Caldaia a legna o a gasolio

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
katamiaw
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 09/09/09, 16:11

Caldaia a legna o a gasolio




da katamiaw » 09/09/09, 16:22

Bonjour tout le monde,

Ho una domanda sulle caldaie a legna e gasolio: per una casa "tipica" di 100 mq dotata di elettrodomestici nuovi, qual è il consumo medio di carburante per una caldaia a legna e per una caldaia a gasolio, solo per alimentare il riscaldamento centralizzato?

Naturalmente il consumo effettivo dipenderà dall'isolamento della casa, dalla qualità della legna, dalla qualità delle caldaie, ecc... Vorrei solo avere un rapporto valore medio:
quantità di legna = quantità di olio combustibile

Grazie in anticipo per il vostro aiuto !
: Mrgreen:
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 09/09/09, 16:36

il consumo dipende principalmente dalla casa e dal suo isolamento e poco dal combustibile utilizzato (i rendimenti vicino alle caldaie)
0 x
Immagine
Clicca mia firma
katamiaw
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 09/09/09, 16:11




da katamiaw » 09/09/09, 16:54

Allora porrò la domanda in modo diverso, forse mi sono spiegato male: se consumo 1000 L di gasolio con una caldaia a gasolio e la sostituisco con una caldaia a legna, quanti metri cubi di legna mi serviranno?
0 x
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 09/09/09, 17:12

Una semplice domanda G..gle come “equivalenza energetica olio combustibile” ti risponderà.
Immagine
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET
"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
katamiaw
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 09/09/09, 16:11




da katamiaw » 09/09/09, 17:31

Se faccio la domanda è proprio perché... trovo risultati completamente diversi. Da 1 stere = 100 L di gasolio a 250 L.... Non è la stessa cosa!

Alla fine mi rendo conto di aver dimenticato di pormi la domanda principale: quanta energia dovrò consumare?

Ho in mio possesso una diagnosi di prestazione energetica (6.B) che indica:

Alloggiamento “D” = 229 kWh EP/m².anno

compreso per riscaldamento (attualmente gasolio con caldaia installata prima del 1989):
Consumo di energia finale (kWhEF) = Consumo di energia primaria = 13 = € 958

Consigli per il miglioramento: sostituzione delle finestre a vetro singolo con doppi vetri



Da questo bilancio energetico posso calcolare quanta energia mediamente mi servirà all'anno per il riscaldamento, avendo in casa una T° di 19 - 20 gradi?

Non ho ben capito a cosa corrisponde la pressa da 13 kWhEF, se ho capito bene è per il riscaldamento a 958°?
0 x
katamiaw
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 09/09/09, 16:11




da katamiaw » 09/09/09, 19:14

Consumo di energia primaria = 13 (per 958°)
> cioè per il 19° un surplus del 6% = 14
> partendo da una caldaia con rendimento dell'80% abbiamo un surplus del 20% = 17

1 stere con umidità 30% = 1 kWh (Fonte)
> fabbisogno di legno = 10,5 steri

1 litro di gasolio = 10 kWh
> fabbisogno di olio combustibile = 1776 litri

I miei calcoli sono corretti?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 09/09/09, 20:27

Penso che dovremmo aggiungere un po' di legno, il motivo è questo
la legna consuma più aria del gasolio ed è quindi necessario riscaldarla
l'aria che entra nella casa e che rinnova l'aria che consuma
Caldaia.
D'altra parte, la casa è più secca, poiché l'aria lo è
regolarmente rinnovato sarà necessario riscaldarlo meno per a
comfort equivalente se non superiore, quindi dobbiamo ancora vedere se
l'aria nuova gira per la casa o arriva direttamente
nel locale caldaia.

Dobbiamo contare anche sulla minore resa dell'
caldaie a legna rispetto alle caldaie a gasolio.

In conclusione, è meglio prendere troppo che troppo poco
un buon investimento per l'anno successivo visto il bosco
sarà più asciutto e quindi si riscalderà meglio.
0 x
katamiaw
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 09/09/09, 16:11




da katamiaw » 09/09/09, 21:38

La caldaia sarà posizionata in un locale tecnico indipendente dalla casa.

Le caldaie a legna non hanno le prestazioni pubblicizzate dai produttori? Mi è sembrato di vedere un buon numero di caldaie con un rendimento dell'80%
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 09/09/09, 22:59

L'80% non durerà a lungo se non lo elimini
non regolarmente la caldaia.A meno che non sia a
post combustione.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 10/09/09, 10:03

Della scelta tra legna e olio combustibile si è già ampiamente discusso: provate a fare qualche ricerca https://www.econologie.com/forums/search.php

Non possiamo limitare questa scelta ad una scelta economica ed energetica!

Riscaldare a legna è una scelta...di vita ed è restrittivo! (pratichiamo da 2 anni).

Se entrambi i componenti della famiglia lavorano e devono assentarsi tutto il giorno, riscaldarsi con la legna è quasi impossibile a meno che non si disponga di una grande caldaia/accumulo o di una grande stufa a massa inerziale...ma che spreca molta energia...oppure si viva in il sud dove non c'è bisogno di scaldarsi durante il giorno!

Insomma, prima di scegliere bisogna valutare attentamente i pro e i contro e non limitarsi a guardare i PREZZI!

Ecco un breve articolo riassuntivo sulla scelta del legno che ho scritto: https://www.econologie.com/se-chauffer-a ... -3905.html

Vantaggi a legna

- Bilancio di CO2 quasi nullo.

- Carburante economico rispetto al prezzo dei combustibili fossili (vedi confronto dei prezzi dei combustibili per riscaldamento).

- Fonte di energia completamente rinnovabile. A condizione che la foresta sia gestita in modo sostenibile (come avviene nella maggior parte dei paesi dell’Europa occidentale).

- Fai sport per chi spacca la legna o addirittura taglia la legna da solo!

- Una variegata scelta di combustibili di diversa forma e provenienza: dai tradizionali tronchi al pellet ricavato dagli scarti di segheria, compreso il legno triturato!

- Sviluppo o mantenimento dell'economia locale! Riscaldando con il legno da casa, crei posti di lavoro sostenibili e locali nella tua zona!

- Sviluppo di nuovi settori economici: maggiore condivisione della ricchezza rinnovabile, meno lobby.
- Valorizzazione dei sottoprodotti del legno (taglio di rifiuti, segatura ...): secondo sviluppo economico.

- Basse fluttuazioni dei prezzi (anche se i prezzi del legno sono allineati, in una certa misura, a quelli del petrolio)

- Infine, moralmente, ti rende meno responsabile e dipendente dai conflitti legati al petrolio o al gas.

svantaggi di riscaldamento a legna

- Manutenzione e manutenzione generalmente superiori all'olio combustibile.

- Richiede un'attenzione costante (ad es. Ricarica periodica) ad eccezione dei dispositivi con alimentazione automatica (trucioli di legno, pellet).

- I prezzi non sono regolati: variano da regione a regione.

- Richiede un volume di stoccaggio molto maggiore rispetto all'olio combustibile. Esempio: con il pellet è necessario un volume 3,5 volte maggiore che con l'olio combustibile e quasi 10 volte maggiore con il cippato.

- Richiede un luogo di stoccaggio asciutto e ventilato.

- Intasamento più rapido del camino se il combustibile è di scarsa qualità.

- Può inquinare fortemente particelle e fuliggine con un dispositivo di riscaldamento mal regolato (vedi analisi della combustione del legno)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e gli ospiti 215