Panca termica senza veranda

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
kae
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da kae » 07/10/12, 18:41

Ho letto la diffusività termica su Wikipedia. In effetti, questo coefficiente fornisce molte informazioni interessanti.

Vorrei quindi selezionare i candidati marmo, granito, argilla, malta.

Come isolare una tale massa? La pala ad aria quindi la cassa di vetro sulla parte superiore ma lana di roccia o polistirolo sui lati e sul fondo?
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dedeleco
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da dedeleco » 07/10/12, 19:09

Richiede la convezione termica dell'aria calda che sale, che passa attorno a blocchi di circa 10 cm di spessore (se la diffusività di 1 mm2 / s richiede 100x100mm2x1 = 10000s per diffondere oltre 10 cm o 4 volte in meno = 2500 secondi per 5 cm da un mattone o blocco di 10 cm di spessore riscaldato su entrambi i lati), perché altrimenti, se troppo spesso, il calore non raggiungerà mai l'interno profondo.

Pertanto, il sensore di aria termica deve essere più basso della massa di blocchi da riscaldare, attraversato da questa aria calda sulla superficie, che scende dall'alto, dopo aver ceduto il suo calore, in un circuito chiuso, per essere riciclato nel sensore termico , sotto il vetro.

Altrimenti, hai bisogno di un fan per circolare contro la natura !!

I lati devono essere isolati da un buon isolante normale, abbastanza spesso, 10 cm, approssimativamente, stessa ovatta o carta piena di aria calma.
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kae
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da kae » 07/10/12, 19:16

Hmm, la mia idea è un blocco di cemento nero in una cassa. Punto. Stai parlando della convezione dell'aria dal sensore al negoziante, ma non è quello che immaginavo.
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dedeleco
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da dedeleco » 07/10/12, 21:59

Il blocco di cemento (non blocco di cemento, più isolante) sotto il vetro non deve superare gli 8-10 cm di spessore dato il tempo di diffusione del calore su 10 cm, quasi 3 ore, lo stesso per argilla, calcare, granito !!!

Quindi non dovrebbe essere più spesso, se non di più, sarà inutile per alcune ore di sole, specialmente in inverno, abbastanza breve al sole.

È già abbastanza pesante, circa 200 chili per un m2 su cui cade dal sole 2-3 ore per una resa dal 50% al 30%.

Questo per immagazzinare circa 0,8 KWh riscaldando tutti questi 200 Kgp da 20 ° C a 56 ° C, che si ottiene bruciando da 0,2 a 0,25 kg di legno in un inserto !!! Un risparmio di circa 0,08 € !!!

O l'energia meccanica rilasciata pedalando per 4 ore pedalando il corpo al massimo !!!

Possiamo misurare meglio l'energia economica, in ore di ciclisti bucati !!!


L'energia non è costosa !!
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kae
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da kae » 08/10/12, 08:29

Famiglia felice per questi dettagli.
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da antoinet111 » 08/10/12, 09:25

l'idea è buona, ma il risultato non è abbastanza.
Non lo farei neanche allora (ne avevo pianificato uno nella mia veranda con bottiglie di vetro)

Merci.
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da Obamot » 08/10/12, 11:40

Se ho capito bene, Kae vuole realizzare un pallone termico mobile! L'idea è buona, tranne che ... Non è solo la diffusività termica che entra in gioco! Faccio notare che nella tabella hai già un'equazione con quattro incognite articolate attorno al "profondità della pelle termica"relativo al materiale scelto ... ecc.

Ma! Il più importante e sono sorpreso che nessuno abbia ancora posto la domanda: è lo stato della costruzione in cui verrà inserito questo "pallone termico mobile"? È lei:
- ben isolato termicamente, tipo casa passiva?
Perché altrimenti, onestamente, il guadagno difficilmente sarà percepibile ...

E se lo ignorassimo, ci renderemmo rapidamente conto che il calcolo darebbe una risposta sinusoidale ... (Mentre in questo thread tendiamo a ragionare "curva gaussiana") Dal momento che sarebbe aggiunto variazioni delle temperature atmosferiche locali e stagionali ... Quindi è molto casuale, anche se non zero. Dobbiamo vedere se il gioco vale lo sforzo. Ma senza un isolamento estremamente ben fatto, nessuna salvezza!

Perché se l'idea è buona - anche se sono soddisfatte le giuste condizioni - non è facile da implementare: dovrebbe essere preso in considerazione dal fatto che questa massa - prima di sfruttare il calore accumulato - dovrebbe riscaldarsi primae che ci vorrebbe tempo e che questa durata varierebbe di giorno in giorno, di stagione in stagione!

Non devi essere Einstein per capire che più pesante è la massa, più calore può immagazzinare, ma d'altra parte, più tempo impiega a riscaldarsi prima di raggiungere il T ° massimo disponibile! Quindi, in questo caso, in effetti, il concreto sarebbe necessario, ma per dire dal vuoto obiettivo che sarebbe necessario "200 kg", è divertente, amha! ... Perché l'ideale sarebbe variare la massa in base al delta T ° possibile giorno per giorno, e per questo sarebbe necessario basare tutto su previsioni di temperatura e sole! E hanno diverse dimensioni di scatole! Problema che non abbiamo con un pallone termico (interno alla costruzione) e fornito con un fluido, poiché chiudiamo / apriamo la valvola solo quando è utile ...!

Senza prestare attenzione a ciò, la parte della massa non riscaldata al climax, raffredderebbe il resto, e questo molto rapidamente, con un bilancio difficilmente favorevole. Quindi ci sono precauzioni da prendere! Alcune linee di pensiero, solo per pensare un po 'e vedere le difficoltà pratiche:
- Il corpo deve essere accuratamente isolato termicamente (intendo completamente ermetico, in modo che la massa si riscaldi attraverso i doppi vetri e il calore accumulato non si diffonda all'esterno, poiché la temperatura del il sole calerebbe ...! ma continuerebbe a sorgere il più a lungo possibile!)
- Questo isolamento deve essere rimovibile, in modo che una volta all'interno della casa, il calore accumulato possa essere rilasciato!
- Per prestazioni ottimali, dovrebbe essere in grado di seguire il corso del sole, quindi in inverno l'ideale sarebbe che la massa sia inclinata nel corpo (ovviamente, sul lato pratico è quasi impossibile), quindi, esso sarebbe meglio se almeno la parte rivolta verso il sole fosse a doppio vetro, idem per la parte superiore;
- Ci sarebbero quindi inevitabilmente diversi compromessi: quindi, in assenza di un buon isolamento, questo "serbatoio mobile" dovrebbe essere rimosso solo quando la temperatura esterna nell'involucro è vicina alla temperatura disponibile all'interno della casa. Perché se lo tiri fuori troppo presto, lo raffreddi ancora di più prima di provare a scaldarlo, e se lo tiri fuori troppo tardi, stai andando verso un deficit ...
- Sarebbe quindi necessario aggiungere un termostato con avviso acustico che indichi: quando è necessario restituire il palloncino e quando è necessario estrarlo ... Isolamento o meno (con più spazio di manovra). E ovviamente fanno i calcoli ad hoc.
- Capiremo che secondo lo stesso principio, questo calore non dovrebbe essere rilasciato tutto in una volta ... Altrimenti, equivarrebbe a surriscaldarsi, quindi dopo quasi nulla ...
- e nell'equazione, dobbiamo aggiungere il punto più importante: "Madame andrà bene con uscire e / o portare dentro questo dannato .... ∫Åß ¢ øœπø∑Ç® † ± ≠ Ç {¿} fi“ {# | Ç fi ... quando Môssieur non è non qui!". : Mrgreen: Per non parlare del fatto che se le due coppie lavorano fuori, difficilmente è possibile estrarlo e / o restituirlo al momento giusto (altrimenti è davvero necessario che la scatola sia estremamente ben isolata quando la massa è a 'al di fuori)

Questo è il motivo per cui i termici, molto preferiscono, un pallone termico presente all'interno della casa in modo permanente, o seppellito nelle profondità al minimo -300 m dopo aver perforato un pozzo (alcuni diranno il contrario di tutto quanto sopra , ma è che non hanno mai veramente provato ....).

Questo è anche il motivo per cui alcuni hanno creato un pallone termico all'interno di una caldaia, con scatola esterna / pannello solare termico (dotato di riflettori + tubo di rame). Circolano un fluido, quindi un termostato si apre E / O chiude la valvola quando è favorevole / sfavorevole!

Ovviamente, tubi e scatole sono isolati termicamente con piccole cipolle ... Risparmiano il 60% del riscaldamento in media, all'anno! Ma sono a media altitudine, sopra lo strato di strato! Nella pianura, non sono sicuro che sarebbe redditizio ... Dipende dal livello di sole nella regione in cui viviamo ... E necessariamente dall'altitudine: altrimenti abbiamo le arachidi.

A livello teorico e pratico:
- se non hai già una casa passiva (o molto, molto ben isolata), non lo consiglio.
- se è così, fintanto che fai una scatola, potresti anche lasciarla fuori permanentemente e usare un fluido, giusto?

Conclusione: se non hai la tua casa molto ben isolata, devi iniziare da lì ... Il fatto di non perdere energia interna sarà molto più interessante di quello che si potrebbe ipoteticamente ottenere con un pallone termico mobile amha a dimensione variabile.
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da dedeleco » 08/10/12, 14:16

Chiaramente kae vuole qualcosa di semplice, economico !!!

Chiaramente, non vuole ricostruire la sua casa con € 30000 a € 40000 o più, ITE, soffitta, finestre a tripli vetri, doppio flusso CMV, caldaia, ecc.;

Una volta tornato sui suoi 200 chili, alza la finestra per far uscire il calore, per risparmiare circa 0,1 € ogni volta !!!

Obamot è sempre arrabbiato con le figure, rigorosamente mai dando ordini di grandezza in € e KWh risparmiato !!!

Alcuni pensano :
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da antoinet111 » 08/10/12, 14:22

e non cambierei idea.
Avevo libero (leboncoin) una doppia porta a vetri per realizzare quasi 4 m² di pannelli solari, una parete riscaldante che mi costava solo il costo di un PER multistrato.
è possibile crearne uno tuo a un prezzo basso (APPER Solaire)
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da Obamot » 08/10/12, 16:16

Non possiamo nemmeno raccomandare la veranda, anche se non è una cattiva idea, purché non ci sia inventario con foto se possibile ... Ma come una veranda non sostituisce un isolamento per facciate, può essere offerto solo in casi appropriati ... E ciò che è più importante: isolamento. Se mettiamo una veranda su un muro, isolerà il muro ma creerà inevitabilmente un ponte freddo altrove! Una volta che lo hai usato, non hai altra scelta che adattarti al formato disponibile: non è eccezionale, purché non sai esattamente quale direzione andare!

Per quanto riguarda i calcoli, è ancora necessario disporre di dati! Ma Dedeleco è così forte che può farne a meno, lui che è lo specialista dell'aratro davanti al cavallo. Grazie alla sua "scienza infusa" in tutti i campi e al suo strumento magico: wikipédia : Cheesy:

Scherzi a parte, nelle condizioni sopra descritte, una superficie di 5 a 6 m2 di collettori solari termici collegati a un serbatoio di stoccaggio da 400 a 500 litri è sufficiente per una famiglia di 4 persone. E poiché non puoi mai stare abbastanza attento (il cielo può essere coperto per diversi giorni ...), preferirei dire 1000 litri. Il che corrisponde alla tonnellata che volevo preconizzare sopra. Ma ho rinunciato, perché non mi sembra realistico, a spostare un blocco di cemento o una caldaia per roulette di questo peso!

Quindi torniamo al primo passo: la valutazione dell'edificio!

NB: La cosa semplice ed economica da fare da soli: è rivedere tutto l'isolamento termico della costruzione rimuovendo TUTTE le vie aeree, utilizzando schiuma poliuretanica, guarnizioni siliconiche, doppi giunti a corpo cavo in profilo "d" ad ogni porta e finestra (che se non sono doppi, possono essere rivestiti con pellicola di cellophane, come quelli usati dai fiorai e incollati con nastro da bodybuilder) eccetera ...

PS: Ora, se vogliamo sapere chi sta parlando in aria in questo forum basta seguire questo link:
https://www.econologie.com/forums/que-faut-i ... 2-280.html
Dernière édition par Obamot il 08 / 10 / 12, 16: 34, 1 modificato una volta.
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