VMC utile o no

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
rondine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 30/07/18, 11:43

VMC utile o no




da rondine » 30/07/18, 17:24

Abbiamo appena acquisito una vecchia casa situata in Ardèche (07). È tutto in pietre nere (granito), ha una parte fuori terra utilizzata come sconto per sempre, quindi un pavimento dove desideriamo realizzare un soggiorno di 41m2, quindi sotto la grondaia, la stessa superficie destinata a creare una stanza e un bagno.
Le finestre non sono molto grandi, tipiche della regione (sito classificato non modificabile). Le pareti sono molto spesse.
I lavori sono iniziati: coperture, ovatta di cellulosa, barriera al vapore ... le pareti saranno lavate a calce o lasceranno la pietra a vista.
La soffitta avrà un pavimento in legno e il soggiorno un pavimento in cemento argilloso tratto da "argilus" (https://www.argilus.fr/produit/beton-d'argile/). Le pareti dello spazio cucina sono già con un intonaco di cemento molto spesso e non rimuoveranno (area molto piccola). I soffitti saranno in volo.
Le pareti esterne rimarranno in pietra a vista. La casa si trova a sud.
Mio marito e nostro figlio fanno i lavori di restauro e sorge una domanda a seguito di una discrepanza tra loro: uno pensa che sia necessario installare un VMC, l'altro no?
Non ho competenze in questo settore, che possono aiutarmi con gli argomenti per sapere che sarebbe la soluzione più adatta in modo da spiegarla ai "miei uomini".
0 x
LOGIC12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 28/01/08, 05:41
Località: dodici in punto Pirenei
x 5

Ri: VMC utile o no




da LOGIC12 » 23/02/19, 05:53

Buongiorno,

dipende se sei abituato ad aprire finestre e assorbire l'umidità tutte le volte che è necessario.

Dovresti sapere che il vapore viene creato principalmente durante la cottura, ma anche quando fai la doccia o il bagno.

Se posizioniamo un VMC, dobbiamo essere in grado di mettere le guaine per andare: uno in cucina, uno in bagno, un altro in WC (meno della cucina e S DE B. Deve evitare false pendenze Quindi le cavità in cui potrebbe formarsi la condensa, è bene avere condotti isolati.

Se l'installazione è troppo complicata, puoi:
-Installare una cappa aspirante (quella che aspira l'aria) in cucina. Non dimenticherà di farlo funzionare durante la cottura, anche se fa un po 'di rumore. Si noti che ci sono diverse velocità.

E anche un buon estrattore in bagno. E per un estrattore, i piccoli che si trovano comunemente non hanno quasi alcuna efficienza, soprattutto se si aprono in un tubo, non esce quasi aria. Ho messo un estrattore che rende 180 m3 (indicato sull'etichetta) e ho fatto in modo che non venisse rallentato dal condotto.
E gli estrattori, non è sufficiente per farli lavorare sulla luce, sarebbe molto, molto chiaramente molto insufficiente. Deve girare durante la doccia o il bagno e di nuovo per almeno 2 ore dopo. (I VMC eseguono 24 / 24 h, quindi non abbiate paura di eseguire.)

E se usciamo dall'aria, non dobbiamo dimenticare che deve essere sostituito, quindi ci deve essere un buon passaggio sotto la porta (circa 15 mm), in modo che si rinnovi l'aria degli alloggi.

Come sono windows? per fare bene sarebbe necessario che le finestre delle cosiddette stanze asciutte: restino, le stanze abbiano una ventilazione nella parte superiore (se non ce n'è, è necessario realizzarne alcune.

Per quanto riguarda la cappa aspirante, esce di casa a una velocità superiore rispetto a un VMC, quindi, di giorno, può eseguire 5 mn di volta in volta, farà un po ' rinnovo più veloce di un VMC, ma in un tempo molto breve.

A casa metto a fondo il cofano, apro una finestra alla volta per circa 5 minuti e lasciando aperte le porte interne, quindi chiudo la finestra e vado in un'altra finestra, e così via.
Le porte interne devono avere un passaggio di circa 15 mm per facilitare la circolazione dell'aria.

Tutto ciò richiede un piccolo sforzo. Il VMC, assicura un rinnovo basso, ma aria continua.

non si tratta solo di eliminare l'umidità, ma anche di rinnovare l'aria. Se respiriamo sempre la stessa aria di alcune persone, siamo come un pesce in un barattolo di acqua stagnante. Comprendiamo quindi la doppia necessità di rinnovare l'aria.

Una casa con aria adeguatamente rinnovata non "puzza" quando entri.
0 x
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2

Ri: VMC utile o no




da denis » 07/07/19, 18:19

il pozzo canadese è una buona soluzione, da non perdere, se la casa respira, non è impermeabile a vapore è meno necessario rinnovare l'aria, un minimo qmm!
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!


http://maison-en-paille.blogspot.fr/

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 432