Scambiatore di calore VMC DF ecnaroui

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
diablotruc
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 26/03/06, 22:10

da diablotruc » 05/08/10, 15:00

Ciao ecnaroui

Secondo te, hai inventato un sistema di scambiatore di calore o freddo ultra semplice.

Posso rileggere i tuoi testi esplicativi e ripassare i piani, ma sfortunatamente non riesco a capire la tua invenzione o il suo interesse.

O le sue fonti di caldo o freddo che consentono uno scambio?

Scusa, ma forse sono state le vacanze a stancarmi il cervello!

Se potessi accendere la mia lanterna te ne sarei molto grato.

cordialmente
0 x
ecnaroui
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 75
iscrizione: 28/07/09, 11:58
Località: Vercors

da ecnaroui » 05/08/10, 15:01

Ciao diablotruc

È necessario capire di fare? non è sempre vero ma per te come per me sembra ancora valido.
Quindi qui, brevemente, perché ho progettato questo scambiatore.

Quando ho fatto costruire la mia casa ho voluto riscaldarla con una stufa a legna molto ecologica. Ma una stufa può "aspirare" più o meno bene, da qui la necessità di un VMI per rinnovare, nelle migliori condizioni possibili, l'aria di casa e della stufa.

Confermo la tua dichiarazione "Ho inventato un sistema di scambiatore di calore o freddo ultra semplice" tranne per il fatto che il mio scambiatore scambia sempre caldo con freddo in tutte le circostanze. Questo è un aspetto della realtà fisica dell'aria che deve essere preso in considerazione per capire COME FUNZIONA.
Dernière édition par ecnaroui il 15 / 08 / 10, 23: 32, 2 modificato una volta.
0 x
ecnaroui
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 75
iscrizione: 28/07/09, 11:58
Località: Vercors

da ecnaroui » 05/08/10, 15:20

cancellato dall'autore
Dernière édition par ecnaroui il 07 / 08 / 10, 17: 52, 1 modificato una volta.
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21

da aerialcastor » 05/08/10, 15:37

Ri,


È necessario capire di fare?


La comprensione è abbastanza pratica da evitare errori.
Tuttavia il mio scambiatore è "non normale" poiché ha un solo e unico flusso d'aria


Se ha un solo flusso, dove riesce a riscaldare le calorie? Soprattutto perché lo scambiatore (che non ne ha uno poiché non scambia) si trova in un tronco isolato.

Ho già risposto in precedenza che sono le perdite termiche del ventilatore che riscaldano l'aria in arrivo.

Ad ogni modo, hai appena reinventato il VMI con un ingombro maggiore, un consumo di energia più elevato per compensare le perdite di pressione
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.
E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
ecnaroui
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 75
iscrizione: 28/07/09, 11:58
Località: Vercors

da ecnaroui » 05/08/10, 15:56

Da aerialcastor
Citazione:
Ho già risposto in precedenza che sono le perdite termiche del ventilatore che riscaldano l'aria in arrivo.

Ad ogni modo, hai appena reinventato il VMI con un ingombro maggiore, un consumo di energia più elevato per compensare le perdite di pressione



Il ventilatore del mio scambiatore si trova a valle dello scambiatore e in modalità di aspirazione proprio per non avere questo handicap (riscaldare l'aria fresca con il suo motore.

Da quale dimensione c'è la congestione?
Propongo una scatola esterna esterna di 0 m 74 X 0 m 59 X 0 m 54, ovvero un volume di 0,236 m3 !!!.

Un errore da evitare, se possibile, ma è vero che gli scambiatori convenzionali non aiutano a comprendere la complessità degli scambi di calore: il mio scambiatore NON RISCALDA DI PIÙ DI QUELLO CHE SI RAFFREDDA.
Dernière édition par ecnaroui il 21 / 08 / 10, 17: 00, 4 modificato una volta.
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21

da aerialcastor » 05/08/10, 16:31

La ventola del mio scambiatore di calore è a valle dello scambiatore di calore e in modalità di aspirazione per non avere questo handicap


Non cambia assolutamente nulla. Le perdite di calore vengono recuperate dal flusso d'aria.
Inoltre, è meglio così, ovviamente sarebbe stupido farne a meno.

Immagine

La tua foto è abbastanza strana.
La parte sinistra in particolare.
Devo spiegare l'interesse quando la temperatura esterna è inferiore a 19 ° C, per raffreddare l'aria prima di iniettarla in casa ...

Per la parte giusta, i guadagni in gradi sono così piccoli che ci si può persino chiedere se non si tratti di incertezze di misura.
Inoltre, come si calcolano i rendimenti? Perché devi tenere conto della temperatura E dei flussi d'aria in entrata e in uscita.

E tutta la roba che c'è lì entra più aria di quella che lascia a causa delle perdite di pressione, che in realtà sono solo attrito quindi calore.
In ogni caso, l'efficienza ha luogo solo in caso di scambio tra 2 flussi d'aria.
E questo è l'intero problema con il tuo sistema, fai circolare l'aria in un tubo isolato, da dove vuoi che provengano le calorie per riscaldare l'aria in arrivo?

Il mio scambiatore NON RISCALDA DI PIÙ DI QUESTO RAFFREDDAMENTO.

Questo è il problema, a cosa serve allora?
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.

E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
ecnaroui
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 75
iscrizione: 28/07/09, 11:58
Località: Vercors

da ecnaroui » 05/08/10, 17:36

da aerialcastor
Questo è il problema, a cosa serve allora?


Lo dico esplicitamente a pagina 4 di questo thread
Dernière édition par ecnaroui il 21 / 08 / 10, 17: 04, 2 modificato una volta.
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21

da aerialcastor » 05/08/10, 19:03

Se ho capito tutto, la camera della scatola è completamente chiusa. All'inizio ho pensato che avesse un buco da bilanciare con la temperatura ambiente. Giusto?



Questo scambiatore scambia solo il calore contenuto nell'aria con un altro calore contenuto in un'altra aria più o meno calda.


Questo è l'intero principio di uno scambiatore. Tranne che nel tuo caso recuperi le calorie nella camera della scatola, che ha un volume molto basso, improvvisamente il recupero di energia è molto limitato. Dopo qualche minuto non rimane più nulla da recuperare.

All'inizio dell'esperimento, la stanza è a temperatura ambiente e molto rapidamente finirà alla temperatura esterna (in realtà un po 'più calda a causa delle perdite di calore dovute alla ventola e alle cadute di pressione).

Dato che non hai energia in ingresso (tranne la perdita di calore) come vuoi che l'aria si riscaldi? In VMC 2f l'energia viene recuperata dall'aria viziata.


E quindi un rendimento è compreso tra 0 e 1. Come puoi avere rendimenti negativi o unitari, il tuo calcolo è necessariamente errato
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.

E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
ecnaroui
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 75
iscrizione: 28/07/09, 11:58
Località: Vercors

da ecnaroui » 05/08/10, 20:06

da aerialcastor
E quindi un rendimento è compreso tra 0 e 1. Come puoi avere rendimenti negativi o unitari, il tuo calcolo è necessariamente errato


In effetti un ritorno è quello che dici.

Ecco una spiegazione (e ci sono sicuramente altri):

Il mio scambiatore è progettato all'interno di una stanza e la stanza è progettata anche "dentro" un ambiente più o meno importante. Tuttavia, i ritorni di questo scambiatore tengono conto di questo ambiente esterno e non di "se stesso" perché in quest'ultimo caso tutti sanno che tutte le cose sono equilibrate. Nulla è perso, nulla è creato, tutto è trasformato.
Dernière édition par ecnaroui il 21 / 08 / 10, 17: 14, 2 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

da Christophe » 05/08/10, 20:12

Proprio il termo è complesso e quindi è un sacco di test reali oltre ai calcoli ...

Quindi domanda: hai un prototipo funzionale per testare il tuo scambiatore?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 145