Masterizzare vecchio legno, resina o tracce di prodotti tossici

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 25/10/10, 16:09

Non ho mai visto una zeolite concentrare l'ossigeno nell'aria!

Conosco solo la liquefazione e la distillazione dell'aria: troppo costose! e il passaggio attraverso una membrana: la permeabilità è diversa tra azoto e ossigeno: è il principio dei dispositivi medici per rendere l'aria arricchita di ossigeno: è costoso in energia perché richiede pressione: senza interesse per riscaldamento ordinario!

la concentrazione di ossigeno nell'aria è un vecchio problema su cui i chimici hanno lavorato a lungo: tutti i metodi chimici ancora più costosi sono stati abbandonati dalla distillazione dell'aria liquida
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 25/10/10, 16:33

Buongiorno,

Trovato in questo brevetto la descrizione di un apparato in grado di concentrare l'ossigeno nell'aria, basato su un adsorbimento da parte della zeolite.

Secondo questo brevetto, questo dispositivo può fornire 5 litri / minuto di gas contenente il 90% di ossigeno, con un consumo di energia di 360 W ...

Non conosco il prezzo del dispositivo, o anche se è prodotto ...
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 25/10/10, 16:34

A seconda delle dimensioni dei "fori" nel materiale poroso, può essere utilizzato per adsorbire il vapore acqueo, per essiccare l'aria.

Ma anche per separare ossigeno e azoto dall'aria.

Soluzioni industriali ad esempio:
http://www.made-in-china.com/productdir ... ite+oxygen

Ci sono 2 serbatoi: uno in modalità di acquisizione mentre l'altro sta pulendo.

Arrivano qui al 93% +/- 2, il che è molto ragionevole.
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 25/10/10, 17:03

grazie suggerimento non lo sapevo!

primo esempio trovato
http://www.airsepcpd.com/airsepcpd/pdfs ... k0321a.pdf
350 w consumati per produrre 0.31 m3 / h di ossigeno al 90%

resta da calcolare la potenza fornita da una casa che consuma 0.31 m3 / h di ossigeno ... mi aspetto che sia 350w al mese

risultato del calcolo per il prossimo episodio
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 25/10/10, 18:15

Complimenti.

Con aria al 21% di O2, si ottiene un rapporto di volume di 4,3 o 1,3 m3 / h di aria.

È quindi necessario tenere conto del fatto che i caminetti ad aria hanno un ampio margine d'aria: con il 2% di o90, il margine può essere inferiore per ottenere una combustione completa.

E con la temperatura più elevata, possiamo migliorare sia l'efficienza di combustione che l'efficienza di alcune macchine, ad esempio in cogenerazione.

Con i pellet di biomassa, non riesco più a trovare la quantità di ossigeno necessaria per bruciare 1 kg di pellet. Qualcuno ha le informazioni?
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 25/10/10, 18:44

350 w consumati per produrre 0.31 m3 / h di ossigeno al 90%

0.31 x 0.9 = 0,279 m3 / h di ossigeno puro

densità 1.43 kg / m3
0,279 m3 / hx 1.43 kg / m3 = 0,398 kg / h

esempio combustione di carbonio puro
C + O2 = CO2
C = 12g
O = 16g O2 = 32g

0,398 kg / h di ossigeno che brucia
0,398 kg / hx 12/32 = 0,149 kg / h di carbonio

potere calorifico del carbonio 35000kJ / kg
potere :
0,149 kg / hx 35000kJ / kg = 5236 kJ / h
5236 kJ / h / 3600 = 1,45kJ / s = 1,45kW

1450 / 350 = 4.1
per il riscaldamento a bassa temperatura, 350 w di elettricità e una buona pompa di calore producono tanto calore senza bruciare carbone! (se poliziotto di 4.1)

conferma che la combustione di ossicombustibile è una complicazione inutile per il riscaldamento a bassa temperatura

se l'obiettivo è far funzionare un generatore con una resa del 30%, la produzione di ossigeno negli alimenti sarà 435w la maggior parte

quindi questo sistema di produzione di ossigeno non è ancora LA soluzione ... e non sto parlando della durata della zeolite che deve essere progressivamente lucidata e che dovrà essere cambiata

detto questo ho preso solo una cifra in qualsiasi punto della rete: è possibile che il consumo di energia di questo sistema possa essere ridotto: è quindi una tecnica da guardare
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 25/10/10, 22:59

Bravo per i calcoli: abbiamo gli ordini di grandezza.

Dobbiamo anche vedere il guadagno sulla combustione e sul recupero di energia ad alto livello, specialmente se possiamo raddoppiare la temperatura di una sorgente di acqua calda.

Se, d'altra parte, l'aria compressa è stata immagazzinata come riserva di energia, la produzione di ossigeno può diventare marginale.

Inoltre, l'interesse è soprattutto quello di poter bruciare cose che la normale combustione renderebbe pericolosa: qual è il costo energetico dei sistemi utilizzati per pulire i gas e i residui di combustione di un inceneritore e il costo della gestione dei residui? Agire a monte potrebbe essere interessante.
0 x
A presto !
Noè
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 20/10/10, 19:53
Località: belgique




da Noè » 26/10/10, 01:33

Sono contento che il mio primo post abbia generato un tale focus!

Ho trascorso la giornata in campagna riordinando un sacco di legno di pioppo in modo che si asciughi bene e mi riscaldi il prossimo inverno.

Ho intenzione di installare nel mio appartamento ristrutturato un sistema di riscaldamento combinato a legna / gas venduto da www.ddg.be
Qualcuno conosce la sua reputazione?

Comprendo le tue risposte e ora eviterò di bruciare vecchi mobili.

grazie

Noe
0 x
L'ozio è la madre di Miles Davis

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 455