Riscaldamento centralizzato con termosifone

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Fanch22
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 30/11/09, 00:30

Riscaldamento centralizzato con termosifone




da Fanch22 » 30/11/09, 00:51

Ciao,

Attualmente sto effettuando un riscaldamento centralizzato in termosifone con quindi un vaso di espansione aperto ovviamente e tre radiatori che saranno su entrambi i lati di un muro di rifacimento (muro interno). Sono quindi tutti e 3 al di sopra della fonte di calore che sembra essere una stufa di massa su misura e in cui sono state realizzate 3 posizioni per 3 scambiatori. Gli scambiatori sono in fase di completamento. Nessun problema lì.

Il flusso di riscaldamento è previsto nel diametro 40. C'è un montante diritto senza gomito o gomiti molto grandi. Quindi un grande gomito a 90 ° vicino al radiatore più alto su cui è presente una presa che va verso il vaso di espansione aperto situato nella soffitta, quindi una leggera discesa del tubo che passa vicino ai radiatori da fornire. I radiatori sono forniti in parallelo con questo tubo da una connessione alla parte superiore del radiatore sul lato da cui arriva il tubo e una connessione sull'altro lato alla parte inferiore del radiatore per l'uscita.

le domande sono:

Dovrebbe ridurre la sua sezione del tubo montante prima di raggiungere il punto più alto? Mi sembra che sia stato fatto così sulla vecchia installazione di thermosyphon.
Quali sezioni del tubo usare e quale pendenza per il ritorno agli scambiatori di calore della stufa?

Avviso agli intenditori e grazie in anticipo per le vostre risposte sagge.

Fan
0 x
manitou22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 113
iscrizione: 19/12/07, 22:37
Località: bretagne




da manitou22 » 30/11/09, 21:45

hi,
Personalmente differirei un pochino, non darei più importanza di quella alla sezione del tubo, solo che la salita è> o uguale alla caduta ma non farei il vaso picchiettando sulla risalita, distribuirei prima i termosifoni (sono quelli che riscaldano, non il vaso); Collegherei questa più vicina all'ingresso del freddo tramite una discesa dedicata (minore perdita di calorie per la stessa funzione) e per garantire un corretto funzionamento, una valvola di non ritorno: sappi che una termo il sifone può essere installato su un unico tubo - strato ascendente interno ed esterno verso il basso - per evitare questo tipo di brutta sorpresa che puoi controllare http://forum.apper-solaire.org/index.php?sid=9ee64ef236dcad29597ccce7599bba24 où des forumHanno notato questo tra buffer e pannelli solari.
A+
0 x
Aumicron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 387
iscrizione: 16/09/09, 16:43
Località: Bordeaux




da Aumicron » 01/12/09, 10:10

manitou22 ha scritto:dovresti sapere che un termosifone può essere installato su un singolo tubo - strato interno di salita e di discesa esterno

Lo leggo spesso. Concretamente cosa sta succedendo? Immagina 2 palloncini d'acqua collegati da 1 grande tubo. L'acqua nel pallone inferiore viene riscaldata.
L'acqua riscaldata sale attraverso il centro del tubo?
Se interrompiamo il riscaldamento del serbatoio inferiore, alla fine, l'acqua nel serbatoio superiore è più calda rispetto al serbatoio inferiore o l'acqua nei 2 serbatoi è alla stessa temperatura?
0 x
Per discutere.
Fanch22
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 30/11/09, 00:30




da Fanch22 » 04/12/09, 22:31

L'acqua calda finisce. Lì, ma non ha nulla a che fare con la domanda posta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 04/12/09, 22:58

Non sono convinto che il pallone in alto sarà caldo.
In effetti, l'acqua fredda del palloncino superiore si bloccherà e impedirà
acqua calda dal serbatoio inferiore per salire.
0 x
Fanch22
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 30/11/09, 00:30




da Fanch22 » 10/12/09, 00:46

No, se si tratta di un tubo di grandi dimensioni, come indicato, l'acqua calda sale di sicuro. Dopo, di sicuro, dipende da ciò che chiamiamo grande pipa ... Ma ci allontaniamo sempre dall'argomento.

A parte questo, il sistema è in funzione da ieri e funziona molto bene, per ora con un solo radiatore poiché parte della casa rimane da ristrutturare.

Apparentemente è molto difficile avere informazioni o documenti sul termosifone in rete. È un peccato, penso che sia un sistema che interessa molte persone.
0 x
manitou22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 113
iscrizione: 19/12/07, 22:37
Località: bretagne




da manitou22 » 12/12/09, 00:25

ciao fanch,
il termosifone con un solo tubo tra due serbatoi è considerato un malfunzionamento in un'installazione; voler utilizzare questo sistema per trasferire calorie è molto casuale e dovresti
calcolare il volume di calore da trasferire, la stratificazione in ciascuno dei serbatoi in base alla loro forma e volume, il diametro del tubo, la composizione del tubo (conduttività del materiale) la rugosità interna che più o meno favorisce gli scambi interni. In breve, a meno che tu non sia un acuto terapeuta, il metodo è più di un pifometro per un dilettante, ma nulla ti impedisce di provare!
A + kenavo
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 12/12/09, 08:56

Buongiorno,
All'inizio del seguente link, parliamo un po 'del termosifone
http://users.skynet.be/15102/M1_circuit ... ffage.html
E il prossimo link ne parla molto di più (dettagli tecnici)
http://ecohabitat.wordpress.com/categor ... e-solaire/
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 383