Riscaldamento ad olio o elettrico? Manutenzione della caldaia?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
onizukakun
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 18/05/09, 12:27
Località: tillières sur avre (27)

Riscaldamento ad olio o elettrico? Manutenzione della caldaia?




da onizukakun » 18/05/09, 13:08

bonjour à tous,

Quindi vivo in un padiglione su 2 piani che risale al 1978. Il livello di isolamento è: blocco di cemento => vuoto => bricchette rosse e quello su tutta la casa. Il livello del riscaldamento è una caldaia a gasolio che risale al 1995 solo qui è stato mantenuto pochissimo dagli ex proprietari improvvisamente è malato e il nostro consumo attuale è di 3500L / anno su 2 anni. Oggi vogliamo cambiare o la caldaia o l'intero impianto di riscaldamento. Nel nostro approccio abbiamo visto pompe di calore, ma per vari motivi, in particolare finanziari, abbiamo eliminato questa soluzione. Ci sono 2 soluzioni a nostra disposizione:

- Il primo è tutto elettrico con termosifoni attivi con ghisa attiva, apparentemente il migliore sul mercato + serbatoio di acqua calda elettrico

- La 2a soluzione: sostituire la caldaia a gasolio con serbatoio integrato con una caldaia senza normale serbatoio di marca "deville" + serbatoio elettrico
oppure caldaia a gasolio a condensazione "deville" + serbatoio elettrico, ovviamente quella a condensazione non ha lo stesso prezzo ma tralasciamo questo dettaglio.

dimmi cosa ne pensi grazie
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 18/05/09, 13:34

Buongiorno,
Vista la descrizione del tuo "isolamento" ente virgolette da ciò che in realtà non sei affatto isolato, non ha senso cambiare la caldaia.
Investi più denaro nell'isolamento dall'esterno, l'unica soluzione per ridurre i tuoi consumi .... E inoltre non ci sono costi di manutenzione.
Inoltre, se sei orientato alla vita nel sud, puoi mettere una piccola veranda che preriscaldi l'aria che entra nella casa ...

Per riempire una vasca, è più semplice ed economico mettere il tappo piuttosto che aumentare eccessivamente la portata del rubinetto.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 18/05/09, 13:46

l'attuale consumo significativo è forse in parte dovuto a una caldaia difettosa ma certamente anche a un isolamento quasi inesistente.
qualunque sia l'energia scelta, non dovresti aspettarti miracoli se non migliora l'isolamento.
Quasi finalmente dico che la scelta tra olio elettrico o combustibile è nello spessore della linea, non importa se l'energia richiesta per riscaldare la casa è grande.
si deve vedere che se si prendono i radiatori elettrici super inerzia e il cestello o i convettori animali o una caldaia a gasolio, non cambia l'energia necessaria per mantenere la propria casa ad una determinata temperatura. nella migliore delle ipotesi migliora il comfort "sentito".
d'altra parte, un sistema di condensazione o una pompa di calore modifica l'energia consumata perché si ha un effetto sulla resa, sebbene per la pompa di calore sia necessario vedere la resa annuale.

l'altra domanda di fondo nella tua richiesta è il prezzo dell'energia.
lì, è una scommessa sul futuro, ma si può dire senza sbagliare troppo che le energie fossili (gas / olio combustibile) diventeranno rapidamente molto costose. seguirà l'elettricità, ma sicuramente più moderatamente. altrimenti la biomassa è a mio avviso un'alternativa interessante a lungo termine in termini di prezzo perché la sua produzione più o meno locale e sostenibile le conferisce una certa stabilità dei prezzi.
altrimenti, l'energia più economica è ovviamente quella che non consumiamo. quindi una sola parola: ISOLARE
0 x
Immagine
Clicca mia firma
onizukakun
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 18/05/09, 12:27
Località: tillières sur avre (27)




da onizukakun » 18/05/09, 14:17

Grazie per queste informazioni ....
Con contro dove non ti capisco davvero è quando mi dici che la mia casa non è affatto isolata. Gli ingegneri del riscaldamento che sono venuti per dare preventivi gratuiti non mi hanno detto nulla quando ho parlato del mio isolamento. Inoltre, i miei radiatori sono stati spenti dall'inizio di aprile e il tempo è relativamente buono in casa, 18/19 °. Certamente vivo in Normandia ed è vero che quando il tempo non è buono per una settimana si sente qualche giorno dopo come in questo momento : Cheesy: . Altri dettagli: la mia casa è 110m² abitabile su 2 piani e il mio soggiorno è 35m² ed è esposto a sud, inoltre non ho umidità in casa. Ah sì, sono nel seminterrato totale che è 3/4 sotterraneo, non so se sia importante ma buono. Dimmi un po 'di più sull'isolamento perché c'è un grande punto nero è l'aspetto che l'isolamento dall'esterno, i miei due vicini lo hanno e francamente non è davvero terribile! !! :shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 18/05/09, 15:20

Almeno due dettagli:

1) La condensazione è utile solo se il vostro circuito di riscaldamento ha un ritorno di acqua sufficientemente fredda. Sulla tua "installazione vecchio stile", devo esserlo!

2) Il fatto che in casa tua sia ancora abbastanza caldo è legato all'inerzia termica (la velocità con cui le tue pareti si raffreddano, una volta che sono calde). Stiamo parlando di "isolamento" = il calore "esce" più o meno facilmente da casa tua. Non è la stessa cosa!

Es: una casa iperisolata non può presentare inerzia (es: placo su 40 cm di lana di vetro ovunque): la parete si riscalda e si raffredda molto rapidamente; ma lascerà passare poche calorie ...

3) Che un tecnico del riscaldamento non ti parli del tuo isolamento è una banale banalità. Ma se vai in Renault per un'auto, è raro che raccomandino uno scooter o il treno !!! No ???
0 x
onizukakun
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 18/05/09, 12:27
Località: tillières sur avre (27)




da onizukakun » 18/05/09, 20:34

Ok, prendo in considerazione tutti i tuoi commenti, grazie ragazzi 8)
Ora in termini assoluti se abbiamo un buon isolamento, quale delle soluzioni che ho proposto è la migliore secondo te ??

Quello che voglio sapere infatti è ... l'olio combustibile mi costerà più dell'elettricità nel puro consumo o al contrario “l'elettricità più costosa dell'olio combustibile ??
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 19/05/09, 12:31

Ciao a tutti

Difficile prevedere se il petrolio KWh tornerà al di sopra del KWh elettrico come era stato l'anno scorso.
Il consumo di olio combustibile è molto importante e può essere interessante sapere se si tratta di un malfunzionamento del bruciatore o se l'efficienza della caldaia è bassa, qualunque cosa accada.
Invece di acquistare nuovi, ci sono molte caldaie usate perché molti proprietari volevano cambiare la loro energia (un po 'troppo in fretta?).
Per il serbatoio ACS, al momento è consigliabile considerarlo compatibile con il solare termico (scambiatore + resistenza aggiuntiva). È più costoso ma consente all'installazione di evolversi.

A+
0 x
onizukakun
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 18/05/09, 12:27
Località: tillières sur avre (27)




da onizukakun » 19/05/09, 13:42

grazie per queste informazioni "in loop"
per il momento, dopo la riflessione, ripareremo la caldaia e vedremo se è economico accumulare la caldaia che ho attualmente con un inserto o una pila di legno
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 19/05/09, 16:29

Per informazioni c'è anche la soluzione dell'inserto della caldaia che è collegata al circuito di riscaldamento centralizzato, oltre alla caldaia a gasolio.

Questa soluzione richiede una modifica minima del circuito.
È inoltre possibile aggiungere un serbatoio di riserva

Ho alcuni "consigli" su questo tipo di materiale

A+
0 x
onizukakun
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 18/05/09, 12:27
Località: tillières sur avre (27)




da onizukakun » 19/05/09, 18:13

grazie mille "looping" non avevo visto il tuo messaggio ma precisamente ci stiamo muovendo verso questa soluzione di "inserto" + "boiler" grazie per tutti i ragazzi
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 346