Riscaldamento longère

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
grass10
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 22/09/13, 17:58




da grass10 » 23/09/13, 19:23

BobFuck ha scritto:Con così tante pareti d'inerzia, è un peccato non isolare dall'esterno.


Non è possibile quindi anche se non piace a molte persone dimentichiamo questa soluzione!

Tengo le pareti trasversali per inerzia. Prima cerco il riscaldamento in inverno. La freschezza in estate è secondaria (lo dico nel caso venissimo fuori questo argomento)!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 23/09/13, 22:06

herb10 ha scritto:
il riscaldamento a pavimento non è possibile perché non posso "alzare" il livello del terreno, e non è possibile rompere il solaio esistente che si trova su una cantina a volta, lo spessore totale è di 20cm e sarebbe molto fragile e pericoloso quindi ho non toccarlo!



Ok ho capito. È vero che la presenza della cantina sottostante complica notevolmente le cose.
Con noi nessun problema a questo livello. In questo modo realizzeremo l'isolamento su un riccio ventilato, che non va lontano da 50 cm di spessore. In realtà non è facile adattarsi sopra una cantina!

Ora deve vedere la situazione della cantina. Se è una vera e propria cantina sotterranea riparata dall'aria esterna, può agire da sola.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 24/09/13, 09:14

Ho lo stesso caso a casa, è una cantina che respira, ventilata, se si interrompe la ventilazione potrebbe marcire!
beh, si tratta inizialmente di una cantina, con un "pozzetto", un foro profondo un metro che "raccoglie" l'acqua accumulata contro la parete nord (terreno in pendenza, funge da scarico) con evacuazione del troppo pieno. Ho dovuto abbassare la ventilazione che originariamente era al soffitto di questa cantina, che in inverno ha improvvisamente raffreddato il solaio del piano terra ...
d'altra parte è fresco d'estate e caldo d'inverno, ho pensato di recuperare le calorie dallo scambiatore in questa cantina, perché pensavo anche che la lastra fosse di 20 cm, ma era piuttosto di 40 cm quando ho provato a perforare ... volevo rinfrescare l'estate (inutile con grandi pareti di 50 cm, la casa rimane fresca d'estate) ma soprattutto per scaldare l'inverno per l'aria proveniente dalla stufa (in modo che la casa non sia in depressione con aria fredda) ... insomma c'è sicuramente qualcosa a che fare con questa cantina (a parte l'aggiunta di vino)!
0 x
grass10
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 22/09/13, 17:58




da grass10 » 24/09/13, 18:57

Buonasera,

Quindi sì, se necessario, la cantina verrà utilizzata in particolare per il riscaldamento.
Al momento sono un po 'perso.

Le installazioni di caldaie con una buona autonomia di + 24h sembrano superare i 10k € in tutti i casi, log o granulati.

Puoi confermarmelo?
0 x
grass10
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 22/09/13, 17:58




da grass10 » 28/09/13, 22:26

Mi rispondo in anticipo.
Le soluzioni rimanenti nel mio budget e semplicità:

- Inserto a pellet
- Stufa a pellet
- Inserto idraulico
- Idro stufa

e tutto sa che il canalizzabile sto aspettando di vedere perché la lunghezza necessaria del tubo sarà superiore a 8m ...., è possibile passare le guaine negli spessori di isolamento delle pareti?
0 x
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 29/09/13, 17:42

Hai intenzione di massetto e in tal caso puoi prendere in considerazione il riscaldamento a pavimento?

Se sì, puoi passare tranquillamente tutti i tuoi tubi nel terreno, ad esempio non ci saranno perdite attraverso i tubi che passano in cantina, poiché le perdite dei tubi riscaldano anche il terreno ...

(Puoi anche farlo da solo, non è difficile).
0 x
grass10
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 22/09/13, 17:58




da grass10 » 30/09/13, 18:03

Purtroppo non è possibile alcun massetto, quindi se lascio su una stufa o un inserto idraulico devo lavorare con i radiatori. O i miei radiatori in ghisa o quelli nuovi a bassa temperatura.

È meglio di un inserto / stufa canalizzato?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 424