Caldaia idrocomfort Frisquet 23 kW

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da sicetaitsimple » 11/12/22, 20:35

Doveva essere un po' divertente, da qui il :D :D :D .
Ma ovviamente fai come ti senti.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da phil59 » 11/12/22, 20:45

sicetaitsimple ha scritto:Doveva essere un po' divertente, da qui il :D :D :D .
Ma ovviamente fai come ti senti.


Ho capito il :D :D :D . Questa non è la domanda.

Ma cosa fare semplice, super green, perché la caldaia non lo è affatto.
Poi c'è il recupero e l'uso.

Prendo i miei rischi, per me, molto limitati, ma non grandi.

Puoi restare all'interno degli standard, oppure adattarli, alla tua persona, alle tue aspettative, alle tue priorità.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6993
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2915

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da gegyx » 11/12/22, 20:58

Phil59 riallacciando il tuo gas (o su una caldaia clone, hai notato sull'ingresso del tubo sulla caldaia...
- Se ci fosse una rete di setaccio per fermare la spazzatura che passa attraverso il tubo a monte?
- Se ci fosse un tampone di "sabbia" da 8 mm (per ammorbidire il flusso)?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da phil59 » 11/12/22, 20:59

Leo Massimo ha scritto:Ho acceso la mia caldaia Chaffoteaux e Maury Celtic (di pessima reputazione) lo scorso settembre per provarla, risultato OK. Ha 28 anni di servizio.

Un mese dopo secondo test e lì l'ago sale a 100°C e comincia a bollire. Fortunatamente, la sicurezza ha funzionato. Il circolatore non gira.

Prima di chiamare l'idraulico, ho aperto la macchina e ho constatato che il circolatore non era bloccato per usura o calcare. Funziona perfettamente. Quindi ho guardato il lato del condensatore che si trova in una scatola di plastica. Si scopre che ho un tester per condensatori PEAK Atlas ESR 70. La misurazione del condensatore ha dato la risposta "fallita".

Il condensatore difettoso è stato sostituito per € 4 e la mia caldaia ora funziona perfettamente, uff! Un nuovo circolatore e l'intervento di un idraulico (dopo l'inverno? : Mrgreen: ) mi sarebbe costato quanto? Tra i 500 e i 1000€ forse.

I guasti dei motori elettrici negli elettrodomestici sono spesso causati da un semplice condensatore difettoso.

Condensatore permanente.JPG
Condensatore permanente in polipropilene 2,5 µF/450 volt (Made in Romania):
https://www.e44.com/composants/composan ... 2.5UF.html

Prova a ESR-70.JPG
Cordiali saluti, ho acquistato l'ESR 70 Atlas su un sito inglese, metà prezzo e consegnato in 48 ore :D


Un circolatore può essere cambiato molto facilmente. E quando avevo avuto al telefono un "esperto" di caldaie, tutte le "sicurezze" erano già state aggirate, per riscaldare. E per me era lo "ionizzatore" che non funzionava più.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da phil59 » 11/12/22, 21:00

gegyx ha scritto:Phil59 riallacciando il tuo gas (o su una caldaia clone, hai notato sull'ingresso del tubo sulla caldaia...
- Se ci fosse una rete di setaccio per fermare la spazzatura che passa attraverso il tubo a monte?
- Se ci fosse un tampone di "sabbia" da 8 mm (per ammorbidire il flusso)?


No, non l'ho visto.
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da sicetaitsimple » 11/12/22, 21:13

phil59 ha scritto:[
Ma cosa fare semplice, super green, perché la caldaia non lo è affatto.
Poi c'è il recupero e l'uso.
Prendo i miei rischi, per me, molto limitati, ma non grandi.

Ebbene, mi dispiace un po' del mio messaggio, perché in fondo sono per il "ragionevole" prolungamento della vita delle apparecchiature (veicolo, caldaia, ecc.) anche se le loro prestazioni ambientali non sono al top.
Poi è una questione di valutazione dei rischi, se ho capito bene nel tuo caso hai più di un backup con la tua termostufa. Una rottura non sarà quindi drammatica. Diverso è il discorso se si dispone di un solo mezzo di riscaldamento, per di più un po' obsoleto con rischi di indisponibilità di ricambi (e termotecnico...).
Nel tuo caso, con l'aggiunta di uno stock di ricambi, è sicuramente una buona scelta.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da Leo Massimo » 11/12/22, 21:28

phil59 ha scritto: Un circolatore può essere cambiato molto facilmente. E quando avevo avuto al telefono un "esperto" di caldaie, tutte le "sicurezze" erano già state aggirate, per riscaldare. E per me era lo "ionizzatore" che non funzionava più.

Certo che l'idraulico si sarebbe offerto di cambiare la mia caldaia di 28 anni per poche migliaia di euro! Mentre il condensatore mi è costato 4! :D
Dopo 20 anni, i pezzi di ricambio sono sempre meno disponibili.
Dernière édition par Leo Massimo il 11 / 12 / 22, 21: 58, 1 modificato una volta.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da phil59 » 11/12/22, 21:51

Leo Massimo ha scritto:
phil59 ha scritto: Un circolatore può essere cambiato molto facilmente. E quando avevo avuto al telefono un "esperto" di caldaie, tutte le "sicurezze" erano già state aggirate, per riscaldare. E per me era lo "ionizzatore" che non funzionava più.

Certo che l'idraulico si sarebbe offerto di cambiare la mia caldaia di 28 anni per poche migliaia di euro! Mentre il condensatore mi è costato 4! :D


Ebbene, pienamente d'accordo, i circolatori sono spesso il condominio da cambiare, dopo averlo "girato a mano".

Circolatori, oltre a quelli originali, ne ho alcuni in prevendita, trovati a 10-20€, su LBC.

Per così poco, non c'è nessuna immagine.
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da phil59 » 11/12/22, 21:59

sicetaitsimple ha scritto:
phil59 ha scritto:[
Ma cosa fare semplice, super green, perché la caldaia non lo è affatto.
Poi c'è il recupero e l'uso.
Prendo i miei rischi, per me, molto limitati, ma non grandi.

Ebbene, mi dispiace un po' del mio messaggio, perché in fondo sono per il "ragionevole" prolungamento della vita delle apparecchiature (veicolo, caldaia, ecc.) anche se le loro prestazioni ambientali non sono al top.
Poi è una questione di valutazione dei rischi, se ho capito bene nel tuo caso hai più di un backup con la tua termostufa. Una rottura non sarà quindi drammatica. Diverso è il discorso se si dispone di un solo mezzo di riscaldamento, per di più un po' obsoleto con rischi di indisponibilità di ricambi (e termotecnico...).
Nel tuo caso, con l'aggiunta di uno stock di ricambi, è sicuramente una buona scelta.


Sì, "guardando un po'", non è così complicato. Come dici tu, le parti, ne ho alcune, e anche la manodopera! : Lol:

Tutto ciò che serve è che il nucleo del riscaldatore non mostri segni di perdite, infatti.
Ma è anche capriccioso, se vuoi sostituire il circolatore con un altro, beh, l'elettronica, non so perché, sarà una questione di impedenza, si rifiuta di funzionare.

Avevo provato a eliminare parti e non funziona, anche se accanto è tutto a posto.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6993
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2915

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da gegyx » 11/12/22, 22:37

Sulla Hydromotrix del 1976 non c'è niente di elettronico. : Cheesy: ed è senza tempo : Lol:
Tutto ruota intorno alla valvola a 3 vie, meccanica sofisticata:

-La fiamma pilota costante riscalda un sensore che pressurizza l'aria di un tubo sottile spingendo un pistone della valvola e interrompendo il gas principale quando la fiamma pilota si spegne.
-Per le sonde di temperatura, idem; la temperatura agisce sulla dilatazione del gas nel tubo sottile e ha un'azione sul pistone della valvola a 3 vie.

Quindi cambiare, per l'obsoleto?

**
Il circolatore, funzionante direttamente a 230v, con un pulsante a 2 velocità e un pulsante on-off. Quindi la sostituzione del circolatore non sarebbe difficile.
Una volta all'anno all'avviamento giro a mano e metto una goccia d'olio sull'assale.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 286