Filo d'aria ventilata casa in pietra

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
basjulouti
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 10/03/16, 19:36

Filo d'aria ventilata casa in pietra




da basjulouti » 10/03/16, 19:40

Bonjour à tous,

Bene, sono un po 'nuovo nel rinnovamento e ho bisogno di consigli

Ho una casa in pietra su tre livelli, le pareti sono piuttosto umide, vorrei isolare all'interno con lana di vetro seguita da una barriera al vapore e poi da placo.
Volevo lasciare uno spazio vuoto tra il muro di pietra e la lana di vetro per far circolare l'aria dall'esterno praticando un foro e facendo scorrere un piccolo tubo attraverso il fondo delle mie pareti. Dall'alto ho pensato di usare una guaina del diametro di 25 o 40 mm che avrei perforato regolarmente. Questa guaina verrebbe fissata sulla parte superiore del muro ancora tra il muro di pietra e l'isolamento e quindi sarebbe collegata a un VMC.
Il VMC non funzionerebbe continuamente.
Ho pensato di fare questo per rimuovere l'umidità eccessiva dal muro causata da ponti termici.
I muri di pietra hanno uno spessore di 50 cm

Grazie per le vostre critiche e consigli.

(Preciso che non posso ricorrere a professionisti per motivi finanziari, ho quattro figli e un reddito molto basso)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da Obamot » 10/03/16, 19:47

Buona sera e benvenuto

È meglio evitare a tutti i costi di mettere lana minerale con pareti umide. Questo è ciò che disintegra molto rapidamente l'isolamento. Oltre a inserire un tale materiale all'interno, esiste un grande rischio di inalare micro particelle di LDV. Non lo farei.

L'unica soluzione ragionevole è quella di mettere l'isolamento all'esterno (non all'interno). Quindi risolve i tuoi problemi di umidità.
0 x
basjulouti
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 10/03/16, 19:36

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da basjulouti » 10/03/16, 20:47

Buonasera,
grazie per la risposta, non riesco a isolare dall'esterno perché sono sul lato della strada e il marciapiede non è largo, quindi griglia per me
grazie per la tua opinione
Bonne soirée
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da Obamot » 10/03/16, 21:46

basjulouti ha scritto:Buonasera,
grazie per la risposta, non isolo dall'esterno perché sono sulla strada e il marciapiede non è largo, quindi griglia per me
grazie per la tua opinione
Bonne soirée

Impara bene perché la legislazione è cambiata e ora un comune non può più opporsi a un ITE (circa 230 mm circa).
È necessario verificare, ma in alcuni comuni sono sicuro che sia ammesso, ho sentito casi.
Ovviamente non conosco la configurazione del luogo, ma una strada ha in principio 2 marciapiedi.
E allargando un marciapiede, in ogni caso spetta al comune occuparsene (non dovrebbe essere un tuo problema, nel peggiore dei casi dovrebbe essere installata una segnaletica per incoraggiare i pedoni ad attraversare).
0 x
basjulouti
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 10/03/16, 19:36

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da basjulouti » 10/03/16, 22:30

Il marciapiede ha solo 60 cm, proprio in curva, una città molto piccola, da qui il fatto che la città non può fare molto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da Obamot » 10/03/16, 23:06

Ciò che conta non è tanto la larghezza del marciapiede ma soprattutto la superficie stradale. Dubito che non sia possibile aggiungere un semplice bordo di cordolo di 20 cm e in questo caso risolverebbe il tuo problema. Inoltre, ci sono isolanti con uno spessore ridotto ma con un coefficiente di isolamento simile al doppio LDV. Se davvero non è possibile mettere il marciapiede, è sufficiente indossare 2 m di altezza in 100 mm, quindi fare un passo e finire con lana minerale.

Se siamo alla ricerca di soluzioni tecniche, le troviamo sempre (purché agiamo in tempo ...)
Ma ancora una volta, il problema del marciapiede non è tuo, questo è ciò che puoi suggerire al responsabile tecnico del Dpt in caso di impossibilità sollevata contro di te. Se la legge è cambiata, hai dei diritti.

Allo stato attuale, in questo tipo di costruzione con pareti spesse, un ITI è sempre una grande fonte di problemi (da evitare a tutti i costi). Perché se hai già l'umidità, un isolamento termico interno (ITI) deve essere evitato, poiché ciò amplificherà il tuo problema con la creazione di ponti freddi. E quindi aumentando il ∆º produrrà ancora più umidità di quello attuale, è inevitabile (tranne che da un ITE.) E più si riscalda, più ∆º aumenterà e più si avrà un aumento dell'umidità ... è un circolo vizioso.

In ogni caso, devi prima fare una valutazione per determinare la fonte / causa attuale di questa umidità. Mentre facciamo il lavoro, dobbiamo agire per rimuovere questa causa. Mi sembra imperativo. Le pareti umide che vanno troppo a lungo senza essere igienizzate possono vedere i funghi crescere nel loro spessore (anche un punto che dovresti assolutamente controllare). Altrimenti la malta si sbriciola e le pareti possono finire per cadere: se succede è più che un disastro perché ci sono casi in cui la casa deve essere rasa al suolo. E il proprietario non può farci niente quando un decreto prefettizio lo ha deciso. Può darti la possibilità di ottenere il diritto di fare un ITE al fine di "salvare" la tua casa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da Obamot » 10/03/16, 23:44

PS: Non hai detto in quale angolo ea quale altitudine si trovava questo edificio? Ad ogni modo, un ITE in autocostruzione costa meno di un ITI adeguato (le finiture sono molto più costose di un intonaco per facciate e un ITE richiede meno superficie isolante, poiché evita isolare le pareti perpendicolarmente alla facciata per circa 1 metro per evitare ponti termici. Itou per l'isolamento delle giunzioni pavimento-facciata, che non è necessario con un ITE, tranne che a terra, ma è molto meno critico.)
E ovviamente l'installazione di finestre 2V deve essere preventivata. Deve anche essere considerato un "investimento". Dal momento che il tutto verrà ammortizzato in 4 o 5 stagioni di riscaldamento, grazie al risparmio di carburante ottenuto.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da Christophe » 11/03/16, 01:23

basjulouti ha scritto:Ho una casa in pietra su tre livelli, le pareti sono piuttosto umide, vorrei isolare all'interno con lana di vetro seguita da una barriera al vapore e poi da placo.


Ciao e benvenuto qui.

Ecco un vecchio argomento che dovrebbe interessarti: Rimontare-real-lavoro / come-isolate-a-muro-di-pietra-by-the-interior-t13414.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da Obamot » 11/03/16, 05:00

Un altro punto che mi ha sorpreso:

basjulouti ha scritto:Volevo lasciare uno spazio vuoto tra il muro di pietra e la lana di vetro per far circolare l'aria proveniente dall'esterno praticando un foro e inserendo un piccolo tubo attraverso il fondo delle mie pareti.

Penso che tu non abbia capito bene come funziona l'isolamento termico.
Creando un'apertura e facendo circolare l'aria tra l'isolamento e il muro, dovrai:

- impedire una certa stabilizzazione termica della parete interna.
- rompere l'effetto dell'ITI poiché sarà estremamente difficile prevenire la circolazione dell'aria tra l'interno delle stanze e il volume di aria in circolazione che avrai creato da zero dalla parete all'isolamento .
- abbassare di fatto la temperatura della parete sul lato interno e creare così un ponte termico permanente "ancora più efficiente" poiché alla sua temperatura più bassa, quindi con il tasso di umidità più alto possibile, poiché il ∆º sarà estremo a questo luogo (come lo spiacevole effetto appannamento sui finestrini di un'auto in inverno, quando l'abitacolo è riscaldato).
- mettere in moto uno spazio vuoto, che per avere alcune caratteristiche isolanti, dovrebbe imperativamente rimanere immobile!

È un po 'come se praticassi un buco nel muro di un frigorifero, pensando che in questo modo lasceresti cadere l'umidità dentro! Aumenterai invece il fenomeno dove non dovrebbe essere, nella sua zona cuscinetto più sensibile allo scambio di calore. E il tuo compressore funzionerà continuamente per compensare le perdite!

Se stai pensando a una bottiglia d'acqua estratta dal frigorifero in piena estate, sono proprio gli scambi d'aria di diverse temperature che causano la formazione di bolle di condensa sulla superficie della bottiglia! Questo è ciò che acceleri / amplifichi contro tutte le aspettative, poiché il tuo obiettivo dovrebbe essere esattamente l'opposto (ridurre l'umidità).

basjulouti ha scritto:Dall'alto ho pensato di usare una guaina del diametro di 25 o 40 mm che avrei perforato regolarmente. Questa guaina verrebbe fissata sulla parte superiore del muro ancora tra il muro di pietra e l'isolamento e quindi sarebbe collegata a un VMC.

Lì è anche peggio, dal momento che crei un collegamento tra 2 "sistemi" che per definizione non dovrebbero in nessun caso essere collegati. In effetti è la classica situazione con un ITI, continuiamo a creare problemi che prima non esistevano!
Quando fai un ITI per dispetto (perché non puoi fare diversamente e dopo aver esaurito tutte le altre soluzioni disponibili), devi prenderti cura collegare tutte le vie aeree con l'esterno (non crearli), come guaine tecniche con schiuma PU, guaine di cavi elettrici con silicone, mettere spine per condannare i condotti di ventilazione, mettere architravi sul fondo delle porte che non ne hanno no, isolare eccessivamente le scatole cieche per evitare nuovamente la circolazione dell'aria, ecc ...

Non creeremo quindi un sistema che possa competere esattamente con ciò che vogliamo evitare: o qualsiasi scambio di calorie / frigorie tra "sistemi".

basjulouti ha scritto:Il VMC non funzionerebbe continuamente.

VMC è giustificato solo quando si ottiene un alto livello di isolamento, amha. E se raggiungi un livello elevato con un ITI, questo è l'inizio dei problemi che si presentano e che devono essere circoscritti. Penso che sia più saggio non crearli alla base e quindi rinunciare a un ITI (specialmente quando sei il proprietario e sei il padrone della decisione).

basjulouti ha scritto:Ho pensato di fare questo per rimuovere l'eccessiva umidità nel muro causata da ponti termici

L'unico modo per rimuovere l'umidità è proprio quello di evitare la sua creazione / fabbricazione tramite ponti termici derivanti dall'effetto collaterale di un ITI. QED.
0 x
basjulouti
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 10/03/16, 19:36

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da basjulouti » 11/03/16, 08:09

nessun marciapiede davanti, è un muro di dominio, e nessuna possibilità di allargare la strada, sarebbe necessario crearne un'altra, quindi molto calda.
La casa ha una grande cache dall'esterno con le sue pietre e mattoni, nella strada tutte le case sono dello stesso tipo, la minima richiesta di modifica della facciata è apparentemente complicata (finestra, persiana avvolgibile ...)
c'è qualche possibilità di isolamento interno, senza dare alcun rischio di funghi a questo muro di pietra?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 388