caldaia a legna e serbatoio di accumulo: problema

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 01/10/10, 11:51

Personalmente questo tipo di assemblaggio mi lascia perplesso e mi sembra un nido di problemi, con tutti i diversi elementi collegati alla possibilità di flussi indesiderati, se la mancanza di fortuna.
Tenderei a separare e controllare ogni elemento isolato.
Il sistema di regolazione è di grande importanza, termostati e controlli per elettrovalvole e circolatori.
Alcuni professionisti della saldatura mi hanno lasciato perplesso quando ho a che fare con sistemi complessi.
Informazioni più dettagliate sarebbero utili.
Indico il mio principio di studio di questo tipo di problema: semplificare e separare le funzioni da comprendere.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 01/10/10, 12:28

Tutte le osservazioni sono essenziali soprattutto quelle di Christophe !!
mettere una valvola di ritegno è impensabile, perché myBT viene caricato dall'alto e ridistribuito anche nel circuito del radiatore dall'alto.

mi sembra una fonte di problemi perché non si prevede di scegliere con certezza la fonte di acqua calda, la caldaia o il BT !!
Le perdite di carico nei tubi fissano i flussi e se la caldaia è molto lontana, LV vedrà l'acqua circolare al posto della caldaia. Quindi è necessario aumentare la caduta di pressione all'ingresso di ritorno del palloncino in modo che sia superiore a quella della caldaia e quindi posizionare una valvola regolabile che chiude parzialmente il ritorno del palloncino per simulare le perdite di ritorno carico della caldaia che sembra dimenticato dall'acqua, perché troppo lontano.

Senza la mia garanzia, controlla attentamente questa logica sulla tua installazione.
La struttura della tua regolazione con termostati mi sembra cruciale: come sono regolati i radiatori, il BT, la caldaia, in modo da non superare le temperature massima e minima di ciascuno ??
Metterei un regolamento di T sulla casa che controlla la circolazione nei radiatori, e anche un regolamento del caricamento del palloncino che funge da cuscinetto, come per una stufa di massa immagazzinando acqua calda per l'intera giornata durante una forte e una breve raffica di legno nella caldaia, che viene utilizzata per l'intera giornata.
Quindi ci sarebbero interconnessioni ma semplici regolamenti che controllano le elettrovalvole sui circuiti idraulici per eseguire queste funzioni in sicurezza senza fare affidamento sulle perdite di pressione nei tubi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 01/10/10, 12:44

Il montaggio di Phil è classico e deve autoregolarsi, quindi non spezzare il morale senza sapere cosa sta realmente succedendo.

Dalla descrizione fornita, penso di poter spiegare il fenomeno.
Il flusso di acqua calda fornita dalla caldaia è direttamente collegato all'apertura della valvola di riciclaggio (thermovar)
Supponiamo che questo flusso si stabilizzi a 5 L / min.
Dall'altro lato, il circuito del radiatore consuma 5L / min attraverso la valvola miscelatrice impostata su 2 / 3-1 / 3.
Fino ad allora tutto bene, consumiamo il 100% delle calorie dalla caldaia.

È dopo che si rovina.
Ruotando la valvola miscelatrice, il prelievo nel circuito "caldo" aumenta. Da 5l / min, andiamo a 7L / min (ad esempio).
Il flusso della caldaia viene congelato, è una miscela più o meno calda proveniente dalla caldaia e dalla parte superiore del serbatoio che alimenterà il circuito. La temperatura dell'acqua nella parte superiore del pallone quindi conta.

Conclusione:

Non è possibile assorbire più flusso di quello che può fornire la caldaia, a meno che non sia già stato caricato un serbatoio di accumulo.
Nonostante tutto, con 28KW di produzione di calore, sono ancora sorpreso che non sia possibile riscaldare i radiatori e caricare il buffer.
Hai un'idea delle temperature di partenza e di ritorno?

A+
0 x
phil88
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 30/09/10, 10:28




da phil88 » 01/10/10, 13:05

è fatta,

hanno un certo fraintendimento.
il primo immaginava di posizionare un circolatore appena prima del LV sul circuito dell'acqua calda.
il secondo, più riservato, preferirebbe un sistema non elettrico, ma convinto delle cadute di pressione. (trovare)

quanto a me rifletto, e mi sono rivolto a questo forum in una riflessione collettiva.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 01/10/10, 13:17

il loop informa:
Il montaggio di Phil è classico e deve autoregolarsi


se tutto è ben adattato, ma un piccolo disadattamento, problemi con questo sistema, autoaccoppiato, complesso e incontrollato, che attende che tutto si autoregoli con fortuna.
Quindi capisci i limiti dell'autoregolazione !!
E quindi impostare le condizioni per l'autoregolazione !!
Personalmente, metterei un chiaro controllo del riempimento di acqua calda del BT e dei radiatori di riscaldamento (gerarchia) per sfruttare la funzione della stufa di massa che consente al BT !!
Mettiamo tronchi all'inizio della giornata che bruciano rapidamente e immagazziniamo il calore nel BT per riscaldare tutto il giorno con la caldaia senza legno nuovo, né il surriscaldamento temporaneo della casa e BT non abbastanza caldo !!
0 x
phil88
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 30/09/10, 10:28




da phil88 » 01/10/10, 13:17

risposta al looping,

se la caldaia ha la capacità di riscaldare tutto.
ma per ragioni di "miscelazione" al ritorno del BT separo i circuiti neutralizzando temporaneamente il mio BT.

Al più lontano radiatore 60 ° andare indietro 45 °.
BT: parte superiore 75 ° e parte inferiore 55 °.

valvola termostatica di riciclaggio della caldaia. si innesca a 65 °
temperatura della caldaia 75 ° senza alcuna difficoltà.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 01/10/10, 15:45

Se tutto va bene, il modo più semplice è automatizzare con relè ed elettrovalvola la parziale neutralizzazione del palloncino quando è caldo e la caldaia funziona ??????
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 01/10/10, 20:06

Dedelco ha scritto

Mettiamo tronchi all'inizio della giornata che bruciano rapidamente e immagazziniamo il calore nel BT per riscaldare tutto il giorno con la caldaia senza legna nuova, né il surriscaldamento temporaneo della casa e BT non abbastanza caldo !!


Non tornerò all'interesse del pallone buffer.
Penso che Phil stia usando correttamente la sua installazione e non stia infiammando la sua caldaia.

Se tutto va bene, il modo più semplice è automatizzare con relè ed elettrovalvola la parziale neutralizzazione del palloncino quando è caldo e la caldaia funziona ??????


Esattamente no. Non c'è nulla da automatizzare poiché il disegno diretto deve funzionare mediante il bilanciamento dei flussi.
È qui che ho difficoltà a capire dove vanno i 28KW della caldaia. Se è solo nel circuito di riscaldamento, con un delta T ° di 15 ° C nei radiatori (non sto inventando nulla, questo è ciò che ci ha detto Phil) questo rappresenta un flusso di disegno di:

28 / (000 x 1.16 x 15) = 60L / min

È impensabile per un normale circolatore, specialmente dietro una valvola a 3 vie !!! La casa di Phil è un colino calorico?

La caldaia ha un aquastat di regolazione?
In tal caso, è forse lui che limita il potere emesso.
Effettuare un test aumentando la velocità del circolatore della caldaia (non molto convinto ma è necessario far avanzare lo scmilblick)

A+
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 01/10/10, 22:24

La casa di Phil è un colino calorico?

Per 28KW nella caldaia, i radiatori non raffreddano abbastanza l'acqua, 15 ° C di raffreddamento a 28KW danno 27l / min = 1,6m3 / h (1,16Wh * 60 * 60 = 4176 J per riscaldare un litro di acqua di 1 ° C) che si traduce in un flusso considerato molto elevato per le valvole e i tubi !!
O la caldaia non ha erogato 28KW con poca legna alla fine della combustione ????
Oppure i circolatori sono sopraffatti, quanti m3 / h ???
Ma 1,6 m3 / h non sembrano molto al di fuori dei valori massimi indicati per i normali circolatori.
Ma se la casa è un colino calorico o freddo non ancora riscaldato, i radiatori molto raffreddati dovrebbero essere più freddi con un circolatore convenzionale con meno flusso.
Esattamente no. Non c'è nulla da automatizzare poiché il disegno diretto deve funzionare mediante il bilanciamento dei flussi.

Solo questo bilanciamento non viene eseguito e pertanto è necessario risolverlo modificando il minimo bilanciare in base alle condizioni manualmente o automaticamente o modificando le perdite di carico, ad esempio posizionando il palloncino su un lato a una distanza di 9m (o tubi), per bilanciare i 9m della caldaia ???
A meno che non sia necessario rimuovere i 9m dalla caldaia con il palloncino ??????

Logicamente, questo bilanciamento spontaneo delle portate mi sembra avere molti svantaggi, non avere mai l'ottimale possibile.

Come è la regolazione termica della temperatura della casa con termostato o no in base alla potenza variabile della caldaia in base alla combustione del legno, esiste un termostato per TB, come è la scelta TB o riscaldamento della casa ?? ????

Se tutto viene fatto attraverso il bilanciamento spontaneo dei flussi, non sono molto convinto dell'efficienza, poiché la potenza del legno di tronchi è molto variabile nei tempi di combustione. !!
Sarebbe bello trovare istruzioni dai produttori per i professionisti sul funzionamento e la regolazione di questo bilanciamento spontaneo per uscire finalmente dal problema !!
Ma a quanto pare alcuni professionisti non li leggono e lasciano le installazioni sbilanciate, mentre questo non è un problema facile, né ovvio secondo me !! !!!
0 x
phil88
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 30/09/10, 10:28




da phil88 » 01/10/10, 22:41

Bonsoir,
Penso che le foto della mia installazione saranno benvenute.

la caldaia, posta nella vecchia sala fumatori per beneficiare del camino esistente
Immagine
instradamento verso BT
Immagine
il mio BT
Immagine
Immagine
Immagine
la connessione ai radiatori (vecchio circuito)
Immagine

In sintesi,
il circolatore della caldaia è attivato dal termostato a circa 65 °, la valvola termostatica si apre da 65 °.
in linea di principio il mio circuito di riscaldamento ha la priorità e quando è "saturo", viene raggiunta la temperatura delle valvole termostatiche dei radiatori.
il serbatoio è carico; il suo calore verrà ripristinato al termine della combustione della caldaia.
Ricordo la mia preoccupazione.
se riciclo a meno del 60%, avrei un ritorno dal fondo LV, mentre dovrei essere in grado di riciclare senza problemi dallo 0 al 60%.

a proposito, la mia fattoria è ben isolata.
il delta T ° ottenuto è quando ho testato il mio radiatore LV isolato dal vivo.
la caldaia ha dato 80 ° all'inizio.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 387