VMC sottosopra?

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da Did67 » 05/12/09, 17:05

Christophe ha scritto:Non ho capito la tua spiegazione sullo Ytong. :? ::?: È naturalmente poroso al vapore acqueo: pertanto l'acqua non si accumula al suo interno ...

Posso solo dirti una cosa: le parti in cui la Ytong è ancora "nuda" (senza rivestimento di finitura) sono molto asciutte (più delle altre).

.


Proverò a spiegarmi meglio allora:

- il tuo vapore in linea di principio attraversa lo Ytong, grazie alla sua porosità ...

- se è al 20% all'interno e diciamo - 10 ° C all'esterno e se lo Ytong è omogeneo, esiste un gradiente di temperatura regolare nello Ytong ...

- da qualche parte, secondo me, il tuo vapore acqueo si condenserà perché raggiungerà lo strato Ytong dove viene raggiunto il punto di rugiada; "assorbirà" il tuo Ytong; nell'esempio, che non sarà tutti i giorni (- 10 ° C), dovrà congelare anche qualche cm sotto l'Ytong sul lato esterno ???

Onestamente: 1) non sono sicuro; 2) questo è quello che ho capito delle barriere al vapore in lana di vetro; 3) Sono convinto che "dovrebbe logicamente" essere lo stesso per Ytong senza esserne sicuro ...

PS: ovviamente non cambia nulla dentro, è asciutto, perché l'umidità "inizierà a passare", e nel muro, da qualche parte, si condensa ... temo per il muro al lungo ... Certo, si asciugherà quando il tempo sarà migliore, ma è sostenibile ????
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da Christophe » 05/12/09, 17:12

Sì, è un po 'più chiaro.

Ma credi onestamente che, se la tua tesi fosse realistica, che Ytong sia stato "approvato" per l'edilizia da decenni (Ytong ha 80 anni ed è utilizzato dal grande pubblico da 30 anni)?

Perché se ti seguo: si suppone che un muro di Ytong venga danneggiato ad ogni gelata a causa del vapore acqueo che contiene? Penso solo che per vari motivi fisici, l'acqua "vapore" non può raggiungere uno stato congelato in un blocco di cemento cellulare ...

D'altra parte, ciò che è certo è che allo Ytong bagnato non piace affatto il gel ma l'acqua deve essere stagnante SOPRA e in questo caso esiste il rischio di frammentazione del blocco in realtà ...

Ma questo scenario, logicamente, non è il caso di un muro di casa ... dove poi c'è un problema di copertura o di progettazione (grave) ...

ps: interessante ma continuiamo a deviare davvero rispetto al VMC lì ...
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da Did67 » 05/12/09, 18:26

Christophe ha scritto:Sì, è un po 'più chiaro.

Ma credi onestamente che, se la tua tesi fosse realistica, che Ytong sia stato "approvato" per l'edilizia da decenni (Ytong ha 80 anni ed è utilizzato dal grande pubblico da 30 anni)?

ps: interessante ma continuiamo a deviare davvero rispetto al VMC lì ...


Sì, deviamo. È approvato per l'uso "nudo" in modo da consentire il passaggio del vapore acqueo ???

Perché se c'è una "pelle" sul lato interno (vernice? Intonaco?) Forse questa è una barriera al vapore sufficiente? (Ti ricordo che la barriera al vapore è un semplice foglio di carta kraft su lana di vetro, ma se non c'è potrebbe condensare) ... Ma se c'è la pelle, poi si rallenta l'evacuazione del vapore e si ritorna al VMC ... Là, fine deviazione. E siccome non so di più, ti lascio scavare ...
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da Did67 » 05/12/09, 18:35

Citro ha scritto:
Devi brevettare questo e rapidamente. : lol:


Credo che questo sia esistito da molto tempo: invece di estrarre (e quindi avere una casa in leggera depressione) inspiriamo e abbiamo una casa in leggera sovrapressione ... Per il resto, non è cambiato molto (se la casa è ben sigillato) ...

Vedi: http://www.preventica.com/dossier_qualite_air.php ("VMC per insufflazione") o http://www.techni-murs.com/pages/activi ... lation.php

Vantaggio: nessuna inversione del tiraggio quando si ha una stufa o un inserto ...
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da Nutt » 05/12/09, 20:02

Did67 ha scritto:
Citro ha scritto:
Deve brevettare questo e rapidamente. : Lol:


Credo che questo sia esistito da molto tempo: invece di estrarre (e quindi avere una casa in leggera depressione) inspiriamo e abbiamo una casa in leggera sovrapressione ... Per il resto, non è cambiato molto (se la casa è ben sigillato) ...

Vedi: http://www.preventica.com/dossier_qualite_air.php ("VMC per insufflazione") o http://www.techni-murs.com/pages/activi ... lation.php

Vantaggio: nessuna inversione del tiraggio quando si ha una stufa o un inserto ...


Questo è il problema con noi! Ma le aziende che offrono queste apparecchiature abusano gravemente secondo me !! Finalmente non lo so, ma l'ordine di grandezza di un'installazione sembra essere di circa 3000 €. Lo trovo molto costoso per una bocca da insufflazione, una scatola con il motore, filtri e una resistenza (per riscaldare l'aria) ... Finalmente è la mia opinione probabilmente un po 'semplicistica, lo ammetto. ..

Questo è il principio utilizzato anche nelle sale operatorie. In questo modo l'aria in entrata è perfettamente controllata (filtri, temperatura) e la sovrapressione impedisce l'ingresso di parassiti (che potrebbe portare germi)
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da Nutt » 05/12/09, 20:03

Christophe ha scritto:ps: interessante ma continuiamo a deviare davvero rispetto al VMC lì ...


Beh, almeno scopriamo cose nuove!
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da Did67 » 06/12/09, 10:43

nutt ha scritto:
Ma le aziende che offrono queste apparecchiature abusano gravemente secondo me !! Finalmente non lo so, ma l'ordine di grandezza di un'installazione sembra essere di circa 3000 €. Lo trovo molto costoso per una bocca da insufflazione, una scatola con il motore, filtri e una resistenza (per riscaldare l'aria) ... Finalmente è la mia opinione probabilmente un po 'semplicistica, lo ammetto. ..


Questo è l'intero problema degli interventi degli artigiani.

Di più quando si tratta di "piccoli cantieri" che non li interessano molto ... e di lavorazioni simili al fai da te (poco materiale nuovo da installare, su cui si hanno sconti da fornitori. ) ...

Ora, ne abbiamo già discusso altrove, non dobbiamo dimenticare gli addebiti, le spese generali (pub, furgone, contabilità, ecc ...) e che il contatore del dipendente "gira", per il suo datore di lavoro, non appena 'ha preso servizio al deposito, anche quando chiacchiera con te ... il tutto con ore di carico ...

Infine, non mi sembra che la ventilazione per insufflazione sia più difficile da installare di un CMV ...
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da pieroxy » 27/08/10, 09:44

Christophe ha scritto:Sì dimenticato fuori :)

Did67 ha scritto:Igrometro ma metterei anche un interruttore (da tagliare quando non c'è nessuno) quando l'umidità aumenta naturalmente dopo una tempesta e non funziona per niente ...


Uh beh, evacuare l'umidità anche da un temporale non è "per niente", vero?

Beh, dipende! Se l'aria esterna è più umida dell'aria interna, è meglio tagliare tutto ...

In effetti, avresti bisogno di due sensori di umidità: uno interno (ambienti umidi) e uno esterno. Quando è più umido dentro, devi soffiare, quando è kif-kif, soffia medio solo per rinnovare l'aria. Se fuori è più umido, soffia il minimo vitale!

Ovviamente non è così semplice, non vogliamo nemmeno asciugare la casa, quindi ho bisogno di soglie, ma il principio è lì.

Detto questo, non ne so nulla ;-)
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da oiseautempete » 27/08/10, 10:14

Sembrate tutti dimenticare lo scopo principale della CMV: la ventilazione ... particolarmente importante per la salute, soprattutto nelle nostre moderne abitazioni isolate e ermetiche, piene di inquinamento chimico (mobili, materiali da costruzione, elettrodomestici) ... quello vecchio "è pipeau, soprattutto per chi vive in regioni con radon (granito), spesso senza vespai in vecchie case ... Un vicino si lamentava di avere della muffa nel suo bagno ( in casa niente muffa anche se il bagno serve anche per stendere i panni): aveva tagliato la CMV, io no ...
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