Riscaldamento per prolunga in legno

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
garcimoro
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 26/07/13, 16:13

Riscaldamento per prolunga in legno




da garcimoro » 26/07/13, 16:32

Ciao a tutti voi.

Vorrei spiegarvi il mio dilemma riguardo alla scelta del riscaldamento per un'estensione del legno.

Prima di tutto, questo progetto è in fase di completamento, quindi forse ho fatto le scelte sbagliate ma ora è troppo tardi.

Il contesto: casa in Bretagna, 1978, in mattoni. 1 piano, tutto su circa 115 m² di spazio abitativo.

Rivolto a sud nella parte più popolata (soggiorno / sala da pranzo al piano terra e 2 camere da letto al piano superiore), abbiamo deciso di espanderci con un'estensione nell'estensione della facciata sud (estensione a tutta lunghezza con trasformazione dalla finestra del soggiorno con porta a doppio vetro che conduce a una delle due stanze dell'estensione e della conservazione dell'attuale finestra a bovindo che servirà come accesso alla seconda stanza).

L'estensione viene eseguita con un telaio in legno con isolamento conforme agli standard RT2012 (esempio soffitto isolato con rivestimento IBR 300mm) + rivestimento esterno di tipo cedro.

Si compone di due stanze (25m² + 15m²): ufficio e sala giochi per bambini?

A questo si aggiunge l'isolamento dell'intera casa dall'esterno (R4) + rivestimento in cedro + isolamento dell'attico (R7.5 240mm di lana di roccia)

Questo è fondamentalmente il dettaglio del tutto.

Il lavoro è ben avanzato, tuttavia dovrò fare la scelta per il riscaldamento dell'estensione (la casa è attualmente riscaldata da una caldaia a gasolio GEMINOX e radiatori in ghisa (piuttosto vecchi).
Non desidero collegare nuovi radiatori in ghisa alla caldaia e ho optato per radiatori elettrici con inerzia morbida (1 da 2000w e 1 da 1250w) dall'Atlantico.
Tuttavia mi chiedo se la mia scelta non sia sproporzionata rispetto alle due stanze che ora fanno parte di un set molto ben isolato (soprattutto dall'esterno), inoltre esposto a sud (con una finestra + una grande vetrata + un grande velux).
Cosa ne pensi e cosa mi consigliate?

Grazie per aver dedicato del tempo a leggere la mia prosa e in anticipo grazie per il tuo consiglio.
0 x
garcimoro
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 26/07/13, 16:13




da garcimoro » 20/08/13, 18:55

Sollevo l'argomento per coloro che tornano dalle vacanze ... Grazie in anticipo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paolo0
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 13/02/23, 09:58

Re: Riscaldamento per prolunga in legno




da Paolo0 » 13/02/23, 10:06

Buongiorno,

Non so che tipo di riscaldamento hai deciso, arrivo un po' in ritardo :).
D'altra parte, è chiaro che il riscaldamento a gasolio non è il massimo in termini di riscaldamento, con sotto senza prolunga a legna.
Ora per rispondere alla tua domanda direi che la cosa migliore è avere una stufa a legna installata, poi arriva il riscaldamento a pavimento (ti do il massimo eh).

Se qualcuno è interessato, la questione del riscaldamento per un'estensione trova risposta in questo articolo: https://eco-lodgy.com/extension-de-maison/comment-chauffer-une-extension-bois/

Sarei curioso di sapere cosa hai installato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Re: Riscaldamento per prolunga in legno




da Forhorse » 14/02/23, 18:51

Tiro in ballo un soggetto di 10 anni solo per pubblicizzare il suo box, ma come è grigliato!
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Re: Riscaldamento per prolunga in legno




da phil59 » 14/02/23, 21:05

Quello che mi sorprende di più è che nessuno ha risposto in tempo utile...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 198