Riscaldamento a legna: perché e come? record

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 08/02/10, 14:06

Effettivamente. Eppure, c'era (ho trovato i dati due anni fa) per una tabella comparativa!

Ho anche Riferimento: test 022 / 05 e 023 / 05 e 024 / 05 (PESK08, PESK 16 e PESK32).

A causa del lavaggio, hanno i più bassi tassi di emissione di particelle (questo era uno dei miei criteri di scelta), ma non ancora nulla:

- da 4 a 6 mg / MJ alla potenza nominale

oppure da 8 a 13 mg / m3 (a 10% O² a secco) alla potenza nominale sempre.

E il consumo di pellet, è quindi necessario calcolarlo sapendo che le prestazioni a caldo sono state testate al 100,6% (rispetto al PCI) per il PESK 15; Particelle 6 mg / MJ (o 13 mg / m3); 2 mg / MJ di composti organici; 71 mg / MJ NOx e 21 mg / MJ CO (tutti alla potenza nominale).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 15/02/10, 17:30

È interessante sapere: https://www.econologie.com/la-torrefacti ... -4238.html

Biocarburanti prodotti dalla torrefazione

Il processo di tostatura utilizzata per caffe 'torrefatto potrebbe aumentare fino al 20% del contenuto energetico delle colture energetiche del Regno Unito. In effetti, gli scienziati della Facoltà di Leeds, Università di Scienze hanno studiato il comportamento durante la combustione dopo la tostatura piante appositamente coltivate per la produzione di energia.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10

Commento




da dedeleco » 20/03/10, 02:21

Ho letto la pagina 1 di christophe:
a differenza del petrolio che è quasi uguale ovunque sulla Terra!).

I miei polmoni, in bicicletta sulle coste, tra la regione parigina e il PACA non sono d'accordo perché il contenuto di zolfo è molto diverso nel carburante consegnato!
Nel VAR lasciano lo zolfo e brucia i polmoni come sono trent'anni e più, nella regione di Parigi!
Altrimenti mi piacerebbe trovare i vari testi normativi DTU e AFNOR per sapere e capire come procedono e cosa è dimenticato.
Il segreto è che stanno cercando di nascondere le sciocchezze !!!!
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 23/03/10, 09:43

Un interessante articolo su legno nell'ultimo per la scienza:
http://www.pourlascience.fr/ewb_pages/f ... -24688.php

Mostra la grande quantità di legno ancora non sfruttata in Francia, che stima tra 30 e 40 milioni di m3, incluso 20 sono recuperabili senza difficoltà.

E anche che non tiene in considerazione le dimensioni dei resti e manutenzione di giardini e altri spazi verdi urbanizzata, che ritengo 0,5t da abitazioni nella mia zona (20000t rifiuti verdi per l'edilizia abitativa 40000) o 15 milioni tonnellate in Francia.

Avremmo quindi più di 1t di biomassa disponibile in Francia per abitazione di 100m2 in media, ovvero 5MWh di energia disponibile.

Con un supplemento di solare termico, uno può essere indipendente e neutrale per il riscaldamento in Francia, senza elettricità o combustibili fossili.

Ciò ridurrebbe il consumo energetico in Francia di 1 / 3 almeno, e quindi non costruirà più centrali elettriche.
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 23/03/10, 13:53

Bernardd, saresti un buon lobbista contro AREVA :D

Più seriamente, totalmente d'accordo, ma i nostri leader sono sordi, quindi ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: osservazioni




da Christophe » 23/03/10, 14:08

dedeleco ha scritto:Nel VAR lasciano lo zolfo e brucia i polmoni come sono trent'anni e più, nella regione di Parigi!
Altrimenti mi piacerebbe trovare i vari testi normativi DTU e AFNOR per sapere e capire come procedono e cosa è dimenticato.
Il segreto è che stanno cercando di nascondere le sciocchezze !!!!


Nota interessante ...

È possibile che vi siano (lievi) differenze da una raffineria all'altra, ma il diesel da strada è (normalmente) déssoufé ovunque in Francia ...

Sei sicuro che non fossero turisti? (la qualità del diesel nell'Europa dell'Est, ad esempio, lo rende incompatibile con gli HDI che non possono più funzionare "rosso" ... a rischio di rottura)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 23/03/10, 14:41

Christophe ha scritto:È interessante sapere: https://www.econologie.com/la-torrefacti ... -4238.html

Biocarburanti prodotti dalla torrefazione

Il processo di tostatura utilizzata per caffe 'torrefatto potrebbe aumentare fino al 20% del contenuto energetico delle colture energetiche del Regno Unito. In effetti, gli scienziati della Facoltà di Leeds, Università di Scienze hanno studiato il comportamento durante la combustione dopo la tostatura piante appositamente coltivate per la produzione di energia.


Sì, si parla molto di "pellet di seconda generazione", derivante dalla tostatura di materiali organici.

Con i principali vantaggi di una maggiore densità energetica (in volume e peso), quindi una riduzione del problema di stoccaggio e un vantaggio in termini di trasporto (significativo sulle lunghe distanze). E soprattutto, insensibilità all'umidità ... (punto "sensibile" del pellet convenzionale).

Come al solito, la Francia è in ritardo (a mia conoscenza).
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 23/03/10, 15:10

Per Christophe, l'olio da riscaldamento ha sofferto nel mare del Var !!!!
In bici l'origine di ciò che si respira sulla costa, non cambia le sensazioni, provenienti da casa o in auto.
Anche sulla moto, respirare il diesel sulla strada di un carro armato con buchi e svuotato per chilometri di costa, è fastidioso e pericoloso, anche senza zolfo! (esperienza recente !!)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 23/03/10, 15:47

Ah si olio per riscaldamento ok ... il livello di zolfo deve dipendere dalla raffineria e dall'origine del grezzo in realtà.

Pensavo avessi parlato dell'olio combustibile per strada ...

Dobbiamo essere in grado di vedere queste differenze regionali nello zolfo sui documenti di Afsse, citepa, Ademe o INRETS ...

Eccone uno: inquinamento in Francia per regioni
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 23/03/10, 16:49

Grazie per queste informazioni utili, SO2: Var 2000 tonnellate, bocche di Rhone 95000 tonnellate contro la metà per la regione di Parigi in SO2, ma il contrario per gli ossidi di azoto !!
È 1 / 500th CO2 allentato e la regione PACA con il suo sole e i suoi boschi è pessima come la regione parigina di CO2. scioccante !!!

Ma il mio naso e i miei polmoni mentre pedalo con ardore in bellissime costole sono sufficienti per misurare localmente e soggettivamente !!
Il legno, anche se gravemente bruciato in un brutto camino (usuale), brucia molto meno i polmoni.
Infine, continuo a rimanere stupito dalla quantità di legno marcio o bruciato che potrebbe essere utilizzato per risparmiare energia nucleare e CO2.
L'energia non è costosa nel lavoro di raccolta del legno e dei rifiuti del giardino!
Mancano le caldaie della casa, non costose perché vendute in grandi quantità, bruciando in modo corretto, automaticamente, tutti i possibili legni, non solo pellet, ma rifiuti di giardino, siepi, trinciati e tronchi !!!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 314