Caldaia Ökofen: riflessione sulle impostazioni e produzione di ACS

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
roy1361
x 17




da roy1361 » 07/04/11, 19:45

dirk pitt ha scritto: il riscaldamento delle palline a sfera non è necessariamente molto interessante a meno che non si abbia un pallone molto grande che viene riscaldato con un solo avvio della caldaia, solo una volta al giorno.


Questo è davvero importante.

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
tomgey
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 13/10/10, 23:06
Località: a nord
x 2




da tomgey » 07/04/11, 21:13

Mowane ha scritto:Effettivamente, si ferma a 70 °, ho guardato un po 'le impostazioni del livello 2
ma su cui giocare esattamente per aumentare la caldaia Tcons: l'ECS ++ o il riscaldamento ++?


Siamo quasi vicini! E ho quasi la tua stessa caldaia (un PES32 che probabilmente scenderà a 25kW) e un po 'lo stesso stile di casa (casa 1900, muri di mattoni 60cm spessi, nessuna ITE possibile, possibilità di isolamento interno limitato).
per aumentare i Tcon su 76, aumentare la caldaia ++ su 16 se il Tmin è a 60 ° C. Questa semplice modifica aveva drasticamente cambiato la durata dei miei cicli ... Non vedrai troppa differenza data il tempo che è attualmente, la stagione di riscaldamento è quasi terminata. Al limite, se Dirk e Did sono d'accordo, ti consiglio di non toccare troppo le impostazioni perché non saprai davvero se le modifiche sono vantaggiose o meno perché la caldaia non funziona quasi più. Forse è meglio aspettare fino all'autunno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 10/04/11, 16:01

Ho tagliato il mio.

altrimenti:

1) verificare se è in modalità "estate" ed anzi "alzare" il sanitario ++ per portare l'arresto a 75 °

2) Contrariamente a quanto ho scritto, penso che P263 stia bene con 70 °

3) Verificare che P 202 sia 75 o 76 °

4) Se dovesse essere ancora "un po 'freddo": verificare che la temperatura esterna massima in riscaldamento sia intorno ai 18 ° (non so come si chiama sul comando bianco); idem per la temperatura massima in modalità abbassata (-5 ° C dall'originale); portarlo a 5 o 8. Sono le due temperature esterne che, se raggiunte, interrompono automaticamente la modalità "riscaldamento" (circolatore, richiesta) ...

5) Impostare la programmazione ACS in modo che vi sia una sola preparazione al giorno (ad es. La sera o la mattina, un singolo periodo di un'ora o due maxi). Questo gli impedirà di tornare in pista solo perché stai andando al di sotto della temperatura programmata.
0 x
aurelwine
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 03/10/11, 22:09




da aurelwine » 04/10/11, 23:07

Ciao / Buona sera a tutti!

Sono l'orgoglioso proprietario di un Okofen 15kw da una settimana e sono piuttosto serio riguardo alle impostazioni della caldaia.

Per ora è l'ECS che mi interessa. Ho una palla di litri 120 e siamo persone 2 per vivere in casa.

Ecco cosa ho pensato di fare come impostazione: 30 minuti al mattino a 6h00 e 30 min in prima serata, prima della doccia ... con le istruzioni per riscaldare 60 °.

Quindi, mi appello a voi, che avete questa caldaia da diversi anni, per sapere se la mia idea è stupida o piuttosto ben vista; se può sembrare necessario ridurre il tempo di riscaldamento di alcuni minuti o eseguire un ciclo di riscaldamento per la giornata ...

Un grande grazie in anticipo per il tuo consiglio, che mi consentirà, ne sono certo, di conoscere meglio la caldaia e gestirla al meglio!

:P :P
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 05/10/11, 01:07

Le pagine 180 da leggere sul lavoro di Shadocs sull'ecologia in totale !!!
https://www.econologie.com/forums/suivi-du-t ... -1250.html

Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.


Fa ancora caldo!
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 05/10/11, 08:51

dedeleco ha scritto:
Fa ancora caldo!


è vero che non merita di mettere la caldaia sulla strada solo per l'ECS, è un peccato ma se non si dispone di un pallone a doppia energia, non si ha scelta.

Per quanto riguarda le fasce orarie ECS, è importante non avviarle contemporaneamente alle gamme di comfort di riscaldamento, ma piuttosto 1 un'ora dopo in modo che la caldaia prima dia calore al riscaldamento e quindi sfruttiamo tutto il suo volume d'acqua già caldo per continuare con l'ECS.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/10/11, 09:46

[Ah, Shadocks: il ritorno! È davvero patologico, mio ​​povero dedito. Di solito è l'Alzheimer e l'oblio negli anziani. Stai divagando. Quale tristezza e quale rovina morale. Comportati, dopo una vita che suppongo sia piena, come un "adolescente che cerca di litigare a tutti i costi" e provoca ... Solo per esistere? Okofen non ti interessa. Puoi dirlo e scriverlo. Ripeti una o due volte, perché no? Ora lo sappiamo. Ma ancora non ha acquisito un grammo di tolleranza per ... lasciarci soli !!! Sì, che tristezza ...]

Sulla domanda posta:

1) Peccato, sì, che la palla non sia mescolata. Avvia e riscalda una caldaia in estate per così poca acqua (120 l maxi)!

In inverno, non è un problema. La caldaia è calda, comunque.

2) In modalità estiva, 120 dovrebbe essere sufficiente per un giorno per le persone 2? No? Quindi programma imperativamente - se questo è il caso - un singolo periodo di riscaldamento al giorno. Altrimenti, la caldaia si avvierà ogni volta per quasi nulla (metà di 120 o nemmeno?).

Già parte per 120 l al massimo (se tutto è stato svuotato), che è poca e si traduce in una resa deplorevole (perché la caldaia scalda prima i suoi 100 e pochi litri "interni" + il suo telaio metallico! !!

3) In modalità invernale (riscaldamento), suona molto meno. Come ha detto Dirk, evita solo l'inizio di periodi di caldo in cui sarà stressata. Piuttosto opta per un tardo pomeriggio, ad esempio solo 1 ora prima del passaggio alla modalità "notte" ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 05/10/11, 09:48

Buongiorno,
È un peccato usare i pellet 6 per l'ECS ogni anno ....
A casa la funzione ECS viene usata molto raramente, due volte qualche giorno in 3 anni (ho il solare).
In questo caso, scelgo un carico 65 ° che dura due giorni, è vero che la mia palla è 500l ben isolata.
Serdecznie.

JCD
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
aurelwine
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 03/10/11, 22:09




da aurelwine » 05/10/11, 13:16

Grazie a voi tre per questi elementi di risposta.

Quindi sì, certo, è un peccato usare la stessa quantità di pellet in estate per l'ECS, ma per il resto non ho altra scelta se non l'elettricità e la gestione non esiste ...

Al pifometro, è stato calcolato con l'installatore, che l'ECS mi avrebbe chiesto 1 T / anno.

Ho intenzione di provare per un buon carico di 1hour al mattino e vedremo dove ci porta! :P

Continuerò a leggere le discussioni precedenti e sono certo di chiederti ancora un consiglio sulle "ambientazioni invernali"!
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 05/10/11, 14:23

aurelwine ha scritto:... ma per il resto non ho altra scelta se non l'elettricità e non c'è nulla di gestito ...!


Non capisco cosa intendi.

in termini di costi, riscaldare l'ECS con pellet o elettro è quasi lo stesso durante il periodo estivo anche se è più energivoro (kwh pellet è più economico di kmwh elec)

semplicemente, fa "girare" la caldaia riducendo così la vita dei componenti (valvole, viti senza fine, motori, catene, ecc.)
0 x
Immagine

Clicca mia firma

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 585