Caldaia Saunier Duval Thema Classica ripartizione F13

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
fbedon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 17/03/07, 13:31
Località: GRENOBLE
x 2

Caldaia Saunier Duval Thema Classica ripartizione F13




da fbedon » 03/07/12, 20:02

Bonjour à tous,
Ho installato alcuni anni fa una caldaia a gas oltre ai miei pannelli solari per l'acqua calda sanitaria.
Ha funzionato bene fino a stamattina, quando il maltempo era giusto per la mia acqua calda solare 350l.
Un brutto codice F13 lampeggiante ha sostituito il solito ronzio.
Una visita a forum Mi è stato consigliato di cambiare la scheda madre (la stessa che dà il codice di errore!).
Apro la bestia e scopro rapidamente che la turbina dell'estrazione del fumo è bloccata, un cacciavite lo fa muovere ma con un brutto rumore di rottame!
All'improvviso la turbina ruota con un rumore meccanico e il codice F13 è scomparso, non ho provato a metterlo in calore.

Lo smontaggio conferma la diagnosi, il rotore è completamente distrutto (ho una foto per settico), bisogna dire che il disegno è molto leggero, foglio di alluminio molto sottile, dado centrale svitato nelle mani, guida il motore sul Carter più che rustico ...
Cambierò questa turbina.

Chi ha mai visto questo tipo di problemi?

Ho l'impressione che anche il pressostato posizionato vicino alla turbina abbia ricevuto, la plastica sembra deformata da un colpo di caldo e non c'è resistenza quando si succhia.

Chi può confermare che si tratta di un sensore a membrana e che il contatto elettrico deve passare quando si succhia?

Grazie per il tuo consiglio, ho allegato una foto della caldaia, non è mia.
La turbina è il blocco di alluminio nella parte superiore, il pressostato è il piccolo cerchio bianco in alto a destra.

Fred

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
fbedon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 17/03/07, 13:31
Località: GRENOBLE
x 2

Caldaia Saunier Duval Thema Classica ripartizione F13




da fbedon » 03/07/12, 20:38

Il seguente,
Se la caldaia non rileva più problemi, significa che il fatto che la turbina gira di nuovo è stato rilevato, il pressostato funzionerebbe così?
Sarebbe davvero interessante per me sapere come funziona questo pressostato ...

Ho messo l'immagine della turbina danneggiata.
Grazie in anticipo per il vostro consiglio.
Fred
Immagine
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 03/07/12, 21:32

Uh, e 'il tuo cacciavite che ha danneggiato le lame?

Se no, da dove verrebbe? E 'stato bloccato da cosa?
0 x
Avatar de l'utilisateur
fbedon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 17/03/07, 13:31
Località: GRENOBLE
x 2

Caldaia Saunier Duval Thema Classica ripartizione F13




da fbedon » 03/07/12, 21:55

hi,
no, il leggero colpo di cacciavite, l'ho applicato con il motore fermo, sulle alette esterne, quella che raffredda il motore, un pezzo di aletta spezzata all'interno ha impedito la rotazione del rotore, è in aprendo che ho visto il disastro.
Penso che la preoccupazione sia la scarsa qualità del montaggio del motore sul basamento, il rotore alla fine ha colpito il basamento e si è danneggiato.
a meno che qualcosa non sia entrato nel camino ... ma non ho visto alcuna traccia.

L'estrattore sembra portare il riferimento S10088 e sarebbe disponibile su molti siti.

Da quello che ho letto, il pressostato è del tipo a membrana e non deve lasciar passare l'aria, quindi è HS deve essere il riferimento 57441.

Fred
0 x
Avatar de l'utilisateur
fbedon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 17/03/07, 13:31
Località: GRENOBLE
x 2

Caldaia Saunier Duval Thema Classica ripartizione F13




da fbedon » 04/07/12, 11:32

salut
Mi piacerebbe avere un'idea della causa e della sequenza degli eventi.
Controllerò se qualcosa potrebbe entrare nel camino, ma penso che ci sia una griglia.

Il calore del pressostato (plastica fusa) è probabilmente dovuto allo spegnimento dell'estrattore.
Ma se l'estrattore si fermava, il pressostato lo rilevava immediatamente e interrompeva l'alimentazione del gas.
È possibile che il calore residuo a seguito di questo arresto sia stato sufficiente a distruggere il manometro? (Non c'è membrana e il caso è parzialmente fuso).
A meno che il pressostato non sia bloccato nella posizione attivata di vecchia data ... Verificherò che l'elettronica controlla il cambio di stato del pressostato, durante l'avviamento.

Nessuno ha un feedback che potrebbe illuminarmi?
Fred
0 x
Avatar de l'utilisateur
fbedon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 17/03/07, 13:31
Località: GRENOBLE
x 2

Caldaia Saunier Duval Thema Classica ripartizione F13




da fbedon » 10/07/12, 18:45

Ciao a tutti,
Ho ricevuto e cambiato il pressostato e l'estrattore, è fatto bene.
Il pressostato è un meccanismo a membrana, una leggera aspirazione in bocca lo innesca.
La potenza è tornata migliore di prima, nessun codice di errore all'accensione.

Quando chiedo l'inizio ottengo un codice F5 (surriscaldamento) ma non è necessariamente anormale, poiché i tubi sono alla temperatura del mio serbatoio solare di acqua calda ...
Potrebbe non essere comunque una buona cosa, forse dovrei mettere un lembo anti-thermosiphon. Cosa dici?

Lo faccio di nuovo una prova di partenza a freddo, non appena il tempo il
farà.
Fred
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 10/07/12, 19:31

La turbina del ventilatore è probabilmente progettata con minuscoli pezzi di acciaio stampato e se è sbilanciata finisce per giocare fino a quando non viene distrutta, è possibile che si possa avere solo la turbina senza il corpo e il motore ma dal momento che lo hai già sostituito ...

Questo pressostato di bassa pressione viene utilizzato per la sicurezza sugli apparecchi a gas per evacuare i residui prima dell'accensione del bruciatore, senza ventilazione c'è un'esplosione che sperimento fortunatamente su un forno a gas commerciale senza conseguenze!


Sì, è possibile che il calore del corpo scaldante sia sufficiente per creare questo codice, l'aggiunta di una valvola antisifone è un buon modo per superare il problema.
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
Avatar de l'utilisateur
fbedon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 17/03/07, 13:31
Località: GRENOBLE
x 2

Caldaia Saunier Duval Thema Classica ripartizione F13




da fbedon » 10/07/12, 21:29

Buonasera,
dopo alcune ricerche su Internet e la consultazione dei documenti Saunier Duval, il codice di errore F5 corrisponde a un rilascio del termostato di sicurezza (S10080), una piccola pressione sul pulsante centrale per resettarlo e saltare, la caldaia colpisce ancora.

Monitorerò l'effetto del thermosiphon con il riscaldatore solare e inserirò un damper se necessario.

Conclusioni:
l'estrattore è davvero un giocattolo, deve grigliare grandi quantità ...
Il blocco di questo elemento fa surriscaldare la parte superiore della caldaia e scioglie il pressostato.
Fortunatamente, il termostato ripristinabile è sicuro.

Grazie a tutti (SIC), sperando che questo monologo possa servire gli altri.
Fred
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 360