Caldaia a pellet Per-Eko Ksp

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
dirk pitt
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da dirk pitt » 29/01/15, 09:46

bellad ha scritto:Ciao Boutkiller,
ecco una persona che mi interessa, ho intenzione di acquistare lo stesso, ma in 25KW,


attenzione per il sovradimensionamento! cosa motiva la tua decisione di prendere un 25kw?
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Did67
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Ri: Caldaia per grannule Per-Eco




da Did67 » 29/01/15, 10:04

boutkiller ha scritto:
Eccomi di nuovo, ho fatto la modifica della posizione del circolatore come sullo shema sopra.

Questo mi ha permesso di riportare la temperatura nella mia caldaia, da 52 a 62 °, poiché non ho più condensa nel camino o nella caldaia, anche quando è al minimo.
Mi ha anche permesso di abbassare la temperatura impostata della caldaia e quindi ridurre la temperatura di mandata da 80 a 68 °.

Penso che aver ridotto la temperatura iniziale di 12 ° ridurrà significativamente il mio consumo di grannulé. Lo vedremo tra qualche mese.

In caso contrario, il mio consumo di grannule nell'inverno 2013/2014 è stato di 6-7 t.


Avevo perso di vista questa discussione!

1) Se la tua caldaia non ha lo sfiato integrato, manca un anello di misura della temperatura di ritorno: devi "scollegare" le tue uscite / ritorni ai circuiti di riscaldamento e alla caldaia:

- da un lato un circuito di mandata / ritorno, con il suo circolatore a valle della valvola, che può "girare" ad anello

- invece un "by-pass" dal flusso caldo al ritorno, con all'incrocio, un V3V tarato a 60 °

2) Non confondere temperatura ed energia ...

Il tuo consumo dipenderà dalle calorie che la tua casa perde. E quello!

È possibile riscaldare con una partenza a 25 °, con un grande flusso ed emettitori di ampia area (piani) o a 60 °, con un flusso più basso e radiatori di piccole aree. In entrambi i casi, se la temperatura interna è la stessa, il consumo sarà lo stesso.

Il consumo di pellet è la schermata della temperatura del flusso X (tra flusso e ritorno).

Un flusso più caldo è spesso anche un ritorno più caldo e una portata inferiore (le valvole si chiudono più spesso)!

Questa è una confusione classica.

Quando pensiamo a una bevanda guarnita, è necessario pensare alle "perdite di calore" dalla casa.

La caldaia adatta solo la sua produzione alla domanda ... di energia.
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da belladonna » 29/01/15, 10:29

dirk pitt ha scritto:
bellad ha scritto:Ciao Boutkiller,
ecco una persona che mi interessa, ho intenzione di acquistare lo stesso, ma in 25KW,


attenzione per il sovradimensionamento! cosa motiva la tua decisione di prendere un 25kw?

grazie per l'attenzione
Non ho la stessa configurazione di Boutkiller, la mia installazione include un buffer di acqua morta da 1200 litri che attualmente riscaldo con un inserto di caldaia da 19 kW (15 kW per l'acqua) ed è troppo giusto
Ho fatto un rapido calcolo (come il vecchio eletto è quello che abbiamo fatto per i radiatori elettrici) m3 * 50 = kw, e arrivo a 28kw
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Ri: Caldaia per grannule Per-Eco




da dirk pitt » 29/01/15, 14:24

Did67 ha scritto:1) Se la tua caldaia non ha lo sfiato integrato, manca un anello di misura della temperatura di ritorno: devi "scollegare" le tue uscite / ritorni ai circuiti di riscaldamento e alla caldaia:


la differenza tra un V3V e un V4V è che il V4V crea i 2 loop. mettendo il circolatore sul ritorno della caldaia, ha già creato il suo circuito di aumento della temperatura. la prova: funziona.
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da Did67 » 29/01/15, 18:00

Sì. Hai ragione. Se lavori con una temperatura di mandata elevata e regola con i rubinetti, è più facile. Ero un po 'troppo veloce !!!
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da boutkiller » 31/01/15, 22:40

bellad ha scritto:Ciao Boutkiller,
ecco una persona che mi interessa, ho intenzione di acquistare lo stesso, ma in 25KW, d'altra parte, vorrò usarlo principalmente con il legno e occasionalmente con il pellet.
puoi dirmi se hai usato il legno e, in caso affermativo, come si comporta, in termini di regolamentazione
grazie


Ciao Bellad,
Questa caldaia non è progettata per funzionare principalmente su legno, è solo per la risoluzione dei problemi. la regolamentazione viene eseguita solo per i granuli. Ho già provato il legno, sale al di sopra del pavimento a pellet, semplicemente posizionato sui tubi dell'acqua, e francamente funziona male, il ventilatore non soffia su di esso, puoi solo mettere tronchi piccoli, 30 cm max.
Comunque, non te lo consiglio.
Quindi 25 Kw sono enormi, riscaldo la mia casa di 200 m2 con 15 Kw e sono ben lungi dal girare completamente, se dovessi farlo di nuovo prenderei ancora meno potente, perché ho una stufa a legna per adulti freddo. Poiché questa caldaia non ha un sistema di accensione automatica, se fa un po 'freddo gira al minimo e si condensa.
Se vuoi maggiori informazioni non esitare.
Dernière édition par boutkiller il 31 / 01 / 15, 23: 13, 1 modificato una volta.
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Ri: Caldaia per grannule Per-Eco




da boutkiller » 31/01/15, 23:07

Did67 ha scritto:
Avevo perso di vista questa discussione!

1) Se la tua caldaia non ha lo sfiato integrato, manca un anello di misura della temperatura di ritorno: devi "scollegare" le tue uscite / ritorni ai circuiti di riscaldamento e alla caldaia:

- da un lato un circuito di mandata / ritorno, con il suo circolatore a valle della valvola, che può "girare" ad anello

- invece un "by-pass" dal flusso caldo al ritorno, con all'incrocio, un V3V tarato a 60 °

2) Non confondere temperatura ed energia ...

Il tuo consumo dipenderà dalle calorie che la tua casa perde. E quello!

È possibile riscaldare con una partenza a 25 °, con un grande flusso ed emettitori di ampia area (piani) o a 60 °, con un flusso più basso e radiatori di piccole aree. In entrambi i casi, se la temperatura interna è la stessa, il consumo sarà lo stesso.

Il consumo di pellet è la schermata della temperatura del flusso X (tra flusso e ritorno).

Un flusso più caldo è spesso anche un ritorno più caldo e una portata inferiore (le valvole si chiudono più spesso)!

Questa è una confusione classica.

Quando pensiamo a una bevanda guarnita, è necessario pensare alle "perdite di calore" dalla casa.

La caldaia adatta solo la sua produzione alla domanda ... di energia.


Grazie per la risposta. Come dice Dirk, la mia valvola a 4 vie è stata utilizzata per l'anello di sicurezza.

Per il consumo dipenderà come dici da ciò che la casa perde come calorie, ma nel mio caso, la caldaia è fuori ei tubi passano in luoghi che non voglio riscaldare (spazi sul tetto) quindi più il mio il circuito del radiatore sarà freddo, meno calorie perderò attraverso i tubi.

Altrimenti sulla condensa, mi sono emozionato un po 'in fretta, con il circolatore al ritorno mi condenso di meno, ma succede comunque che si condensa nel camino con tempo mite.
Dato che questa caldaia non ha l'accensione automatica, penso sia inevitabile che solo per mantenere un minimo di combustione permanente, stimo il consumo minimo a circa 20-25 kg al giorno. In questo caso lo interrompo completamente e mi riscaldo con la mia stufa a legna.
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da belladonna » 01/02/15, 10:24

grazie per il tuo ritorno boutkiller

effettivamente mettere il legno sui tubi non è eccezionale,
Ne ho visti alcuni con griglie in ghisa, andrò più in profondità

Prendo 25kw, come detto sopra, a causa del mio buffer da 1200l che intendo aumentare a 1500l

quello che mi preoccupa di più è la condensa, credo che ti serva una valvola termostatica tipo "laddomat" o altro
ma non so se farà qualcosa al rallentatore
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Ri: Caldaia per grannule Per-Eco




da Did67 » 01/02/15, 10:52

boutkiller ha scritto:
Per il consumo dipenderà come dici da ciò che la casa perde come calorie, ma nel mio caso, la caldaia è fuori ei tubi passano in luoghi che non voglio riscaldare (spazi sul tetto) quindi più il mio il circuito del radiatore sarà freddo, meno calorie perderò attraverso i tubi.

Altrimenti sulla condensa, mi sono emozionato un po 'in fretta, con il circolatore al ritorno mi condenso di meno, ma succede comunque che si condensa nel camino con tempo mite.
Dato che questa caldaia non ha l'accensione automatica, penso sia inevitabile che solo per mantenere un minimo di combustione permanente, stimo il consumo minimo a circa 20-25 kg al giorno. In questo caso lo interrompo completamente e mi riscaldo con la mia stufa a legna.


1) OK per il passaggio attraverso l'attico. Non lo sapevo. Quindi abbassare la temperatura diminuirà le perdite.

È nel vostro interesse, per una data temperatura esterna, operare alla massima portata possibile e le "valvole" il più aperte possibile. L'energia trasportata è il prodotto della portata e della differenza di temperatura. Hai tutto l'interesse ad aumentare il flusso e ridurre la temperatura ...

Ma rimarrà, a meno che tu non abbia miglia di tubi in soffitta e se non sono o scarsamente isolati, piccole cose comunque!

2) Per la condensazione, il "mantenimento del fuoco" dovrebbe giocare un brutto scherzo anche a te ... Questo piccolo fuoco emette vapore acqueo, ma probabilmente non è sufficiente a mantenere in temperatura la tua caldaia ...

La soluzione sarebbe stata un doppio circuito, come avevo suggerito:

- da un lato, un anello di sicurezza, con un termostato calibrato (come i kit chiamati laddomat, ma possiamo benissimo costruirlo con parti standard); improvvisamente, da questo lato, la tua caldaia manterrebbe la sua temperatura sopra i 60 °

- dall'altro lato, un V3V con l'anello del radiatore; posizionato in modo da avere esattamente la temperatura minima necessaria per riscaldare con un flusso massimo

Cosa raccomanda il manuale ????

Perché lì, devi solo sperare che resista alla corrosione ... Nel peggiore dei casi, in 6 o 8 anni, è trafitto!
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da boutkiller » 01/02/15, 12:55

Did67 ha scritto:
2) Per la condensazione, il "mantenimento del fuoco" dovrebbe giocare un brutto scherzo anche a te ... Questo piccolo fuoco emette vapore acqueo, ma probabilmente non è sufficiente a mantenere in temperatura la tua caldaia ...

La soluzione sarebbe stata un doppio circuito, come avevo suggerito:

- da un lato, un anello di sicurezza, con un termostato calibrato (come i kit chiamati laddomat, ma possiamo benissimo costruirlo con parti standard); improvvisamente, da questo lato, la tua caldaia manterrebbe la sua temperatura sopra i 60 °

- dall'altro lato, un V3V con l'anello del radiatore; posizionato in modo da avere esattamente la temperatura minima necessaria per riscaldare con un flusso massimo

Cosa raccomanda il manuale ????

Perché lì, devi solo sperare che resista alla corrosione ... Nel peggiore dei casi, in 6 o 8 anni, è trafitto!


Il mio assemblaggio è secondo questo diagramma (solo la posizione del circolatore differisce dallo schema del produttore):
Immagine

L'assemblaggio con il V4V svolge quasi lo stesso ruolo del laddomat, ho regolato il mio V4V per avere una temperatura di ritorno in caldaia superiore a 57 ° C, che è la raccomandazione del produttore.
Ma nonostante tutto questo riesce comunque a condensare. Fortunatamente l'acqua di condensa che esce dalla canna fumaria fuoriesce dal gomito quindi c'è pochissima condensa in caldaia, quindi "limita" la corrosione del corpo scaldante.
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