Efficienza reale ed effettiva della caldaia a olio o legna?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Efficienza reale ed effettiva della caldaia a olio o legna?




da Christophe » 28/01/09, 10:52

Ho appena stimato la performance reale ed efficace del nostro deom di legno sulla palla ECS e non è affatto famoso!
Vedi montaggio qui: https://www.econologie.com/forums/chaudiere- ... t4589.html

Come ho fatto? Molto facilmente: ho chiuso tutte le altre valvole tranne quelle del serbatoio ECS e ho misurato il T ° prima / durante / dopo.
Quindi l'unica energia, oltre alle "perdite" nelle tubazioni ea livello del boiler, è quella che riscalderà l'acqua sanitaria. Ovviamente avevo spento l'acqua calda durante queste misurazioni.

Quindi portiamo tutto in kWh (o altro) e la resa effettiva è data da: "energia fornita al serbatoio ACS / energia contenuta nel combustibile"

Immagine

Protocollo di misura:

- avviare la caldaia
- pesatura della massa del legno (= carico di carburante)
- i T ° del serbatoio ACS vengono letti periodicamente (tutti 1h)
- Per il T ° iniziale e finale prendiamo il T ° tra il punto di misurazione 2 (stratificazione nel pallone)
- Tiraggio "pieno" sempre (tirante turbo capovolto) e circolatore continuo (potenza 65W)

Dati e risultati:

T ° beuta iniziale: 31.5 ° C
- T ° pallone finale: 50.5 ° C
- Volume del palloncino: 300L è energia per aumentare la palla di 1 ° C: 0,35 kWh (= 300 * 4.18 / 3600)
- Energia "guadagnata" dal pallone: ​​(50.5-31.5) * 0.35 = 6.65 kWh
- Carica di carburante: 7,9 kg, massa bruciata stimata a 7kg.
- Legno PCI: 4 kWh / kg (probabilmente un po 'di più, segatura compressa di quercia o legno esotico)
- Energia "bruciata" dalla caldaia: 7 * 4 = 28 kWh

Resa (misera) di: 6.65 / 28 = 24% !!! :shock: :il male:

Ho scoperto che oltre 45 ° C la caldaia stava facendo fatica a scaldarsi. Il miglior aumento (più veloce) di T ° era tra 35 e 45 ° C (temperatura del palloncino). La potenza massima recuperata dall'ACS e media di oltre un'ora è stata 2.1 kW (la caldaia è stata data per 13 a 15kW ma il carico di carburante non era massimo lo garantisco!)!

Ecco lo schema del montaggio:

Immagine

Non penso che questo sia il montaggio del deom caldaia che è mediocre (c'è già stato molto dibattito) ma in effetti la capacità della caldaia di recuperare le calorie. Ovviamente ci sono alcune perdite nel tubo non isolato.

Ancora una volta vediamo la differenza tra una resa REALE e una resa "di laboratorio" in condizioni ideali (i Deoms sono indicati per una resa dal 65 al 70% !!!).

Alcuni di voi sono pronti a fare la stessa cosa sulla loro caldaia a legna (o forse una bottiglia di olio?)? Mi piacerebbe avere il rendimento effettivo reale di una caldaia ökofen per esempio. Per il carburante potrei farlo da solo non appena la riparazione del nostro sarà completata.

Da parte mia farei un test modificando i parametri: modalità automatica (con comparatore) per il circolatore e tiraggio regolato dalla valvola integrata nella caldaia. Spero di poter arrivare a 50% del rendimento effettivo. Oltre a ciò, non ci credo più.

ps: il test è stato effettuato dopo lo spazzamento menzionato qui https://www.econologie.com/forums/eviter-le- ... t6976.html
Dernière édition par Christophe il 21 / 11 / 11, 11: 08, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 28/01/09, 12:38

hi Christophe

Sugli impianti solari, alcuni installano un sistema di misurazione del flusso e due sonde di temperatura.
Il regolamento calcola quindi il guadagno di temperatura tra l'inizio e il ritorno dei pannelli. Il misuratore di portata invia le informazioni sul flusso e la svolta viene riprodotta per calcolare la potenza istantanea.
In una caldaia a gasolio è sufficiente conoscere la quantità di combustibile bruciato per unità di tempo (dati del produttore?) E otteniamo la potenza teorica dissipata dalla combustione.

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: prestazioni reali ed efficaci della vostra caldaia a olio o b




da Did67 » 28/01/09, 12:45

Christophe ha scritto:
Alcuni di voi sono pronti a fare la stessa cosa sulla loro caldaia a legna (o forse una bottiglia di olio?)? Mi piacerebbe avere il rendimento effettivo reale di una caldaia ökofen per esempio. Per il carburante potrei farlo da solo non appena la riparazione del nostro sarà completata.


Su Non so quale thread ho difeso l'idea che fosse necessario combinare la caldaia a pellet con un CESI per usarlo il meno possibile per riscaldare l'ECS.

Questo è un disastro dal punto di vista dell'efficienza, ma anche di condensa e usura (on-off con raffreddamento!). PS: il problema è lo stesso per il carburante!

Nel mio caso, ipotizzando che l'efficienza "in" della caldaia sia del 100%, riscaldo 110 l (credo) di acqua contenuta nella caldaia più tutta quella contenuta nei tubi per riscaldare l'unico "top" del mio preparatore misto (che è 300 l, ma la parte superiore rappresenta quindi solo circa 150 l).

Quindi quando ho riscaldato 150 l di acqua calda "utile", ho effettivamente riscaldato 260 l (di cui 110 l si raffredderanno per "niente" in estate; in inverno l'acqua in caldaia + circuito è già calda e poi utilizzato per il riscaldamento, quindi nessun problema).

Pertanto :

1) L'esperimento contiene molte incertezze (volumi esatti interessati nella caldaia + circuito e nel bollitore: le ignoro; omogeneità della temperatura in caldaia e nel bollitore ???). E abbiamo ancora il problema irrisolto di misurare le quantità di pellet "inghiottite" dalla caldaia che non sappiamo misurare.

2) Il risultato sarà al massimo 58% (se la mia caldaia è 100%!).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 28/01/09, 12:52

Sì ho visto questi calorimetri (che cercavo per il nostro sistema solare, ma non aggrappai a loro non piace grande flusso 4m3 / h ... a quanto pare) molto interessante, ma un po 'costoso (€ 400 500 a d da quello che ho visto) per fare una stima dei rendimenti.

Per la caldaia a olio sì, è vero che con il getto abbiamo la quantità all'ora cons

a) Questa portata teorica è garantita nella pratica (incrostazioni, pompa stanca?)

b) è necessario che la caldaia giri continuamente un bel po 'di tempo per poter effettuare una misurazione piuttosto precisa: su 5 o 10 minuti non vale la pena, penso ...

Ci sono candidati nella stanza da provare? Capt Maloche non ti sembrerebbe? Sarebbe bello completare il tuo bruciatore blu fiamma no?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: prestazioni reali ed efficaci della vostra caldaia a olio o b




da Christophe » 28/01/09, 14:25

Did67 ha scritto:Quindi quando ho riscaldato 150 l di acqua calda "utile", ho effettivamente riscaldato 260 l (di cui 110 l si raffredderanno per "niente" in estate; in inverno l'acqua in caldaia + circuito è già calda e poi utilizzato per il riscaldamento, quindi nessun problema).


Buona osservazione non avevo preso in considerazione questo "volume" morto ma nel mio caso:

a) Ho collegato il deom allo scambiatore di calore "basso" del pallone così ho riscaldato "circa" 300L

b) il volume "morto" è limitato: lo scambiatore deom è un tubo di rame "schiacciato" avvolto attorno al focolare.

Avrei da calcolare, ma si deve avere grande Max (Interchange deom inclusa) Tubo 40m di 1 / 2 quindi non tanto il livello del volume. Una guida 1 / 2 pollice (14mm interno) contiene 0,16 L / L m è 6.4 nel mio caso, andare 10 grande L max (ho qualche posto per 22 mm) +, cerchiamo di essere pazzo, il volume di 20L palla di interscambio è 30L e quindi 10% più di così previsto!

Quindi: ok potrei correggere il mio 24% di 330 / 300 = 26,4% ... rimane molto mediocre.

Con contro ho una guida non isolata e ho usato PER per gran parte della rete.

Did67 ha scritto:1) L'esperimento contiene molte incertezze (volumi esatti interessati nella caldaia + circuito e nel bollitore: le ignoro; omogeneità della temperatura in caldaia e nel bollitore ???). E abbiamo ancora il problema irrisolto di misurare le quantità di pellet "inghiottite" dalla caldaia che non sappiamo misurare.


1) Esatto, un sacco di incertezze ma quello che conta davvero in un'installazione è l'energia utilizzabile e non quella della caldaia stessa! No?

2) Per i volumi, ne abbiamo appena parlato.

3) Il T ° del palloncino, come sopra indicato: media tra una misura alta e una bassa (quelli con 1 / 3 circa dell'estremità). La misura bassa è appena sopra lo scambiatore di calore basso.

È una buona scommessa che in realtà ho scaldato meno di 300L e quindi le prestazioni sono anche peggiori!

4) Per la quantità di pellet, immagino ti piacerebbe provarlo? Immagine

Se questo è il caso, non hai la possibilità di alimentare la vite senza fine con un volume più piccolo di quello del tuo silot? In breve per smistare il silot?

Did67 ha scritto:2) Il risultato sarà al massimo 58% (se la mia caldaia è 100%!).


Ottima osservazione ma (sfortunatamente) nel mio caso non si applica davvero ...

Con contro: ora come ho detto ho avuto il sorteggio 100% a fondo tutto il tempo, idem per il circolatore. Questi aspetti 2 possono, credo, migliorare le prestazioni ... il prossimo test programmato!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: prestazioni reali ed efficaci della vostra caldaia a olio o b




da Did67 » 28/01/09, 19:55

Christophe ha scritto:
Ottima osservazione ma (sfortunatamente) nel mio caso non si applica davvero ...



Paralizzo la difficoltà di misurare qualcosa nel mio caso. Ho solo una sonda "media" sul preparatore ....

E poi no, su un Okofen, con il serbatoio intermedio, impossibile da hackerare come pensi, senza che sia automaticamente nulla. Il controllo della combustione funziona con un decimo di secondo per la vite di alimentazione del pellet e le variazioni della ventilazione controllata (presa d'aria ed estrazione dei fummées) sono fatte alla percentuale ... Quindi se metto il pellet a pif, i sistemi di controllo lo fermeranno!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 28/01/09, 22:51

Sì, vedo ... il gioco non vale la candela quindi!

D'altra parte se ci sono altri proprietari di ökofen (o altre caldaie a pellet automatiche?) Motivati?

Da parte mia, il prima possibile farei un test sulla nostra caldaia + serbatoio del carburante ECS ... a meno che qualcuno non abbia fatto prima?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 29/01/09, 14:40

Christophe ha scritto:Sì, vedo ... il gioco non vale la candela quindi!



Ho dimenticato di dirlo, penso: il mio Okofen è condensato, contiene quasi il doppio dell'acqua, agli scambiatori + condensatore!

E in effetti, non sono molto motivato perché è ultra marginale nel mio utilizzo. È la "ripresa in caso di pioggia d'estate". Poche decine di kg di pellet sulle mie 8 tonnellate. Insignificante. Anche se catastrofico in termini di resa, visto che il massimo teorico è del 58%! È la resa effettivamente osservata in chuaffage che mi interesserebbe !!! Ma non avendo flussometri nel mio circuito, né misura della temperatura di ritorno, né software che possa "integrare" tutto questo ...

E non mi vedo smontare (ricorda le foto!) Per pesare il pellet lei ingoia!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 29/01/09, 14:42

Sono assolutamente d'accordo!
0 x
David adv
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 12/11/07, 22:36




da David adv » 02/03/09, 10:36

infatti l'argomento esatto è "l'efficienza di una caldaia in estate per l'acqua calda sanitaria", giusto?

perché in inverno il problema è diverso.

Inoltre, dove vanno le calorie?
-nel camino: è davvero perso
-in aria: non va perso se la caldaia e le tubature si trovano nel volume riscaldato

così efficacemente, 5m² di pannelli solari risolve il problema rendendo inutile il riscaldamento degli ecs dalla caldaia ai mesi 6 o 7 quando il riscaldamento è spento.
0 x
david
non viaggiare da soli con 1 tonnellate di acciaio!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 406