Caldaia a pellet con cogenerazione elettrica

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
fredericponcet
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 95
iscrizione: 29/06/11, 10:17

Ri: Caldaia a pellet con cogenerazione elettrica




da fredericponcet » 14/08/12, 12:19

Hic ha scritto:La cogenerazione funziona anche con il solare !!!!!!!!
Il solare termico produce innanzitutto energia elettrica
e immagazziniamo tutta l'energia termica (senza perdite)


Un esempio pratico?

O è solo una di quelle idee che abbiamo in Francia?
0 x
fredericponcet
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 95
iscrizione: 29/06/11, 10:17




da fredericponcet » 14/08/12, 12:24

Didier44 ha scritto:
Ciao, hai fatto bene a esprimere la tua sfiducia e la tua necessità di ulteriori informazioni perché abbiamo così modificato il file per una maggiore precisione. Non esitate a tornare da noi per saperne di più. :)

http://www.leboismassifisba-datcha.com/base_Energies_COGENERATION.aspx#liste


Il motore Stirling 500 a 1000 W costa 10200 €
Il motore Stirling da 500 W costa € 19900 ...

Calcolarlo.

Possiamo vedere le foto di queste macchine? E un'installazione in funzione?
E qualche dettaglio sul motore Stirling? Chi è il produttore?
0 x
Cogelogical
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 30/11/12, 09:39

Cogenerazione di legno scheggiato




da Cogelogical » 06/06/13, 12:22

Nuovo truciolo di legno in sviluppo:
http://www.gekgasifier.com/
Diverse versioni disponibili: per un individuo la macchina esiste in 10 kW di elettricità (che è già molto) per circa 30 kW di calore. Il combustibile viene distrutto, ne ho uno visibile in funzione su Epinal.
Non sono macchine "automatiche" per il momento visto lo scarso interesse che fino ad ora c'è in questo tipo di impianto, ma che dovrebbero evolversi molto velocemente!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 06/06/13, 15:29

il gassificatore è una buona soluzione: non funziona solo con pellet ma anche con trucioli di legno!

fintanto che non esiste una soluzione semplice per iniettare la cogenerazione nella rete non ha futuro commerciale

senza la possibilità di iniettare devi accontentarti di una bassa potenza per consumare completamente l'elettricità che produci

10kW è troppo per il consumo di una casa, ma è buono per chi ha macchine e chi non vuole prendere un grosso abbonamento edf: illumina il gazo i giorni o vuole usare le sue macchine

si adatta bene a questo gassificatore non abbastanza automatizzato abbastanza bene da funzionare da solo 24 ore al giorno

ma appare una nuova possibilità: enercoop è un fornitore di energia elettrica diverso da edf, che acquista facilmente una piccola produzione di energia rinnovabile: è quindi possibile restituire la sua produzione elettrica in eccesso sulla stessa linea di quando consumiamo

quindi dà utilità a un piccolo sistema di cogenerazione gassificatore

enercoop vende a 0,12 euro / kWh e acquista a 0,06 euro / kwh

quando il gassificatore funziona se produce meno di quello che consumiamo evita di acquistare a 0,12 euro / kWh ... quando produce più di quanto consumiamo, viene pagato a 0,06 euro / kWh. che corrisponde approssimativamente al prezzo della piastra per wafer più utilizzata: possiamo dire che questo prezzo di acquisto dell'elettricità paga per il wafer e abbiamo calore gratuito

Ho un tipo di gassificatore più efficiente del tipo imbert come questo gekgasifier.com: sto creando un'azienda per gestirla, il principio è vecchio ma ho un po 'di originalità che può meritare un brevetto. quindi non posso fornire dettagli finché non viene presa la decisione su cosa brevettare

Preferirei pubblicare tutto, ma i brevetti danno valore alla società: i brevetti prima non impediscono la pubblicazione dopo!

descrivere troppo rapidamente ciò che è brevettabile anche su un piccolo forum come qui sarebbe una divulgazione che invalida un brevetto quindi depositato
0 x
fredericponcet
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 95
iscrizione: 29/06/11, 10:17

Cogenerazione = iniezione?




da fredericponcet » 06/06/13, 16:32

...
0 x
fredericponcet
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 95
iscrizione: 29/06/11, 10:17

Ri: Cogenerazione di trucioli di legno




da fredericponcet » 06/06/13, 16:41

Cogelogique ha scritto:Nuovo truciolo di legno in sviluppo:
http://www.gekgasifier.com/
Diverse versioni disponibili: per un individuo la macchina esiste in 10 kW di elettricità (che è già molto) per circa 30 kW di calore. Il combustibile viene distrutto, ne ho uno visibile in funzione su Epinal.
Non sono macchine "automatiche" per il momento visto lo scarso interesse che fino ad ora c'è in questo tipo di impianto, ma che dovrebbero evolversi molto velocemente!


Possiamo venire a vedere la macchina a Epinal?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Cogenerazione = iniezione?




da chatelot16 » 06/06/13, 17:19

fredericponcet ha scritto:Cogenerazione = iniezione?


non necessariamente: si può fare la cogenerazione producendo energia elettrica per il proprio consumo

il problema è che invece di ruotare il sistema alla sua potenza ottimale, deve produrre una potenza sempre variabile con il consumo elettrico di ciò che è collegato: rende l'apparecchiatura meno redditizia

se succede che il consumo supera la possibile produzione del generatore la tensione collassa!

con un'iniezione sulla rete e un contatore che può ruotare in entrambe le direzioni, è più semplice

o più esattamente non è un contatore che ruota in entrambe le direzioni: è un normale contatore elettronico montato in serie, uno sul posto per contare ciò che consumiamo, l'altro sottosopra per conta ciò che iniettiamo
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 06/06/13, 17:53

Did67 ha scritto:Quante volte sono stato insultato reagendo alle parole semplificative "chuaffe in legno, è verde!".

Con legno umido e un dispositivo che porta al soffocamento, dal lato delle particelle, ciao danno.

Dimentichiamo che il famoso "smog" inglese era la combinazione di nebbia e camini (carbone, è vero).


si è vero ma qual è il numero di ore di funzionamento annuale di tutti i veicoli stradali messi insieme?
e al contrario, qual è il numero di ore di funzionamento di tutti i caminetti e stufe messi insieme ???
Penso che in termini di volume, non sia paragonabile (o meglio dovrebbe essere detto in termini di numero di particelle emesse.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 06/06/13, 18:08

questo è precisamente il grande vantaggio del sistema di gassificazione: risultato molto più pulito di qualsiasi caldaia a legna

anche se la redditività della cogenerazione non è ancora molto buona possiamo apprezzare questo sistema di gassificazione per la sua perfetta pulizia anche con legno verde, appena macinato

fai attenzione, il gassificatore imbert o il gekgasifier non accetta legni troppo bagnati o di scarsa qualità ... il mio sistema accetta quasi tutto
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 06/06/13, 18:39

dirk pitt ha scritto:si è vero ma qual è il numero di ore di funzionamento annuale di tutti i veicoli stradali messi insieme?
e al contrario, qual è il numero di ore di funzionamento di tutti i caminetti e stufe messi insieme ???
Penso che in termini di volume, non sia paragonabile (o meglio dovrebbe essere detto in termini di numero di particelle emesse.


Purtroppo, credo che tu stia ingannando. L'emissione di particelle da stufe, camini, inserti (generalmente mal guidati) rimane credo, nonostante Diesel !!!, la prima fonte di inquinamento da particelle.

Almeno in quantità.

Perché poi ci sono particelle e particelle ... Non hanno tutte la stessa composizione, a seconda della temperatura di combustione; E ahimè, le particelle di cattiva combustione (fredda) hanno buone possibilità di essere più tossiche di quelle, più minerali, derivanti da combustioni ad alta temperatura ... perché più ricche di aldeidi, diossine, cresoli o quant'altro. -IO...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 274