Sicurezza del riscaldamento a legna (evitare il fuoco del camino)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 21/10/10, 08:50

Quando si asciuga all'aria aperta non è necessario fornire il calore latente della vaporizzazione che è enorme nel caso dell'acqua e che verrà pompato nel focolare. Ci vuole più di 500 volte più energia per passare 1 g di acqua da 100 a 101 ° C che da 99 a 100 ° C!



Ne sei sicuro?
Anche se non siamo a 100 ° C, l'acqua deve evaporare, quindi cambiare fase.
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.
E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79294
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 21/10/10, 09:20

Oui je crois :)

L'essiccazione con aria calda non richiede il passaggio del calore latente della vaporizzazione: è l'aria che tende a voler sempre auto-saturare l'umidità, ha spiegato 67 ben sopra. Deve essere scambiato energia, ma di gran lunga importante come durante una vaporizzazione mediante ebollizione.

Altrimenti qualsiasi pozza che evapora nell'aria richiederebbe un'energia molto importante. Vado a fare delle ricerche perché è lontano ...

Al contrario, un carburatore di benzina gelo perché la benzina ha una temperatura di evaporazione inferiore rispetto all'acqua, questa evaporazione della benzina (almeno in parte perché 100% non è evaporata) pomperà quindi calorie fino al gelo del carburatore.
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 21/10/10, 11:05

Buono dopo una rapida ricerca:

qua : http://fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89vaporation

Abbiamo:
L'evaporazione richiede una quantità significativa di energia in generale (il calore latente della vaporizzazione), che consente ad esempio la regolazione della temperatura nelle omeoterme mediante traspirazione ed evaporazione del sudore o persino il raffreddamento di una brocca in terra o aria per nebulizzazione (aerosol di acqua). L'evaporazione di un litro di sudore rimuove le calorie 600


Dove non c'è differenza tra il calore latente di vaporizzazione e il calore latente di evaporazione.

E qui: http://fr.wikiversity.org/wiki/Changements_d%27%C3%A9tats/Vaporisation_et_condensation

Abbiamo:
Immagine

Il che dimostra che maggiore è la temperatura, minore è il calore latente della vaporizzazione.


Bene, allora non ho incrociato le fonti, né troppo in profondità, sono un po 'pigro e un po' di lavoro, ma questo è meno importante : Mrgreen:
quindi se qualcuno può confermare.
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.

E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 21/10/10, 12:49

Christophe ha scritto:Sì, credo :)


Altrimenti qualsiasi pozza che evapora nell'aria richiederebbe un'energia molto importante. Vado a fare delle ricerche perché è lontano ...

Al contrario, un carburatore di benzina gelo perché la benzina ha una temperatura di evaporazione inferiore rispetto all'acqua, questa evaporazione della benzina (almeno in parte perché 100% non è evaporata) pomperà quindi calorie fino al gelo del carburatore.


Richiede !!! Ecco perché la tua pozza evapora lentamente!

Come il carbu, in realtà. E come il gas proveniente dal frigorifero o dalla pompa di calore ...

Ecco perché hai freddo quando esci da una piscina anche se è 30 ° specialmente se c'è un po 'di vento (quando è asciutto, sarai 5mn caldo più tardi) ...

In Africa, nei climi secchi (Namibia), gli evaporatori vengono utilizzati per climatizzare le case. Un ventilatore, una grande scatola a maglie con fibre tra la rete e l'acqua che scorre su di essa e voilà. Se è molto secco, è congelato!

E per chi suda molto e tira la finestra aperta, torticoli garantiti perché il flusso d'aria fa evaporare il sudore e si finisce con un "collo gelato". Ci sono voluti 3 mesi prima che mi rendessi conto che dovevo avvolgere un asciugamano intorno al collo!

Anche per questo "soffociamo" sotto un cumulo-nimbo (nube temporalesca): migliaia di tonnellate di vapore acqueo che si condensano sopra la tua testa e che viceversa (condensa ) emanano un calore fenomenale che si irradia verso la terra ...

Ecco perché 27 ° ad Abidjan (aria satura) è pungente mentre 35 ° ad Ouagadougou (aria secca) è piacevole: il sudore in Abdijan scorre senza evaporare, bagna la camicia, mentre a Ouaga , non ti rendi conto che stai sudando: evapora, rinfrescandoti all'istante ...

Sì, a qualsiasi temperatura, il cambio di fase nella direzione del gas liquido "pompa" calorie.

E questo spiega il calo di efficienza durante la combustione di legna bagnata (e la difficoltà di accendere un fuoco con una legna umida) ...

La curva fuori da Wikipedia mi disturba un po ', non sul principio, ma sulla scala. Detto questo, è possibile in particolari condizioni di pressione che l'acqua evapori a 400 °?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79294
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 21/10/10, 13:38

Ok mi inchino, è lo stesso allora ... molto meglio che sarà più facile da ricordare :D

L'energia della pompa di evaporazione, qualunque sia il T °, ​​non l'ho messa ovviamente in discussione, ma ho pensato che ci fossero altri fenomeni al di sotto di 100 ° C che hanno favorito l'evaporazione del acqua e diminuiva l'energia richiesta rispetto a quella dell'ebollizione a 100 ° C ... come se la curva trovata dal castoro passasse al massimo.

Tuttavia, questo è definito da:

Il calore latente di vaporizzazione è la quantità di calore che deve essere fornita a 1kg di acqua (a pressione e temperatura costanti) per ottenere 1kg di vapore saturo


Ma nel caso dell'essiccazione al di sotto di 100 ° C non otteniamo vapore saturo ... ma l'aria un po 'più umida ... da qui la mia perplessità sull'equivalenza delle energie. ..

Per favore, ignora le mie osservazioni precedenti e scusa la mia ignoranza (la scuola è lontana). :| : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 21/10/10, 14:28

Did67 ha scritto:
La curva fuori da Wikipedia mi disturba un po ', non sul principio, ma sulla scala. Detto questo, è possibile in particolari condizioni di pressione che l'acqua evapori a 400 °?


Camminare, ho pensato un po 'e alla fine, è abbastanza ovvio!

- l'energia viene utilizzata per "agitare" le molecole, in modo che si "strappino" l'una dall'altra ...

- più calda è l'acqua, più le molecole sono agitate ...

È quindi ovvio che il calore latente diminuisce notevolmente all'aumentare della temperatura dell'acqua!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79294
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 21/10/10, 14:33

Sì, ha senso ... nel caso del vapore.

Dovrei camminare anch'io perché non sono ancora convinto al 100% che abbiamo vapore saturo in caso di asciugatura ad aria secca ...

Anche il ciclismo funziona? : Cheesy:

ps: come un altro "problema" del momento (riguardo l'IVA, niente da fare lo so): https://www.econologie.com/forums/post180507.html#180507
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 21/10/10, 14:33

Christophe ha scritto:
L'energia della pompa di evaporazione, qualunque sia il T °, ​​non l'ho messa ovviamente in discussione, ma ho pensato che ci fossero altri fenomeni al di sotto di 100 ° C che hanno favorito l'evaporazione del acqua e diminuiva l'energia richiesta rispetto a quella dell'ebollizione a 100 ° C ... come se la curva trovata dal castoro passasse al massimo.


Penso che tu abbia ragione: la curva data è quella del vapore saturo, per sconfitta del calore latente

L'evaporazione sarà probabilmente facilitata dal fatto che l'aria non è satura: c'è sicuramente un raggio parallelo di curve a seconda della pressione del vapore nell'aria ... Quindi possiamo pensare che sarà necessario leggermente meno calorie.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79294
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 21/10/10, 14:37

Ah bene qui ...

Resta da vedere "quanto un po 'meno calorie" ...

Penso che abbiamo la risposta in un diagramma molestatore (versione completa) che fornisce l'entalpia della seguente aria umida in% di umidità e il suo T °.

Proverò a trovarne uno.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79294
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 21/10/10, 16:26

Ho trovato: https://www.econologie.com/forums/post180536.html#180536

Christophe ha scritto:Qui ci sono gli altri diagrammi Mollier di 2 inclusa l'entalpia:

Versione "semplice":

Immagine

Versione completa ad alta risoluzione in .pdf
https://www.econologie.info/share/partag ... uQHxvN.pdf


utilizzo:

1 kg di aria a 20 ° C contiene saturazione 15 g di acqua e 58 kJ.
Cioè, se condensiamo 100% dell'acqua contenuta nell'acqua, recupereremo 58 kJ.

Problema: se condensiamo 1 L di acqua otterremmo: 1000 / 15 * 58 = 3800 kj / kg ... è molto più del calore latente ...

Ho bug o altro? : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 254