Riscaldamento solare economico

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2

Riscaldamento solare economico




da netshaman » 09/08/10, 01:04

Nella mia casa che sto rinnovando, ho intenzione di mettere uno scaldabagno solare Wiessmann dotato di una serpentina solare nella parte inferiore e un riscaldatore a resistenza elettrica nella parte superiore.
La casa ha un ottimo isolamento, di origine, sostituisco tutte le finestre e le porte con tripli vetri.
Ho un vmc df installato per il rinnovo dell'aria.
In inverno il funzionamento della VMC porterà aria fredda.

Ecco la mia idea:

- Collegare un bypass all'uscita dell'acqua calda del serbatoio e all'ingresso dell'acqua fredda.
- Su questa connessione, collegare uno scambiatore aria / aria in una scatola a tenuta stagna composta da un radiatore a pinna per auto.
- Questa scatola è collegata all'ingresso dell'aria fredda della VMC.

L'obiettivo è di riscaldare l'aria in entrata utilizzando parte delle calorie nel palloncino, una sonda all'uscita del vmc controlla l'avvio di un circolatore a bassa velocità a seconda della temperatura dell'aria in entrata.
Quando viene raggiunta la temperatura desiderata (19 ° C), il circolatore si arresta.
Una sonda situata nel serbatoio arresta anche il circolatore non appena la temperatura in esso scende e raggiunge un valore da non superare (40 ° C) in modo da avere ancora acqua calda ed evitare che la resistenza non parte.
Se la temperatura esterna è troppo bassa e l'aria che esce dal VMC non può raggiungere i 19 ° C (quando è meno 10 non dovrebbe essere ovvio nemmeno con il sole), un'altra sonda esterna impedisce l'avvio. del circolatore che può essere avviato solo in un determinato intervallo di temperature.
In questo caso, il riscaldamento elettrico prende il sopravvento.

Questo progetto è attuabile?
Ha bisogno di alcune correzioni in base alla tua esperienza?
Merci.
0 x
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 09/08/10, 09:05

Mio padre ha anche un serbatoio Viessmann + pannelli solari per 25 anni, ma solo per l'acqua calda ... in inverno non riscalda mai abbastanza perché non abbastanza sole: è quindi solo un backup ... Per riscaldare una casa , puoi dimenticare: non abbastanza potente o hai bisogno di una casa passiva (40 cm di isolamento) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 09/08/10, 11:05

Mi piace l'antesi: riscaldamento economico-Viessmann.

Diverse cose: in inverno 4 m² di pannelli sono appena sufficienti (e spesso con backup elettrico spesso) per produrre l'acqua calda sanitaria.

Perché non preferire un VMC a doppio flusso?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 10/08/10, 11:07

Ho un vmc df installato per il rinnovo dell'aria.


Inoltre, ora sembra più logico posizionare la scatola sull'ingresso dell'aria, ma piuttosto alle uscite dopo lo scambiatore è più logico perché altrimenti ci sarà una perdita di calore perché la temperatura del il radiatore sarà superiore a quello dello scambiatore e l'efficienza ne risentirà.
Ciò complicherà il design, poiché un VMC df ha diversi output.
0 x
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 10/08/10, 11:24

non riscalda mai abbastanza perché non c'è abbastanza sole: è solo un supplemento


Questo è il punto !
Riscalda l'aria nel VMC per evitare perdite di calore grazie al serbatoio dell'acqua calda non utilizzato.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 10/08/10, 11:46

Non ho visto i dettagli sui pannelli solari termici installati.

Ma se non sono abbastanza potenti, è meglio favorire le prestazioni con tempo freddo e aggiungere sensori adatti, di questo tipo, sapendo che il loro prezzo è diventato molto conveniente:

http://www.bricodepot.fr/lempdes-clermo ... au-solaire

ou
http://www.bysun.fr/__Capteur_Solaire_A ... t_146.html

Inoltre, non dimenticare che la più grande perdita di calore non è l'aria domestica:

- è acqua calda gettata nelle fognature: avrebbe bisogno di uno scambiatore di acqua calda / aria sulla VM :-)

- e il calore dei fumi di una stufa a combustione.
0 x
A presto !
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 10/08/10, 20:51

Ecco un'idea a cui non avevo pensato, ma considerando la piccolissima quantità di acqua calda che utilizzo (quasi mai), non ne varrebbe la pena.
D'altra parte mi sono detto che se potessimo "seppellire" l'energia termica prelevata dal pannello durante l'estate una volta che il pallone si sarebbe "riempito" e che lo avessimo usato dopo l'inverno sarebbe stata una buona idea. .
Ma non so se possiamo farlo in auto-costruzione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 10/08/10, 21:42

fai un ciclo di scarico PER nel terreno lungo un pozzo canadese o meglio in una galleria a rulli.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 10/08/10, 21:47

Il più grande ostacolo allo stoccaggio del calore è il prezzo dei piccoli pozzi, con un diametro di 50 mm e 10 m di profondità. Dovremmo trovare una macchina che faccia più fori contemporaneamente per ridurre il costo del lavoro.
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 10/08/10, 22:18

dipende dal tipo di archiviazione, non c'è nulla che impedisca l'archiviazione a terra.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.

Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 251