Riscaldamento a soffitto radiante ad aria

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Egre
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 04/01/11, 23:00

Riscaldamento a soffitto radiante ad aria




da Egre » 07/01/11, 00:15

Buongiorno,
Non ho trovato su questo forum proposta di questo tipo: un riscaldamento ad aria calda, alimentato da un inserto in legno o gas o un collettore solare ... aria che passa attraverso un soffitto costituito, dall'esterno all'interno, da un pannello OSB o Fermacell o altro, sormontato da un isolante, e 5 o 6 cm. sotto, fissate da pellicce impermeabili, cartongesso tipo BA13, le pellicce che delimitano un circuito in cui passa l'aria calda, quindi tra il BA13 e le piastre superiori.
Il vantaggio di questo sistema è che trasporta aria e non acqua, nessun grave problema di perdite, facilità di regolazione del flusso, facilità di riscaldamento da varie fonti, costi ridotti perché utilizza materiali essenziali: soffitto o pannelli BA13; intonaco con buona emissività (0.81), la resa radioattiva dovrebbe essere interessante.
Vorrei sapere se qualcuno su questo forum ha già sperimentato questa idea, con tutte le modifiche necessarie.
Grazie in anticipo per non deviare dal confronto del pavimento del riscaldamento a soffitto, poiché l'entalpia dell'aria è molto più bassa di quella dell'acqua, con l'inerzia del cemento in più, un tale sistema sarebbe irrealistico in terra.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 07/01/11, 13:28

L'aria deve quindi fare un circuito chiuso e ritornare alla fonte dell'inserto o allo scambiatore solare, che raddoppia il circuito rispetto al sistema in cui l'aria finisce nelle stanze e che è quindi molto più ingombrante, rispetto al riscaldamento centrale a acqua.
Inoltre lo scambio tra aria e BA13 e la stanza non sarà molto radiante perché meno caldo di un radiatore e sarà più della metà conduttiva in BA13, quindi convettivo nell'aria, cattivo, perché l'aria calda rimane in l aria nel soffitto, tranne per mettere un ventilatore oltre al soffitto, e quindi è anche semplice prendere il classico sistema di soffiare aria calda nella parte superiore per avere il ritorno spontaneo nella parte inferiore dell'aria fredda.

Per me non vedo l'interesse, per i due inserti che ho a 900Km di distanza.
Ma può essere usato ad esempio per riscaldare una stanza intermedia dal soffitto che sostituisce la guaina per riscaldare un'altra stanza soffiando all'interno.
Inoltre, l'interesse è rendere invisibile la guaina sostituendola con il soffitto leggermente più in basso con la BA13 che funge da guaina.
50 anni fa mio padre lo ha fatto in un corridoio scaldato !!
0 x
Egre
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 04/01/11, 23:00

Riscaldamento a soffitto radiante ad aria forzata




da Egre » 08/01/11, 19:52

grazie a Dedeleco per la sua risposta;
Attualmente ho in casa un classico riscaldamento ad aria forzata; lo svantaggio è che è stato progettato per una casa di oltre 30 anni, scarsamente isolata, e per questo invia aria a 35-38 °, molto secca, e inoltre le pareti sono scarsamente riscaldate da l'aria dove una sgradevole sensazione di muro freddo; d'altra parte, se realizzo, nella mia costruzione in corso, un riscaldamento radiante a soffitto, come spiegato nella posta precedente, tra le piastre di BA13 e le piastre superiori di OSB isolate, quindi sulla superficie totale delle parti, dovrei essere in grado beneficiare del piacere delle radiazioni, rispetto all'attuale respiro di aria calda
I radiatori a soffitto, elettrici o ad acqua usano una falda molto stretta e funzionano a una temperatura persino inferiore rispetto al riscaldamento a pavimento: se i miei pannelli di gesso sono a 22 o 23 °, l'aria non non dovrei essere riscaldato, per conduzione o convezione, a una temperatura più elevata e dovrei essere in grado di beneficiare delle radiazioni sul pavimento e sui mobili; un altro vantaggio è la possibilità di realizzare un pavimento in legno naturale, che non è raccomandato per il riscaldamento a pavimento.
Mi mancano i dati tecnici e ascolto tutte le opinioni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 08/01/11, 20:14

si potrebbe fare ... sostituire un riscaldamento ad aria forzata a circuito aperto con un circuito chiuso di aria calda a doppio soffitto

mi sembra più complicato di un circuito idraulico, ma se a seconda di quello che hai già ti è facile rifarlo: non c'è motivo per cui non funzioni

ma temo che l'unico vantaggio del tuo sistema sia di isolare il soffitto

mettere l'isolamento sul soffitto mantenendo l'aria forzata ordinaria farà sicuramente lo stesso vantaggio ... quindi inizia isolando il soffitto e ti renderai conto che non è necessario modificare il riscaldamento
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 08/01/11, 20:42

Ho la stessa reazione di Chatelot16 con l'aggiunta che mi piace l'aria calda soffiata più che irradiata !!!

Inoltre, prima di tutto isolare il più possibile è il soffitto, il soffitto e le pareti essenziali per un prezzo ragionevole e problemi.
Sulle pareti, anche una sottile pellicola isolante di pochi mm sotto la tappezzeria permette di fissare saldamente la T della superficie della parete (5mm è come per i doppi vetri) e quindi di migliorare notevolmente la sensazione per una parete molto poco isolata che spesso in questo la custodia condensa l'umidità (quindi spesso anche rimossa) come ulteriore inconveniente !! !!
Altrimenti è una questione di preferenze.
Quindi riscaldare il soffitto con placo BA13 che conduce questa aria è possibile, ma più della metà sarà per convezione e una leggera circolazione aggiuntiva di aria può essere utile per portare il calore dell'aria contro il placo verso il basso ?? con una ventola lenta che non fa rumore (o fa uscire la paura dell'aria soffiata ??).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 331