Caldaia ÖkoFEN principi pelematic di regolazione

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: Okofen principi di regolamentazione pelematica caldaia




da dirk pitt » 05/11/12, 09:35

tomgey ha scritto:
fbedon ha scritto:- La temperatura impostata viene impostata dal telecomando FS5611


No! La temperatura impostata è impostata solo su TEM. Il telecomando, se è uguale al mio, non indica una temperatura. È in posizione neutra nel mezzo per impostazione predefinita. Quando si gira a destra, la temperatura rilevata dalla caldaia diminuisce, causando un aumento della temperatura iniziale. Invertire se si gira a sinistra.
.


désoél, non sono d'accordo, il telecomando invia bene un'istruzione di stanza al regolatore TEM. la migliore prova è che questa istruzione è visualizzata sul TEM e varia se si gira la manopola del telecomando (con un piccolo ritardo)
è con questo valore di setpoint che il TEM calcola la temperatura del radiatore secondo la legge dell'acqua.

per fbedon, due condizioni non avviano la caldaia: se si è in modalità comfort e la temperatura esterna è superiore al limite estivo, oppure se si è in modalità ridotta se la temperatura esterna è superiore al limite di riscaldamento ridotto.
altrimenti, in realtà la caldaia sarà in modalità riscaldamento con un setpoint di temperatura del radiatore e quindi un V3V più o meno aperto.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
fbedon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 17/03/07, 13:31
Località: GRENOBLE
x 2




da fbedon » 05/11/12, 22:46

hi,
riguardo al telecomando, ho fatto dei test; Mi sembra che il setpoint possa essere regolato grazie a questo dispositivo, se è nella posizione centrale, è il valore della TEM di regolazione che viene preso in considerazione, le variazioni su questa ruota modificano il setpoint, in + o - 5 K rispetto al setpoint.
Il valore della temperatura ambiente misurato non è influenzato dalle variazioni.

Grazie per le luci per il funzionamento in modalità legge acqua ...
Fred
0 x
Avatar de l'utilisateur
fbedon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 17/03/07, 13:31
Località: GRENOBLE
x 2




da fbedon » 06/11/12, 21:07

salut
Dobbiamo comprendere le risposte precedenti che il regolatore TEM applica la legge delle modifiche corrette all'acqua (in + o -) apportate dalla ruota del telecomando?

Dobbiamo anche capire che questa istruzione cerca di essere applicata in modo permanente da detto regolatore (tramite V3V)? E in modo che la caldaia svolga un ruolo di riserva di calore e torni sul modo in cui la sua temperatura non è più sufficiente?

Non c'è da meravigliarsi che il mio tempo di ciclo sia così scadente (massimo minimo 15-20)!

Un'altra domanda; Come si interpreta il grafico a barre visualizzato sulla caldaia in funzione?
Immagino che rappresenti il ​​potere del bruciatore, ma il simbolismo non è ovvio. Sembra iniziare con qualcosa come IIIIIIIII_I e l'ho già visto in IIIII___I, chi può spiegarlo?
Fred
0 x
Avatar de l'utilisateur
tomgey
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 13/10/10, 23:06
Località: a nord
x 2




da tomgey » 06/11/12, 21:40

Accidenti, scusa! Pensavo che TEM e Regul White avessero camminato allo stesso modo su questo punto: quando giro il quadrante del mio termostato ambiente, la temperatura impostata non si muove ed è la temperatura misurata che si muove. In dubbio, ho appena ricontrollato!

Per le regolazioni di precisione sarà meglio se sono i proprietari del grigio a consigliarti subito!

Per il resto sembra che tu abbia capito il principio della regolazione del clima.
0 x
Se non funziona, prendi un grosso martello ...
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 07/11/12, 08:44

fbedon ha scritto:salut
Dobbiamo comprendere le risposte precedenti che il regolatore TEM applica la legge delle modifiche corrette all'acqua (in + o -) apportate dalla ruota del telecomando?

Dobbiamo anche capire che questa istruzione cerca di essere applicata in modo permanente da detto regolatore (tramite V3V)? E in modo che la caldaia svolga un ruolo di riserva di calore e torni sul modo in cui la sua temperatura non è più sufficiente?

Non c'è da meravigliarsi che il mio tempo di ciclo sia così scadente (massimo minimo 15-20)!

Un'altra domanda; Come si interpreta il grafico a barre visualizzato sulla caldaia in funzione?
Immagino che rappresenti il ​​potere del bruciatore, ma il simbolismo non è ovvio. Sembra iniziare con qualcosa come IIIIIIIII_I e l'ho già visto in IIIII___I, chi può spiegarlo?
Fred


il TEM regola regolarmente calcola continuamente la temperatura del radiatore da applicare in base al setpoint ambiente e alla temperatura esterna. la caldaia rimane durante questo periodo nel suo intervallo di temperatura (da circa 65 a 75 °) e la sua potenza secondo necessità. se non vedi mai il grafico a barre scendere su 1 barre o 1 1 / 2, è perché alcuni parametri sono impostati erroneamente e non ha il tempo di regolarsi. problema classico.

inoltre, come indicato sopra, la caldaia è in stand-by (senza riscaldamento) se le soglie di temperatura esterna sono state superate o ridotte.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
fbedon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 17/03/07, 13:31
Località: GRENOBLE
x 2




da fbedon » 07/11/12, 10:41

Grazie per queste informazioni, inizia a cancellare!
Non so ancora come interpretare questo dannato istogramma:

Dovresti prendere un display "iiii iiii iiii iiii iiii iiii ii i" per il 100% di potenza del bruciatore?
E "iiii iiii i" per circa il 30%?
e immagino "ii i" per il 3%?

a meno che non sia possibile trovare chiaramente questo valore nei parametri dell'automa della caldaia.
grazie
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 07/11/12, 11:02

girando la ruota, se si visualizza il parametro P162, è il valore corrente della modulazione della potenza (tra 1 e 17) sapendo che 1 è circa 30% della potenza massima e 17 è 100%
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
fbedon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 17/03/07, 13:31
Località: GRENOBLE
x 2




da fbedon » 27/11/12, 22:21

Ciao a tutti,
Penso di aver capito i principi fondamentali del regolamento TEM / Okofen, ho appena trovato un secondo regolatore PM2940 per metterlo in un luogo accessibile (master / slave) per seguire ciò che accade senza spostarsi sulla caldaia.
Cercherò anche di salvare i parametri operativi sulla scheda CF.

Chi avrebbe idea di una soluzione per avviare la caldaia da remoto più di una settimana? O un programmatore esterno o un comando telefonico ... ma per questo richiederebbe una voce specifica sul controller TEM ...

Fred
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/11/12, 08:10

dirk pitt ha scritto:inoltre, come indicato sopra, la caldaia è in stand-by (senza riscaldamento) se le soglie di temperatura esterna sono state superate o ridotte.


Piccola precisione:

1) Infatti, se il TEM fornisce un "segnale di necessità riscaldamento" (compare l'icona che mostra la riserva d'acqua), la caldaia funzionerà in modo abbastanza "autistico" tra il minimo e il massimo. La targa sulla caldaia in mano. Il suo ruolo: mantenere una riserva di acqua calda ottimizzando la combustione

2) Il V3V regola il chuaffage, tenendo conto della temperatura esterna e, se necessario, delle indicazioni del sensore ambiente.

3) Confermo che anche il sensore ambiente è un telecomando: modifica del setpoint tramite la ruota, forzatura del pulsante in modalità giorno (per serate di festa) e sensore ambiente che segnala al tempo emotivamente la regolazione misurata ...

4) La mia precisione:

- in questa modalità la caldaia oscilla tra "stop" e "standby"; mantiene sempre il minimo di 63 ° gradi, anche se la necessità di riscaldamento è ridotta, o addirittura nulla ... I circolatori funzionano ...

- qualcos'altro sono i "limiti di riscaldamento" qui in questione: lì parte la caldaia in stop e non mantiene più la temperatura minima; i ciruclatori si fermano. La sonda extrene dice "fa troppo caldo dehros per aver bisogno di chuaffage, e ho tagliato tutto" (un po 'come se fossi sceso in cantina a tagliare la tua caldaia (resta una modalità standby, ovviamente, per ripartire non appena la temperatura esterna far cadere!).

Quindi "nessuna richiesta da parte del TEM" e "chuaffe limit" non sono del tutto equivalenti ... anche se sono vicini!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/11/12, 08:13

fbedon ha scritto:
Chi avrebbe idea di una soluzione per avviare la caldaia da remoto più di una settimana? O un programmatore esterno o un comando telefonico ... ma per questo richiederebbe una voce specifica sul controller TEM ...

Fred


Non ricordo più, ma credo che questa possibilità sia apparsa nella versione successiva, con il Pelletronic bianco. Che comunque ha una modalità "vacanza" (si può mettere in "protezione antigelo" e programmare il riscaldamento scadendo il giorno prima del rientro). E credo che ci sia il connettore per il controllo opzionale tramite GSM ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 234