Aiuto per la messa a punto delle impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Martin Rev
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 18/10/21, 19:24
x 1

Aiuto per la messa a punto delle impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia




da Martin Rev » 21/01/22, 15:17

Buongiorno,

Ti scrivo perché ho una caldaia a pellet Easypell 16kw senza serbatoio da 3 anni. Nel complesso sono soddisfatto delle impostazioni che ho fatto e del consumo di carburante, ma mi chiedo se potrei comunque ottimizzarne le prestazioni, soprattutto i periodi di accensione.
Riassumendo: casa di 150m2, 3 livelli (piano terra, 1°, mansarda trasformata) molto aperta dal piano terra alla mansarda, pochissime porte, mansarda in parte soppalcata. 6 radiatori, uno in ogni stanza. Valvola completamente aperta al piano terra cucina e soggiorno, posta a 3 sul pianerottolo del 1° piano e chiusa o posta a 1/2 negli altri locali salvo ove necessario. Curva e piede 1,2 / 35°, temperatura comfort a 19,5.
Nello stato riesco ad avere un calore omogeneo in casa e per un consumo medio di 1,5 buste da 15kg al giorno (anzi 2 ultimamente, 1 in autunno), sapendo che il riscaldamento è in arrivo dalle 7:21 alle 30:XNUMX in genere tutti i giorni, ridotto tra questi orari.
Quindi ho l'impressione che data la superficie, le impostazioni ei consumi siano coerenti. Ho messo a punto molto la legge sull'acqua, soprattutto perché l'isolamento della casa viene fatto gradualmente e da questo autunno è finita.

C'è invece sempre un elemento che non riesco a capire, questi sono la regolazione della temperatura impostata della caldaia, la temperatura minima e la sua temperatura di intercettazione. Ho un comando easytronic Plus e sono confuso tra le impostazioni sulla caldaia e sul comando.

Ho letto molto argomento e forum prima di postare ma senza trovare davvero una risposta alla mia domanda, in particolare penso al fatto che sono pochi gli utenti di Easypell e piuttosto gli utenti di modelli Okofonen in senso stretto, che hanno accesso a più impostazioni e misure. Ad esempio, non riesco a vedere il numero di cicli di avvio e arresto. Finalmente ho un menu che mi dice un numero di avviamenti del bruciatore e un tempo di utilizzo di quello ma se lo divido torna a tempi di funzionamento di 15 min o meno. Mi ero imbattuto in un argomento di un utente easypell che aveva sostanzialmente gli stessi risultati. Mi chiedo quindi se il calcolo non è proprio applicabile a questa caldaia e non indica proprio il ciclo della caldaia, oppure è normale (i consumi non mi sembrano eccessivi, nella cenere non c'è incombusto e quando l'ho fatto la manutenzione stagionale non ho notato condensa o fuliggine, solo un po nella parte superiore del corpo scaldante ma non mi sembrava anomalo secondo il manuale intervista).

Sulla caldaia posso regolare:
- temperatura di setpoint caldaia (tra 70 e 90, di fabbrica 70)
- temperatura di spegnimento caldaia (tra 76 e 95, fabbrica 76)

poi sul controllo ho:
- Caldaia ++: 10°
- Tmin Caldaia: 60°
- T max Caldaia: 95°
- Pompa Tlim: 60°
con una nota nel manuale specificando che senza un accumulo, la temperatura minima caldaia e pompa deve essere di 60° min.

Qual è l'interazione delle sue diverse impostazioni, come interpretarle?
Ho notato che se la caldaia scende sotto i 60 riparte.
A cosa dovresti mirare esattamente? che il bruciatore si accenda il meno frequentemente possibile? cosa fare in questo caso? Dovremmo privilegiare una temperatura di setpoint di caldaia più alta o più bassa (impossibile sotto i 70 nel mio caso)? Per quanto riguarda la temperatura di cut-off, è meglio che la temperatura sia alta e quindi il ciclo più lungo o più vicino a 70 per raggiungere la temperatura più rapidamente. E la temperatura minima della caldaia è meglio alzarla o abbassarla?
Sono davvero perso in questa parte. Sapendo che quando fa molto freddo l'acqua calda inizia a non superare mai i 55 credo. Con una temperatura esterna di 0 l'acqua è di circa 45.
Merci de votre aide
allegati
IMG_4037.jpg
IMG_4036.jpg
IMG_4035.jpg
1 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: aiuto per modificare le impostazioni Easypell: setpoint temp, min e spegnimento caldaia




da Pilpoill » 22/01/22, 16:57

Buongiorno,

L'Easypell è solo un Okofen senza le ultime raffinatezze.
Un po' come una Dacia del gruppo Renault (anche se sugli ultimi modelli siamo molto vicini all'equivalente Renault)

La temperatura di setpoint è la temperatura che la caldaia deve cercare di mantenere quando è in funzione.
La temperatura minima è quella in cui smettono di funzionare i circolatori a protezione del bollitore (modello Easypell non condensante).
La temperatura di intercettazione è quella che -al raggiungimento- provoca l'arresto della combustione e quindi il ciclo in corso.

Non conosco il tuo regolamento (visivamente il tuo schermo assomiglia stranamente ai vecchi regolamenti Okofen con menu accessibili da una ruota se non ricordo male) ma se è come il vecchio Okofen c'è un parametro che dà il tempo medio dal primo avvio.
Più lunghi sono i cicli, meglio è. Se sono 15 minuti è molto molto breve :shock:

Per quanto riguarda le vostre domande sulla temperatura di mandata ai radiatori, è necessario fare la distinzione tra questi e quelli della caldaia.
In linea di principio, durante il funzionamento la vostra caldaia sa che deve mantenere il suo serbatoio ad una temperatura superiore a 60°C.
Semplice, essenziale, si occupa solo della sua sfera interna.
Quindi interviene la regolazione la quale deve fare una miscela tra l'acqua del pallone interno e l'acqua di ritorno dei vostri radiatori per aderire alla temperatura dei radiatori di partenza. Grazie alla tua legge sull'acqua, alla tua temperatura esterna e probabilmente al tuo termostato ambiente.
0 x
Martin Rev
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 18/10/21, 19:24
x 1

Re: aiuto per modificare le impostazioni Easypell: setpoint temp, min e spegnimento caldaia




da Martin Rev » 22/01/22, 17:40

grazie per la risposta.
Ho un sensore esterno e come detto penso che le impostazioni della legge sull'acqua siano buone, ho fatto molti test e comunque ottengo le temperature richieste. Le temperature di mandata e ritorno dell'acqua sono abbastanza vicine, anche questo è un buon segno, no?

Il regolamento è davvero vecchio. Un vero m **** Voglio dire, c'è una latenza con ogni movimento della ruota e un folle bagliore residuo sullo schermo. Ma andiamo avanti. Le impostazioni di approfondimento sono protette da codice di accesso (4 cifre che corrispondono alle 2 cifre dell'ora e alle 2 cifre del giorno). Facendo una ricerca su google non troviamo informazioni o aggiornamenti di questo regolamento, vale a dire che doveva essere abbandonato rapidamente.
Dovrebbe essere in grado di salvare anche tutte le curve su USB ma ho provato con 4 chiavi diverse, formattate in diversi formati senza successo.

Quindi ho ancora l'impressione che i cicli siano davvero brevi. Al di sotto dei 60° il circolatore va in blocco e la caldaia si riavvia e quindi si ferma dopo la temperatura massima impostata (76°). Il setpoint è 70 sulla caldaia.
Come posso quindi aumentare questi cicli? temperatura massima più alta (come 80)? impostazione caldaia ++ della regolazione piuttosto a 15 (dovrebbe essere il margine termico della caldaia, ecco)?

Insomma ancora una volta non capisco l'interazione dei settaggi della regolazione e della caldaia.
Le spiegazioni del manuale del regolamento:

Caldaia ++: L'aumento della caldaia viene sommato agli aumenti di mandata riscaldamento e ACS per il calcolo della temperatura di set point della caldaia. Rappresenta la riserva di energia tampone della caldaia per soddisfare il fabbisogno di riscaldamento e sanitario.
Esempio: L'acqua calda è impostata a 60°C, l'aumento dell'acqua calda è di 5°C. Con un aumento della caldaia di 10°C si ottiene una temperatura di setpoint della caldaia di 75°C.
T min caldo: La temperatura minima della caldaia la protegge da possibili ritorni di freddo. Corrisponde alla temperatura alla quale i miscelatori sono autorizzati ad aprirsi (Obbligatorio: > 60° in assenza di accumulo o bottiglia di miscelazione).
T max caldo: Quando la temperatura della caldaia raggiunge "T max caldo", vengono attivate tutte le pompe di riscaldamento per scaricare la caldaia dall'energia in eccesso. Questa sicurezza viene disattivata non appena la temperatura della caldaia scende di "boiler++".
Esempio: T max = 95°C, Caldo++ = 7°C. I circolatori si interrompono quando la temperatura scende al di sotto di 88°C.
T lim pompa: Quando la temperatura della caldaia supera questo limite, i circolatori possono entrare in funzione. Non possono camminare sotto
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: aiuto per modificare le impostazioni Easypell: setpoint temp, min e spegnimento caldaia




da Pilpoill » 22/01/22, 18:56

Su quelle attuali, per recuperare le curve, è necessario prima configurarle tramite il touch screen, quindi inserire una chiavetta USB e lasciarla per alcuni minuti affinché ciò avvenga.
Sul tuo con questo regolamento non ne ho assolutamente idea ma sui recenti Easypell (con il Touch screen) la procedura è identica all'Okofen.
E possiamo vedere molte cose in questo caso, un po' meno sull'Easypell ma non c'è bisogno di farti desiderare se è impossibile sul tuo : Oops:


Temperatura di mandata e ritorno abbastanza vicine, non so dirti - anzi - ho cercato il delta più grande possibile impostando il mio circolatore al minimo consentito per riscaldare adeguatamente l'ambiente più lontano.


Per il resto non conosco questo regolamento quindi lascio la mano ai proprietari del vecchio Okofen.
0 x
Martin Rev
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 18/10/21, 19:24
x 1

Re: Aiuto per modificare le impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia




da Martin Rev » 22/01/22, 19:05

Ok, grazie per la risposta.
Non ci sono linee guida da seguire?
Come la temperatura di setpoint della caldaia più bassa possibile (70 nel mio caso) ma una temperatura di spegnimento elevata?
Qual è l'idea: fare in modo che il bruciatore si attivi il meno possibile e rimanga acceso il più a lungo possibile?
0 x
Martin Rev
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 18/10/21, 19:24
x 1

Re: Aiuto per modificare le impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia




da Martin Rev » 23/01/22, 16:14

in effetti questi argomenti mi hanno aiutato. Ho potuto vedere che il mio regolamento Easytronic Plus è solo un regolamento Pelletronic Plus ribattezzato. Difficile sapere però su quale versione si basi.

Ho ancora alcune domande ma ho notato questo:
di default le impostazioni di regolazione (temp mini boiler 60 / boiler ++: 10°) danno una temperatura di cut-off di 70°, quindi un delta di 10° tra l'accensione e lo spegnimento del bruciatore, quindi cicli abbastanza brevi.
Come consigliato da molti, ho impostato la temperatura minima della caldaia su 62 e la caldaia ++ su 15. Questo dà una temperatura di interruzione di 77. E in realtà funziona bene così. Non appena la caldaia scende al di sotto di 62, la richiesta del bruciatore viene effettuata fino a quando la temperatura della caldaia non supera 77 e si passa in modulazione fino a quando la temperatura non scende al di sotto di 62. La caldaia non si ferma mai veramente.
Quando si parte dal ciclo di funzionamento si parla di tutto questo ciclo, dall'accensione del bruciatore al riaccensione del bruciatore, giusto?
Nel mio caso ho osservato che la durata di utilizzo del bruciatore era dell'ordine di poco più di venti minuti, seguita da un periodo di modulazione di circa 35/40 (oggi fuori sono 3-4 gradi).
Questi cicli sono coerenti?

In compenso ho quindi alzato la temperatura minima della caldaia sopra il limite della pompa (60) in modo che il circolatore e la valvola 3V non si fermino, come è il caso con queste regolazioni (il bruciatore accende la caldaia a 62 e si abbassa nuovamente a 60 prima di risalire senza che il circolatore si arresti o la valvola si chiuda). È anche questo il principio di funzionamento ottimale ricercato? O, al contrario, dovremmo mirare a fermarli mentre la caldaia è riscaldata?
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Aiuto per modificare le impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia




da Pilpoill » 24/01/22, 08:44

MartinRev ha scritto:...
Quando si parte dal ciclo di funzionamento si parla di tutto questo ciclo, dall'accensione del bruciatore al riaccensione del bruciatore, giusto?
Nel mio caso ho osservato che la durata di utilizzo del bruciatore era dell'ordine di poco più di venti minuti, seguita da un periodo di modulazione di circa 35/40 (oggi fuori sono 3-4 gradi).
Questi cicli sono coerenti?

Ad Okofen (quindi probabilmente lo stesso per Easypell), un ciclo inizia non appena si accende la candela e termina quando viene innescata dalla caldaia la fine della combustione (modulazione allo 0%).
Se interpreto correttamente le tue osservazioni, il tuo ciclo è stato quindi di 55-60 minuti in totale.
Che è molto meglio dei tuoi cicli di 15 minuti 8)


MartinRev ha scritto:...
In compenso ho quindi alzato la temperatura minima della caldaia sopra il limite della pompa (60) in modo che il circolatore e la valvola 3V non si fermino, come è il caso con queste regolazioni (il bruciatore accende la caldaia a 62 e si abbassa nuovamente a 60 prima di risalire senza che il circolatore si arresti o la valvola si chiuda). È anche questo il principio di funzionamento ottimale ricercato? O, al contrario, dovremmo mirare a fermarli mentre la caldaia è riscaldata?

Se con le tue nuove impostazioni il v3v non si chiude e il tuo circolatore continua a funzionare, è perfetto.

Se però il circolatore si fermasse, la vostra caldaia è scesa sotto i 60 a seguito di un elevato fabbisogno calorico; ma siccome si protegge interrompendo i circolatori, non solo preoccuparsi.

EDIT:
Per quanto riguarda i tuoi cicli, guarda a pagina 4 di questo argomento: riscaldamento-isolamento / regolazione-caldaia-easypell-t15872.html
0 x
Martin Rev
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 18/10/21, 19:24
x 1

Re: Aiuto per modificare le impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia




da Martin Rev » 24/01/22, 09:07

Sì, è quello che ho notato per tutta la giornata di ieri, cicli da 50 a 60 minuti senza che la caldaia si fermasse davvero (tranne quando il coperchio della vasca è stato aperto durante la modulazione).

Non credo che i cicli prima di queste regolazioni fossero solo 15 minuti perchè l'unica informazione disponibile in caldaia è il tempo bruciatore ed il numero di accensioni, e secondo i calcoli questo corrisponde bene alla periodicità del bruciatore, senza informazioni sulla durata del ciclo completo.
Ma senza averci sempre messo il naso addosso prima, ho osservato raramente il display della caldaia che indicava meno del 100% durante il periodo di riscaldamento. Ma lì modula bene fino al 30% prima di raggiungere i 77 gradi (il minimo credo. La caldaia è una 16k e nel manuale c'è scritto "carico parziale: 5kw", sembra corrispondere).

Ora resta da vedere se questo ha un'influenza sui consumi.
Tendo a pensare che se chiedessi una temperatura più alta e quindi un periodo di combustione più lungo consumerei di più. Ma d'altra parte se il ciclo è più lungo c'è meno avviamento.
C'è ancora qualcosa da modificare a questo livello (ad es. abbassare leggermente la temperatura limite a 75)?
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Aiuto per modificare le impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia




da Pilpoill » 24/01/22, 09:25

È tutta una questione di compromesso e non posso dirti quale ti si addice meglio. : Wink:


Per la cronaca, più di un anno fa, dopo aver passato giorni a regolare a distanza un'installazione presso un membro per dargli cicli accettabili, ha finalmente cambiato tutto per ottenere on/off incessanti; caldaia E circolatore, come 30 anni fa…
In precedenza aveva una caldaia a gasolio e non ha mai voluto ammettere di dover operare nel ciclo più lungo possibile con una caldaia a pellet. Tutte le spiegazioni sono state vane per fargli capire che per il consumo di pellet era necessario il contrario.
Da questo episodio, per i compromessi e bene non mi metto più nei panni di nessuno mi dispiace : Oops:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e gli ospiti 556