pompa di calore anti-rinnovabili? Svantaggi e vantaggi

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Pompa di calore anti-rinnovabile? Svantaggi e vantaggi




da Ahmed » 17/12/17, 22:12

Questi dettagli sulle prestazioni dell'ultimo PAC sono interessanti: quelli che ho menzionato nel mio ultimo messaggio hanno almeno 4 5 anni ...
Tuttavia, poiché stiamo parlando dell'evoluzione tecnica, con le case adeguatamente isolate, penso che gli impianti a gas siano completamente impensabili poiché è possibile ridurre i bisogni in proporzioni considerevoli; Bene, non sono sicuro che sia ancora perfettamente perfetto in ogni modo, ma i progressi sono possibili, anche senza l'uso di tecnologie sofisticate che probabilmente non sono nel modo giusto.

* Perché, da un lato, sposta solo l'impianto di gas e, dall'altro, i costi di costruzione e manutenzione sono solo una soluzione di diffusione limitata.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Ri: Pompa di calore anti-rinnovabile? Svantaggi e vantaggi




da Bardal » 18/12/17, 09:26

Non mi piacciono nemmeno le "fabbriche di gas", soprattutto in una casa nuova che è stata progettata e costruita adeguatamente. detto questo, anche le case rt2012, o passive, meglio costruite avranno bisogno di riscaldamento aggiuntivo ... Un rapido calcolo degli angoli di un tavolo mostra che una casa del genere, di circa cento m2, può essere soddisfatta 'un punto di riscaldamento centralizzato di pochi kW (2 o 3); un cappello aria da 3 kW di ultima generazione costa mille euro e può essere installato in mezza giornata; spenderà un centinaio di euro durante la stagione (anche tenendo conto dei 10 o 20 euro che potrebbe costare la climatizzazione estiva) e la sua manutenzione sarà ridotta ad una spolverata annuale. siamo lontani da un'installazione complessa e costosa.

L'unica competizione possibile sarebbe una stufa a pellet, per coloro che sono assolutamente a legna, ma sarà un po 'più costosa, in installazione come conso annuale e manutenzione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Pompa di calore anti-rinnovabile? Svantaggi e vantaggi




da chatelot16 » 18/12/17, 14:08

sicetaitsimple ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
chatelot16 ha scritto:

i generatori di cogenerazione sono molto più facili ... non ci sono problemi tecnici per costruire l'apparecchiatura ... l'unica cosa che manca è che edf compra l'elettricità prodotta a un prezzo normale senza alcun addebito. installazione proibitiva ... non è necessario un prezzo di acquisto agevolato come per il fotovoltaico ... un prezzo di acquisto leggermente inferiore al prezzo di vendita, perché qualsiasi commerciante deve un margine ...

s.
Questa è la teoria, ma sarebbe interessante se, con un piccolo esempio, ci dessi un'idea del prezzo di acquisto dell'elettricità che sarebbe necessario.


Ah, nessuna risposta .... Eppure Chatelot16 è tornato così, scusa per averti voluto richiamare dopo una dichiarazione "piuttosto facile".

Qualsiasi calcolo d'angolo della tabella mostra che la cogenerazione individuale a gas o olio combustibile richiederebbe una tariffa di acquisto di energia elettrica "per intero" una tariffa di almeno 150 e più certamente di 200 € / MWh per essere "redditizia ", ovvero circa 4-5 volte il prezzo corrente dell'elettricità (quota energia).

Sono disposto a contribuire con la mia fattura e la sua quota CSPE allo sviluppo di energia eolica e fotovoltaica a meno di 100 € / MWh, non allo sviluppo di petrolio o gas a 200 .....

Ma sono interessato a numeri diversi se possono essere discussi.


ci vuole un po 'per rispondere seriamente

Naturalmente, l'idea della cogenerazione è solo teorica fintanto che i mezzi per farlo non sono prontamente disponibili ... e finché EDF (o un'altra società) non acquista semplicemente una piccola produzione elettrica, nessuna redditività è possibile, quindi nessun produttore fa nulla

Ho usato molti gruppi elettrogeni: sono ottimizzati per essere leggeri e non ottimizzati per la lunga durata e la facilità di manutenzione

EDF gestisce centrali elettriche a carbone o gas in luoghi in cui il calore viene completamente perso ... l'allocazione di parte di questa produzione o riscaldamento è utile sarebbe positiva per l'efficienza complessiva ... ma rimane solo teorica fino a quando tutti i collegamenti nella catena sono disponibili

c'è una grande complementarità tra cogenerazione e pompa di calore ... alcuni possono scegliere la pompa di calore per avere la soluzione più semplice senza trasporto di carburante ... altri possono scegliere la cogenerazione e produrre elettricità quando c'è bisogno di calore ... quindi al momento giusto per alimentare le pompe di calore di altri

la cogenerazione è più facilmente redditizia in grande potenza, piuttosto per fabbriche o abitazioni collettive ... esiste già in altri paesi ... ma in Francia la pesantezza e le spese per vendere l'elettricità uccidono l'idea

la cogenerazione è ancora più redditizia quando abbiamo bisogno di alimentazione di backup: paga il doppio dell'hardware: riscaldamento e autonomia in caso di guasto edf ... tranne che edf proibisce il vero alternatore autonomo e impone un alternatore asincrono in grado di iniettare nella rete ma incapace di fungere da alimentazione di backup

la transizione energetica ha bisogno di un cambiamento di regolamentazione per consentire di andare nella giusta direzione ... inutile che la Francia voglia fare lezione sul mondo e continua con regolamenti che vietano la giusta soluzione
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9834
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Ri: Pompa di calore anti-rinnovabile? Svantaggi e vantaggi




da sicetaitsimple » 18/12/17, 19:06

chatelot16 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:s.
Questa è la teoria, ma sarebbe interessante se, con un piccolo esempio, ci dessi un'idea del prezzo di acquisto dell'elettricità che sarebbe necessario.


Ah, nessuna risposta .... Eppure Chatelot16 è tornato così, scusa per averti voluto richiamare dopo una dichiarazione "piuttosto facile".

Qualsiasi calcolo d'angolo della tabella mostra che la cogenerazione individuale a gas o olio combustibile richiederebbe una tariffa di acquisto di energia elettrica "per intero" una tariffa di almeno 150 e più certamente di 200 € / MWh per essere "redditizia ", ovvero circa 4-5 volte il prezzo corrente dell'elettricità (quota energia).

Sono disposto a contribuire con la mia fattura e la sua quota CSPE allo sviluppo di energia eolica e fotovoltaica a meno di 100 € / MWh, non allo sviluppo di petrolio o gas a 200 .....

Ma sono interessato a numeri diversi se possono essere discussi.


ci vuole un po 'per rispondere seriamente

...................................



OK, questi sono i soliti argomenti per la cogenerazione.

Ma non è questo il problema: puoi rimuovere tutti gli ostacoli tecnici e legali che secondo te "bloccano" il sistema, resta il fatto che un MWhel prodotto in un singolo combustibile o cogenerazione a gas va comprato "con un mestolo. "150-200 € / MWhel perché il regime sia" redditizio ", almeno per coprire i costi del carburante che possono essere ragionevolmente allocati alla produzione di elettricità.

Assolutamente .....
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: Pompa di calore anti-rinnovabile? Svantaggi e vantaggi




da BaudouinLabrique » 11/02/18, 19:27

Bonjour à tous,

Probabilmente sorprenderò Christophe e alcuni altri!

Devo prima dire che sono basso nel Belgio francofono (Vallonia) e che è probabilmente per questo motivo che ciò che ho realizzato poteva finalmente essere fatto: pensatelo, essendo stato in grado da quando 2012 ha trasformato il mio frame vecchio (più di 50ans dell'età - 250m²) in habitat con energia positiva (elettricità, riscaldamento e acqua):
- con bassi costi di isolamento (inferiore a 75 € / m²
- combinando produzione fotovoltaica e pompa di calore geotermica (sensori orizzontali)
- tutti AMORTIATI in meno di 6 anni (sicuramente ne beneficiamo nel Belgio francofono
a) contro sistema che capovolge (iniettato quando prodotto in eccesso viene recuperato in caso di sottoprodotto)
(b) il rilascio di certificati verdi in relazione al volume della produzione annuale

Dettagli della realizzazione: http://www.retrouversonnord.be/dossier_H2Net.doc

Sto facendo un progetto nudo per andare in ofgrid (non dipende più dalla rete) grazie all'idrogeno
cf. l'argomento La casa dell'idrogeno
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 308