Caldaia ÖkoFEN principi pelematic di regolazione

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/11/12, 08:16

fbedon ha scritto:Dovresti prendere un display "iiii iiii iiii iiii iiii iiii ii i" per il 100% di potenza del bruciatore?
E "iiii iiii i" per circa il 30%?
e immagino "ii i" per il 3%?

grazie


Non è così:

i i = ...................... livello di modulazione 1 = mini = 30% della potenza nominale


iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii = livello = 17 100% della potenza nominale

E quindi, se si verifica l'arresto e sei ancora a iiiiiiii ........ i, è perché la caldaia non ha avuto il tempo di "rallentare", cosa che fa passo.

Sul TEM, non è possibile regolare i viets di apertura / chiusura.

Se si dispone di più egarantie, è possibile, nel chauidère P2XX (protetto), in calo rispetto 1 ° o 2 ° max, l'impostazione della chiamata potenza nominale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
fbedon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 17/03/07, 13:31
Località: GRENOBLE
x 2




da fbedon » 28/11/12, 13:43

Did67 grazie,
Ho il TEM nero, e per la modalità "ritorni ferie" guarderò come comunica il telecomando, ho l'impressione che sia stupidamente un CTN (resistenza a coefficiente di temperatura negativo) associato ad un potenziometro , con una posizione normale, una posizione di circuito aperto e una posizione di cortocircuito, non dovrebbe essere troppo difficile variare il setpoint o la modalità di funzionamento con un relè esterno.

Chi l'avrebbe mai fatto questo? O hanno già aperto una camera d'aria?
Fred
0 x
Avatar de l'utilisateur
fbedon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 17/03/07, 13:31
Località: GRENOBLE
x 2




da fbedon » 04/12/12, 20:56

Ciao a tutti,
Ho aperto e guardato il circuito del telecomando TEM, beh, è ​​più complicato di un semplice CTN!
Ci deve essere un bus I2C o qualcosa di simile comunica con il potenziometro, sensore di temperatura e interruttore di posizione 3.

Quindi non ho idea del mio ordine di "ritorno dalle vacanze" ...


Fred
0 x
Avatar de l'utilisateur
fbedon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 17/03/07, 13:31
Località: GRENOBLE
x 2

tornare dalla modalità vacanza




da fbedon » 10/12/12, 18:27

salut
Ho ispezionato il circuito Ohmmeter del sensore ambiente;
L'interruttore 3 posiziona la terra sull'ingresso Auto o sull'ingresso Comfort, mentre le alette 2 sono al centro.

Così sono uscito 3 3 figlio collegato a questi terminali, ho intenzione di connettersi a una perpetua tipo di timer Muller SC18-10PRO per forzare il passaggio di modalità di arresto al modo Auto alla data desiderata.

O meglio, la modalità automatica (con la modalità selezionata riduce tutto il tempo per mantenere un minimo di 12 ° C per esempio) la modalità di confortare un paio d'ore prima del nostro ritorno.

a seguire.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 11/12/12, 08:34

Manca un elemento essenziale per la comprensione:

1) caldaia ha un ruolo Suel: per mantenere una riserva di acqua calda, fra all'ingrosso e 65 75 ° ° (Tempi domanda così riscaldamento - quale è indicato dal TEM).

2) La regolazione non controlla assolutamente la caldaia, agisce sul V3V motorizzato per "consumare con parsimonia" questa riserva d'acqua.

Così la caldaia può girare senza che Aita particolare esigenza. E si riscalda senza il chauidère esecuzione.

Questa regolazione è una regolazione continua e scorrevole ... No "on / off"

3) La caldaia è controllato da una scheda di controllo (aprire il rigonfiamento sotto il cruscotto - rimuovere l'ascensore due viti pui e tirare in avanti).

Per avere una combustione perfetta, è "autistica". Si occupa di bruciare il pellet nel miglior modo possibile, cercando di fermare il meno possibile (cerca di convergere verso una temperatura calda di 70 °). Automaticamente. E non gliene frega niente della regolazione del riscaldamento ...

4) Regolamento per motorizzata fontionne V3V come segue:

a) secondo la temperatura esterna, l'unità di controllo (il vano posto sul cruscotto - differente dalla piastra sotto) calcola a quale temperatura trasmette acqua nel circuito per compensare le perdite di calorie della casa.

Lo fa secondo una curva chuaffe, che gli dice, matematicamente, per ogni temperatura esterna, qual è questa temperatura. Questa curva è parametrizzata da due parametri: pendenza e "base della curva" per adattarla ad ogni casa ...

b) il termostato corregge semplicemente questo calcolo: se rileva una deviazione dal valore di riferimento, si aggiunge (se non è abbastanza caldo) o rimosso (se è troppo caldo) gradi temp calcolata per la partenza.

E 'anche un telecomando per cambiare il valore di riferimento (la ruota che gira) e per interrompere la modalità automatica o modalità comfort forzato ...

Tutto qui.

Comprendere una caldaia con un controllo di questo tipo può operare senza sonda ambiente pargfoiatement. Forse cominciare da lì, non metterlo - è un'opzione !!!

Ed esci assolutamente dalla testa che è questo "termostato" che controlla la caldaia. Non è un termostato (anche se sembra!). Questa non è più la caldaia di un nonno!


PS: sai perché una persona vende un Okofen dopo 6 anni ???? Questo mi incuriosisce!
0 x
Avatar de l'utilisateur
fbedon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 17/03/07, 13:31
Località: GRENOBLE
x 2




da fbedon » 11/12/12, 20:55

hi Did67
Sì, capisco il principio di diritto dell'acqua e 2 schede elettroniche autonome in ÖkoFEN caldaia.
Hai fatto un riassunto molto bene che ogni utente deve avere in mente per ottimizzare l'uso della sua caldaia.

Tuttavia, il sensore ambiente ha alcune proprietà di un termostato;
Si mette la fermata della caldaia.
Per modulare la temperatura dell'acqua quindi dell'habitat
E costringendo il funzionamento in modalità comfort.

Ho così bene, grazie a lei, prevedere il passaggio alla modalità di arresto al modo Auto simulando la chiusura dei contatti del selettore di modalità.

Non credo che questa sia una buona idea lasciare la caldaia con un sinistro 12 10 ° C per giorni, lei può mangiare di più per mantenere fino a 70 ° C, che riscaldano la casa stessa.


Io dico sciocchezze?
Fred
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 12/12/12, 10:17

fbedon ha scritto:
Tuttavia, il sensore ambiente ha alcune proprietà di un termostato;
Si mette la fermata della caldaia.
Per modulare la temperatura dell'acqua quindi dell'habitat
E costringendo il funzionamento in modalità comfort.

Ho così bene, grazie a lei, prevedere il passaggio alla modalità di arresto al modo Auto simulando la chiusura dei contatti del selettore di modalità.

Non credo che questa sia una buona idea lasciare la caldaia con un sinistro 12 10 ° C per giorni, lei può mangiare di più per mantenere fino a 70 ° C, che riscaldano la casa stessa.


Io dico sciocchezze?
Fred


1) "Proprietà del termostato"

Dobbiamo concordare i termini.

In senso "classico", un termostato controlla la caldaia in base alla temperatura rilevata ...

Lì si parla piuttosto di "telecomando" (per non dover scendere nel locale caldaia). Quindi sì, possiamo rimandare l'operazione forzata.

Per lo stop c'è effettivamente un segnale che passa dal regolamento al piatto. Si riduce a questo: "devi riscaldare". È l'unica comunicazione tra il regolamento (che gestisce il mini, ecc ...) e il consiglio.

Oppure si può cambiare il valore di riferimento (temp coperta dal regolamento). Ma questo giocherà su V3V, non direttamente sulla caldaia.

2) Quindi sì, simulando il failover, puoi controllare a distanza. lì, non c'è dubbio! Esegui l'ordine un po 'più lontano: sul tuo cellulare!

3) Il gelo, francamente, non lo so. Indossare TEM, sono quasi sicuro, che emette chauidère s fuori e gira solo su quando la temperatura verso il basso (sotto 8 credo ???).

E questo, è possibile simulare sle

Quello che c'è da vedere è che se si mette la regolazione TEM in modalità "antigelo", si passa alla modalità "auto" con la sola azione del pulsante a levetta del telecomando (sonda ambiente) .

Se questo è il caso, ti metti in modalità antigelo alla partenza e due giorni prima, il "telecomando" in modalità "auto".

Vedere Ma dubito.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 12/12/12, 10:28

fbedon ha scritto:Non credo che questa sia una buona idea lasciare la caldaia con un sinistro 12 10 ° C per giorni, lei può mangiare di più per mantenere fino a 70 ° C, che riscaldano la casa stessa.

Fred


Sapendo che, a causa del loro buon isolamento, questi riscaldatori perdono circa il 1% dell'equivalente del calore prodotto alla potenza nominale. Questo rimane molto limitato.

Ma, certo, è perso.

Restano da approfondire i limiti di riscaldamento: questa è la temperatura al di sopra della quale la caldaia si ferma (e lascia "scivolare" / non in stand by la temperatura mantenendo i 70 °.

Nel tentativo di - 5 ° come limite chuaffe abbassato nella moda e nella modalità comfort, si mette la chauidère in modalità automatica, va su e il températurte miantien se la temperatura esterna scende sotto - 5 °. In caso contrario, cricualetru e l'arresto della caldaia ..

O - 2 o 0 ... Per trovare la temperatura esterna destra in modo tale che la caldaia non parte per niente, senza paura di congelamento all'interno a causa dell'inerzia della casa!
0 x
Avatar de l'utilisateur
fbedon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 17/03/07, 13:31
Località: GRENOBLE
x 2

Modalità antigelo pelematic ÖkoFEN




da fbedon » 13/12/12, 21:14

Ciao a tutti,
I tenda traduzione del capitolo "protezione antigelo" Dopo il doc in tedesco PM2940 (105076 06 / 99).

Quando la temperatura esterna scende sotto 2 ° C (limite di modalità antigelo) viene avviata la pompa.
La temperatura della modalità antigelo segue il seguente schema.
Immagine
(Pendenza 1 nell'esempio)

La caldaia viene avviata se la temperatura (del circuito) scende sotto 10 ° C. Si riscalda fino al valore del gelo curva di protezione ...

Poi viene fatto riferimento ai parametri 3-9 e 3-4, ma non è molto chiaro. (Posso passare i dilettanti versione tedesca)
Chi può spiegare il loro significato?
limite 3-4 nel ridurre il riscaldamento.
3-9 grado minimo di modulazione.

Quando la caldaia ferma?
Quando la temperatura esterna supera 2 ° C?
Quando viene raggiunta la temperatura della curva antigelo?

Quando si riavvia t?
quando la temperatura della caldaia scende sotto la temperatura minima?
Quando la temperatura scende al di sotto del circuito 10 ° C?

La versione francese non aiuta.
Grazie per il vostro aiuto
Fred
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 14/12/12, 14:45

3-4 - in battuta d'arresto limite di riscaldamento modalità

C'è, è semplice e mi ricordo:

È la temperatura esterna oltre la quale regolazione non darà più il segnale di "necessità acqua calda" e ordinerà lo spegnimento dei circolatori.

Fabbrica, è su - 5 ° C [che è molto basso, ma questi chauidères provengono dall'Austria dove la maggior parte delle case sono ben isolate e quasi BBC]

Ciò significa:

- durante i periodi di riduzione notturna, se è maggiore di - 5 °, tutto si ferma: nessun segnale di "necessità riscaldamento", tutto viene memorizzato, la caldaia lascia scivolare la minimo); insomma niente più riscaldamento

- se è inferiore a - 5 °, la regolazione mantiene il riscaldamento alla temperatura "abbassata", secondo la modalità di funzionamento che ti ho già spiegato: la caldaia "autistica" mantiene la sua acqua tra 65 e 75, Comando pilota V3V e circolatori per mandare l'acqua alla temperatura necessaria per mantenere la temperatura desiderata abbassandola (es. 17 °)!

- se di notte la temperatura scende e va ad esempio da 0 ° a - 6 °, molto semplicemente, l'impianto si "sveglia" da - 5 °, la regolazione dà il suo segnale "fabbisogno acqua calda", la caldaia parte , il circolatore si avvia, il V3V viene posizionato come dovrebbe essere, ecc ...

E se la temperatura sale al di sopra - 5 °, tutto si ferma ... E 'così semplice!

Non ha nulla a che vedere con la "protezione antigelo", che è una delle modalità di funzionamento: modalità automatica (programmazione giorno / notte), modalità forzata (temperatura "giorno"), modalità "estate" (solo preparazione del 'ACS) e modalità "antigelo" (evitare il congelamento durante le assenze).

3-9: un buco, non mi ricordo! Dovrei mi scavare ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 356