio, il volume di questa acqua rimane molto più basso di quello del serbatoio (a meno che non ci sia una caldaia enorme) e quindi non dobbiamo perdere molto. Le perdite nei tubi non isolati dovrebbero essere più alte ma non così elevate.
Hai ragione, nessuno misura le prestazioni effettive.
Sarebbe necessario verificare la realtà dell'efficienza 100% della tua caldaia misurando il riscaldamento della tua casa.
Puoi anche misurare l'energia (tempo) necessaria per riscaldare l'acqua della caldaia !!
Se la caldaia e la sua acqua impiegano 3 a riscaldarsi più a lungo del pallone, allora capisco.
Puoi anche iniziare con l'acqua già calda nella caldaia dopo aver riscaldato la casa.
In ogni caso controllerò in una giornata estiva l'efficienza del riscaldamento dell'acqua nella mia caldaia a gas come fai tu !!
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da Did67 » 17/01/10, 18:16

Parlo per la mia installazione:

- caldaia a condensazione: contiene quindi acqua nel corpo scaldante ma anche nel condensatore (quindi più acqua rispetto alla caldaia non a condensazione)

- sistema misto di preparazione ACS: caldaia + CESI; quindi due serpentine; per ottimizzare il solare, la bobina superiore è collegata alla caldaia; c'è sempre acqua fredda sul fondo, nel caso in cui il sole splenda; la bobina inferiore è collegata ai pannelli solari ... Quindi se c'è abbastanza sole, i pannelli possono riscaldare l'intero pallone (300 l).

Quindi, nella configurazione in cui l'estate, il sole non splende, sono obbligato ad accendere la caldaia, che riscalda e riscalda solo l'150 l della metà superiore del pallone ... Una volta quest'estate .. .

Se non avessi questa combinazione con CESI, con un palloncino 300 l, possiamo stimare che 2 / 3 del calore prodotto sarebbe usato efficacemente.
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Christophe
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Ri: proposta per testare la resa decrescente con T di




da Christophe » 17/01/10, 18:56

Did67 ha scritto:rispetto al rustico Deom di Christophe


Ehi, ecco perché sto lavorando per migliorarlo adesso!

Penso di aver trovato qualcosa proprio lì e ultra semplice ... all'ingresso del camino a circa 60 ° C di T ° di fumo ... (dopo 2m sugli ugelli a Galva) vale a dire sul gomito 3ieme di questa foto:

Immagine

Immagine

Ho creato un argomento per stimare il miglioramento della resa mediante la misurazione del fumo T °: https://www.econologie.com/forums/rendement- ... t9158.html
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da bernardd » 18/01/10, 14:07

Christophe ha scritto:Pensi che questo (principio) possa migliorare le prestazioni?


Ho pensato alla tua pipa e alla soluzione dei mattoni refrattari: e se mettessi un cesto pieno di "palline" in materiale refrattario, un po 'come le palline di terracotta che decorano e trattengono l'umidità nelle piante?

L'aria può passare tra le palline, se ci vuole troppa fuliggine, le passi al fuoco per bruciare la fuliggine o alla lavatrice ...

Dovremmo anche essere in grado di utilizzare un tale sistema, o persino i rulli, per condensare il vapore acqueo del fumo all'uscita, senza troppa caduta di pressione: il principio del filtro a sabbia per l'acqua della piscina ...

Lasciare mettere diversi in parallelo con un interruttore: uno che si riscalda con il fumo, mentre l'altro si raffredda.
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A presto !
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da Christophe » 18/01/10, 16:23

Uh, non sono il tuo ideale ... avresti un diagramma ad angolo per favore? :shock:

Vorresti "tappare" lo scarico con un cestello pieno di rocce laviche (stile perlite)?
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da bernardd » 18/01/10, 17:08

Per la parte di miglioramento della combustione, al posto del tubo di metallo che metti nella parte superiore del focolare della tua (ormai famosa stufa :-), potresti mettere un cesto pieno di "palline" di terracotta (tipo mattone refrattario).

Non conosco la perlite, ma la lava andrebbe bene; almeno sappiamo che resiste al calore :-) Improvvisamente, mi ricordi il pozzolan, che andrebbe anche molto bene, o ancora meglio a causa della porosità: un vero catalizzatore al potere, una volta caldo!

Per testare quindi.

La seconda applicazione sarebbe quella di andare nella direzione del condensatore utilizzato per recuperare il calore del fumo in un doppio flusso CMV.

Ciò sarebbe più efficiente di un condensatore di acqua che utilizza l'acqua di ritorno dal riscaldamento, a una temperatura superiore rispetto alla presa d'aria esterna.
Ma lo svantaggio riconosciuto sarebbe la pulizia regolare a causa della fuliggine residua, che si accumulerà anche se c'è poco.

Quindi ho pensato che, di nuovo, ciottoli o lave o pietre, collocati nel flusso di uscita, avrebbero raffreddato il fumo, mentre un secondo dispositivo si sarebbe raffreddato, in un'alternanza che evitava di avere troppi piccoli buchi. scambio da pulire costantemente.

Inoltre, le pietre sono facili da pulire, basta metterle nel fuoco di tanto in tanto :-)
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A presto !
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da Christophe » 19/01/10, 16:53

bernardd ha scritto:Quindi, mi fai pensare alla pozzolana


Penso che sia lo stesso della perlite ... sono solo nomi commerciali. Se non è la stessa cosa è molto vicino ... vabbè no non è poi tanto la "stessa cosa":

http://fr.wikipedia.org/wiki/Pouzzolane

Pozzolan è una roccia naturale composta da scorie vulcaniche basaltiche (proiezioni) o composizione. Ha una struttura alveolare. Il pozzolan è generalmente rosso o nero, con tutti i colori intermedi, eccezionalmente grigio.


http://fr.wikipedia.org/wiki/Perlite

Questo materiale sembra pellet di lettiera bianca. È una sabbia silicea di origine vulcanica contenente acqua che viene espansa industrialmente mediante un trattamento termico (1 200 ° C). È composto da silice, allumina, ossido di ferro, ossido di titanio, calce, magnesia, ossido di sodio e potassa. Ha un'altissima capacità di ritenzione idrica (da 4 a 5 volte il suo peso), il suo pH è compreso tra 7 e 7,2 ed è utilizzato per la coltivazione su substrato, puro o misto (miscela di terreno, perlite, vermiculite eccellente per un cosiddetto raccolto di taglio). Viene anche utilizzato come isolamento criogenico, ad esempio intorno alle colonne di distillazione dell'aria.


Insomma è meglio usare la pozzolana più naturale della perlite!

bernardd ha scritto:che andrebbe anche molto bene, ancora meglio a causa della porosità: un vero catalizzatore di potenza, una volta caldo!


Catalyst? Come sarebbe un catalizzatore? Vedo solo un filtro antiparticolato ...

Parlando di catalizzatore: cosa ne pensi di recuperare un vecchio scarico catalizzatore e fare prove in una caldaia a legna o addirittura a olio combustibile?

bernardd ha scritto:Ma lo svantaggio riconosciuto sarebbe la pulizia regolare a causa della fuliggine residua, che si accumulerà anche se c'è poco.


Sì molto rapidamente, ecco perché dovremmo trovare una soluzione "autopulente" ...

Ok, altrimenti ho appena misurato il PM230 collegato al resistore: 10.72 kWh per 5 giorni, ovvero 22 kWh per 10 giorni e la resa effettiva sull'acqua calda sanitaria del deom ricadrebbe di nuovo ... a 22 / 180 = 12 PETITS PERCENTS !!!

Per vedere tra qualche settimana per maggiore precisione ... ma non ci sarà miracolo ...
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da Did67 » 19/01/10, 17:25

Christophe ha scritto:
Parlando di catalizzatore: cosa ne pensi di recuperare un vecchio scarico catalizzatore e fare prove in una caldaia a legna o addirittura a olio combustibile?

...


In ogni caso, ci sono produttori che stanno intervenendo.

Esempio: risultato di una ricerca ADEME / FONDIS / Università dell'Alta Alsazia

ideesmaison.com/Le-Mag-de-la-Maison/Rencontre-avec-un-pro/Cheminee-ecologique/Zero-CO.html
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da Flytox » 19/01/10, 21:54

Parlando di catalizzatore: cosa ne pensi di recuperare un vecchio scarico catalizzatore e fare prove in una caldaia a legna o addirittura a olio combustibile?


L'idea è buona, ma il risultato dovrebbe essere misurato con l'analizzatore di gas. Se colleghiamo, rischiamo di avere il risultato opposto nell'inquinamento. : Cry:

Non se la caldaia accetterebbe una tale perdita di carico, i tubi di scarico dell'automobile sono la metà se non il diametro di scarico 1 / 3 di una caldaia. Potrebbe essere necessario provare con le pentole 2 in parallelo ..... che è necessario mantenere un minimo di temperatura in modo che rimangano efficaci.
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La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
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da bernardd » 19/01/10, 22:18

Christophe ha scritto:
bernardd ha scritto:che andrebbe anche molto bene, ancora meglio a causa della porosità: un vero catalizzatore di potenza, una volta caldo!


Catalyst? Come sarebbe un catalizzatore? Vedo solo un filtro antiparticolato ...


Devono essere molto calde, affinché passino i gas incombusti, si ossidano grazie al calore: è la cosa del mattone refrattario privo di fuliggine, donato recentemente da un bel contributore (che ho perso, mi scusi!), mentre il tuo tubo metallico "freddo" condensa i gas incombusti ...

Il più importante nel catalizzatore dei fumi è ... la sua temperatura ... ecco perché collegamento indicato da did67 spiega che riscaldano l'elettricità di rete sin dall'inizio: ciao prestazione ... (e ciao il prezzo del camino ....)

Ciò che è necessario in un camino aperto non è così utile in un camino chiuso: ancora da provare :-)

Christophe ha scritto:Sì molto rapidamente, ecco perché dovremmo trovare una soluzione "autopulente" ...


Questo punto c'era di più sul sistema di condensazione dei fumi, giusto?

Perché se il sistema di pozzolan caldo funziona bene, i fumi saranno molto più puliti ...
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A presto !

 


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