problema di perdita di calore di ventilazione VMC che mi preoccupa

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 17/04/12, 07:04

le prese d'aria sono accese le scatole delle tapparelle mi sputano costantemente aria fredda.
per quanto riguarda la mia casa di buona marca Devo accendere alle 16:21 per surriscaldarmi alle XNUMX:XNUMX

Questo è ciò che mi colpisce in questa casa, le due informazioni in grassetto.
1) sentire l'aria fredda che entra attraverso i cassonetti,
2) ci vogliono 5 ore per riscaldare una casa che non ha quasi inerzia termica, con un inserto in legno da 15kw !, è completamente illogico.
La sua casa dovrebbe essere calda tra 30 minuti.
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 17/04/12, 09:23

lejustemilieu ha scritto:1) sentire l'aria fredda che entra attraverso i cassonetti,
2) ci vogliono 5 ore per riscaldare una casa che non ha quasi inerzia termica, con un inserto in legno da 15kw !, è completamente illogico.
La sua casa dovrebbe essere calda tra 30 minuti.
In effeti. :cipiglio:
1) Una significativa perdita d'aria è un grosso problema. Sappiamo tutti come chiudere le finestre quando riscaldiamo. Questo deve poter essere risolto.
2) Se l'inerzia termica non è presente nelle pareti, potrebbe trovarsi nel terreno o in ponti termici di grandi dimensioni o perdite.

Può essere utile una diagnosi della telecamera a infrarossi o infiltrometrica. Vorrei iniziare correggendo i problemi identificati.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 17/04/12, 11:44

la camera chiusa "di buona marca" è un'informazione inutile, qualunque sia la marca se qualcosa è assemblato male funziona meno bene ... quindi descrivi in ​​dettaglio la tua installazione

1a osservazione: un caminetto a legna ha bisogno di aria per funzionare e assorbe un flusso abbastanza grande: sarebbe logico mettere un tubo di aspirazione dell'aria esterna in modo da non aspirare l'aria calda interna e quindi portare più più aria fredda attraverso le prese d'aria

quando funziona un riscaldamento a legna senza presa d'aria fredda possiamo tagliare il VMC

ma il flusso d'aria per la combustione non è così grande ... quindi potresti avere un problema peggiore, nel tipo di perdita dalla distribuzione dell'aria calda: se l'aria calda recuperata nella cappa si perde nella soffitta invece di essere inviato in un'altra stanza, rovina la potenza di riscaldamento e provoca una grande depressione in casa con una grande presa d'aria da tutte le prese d'aria
0 x
LOGIC12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 28/01/08, 05:41
Località: dodici in punto Pirenei
x 5




da LOGIC12 » 12/09/14, 22:14

ciao, per poter fare a meno del CMV, non devi respirare, non cucinare, non fare la doccia, non mettere i panni ad asciugare dentro ecc.

Basta posizionare un igrometro in bagno la cui aria è stata rinnovata. Guardiamo la figura prima e dopo la doccia (anche una breve doccia a malapena 37 °).

Lì abbiamo capito rapidamente.
Ho un vicino che ha costruito per la pensione. Ha messo un primo inquilino per 3 anni nella sua nuova casa: tutto andava bene, niente da segnalare. Ha messo un secondo inquilino che è riuscito a ottenere la muffa in questa nuova casa.
Certo, c'è un VMC, ma deve creare troppa umidità e il VMC non segue, c'è un limite a tutto. Si noti che non apre mai le finestre, anche in estate ...

C'è stato un tempo in cui sapevamo che dovevamo ventilare bene, far fluire l'aria e che non ci siamo dimenticati di farlo. Al giorno d'oggi, alcune persone non aprono mai le persiane, né le finestre per quella materia.
Quindi quando parliamo di alloggi scadenti, non sempre provengono da abitazioni.

E con queste case della BBC che hanno un CMV traballante (per non far fuoriuscire troppo calore) e che hanno solo una cappa aspirante, alcuni esperti pensano giustamente che alla minima pentola d'acqua , l'aria sarà satura di umidità e seguiranno condizioni antigieniche.

Personalmente, ho solo una cappa aspirante e un estrattore in bagno. Al mattino aziono completamente la cappa e apro una finestra alla volta per circa 5 minuti.

La cappa lascia 300 m3 all'ora o 5 m3 al minuto, l'aria in una stanza viene rapidamente rinnovata. Ma non tutti lo faranno, soprattutto non a noleggio, dove tutto deve essere automatico.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 14/09/14, 10:39

Ma sì, lo stile di vita è cambiato, ad esempio in passato abbiamo appeso la biancheria sul balcone che oggi è generalmente vietato dalle regole del condominio, quindi abbiamo stendini all'interno dell'alloggio, quindi un umidità che non esisteva.
Quindi alcuni diranno "stronzate, torniamo al vecchio sistema", tranne per il fatto che non è stato fatto, e altri proveranno ad adattare l'edificio a nuove abitudini, in definitiva meno un mal di testa anche se in termini assoluti lo è è rispondere alle stronzate con stronzate al contrario.

Allo stesso modo per l'impermeabilizzazione, le vecchie case avevano pareti a tenuta stagna, il che non è più il caso. Vediamo fuori tra i mattoni, agli incroci con la falegnameria, ecc. Quando ho posto la domanda a un caposquadra, mi ha risposto che era l'intonaco a fornire l'impermeabilizzazione. In un contesto di qualità costruttiva così degradata, era necessariamente necessario un controllo di tenuta.

Un incendio consuma molta aria, si raccomanda una grande fornitura di aria esterna (D 100 o più se condotto lungo) nelle immediate vicinanze del camino. In valore, saliamo facilmente a 30 m3 / h con un buon grande fuoco, quindi il soggiorno è ben raffreddato. Ma se sputiamo in questo modo, la T ° di fumo sale rapidamente a 400-450 °, quindi qualunque cosa dicano le etichette, riscaldiamo principalmente gli uccelli. L'efficienza pubblicizzata è valida solo alla potenza nominale, che non è di gran lunga la massima potenza, generalmente inferiore alla metà di questa, e con una temperatura del fumo di circa 200-250 °. Quindi fare un fuoco infernale non è la soluzione.

All'inizio, verificherei che il camino prende l'aria all'esterno e non dalla stanza e che il flusso di aria calda verso le prese d'aria sia sufficiente. Nel 1 °, mettere le prese d'aria sensibili all'umidità e una regolazione della velocità del VMC in base alla depressione nella guaina. Dopo di che il tuo problema dovrebbe essere ridotto a un livello accettabile. Finalmente in teoria ...
0 x
LOGIC12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 28/01/08, 05:41
Località: dodici in punto Pirenei
x 5

Ri: Ventilazione Perdita di calore VMC, domanda che mi turba




da LOGIC12 » 05/05/16, 04:45

ciao, anche se il post è vecchio, può essere utile. Ecco come adattare meglio una presa d'aria rispetto all'estrazione.

Il VMC ha bisogno di quanta più aria entra per estrarre, ma non più spesso, a causa del vento o di una grande differenza tra la temperatura esterna e interna. Quindi, ecco i suggerimenti raccolti dalla rete:

https://www.youtube.com/watch?v=3xgc90h8A4Y

https://www.youtube.com/watch?v=OgZqOi-6RmI

Possiamo sempre esserne ispirati.
0 x
LOGIC12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 28/01/08, 05:41
Località: dodici in punto Pirenei
x 5

Ri: Ventilazione Perdita di calore VMC, domanda che mi turba




da LOGIC12 » 10/05/16, 10:44

Buongiorno,

Nessun rischio con pozzi e radon canadesi.

In effetti, il tubo deve assolutamente essere a tenuta stagna, se non altro per evitare il rischio di riempimento con acqua. Inoltre, attiriamo aria dall'esterno

quindi nessun rischio, anche se c'è radon, non entra nel tubo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Ri: Ventilazione Perdita di calore VMC, domanda che mi turba




da Philippe Schutt » 13/05/16, 13:31

Anche se significa mettere un filtro, preferisco che sia sulle prese d'aria del VMC piuttosto che sulle persiane, in modo che l'alloggiamento non sia in depressione. E se ho la scelta dei mezzi, preferisco ancora di più all'aggiunta di un regolatore elettronico sul motore di aspirazione, in modo da non consumare più del necessario.
Dopotutto, se voglio guidare 100 con un'auto che arriva fino a 200, non ho intenzione di andare fuori e regolarmi frenando.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: Ventilazione Perdita di calore VMC, domanda che mi turba




da izentrop » 13/05/16, 14:12

Philippe Schutt ha scritto:Anche se significa mettere un filtro, preferisco che sia sulle prese d'aria del VMC piuttosto che sulle persiane
Per mantenere la polvere dentro?
Inoltre non vedo il punto di sacrificare una presa d'aria sensibile all'umidità con un pezzo di filtro host. In primo luogo perché è improbabile che la polvere entri dalla cima di una finestra e quindi perdiamo la funzione sensibile all'umidità.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Ri: Ventilazione Perdita di calore VMC, domanda che mi turba




da Philippe Schutt » 14/05/16, 09:59

izentrop ha scritto:Per mantenere la polvere dentro?
sono intrappolati nel filtro, quindi eliminati dall'aria nella sistemazione e anche la limitazione della sporcizia dei tubi VMC mi sembra corretta.
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 168