Sicurezza del riscaldamento a legna (evitare il fuoco del camino)

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Sicurezza del riscaldamento a legna (evitare il fuoco del camino)




da Christophe » 18/10/10, 10:46

Cosa sono e come ridurre (annullare?) Il rischio di incendio del camino?

Possiamo riassumere rapidamente:

a) Brucia sempre un combustibile di qualità che sia ben asciutto e non trattato. Non fidarti dei distributori di legno. Per asciugarti di nuovo ... Ci siamo procurati una volta. Puoi verificare con a misuratore di umidità per misurare l'umidità del tuo legno. L'umidità dovrebbe essere compresa tra 10 e 15%.

b) non soffocare mai il fuoco (mini sorteggio) prima di avere la brace

c) usa un dispositivo di qualità: preferisci le prestazioni al design !! Bandisci i poes troppo design e troppo inefficienti! Avvertire l'etichetta Flamme Verte è insufficiente per garantire prestazioni davvero buone: https://www.econologie.com/forums/label-flam ... t9210.html

d) seguendo l'uso per spazzare regolarmente: possiamo dire che tutte le sterline X ... X saranno definite in questo argomento.

Per maggiori dettagli, in particolare sulla necessità di tubi o non un camino esistente, leggi questo argomento:
https://www.econologie.com/forums/que-penser ... 10032.html
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da Christophe » 18/10/10, 11:14

Alcuni estratti dell'argomento sopra: https://www.econologie.com/forums/que-penser ... 10032.html

dodo ha scritto:in allegato una foto del condotto:
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Non riuscivo a vedere se fosse di cemento o di terracotta.


Christophe ha scritto:Ecco un passaggio interessante per conoscere le qualità della legna da ardere http://www.stuv.com/fr/Support.cfm

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Ed ecco cosa si dice sul documento di installazione:

Raccomandazioni
- Per il collegamento effettivo, si consiglia un condotto in acciaio inossidabile, se possibile rigido.
- Diametro standard dell'uscita: 180 mm
- Alcune configurazioni del camino possono richiedere un diametro diverso da quello standard. Consultare Stûv.
- In tutti i casi, assicurare una tenuta tra il corpo dell'unità e l'uscita fumi.
- Si consiglia di isolare la canna fumaria, favorire il tiraggio ed evitare le condense.


dedeleco ha scritto:Con Christophe abbiamo le stesse reazioni e concordiamo sul buon senso!
La buona efficienza della stufa equivale a fumi a bassissima temperatura (110 ° C e se la condensa è molto inferiore a 100 ° C !!), ecc .....
Attenzione agli pseudo-professionisti che hanno il coraggio di affermare qualsiasi cosa e mostrare la loro incompetenza e la loro totale incomprensione dei fenomeni di base

Siamo persino d'accordo chiedere ai professionisti di fornire il testo scritto degli ultimi DTU che non hanno mai avuto e che tuttavia devono rispettare (da 2000 a 3000 € per pagare per avere ciò che devono rispettare !!!). Anche con un esperto forense non sono riuscito a capirlo !!!
Ripete tutto dicendo di sì come noi !!!!

Altrimenti rispetto al mio camino, il camino è molto più circondato da legna che lo rende più difficile isolalo meglio con piastre di rame infilate tra il legno e il camino !!!
Solo soluzione sicura! e pianificato alla DTU per quanto mi ricordo ???
ma rimuovendo i pannelli che sono stati utilizzati per bloccare il cemento alla costruzione, dobbiamo essere in grado ??? Inoltre vedremmo parte dei mattoni dei bushel.
Nella foto c'è un po 'di rosso nell'angolo in alto a destra del camino che testimonia la spina di mattoni a doppia parete di 1970 a 1980 anni. Guardando attentamente sul posto, dobbiamo essere in grado di confermare !!
Puoi accendere un fuoco infernale nel camino e misurare la temperatura della trave e del camino facendo scorrere una termocupla tra legno e cemento o mattoni (filo di rame saldato con millivotmetro).
Il fascio sotto le piastrelle è ben ventilato a freddo e quindi ben raffreddato con più legno difficile da bruciare (molto più di poliuretano o polistirolo)!
Ho fatto l'esperimento involontario con il fulmine fortissimo che ha trafitto il tetto e le piastrelle, non sparando contro le travi ma sparando con una gomma molto più infiammabile !!!

D'altra parte l'assicurazione, che copre gli installatori, li obbliga a rispettare le regole dell'arte di cui DTU, vale a dire le regole imposte dalle sentenze della giustizia sulla relazione degli esperti giudiziari.
Dagli anni 15 a 20, visti alcuni vecchi camini incrinati inadatti non testati dai professionisti, la moda è con il tubo sistematico di tutto con tubi in alluminio, accentuato dalla lobby industriale che coglie l'occasione per vendere molto di più di questi involucri, che li paga più che per mantenere i camini in buone condizioni o per riparare le crepe con cemento.
Oltre alla riparazione, la domanda di riflessione, competenza, comprensione, qualità in pericolo che perdono tempo !!
L'involucro che guadagna denaro (e l'inquinamento in Ungheria) non richiede alcuna riflessione, peggio non ci stanchiamo nemmeno di spazzare il vecchio camino correttamente e perfettamente (grande lavoro) (chiedi se è richiesto e richiesto da il DTU (molto importante) e vediamo su internet una raccolta di persone furiose per aver avuto un incendio dopo l'involucro !!!!!
Scommetto che il DTU non lo richiede per controllare la qualità del vecchio camino che, se pieno di fuliggine e catrame, molto più riscaldato dopo l'involucro (per te tempi della sezione 3,5 inferiori quindi tempi più caldi 3,5) e ben isolato tra il bushel e l'involucro prende fuoco mentre non avrebbe bruciato senza involucro (motivo che ti invita a prendere 18cm in involucro) !!
Tocca su Google; caminetto a fuoco, con variazioni e leggere a fondo centinaia di pagine, non 12 né 48 ma un'armata di informazioni, come la DTU nascosta da qualche parte !!
http://forums.futura-sciences.com/habit ... minee.html
http://www.bricozone.be/fr/galeres-et-h ... 14923.html
http://www.bricozone.fr/cheminee-tubage ... -1427.html

Soprattutto, anche con l'involucro dovrai spazzare 2 una volta all'anno meccanicamente e non solo con l'ingannevole spazzacamino utile prima di spazzare solo !!

Ogni volta che pulisco il mio involucro, mi pongo la domanda e Temo che il pennello da spazzare non usi e bucasse l'involucro in un foglio di alluminio senza che me ne accorgessi !!!!
Secondo me i mattoni dureranno molto più a lungo dell'alluminio che si usura meccanicamente e che a lungo andare si degrada per ossidazione.
Le lobby spesso distorcono le regole e le DTU a loro vantaggio per vendere molto di più !!
Erbicidi, OGM e insetticidi (e amianto) sono un chiaro esempio di Lobbys che scopre come vendere molti veleni con manipolazioni intelligenti, facendo l'illusione che ciò che è più pericoloso per insetti e microbi non lo sia tutto pericoloso per noi così poco !!
Una bugia incredibile e criminale con studi troncati su mesi 3 e mai embrioni !!!

Cerca su Google se qualcuno ha avuto un incendio sul raggio contro il bushel di mattoni con un camino sigillato ???
Se non ne trovi uno, noti un'assurdità


Christophe ha scritto:Ah "niente male" la conseguenza dell'incendio del camino sul 2 ° collegamento ... fa paura:

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Mais per arrivarci è che c'è stato un altro grave errore rispetto all'assenza di carter (che ripeto non elimina il rischio): una canna fumaria può benissimo bruciare "da sola" ... fintanto che regge meccanicamente e quindi che il fuoco rimanga confinato nel camino, non c'è quasi rischio di gravi conseguenze per il resto della casa ...

Si nota anche ciò che abbiamo appena detto:

È ridotto, ma non cancellato. Ecco la casa del vicino di fronte, una sera di gennaio 2008. Il camino era stato chiuso, ma non in cima. La casa, una Jumatt, fu rasa al suolo, non ne rimase nulla.


Quando ti viene detto di non bruciare nulla e tutto, non è per niente: usa legno di qualità su elettrodomestici di qualità e in buone condizioni ....


Christophe ha scritto:No, non devi, e no, se non soffi, non sparerai obbligatoriamente a casa tua ... rolalala ci vuole tempo per capire ...

E se ti può rassicurare: abbiamo una stufa recente che viene utilizzata esclusivamente per il riscaldamento (non abbiamo altri mezzi di riscaldamento tranne il riscaldamento solare), è moderna e non c'è involucro nel nostro camino ...

Ciò che serve è, sia esso incapsulato o meno, per spazzare regolarmente. Dobbiamo farlo ogni inverno 2 (perché consumiamo solo sterline 5 per inverno, il che non è molto per un inverno). Se bruci legna di scarsa qualità, sporcerai molto più velocemente, ho sperimentato ... un po 'di camino deve essere spazzato per tutti gli anni 5 ... dipende ...

Sono sicuro che molte persone forum che si stanno riscaldando con il legno non hanno un camino incamiciato ... l'involucro esiste inoltre solo di recente ...

Qual è la relazione tra involucro e tronchi al momento di coricarsi? Penso che mescoli un sacco di cose lì ... :|


dedeleco ha scritto:Nel mio inserto con il suo camino mi ha spazzato bene Ho messo un sacco di tronchi essiccati che bruciano in 2 a 3 ore al massimo della potenza (a casa a 6 ° C in inverno all'inizio del fine settimana) e dormo ai cicli di sonno 2 (1h30 alle ore 3) per mettere il legno , altrimenti il ​​giorno dopo maledirò con una casa non abbastanza calda!
I giorni successivi con le ceneri calde come la casa, il fuoco è molto meno forte e si allunga a un ritmo ridotto, 4 a 6hours.

Ma controllo lo spazzamento e la prova del deposito di fuliggine toccando le piastre di scambio e ramone se sono piene di fuliggine che cade perché il camino diventa troppo fuliggine (pochi mm, mentre il fuoco si verifica a cm di spessore, pura follia da non spazzolare prima).
Quindi, non ho avuto un inizio di fuoco, perché sempre quasi nulla di fuliggine nell'involucro.

Una buona stufa con buone prestazioni, brucia la legna molto meglio e quindi meno fuliggine che verrà inoltre depositata nello scambiatore principale.
Una buona stufa deve avere una seconda combustione e un lungo circuito dei fumi nello scambiatore, altrimenti la sua resa è bassa, con i fumi troppo caldi nel camino.
Una buona prestazione è il fumo a 110 ° C 130 ° C nel caminetto così caldo e impossibile da innescare un incendio a meno di 150 ° C, molto lento a partire da 200 ° C!

Quindi se la stufa ha prestazioni davvero buone, i fumi non saranno mai più caldi di 150 ° C nel camino e quindi molto meno nel camino attraverso i cespugli contro il raggio!

Ho il sospetto che molte stufe francesi mostrino buone prestazioni con condizioni di misurazione non corrispondenti a quelle usuali, data la superficie degli scambiatori bassa (se non troppi scambiatori spazzatori intasati di fuliggine) che escono dai fumi troppo caldi !!
Per sapere
è necessario misurare la temperatura dei fumi che escono dopo lo scambiatore con un termometro nella stufa ai clienti con questa stufa !!
Sul tubo di uscita, all'esterno, la mano dovrebbe bruciare molto lentamente gli 30 perché 600 ° C è inferiore al secondo!

Questo è valido solo con uno spazzacamino che non ha mai più di qualche mm di fuliggine !! Quindi controlla regolarmente se la fuliggine si accumula ogni mese, specialmente se il legno è bagnato e se è di legno tenero.



Christophe ha scritto:
dedeleco ha scritto:Soprattutto, anche con l'involucro dovrai spazzare 2 una volta all'anno meccanicamente e non solo con l'ingannevole spazzacamino utile prima di spazzare solo !!


Ho fatto zappare questa osservazione: è vero, lo spazzacamino fa cadere solo la fuliggine sul fondo del camino, vale a dire verso il riscaldamento in generale, quindi un potenziale aumento dell'incendio di camino se i creosoti non vengono rimossi meccanicamente.

Abbiamo usato i tempi 2 (1 per il saey 1 per il deom) e nel caso 2 abbiamo dovuto sbloccare meccanicamente l'ugello al camino pochi giorni dopo.

Non so quanti anni avesse la stagione precedente.

Non lo userò più.

Beh, penso che sia tempo di fare un argomento sulla sicurezza della legna da ardere ...
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da Christophe » 18/10/10, 11:52

E infine, ecco una pagina molto completa sulla sicurezza del riscaldamento a legna:

http://www.bois-sec-chauffage-firewood. ... curite.htm

estratti:

I principi fondamentali che regolano la combustione del legno

Durante la combustione, la legna da ardere subisce tre trasformazioni:

Evaporazione dell'acqua - Fino alla metà del peso di un ceppo appena tagliato è costituito da acqua. Dopo una sufficiente asciugatura, il contenuto di acqua viene ridotto a circa 20 p. 100. Mentre il legno si riscalda nel focolare, l'acqua evapora consumando energia termica. Più il legno è bagnato, più energia termica è necessaria per evaporare l'acqua. Ecco perché la legna bagnata fischia, sfrigola e brucia con difficoltà, mentre la legna ben stagionata si accende e brucia facilmente.

Il rilascio di fumo - Quando la temperatura del legno sale sopra il punto di ebollizione dell'acqua, inizia a fumare. Il fumo è il segno concreto della decomposizione del legno massiccio che si vaporizza in una nuvola di gas combustibile e goccioline di catrame. Il fumo stesso brucerà con una temperatura sufficientemente elevata e la presenza di ossigeno. Quando il fumo brucia, produce le fiamme brillanti che caratterizzano la combustione del legno. Tuttavia, il fumo che non brucia nella camera di combustione lascia l'apparecchio per finire nel tubo di collegamento e nel camino, dove si condensa e forma depositi di creosoto o fuoriesce nell'atmosfera sottostante. forma di inquinamento. Il fumo incombusto rappresenta una perdita di efficienza in quanto contiene gran parte dell'energia totale fornita dal legno. I sistemi di combustione avanzati sono progettati per bruciare il fumo prima che lasci la stufa; questo è uno dei motivi per cui sono più efficienti delle vecchie installazioni.

carbonizzazione - Mentre il fuoco avanza e la maggior parte del gas e del catrame sono evaporati dalla legna, rimane solo carbone. Il carbone è costituito quasi interamente da carbonio; produce un bagliore rosso mentre brucia e una piccola fiamma o fumo quando ha abbastanza ossigeno. Il carbone è un buon combustibile che brucia facilmente. Tuttavia, la combustione del carbone produce spesso monossido di carbonio, un inquinante dell'aria interna dannoso.

Immagine

In pratica, le tre fasi della combustione del legno avvengono contemporaneamente. In effetti, i gas del legno possono incendiarsi mentre le estremità del tronco sono rosse a causa della combustione del carbone e l'acqua ancora presente all'interno del legno continua ad evaporare. Per bruciare il legno in modo efficiente, è necessario evaporare rapidamente l'acqua e assicurarsi che il fumo bruci prima di lasciare la camera di combustione.

Nei nuovi modelli di apparecchi a combustione avanzata, le fiamme sono divise in due aree spesso visibili: quella della fiamma primaria che sale dal legno e quella della fiamma secondaria trasparente che turbina sopra il legno. Quando il fuoco sta bruciando caldo, chiudi le porte di alimentazione dell'aria di combustione e vedrai che le fiamme primarie diventano meno luminose e più piccole. Per una combustione efficace, assicurarsi sempre di avere fiamme secondarie. In questi modelli avanzati, non solo la combustione è migliore e meno inquinante, ma la fiamma ha un ritmo migliore, il che rappresenta un vantaggio significativo.


Altri consigli pratici

Disposizione del combustibile - Piccoli pezzi di legna da ardere incrociati e disposti in modo libero bruciano rapidamente, perché l'aria di combustione può raggiungere tutti i pezzi contemporaneamente. I pezzi più grandi impilati si bruciano lentamente perché c'è poco spazio tra i pezzi in cui l'aria può filtrare. Prova ad aggiungere più di un pezzo di legno a un fuoco alla volta. Ci vogliono almeno tre pezzi di legno per formare un buon strato di braci in cui viene trasmesso e conserva il calore usato per alimentare il fuoco.

Cicli di riscaldamento - Non aspettatevi che il fuoco produca un calore perfettamente costante, poiché la legna brucia ciclicamente. Il ciclo di riscaldamento si estende dal periodo tra l'accensione di un nuovo carico di legno dalle braci e il momento in cui il legno viene ridotto alle braci. Ogni ciclo prevede tra le tre e le otto ore di riscaldamento, a seconda della quantità di legna utilizzata, della quantità di calore richiesta e delle dimensioni del focolare. Abbina questi cicli alle abitudini della tua famiglia. Fare attenzione a non lasciare la stufa incustodita quando si esce di casa.

Flash Fire - Il flash flash consiste nel bruciare rapidamente una piccola quantità di legna. Usa questa tecnica in primavera o in autunno quando vuoi cacciare il freddo fuori di casa. Adottando questa tecnica, eviterete gli incendi che rimuginano, cosa frequente in queste due stagioni. Per accendere un fuoco, porta le braci alla presa d'aria e posiziona diversi pezzi di legno sopra e dietro le braci. Incrociare i pezzi o impilarli senza ostacoli. Quindi aprire la presa d'aria per produrre un fuoco luminoso e caldo. È possibile ridurre leggermente l'assunzione di aria non appena aumenta l'incendio, ma mai al punto di estinguere le fiamme.

Fuoco esteso - Per bruciare a lungo un fuoco per riscaldare la casa durante la notte o quando sei lontano da casa, avvicina le braci alla presa d'aria e schiaccia i grandi pezzi di legno nell'aria. la camera di combustione. Pertanto, poiché il calore e le fiamme non possono penetrare nel carico, i pezzi di legno bruceranno più avanti nel ciclo. Aprire completamente l'apertura di aspirazione dell'aria per 5 a 20 minuti, a seconda delle dimensioni del carico e del contenuto di umidità del legno. Quando i pezzi di legno sulla superficie sono ricoperti da uno spesso strato di brace, ridurre gradualmente la presa d'aria al livello desiderato.

Rimozione della cenere - Alcune stufe a combustione avanzata includono posacenere che sono attrezzature standard o opzionali. Alcuni sono dotati di una griglia semplice attraverso la quale le ceneri cadono nel posacenere. Altri hanno un coperchio sulla superficie inferiore del focolare che può essere sollevato e consente alle ceneri di cadere nel posacenere. Dopo aver lasciato cadere le ceneri, assicurarsi di chiudere e sigillare questa apertura. Se la tua stufa non ha un posacenere, è possibile rimuovere le ceneri attraverso lo sportello di carico utilizzando una pala acquistata da un rivenditore.

La cenere a volte contiene carboni ardenti che possono rimanere caldi per giorni. Se non si prendono le disposizioni adeguate per sbarazzarsene, ciò può comportare un rischio di incendio. Metti la cenere in un apposito contenitore di metallo e conservala su un pavimento non combustibile, preferibilmente all'esterno della casa. Pentole e caminetti contengono contenitori di cenere a doppio fondo, il cui coperchio ermetico è progettato per contenere le ceneri fino a quando non si raffreddano.

L'uso di un termometro - Un termometro può aiutarti a utilizzare la tua stufa a legna in modo più efficiente, soprattutto se non riesci a vedere il fuoco attraverso una porta a vetri. Esistono due tipi di termometri. Il primo include una sonda che viene spinta in un piccolo foro nel tubo di collegamento in modo che venga a contatto con i gas che fluiscono nella canna fumaria. Il secondo è il termometro magnetico che aderisce all'esterno del tubo di collegamento o sopra la stufa.

Installare il termometro della sonda nel tubo di collegamento a circa 50 cm (20 po) sopra la presa dell'unità, ma mai sull'unità stessa. Questo termometro indica la temperatura dei gas di combustione.

Per quanto riguarda il termometro magnetico, misura effettivamente la temperatura della canna fumaria. La temperatura registrata sarà quindi inferiore a quella misurata con un termometro a sonda.

Alcuni produttori raccomandano di utilizzare un termometro che viene posizionato sulla stufa stessa, piuttosto che un termometro fumi. Funziona allo stesso modo, tranne per il fatto che mostra diversi intervalli di temperatura poiché misura la temperatura della superficie della stufa.

Quando si riscalda la stufa per allontanare l'umidità dal carburante, il termometro indica quando ridurre la presa d'aria. Ogni riscaldatore si comporta diversamente e i termometri variano in modo che sia impossibile fornire temperature di riferimento esatte. Tuttavia, per evitare di danneggiare le parti interne della stufa, è importante notare che la temperatura del condotto non deve mai superare 460 ° C (860 ° F) per più di qualche minuto. Acquisire familiarità con le manovre che variano la temperatura misurata dei fumi. Con l'esperienza, sarai in grado di determinare se hai ridotto troppo la presa d'aria o se è un buon momento per ricaricare.

Le stufe a legna avanzate non hanno bisogno di termometri come le vecchie stufe. Controlla visivamente lo stato dell'incendio. Se il fuoco brucia bene, la porta a vetri rimane pulita. D'altra parte, se si forma un velo sul vetro o se compaiono rapidamente macchie marroni, è perché il fuoco brucia a una velocità troppo bassa o che la legna da ardere è troppo bagnata. Se la potenza termica del fuoco è elevata e la legna da ardere è di buona qualità, il vetro non deve sporcarsi. Anche la fiamma è un buon indicatore: più complessa è la fiamma, migliore è la combustione nella stufa.


La combustione efficiente del legno in una stufa migliorata

Dopo aver imparato le tecniche per un efficiente riscaldamento a legna, ecco cosa dovrai osservare:

* Quando il legno brucia, produce fiamme fino a quando rimangono solo carboni. Se non ci sono fiamme, qualcosa non va.
* Se il focolare è rivestito con mattoni refrattari, devono essere di colore ocra, mai neri.
* Le parti in acciaio o in ghisa del focolare devono essere di colore da marrone chiaro a marrone scuro ma mai nere e lucenti.
* Se il tuo legno è asciutto e ben diviso, le aperture della presa d'aria sono abbastanza aperte e i pezzi di legno disposti correttamente nella stufa, otterrai l'accensione istantanea di un nuovo carico di legno; alcuni pezzi sparano anche prima di chiudere la porta. Se l'apparecchio include una porta di vetro ma nessuna spazzata d'aria, il vetro potrebbe essere un po 'aggrovigliato, ma non dovrebbe mai essere nero.
* I gas che fuoriescono dalla parte superiore del camino devono essere limpidi o, in inverno, bianchi a causa del vapore. Un pennacchio di fumo blu o grigio indica fuoco ardente e cattiva combustione.


Qui penso che siamo andati da queste parti : Cheesy:
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Ahmed
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da Ahmed » 19/10/10, 21:56

Christophe, Lei scrive:
L'umidità dovrebbe essere compresa tra 10 e 15%.

Questo mi sembra ottimista: dal momento che il legno è un materiale igroscopico, non può essere più secco dell'aria ambiente (tranne ovviamente transitoriamente, nel caso della disidratazione artificiale).

Per motivi pratici ed economici, il legno commerciale non può raggiungere livelli ottimali di asciugatura *, quindi è preferibile (come raccomandato), se possibile, fornire un deposito personale del suo legno in modo da avere un anno in anticipo.

* tranne nel caso di piccoli produttori che commercializzano solo l'eccedenza del loro consumo personale passato.
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da aerialcastor » 19/10/10, 22:28

Ahmed ha scritto: Poiché il legno è un materiale igroscopico, non può essere più secco dell'aria ambiente (tranne, ovviamente, temporaneamente, in caso di disidratazione artificiale).


Oh sì e per fortuna perché con un'umidità relativa che può tranquillamente passare da 20 a 70% avremmo prelievi sacri.


L'igroscopia del legno è una funzione dell'igroscopia dell'aria e della temperatura dell'aria.

Una piccola tabella riassuntiva:
http://www.arbao.fr/Docs/ARBAOEquilibreHygroscopiquedubois.pdf

specchio: https://www.econologie.info/share/partag ... ukzJQQ.pdf
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da Ahmed » 19/10/10, 22:35

Rettifico la mia frase, troppo visibilmente imprecisa: il legno non può essere più secco del minimo dell'aria ambiente.
Ovviamente, e fortunatamente, come giustamente fai notare, il legno ha una buona inerzia igroscopica.
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da aerialcastor » 19/10/10, 23:25

Se il legno può essere più secco dell'aria ambiente, lo è sempre.


Ad esempio, in 65% RH aria e 30 ° C si equilibra all'umidità 12%.

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da dedeleco » 20/10/10, 01:44

Utile questa curva che troviamo su Internet ???
Ma varia a seconda del legno (legno tenero ??) e un fattore importante è la velocità di essiccazione del legno che richiede 2 anni e più nei normali tronchi a T !!
Inoltre, ad esempio, se il legno viene riscaldato nell'aria normale prelevata all'umidità 60% inizialmente da 20 ° C a 60 ° C, il grado di umidità relativa diminuisce quindi più della metà e il legno sarà asciutto con l'umidità 5%, se ha il tempo di asciugare in quest'aria riscaldata a 60 ° C !!
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da aerialcastor » 20/10/10, 08:58

Trovato curva qui

Attraverso la ricerca igroscopica dell'equilibrio del legno.

Et un sito sull'essiccazione naturale del legno.
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da Christophe » 20/10/10, 10:03

Ahmed ha scritto:Questo mi sembra ottimista: dal momento che il legno è un materiale igroscopico, non può essere più secco dell'aria ambiente (tranne ovviamente transitoriamente, nel caso della disidratazione artificiale).


Sì, quando dico che deve essere idealmente quindi è ottimista. Un legno è considerato secco 20% ... ma nulla gli impedisce di scendere (meno è il migliore).

I pellet standardizzati (essiccati artificialmente) hanno una% di umidità relativa <8% o 10% (qualità industriale). Quindi per la legna in tronchi, molto secca, possiamo essere sotto il 20%. Ma hai ragione, avrei dovuto dire piuttosto tra il 15 e il 20%, ma cosa vuoi dire, sono un po 'idealista :)

Le definizioni di umidità del legno e aria non hanno nulla a che fare, quindi non possiamo confrontarli direttamente:
a) Per l'aria, è in% di saturazione per un T ° desiderato. Varia notevolmente rispetto al T °.
b) Per un materiale è in% massa. Non penso che vari da T ° tranne quando l'acqua inizia ovviamente ad evaporare dal materiale ovviamente.


Ecco perché abbiamo tassi molto più bassi di materiali.
Inoltre è impossibile superare una certa soglia di umidità nei materiali poiché 100% avrebbe più dell'acqua!

Abbiamo un argomento su Diagramma di Molier: https://www.econologie.com/forums/humidite-c ... t5928.html
e umidità nei materiali isolanti (caso un po 'a parte perché contengono molta aria): https://www.econologie.com/forums/humidite-d ... t9956.html
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