Cambio del sistema di riscaldamento DOPO l'isolamento

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
sterua32
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 04/10/11, 15:59

Cambio del sistema di riscaldamento DOPO l'isolamento




da sterua32 » 06/10/11, 19:17

bonjour tout le monde
futuro acquirente di una vecchia casa di 120m2, vorrei cambiare l'attuale sistema di riscaldamento che è a gas nel serbatoio ...
Ho visto che era molto costoso e quindi vorrei passare a un sistema di riscaldamento più economico e, se possibile, più ecologico (quindi niente carburante, niente gas, o addirittura niente legna ...)
la classificazione della casa in energia è in E
questo è il motivo per cui ho già programmato di rifare l'isolamento (cartongesso + lana di vetro 240mm, le finestre sono state cambiate con doppi vetri) e ho anche intenzione di rifare l'isolamento del tetto con lana di vetro dello stesso spessore.
sapendo che ho piccoli radiatori in ghisa, quale sistema di riscaldamento potrei usare?
Ho passato un artigiano a fare un preventivo per l'energia geotermica e mi ha detto che, dato lo stato della casa, non sarebbe stato redditizio e che sarebbe meglio installare un tappo ad alta temperatura in modo che l'acqua nei radiatori può superare i 55 ° C.
pensi che abbia ragione? Ho letto che non era molto redditizio ad alta temperatura, ma con l'isolamento che farò in ogni caso, pensi che avrei bisogno che l'acqua sia sopra i 55 ° C ? O quale sistema di riscaldamento consiglieresti?
(l'obiettivo del gioco è quello di poter beneficiare di un eco-ptz ...)

grazie a tutti per le vostre risposte future :)
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 06/10/11, 21:56

Buongiorno,
Questa buona scelta:
cartongesso + lana di vetro 240mm,

è essenziale in primo luogo, probabilmente un isolamento esterno piuttosto costoso, che divide probabilmente le perdite termiche per più di 5, scendendo a meno di 50 KWh / m2an.
Il riscaldamento diventerà molto più semplice e sarebbe meglio cambiare i radiatori, se possibile, e avere un riscaldamento solare a bassa temperatura, più caldaia o inserto in legno aggiuntivo, data la bassa potenza richiesta (5000KWh / anno a più di 25000 !!).
Un semplice riscaldamento ad aria calda solare e inserto o stufa a legna se le nuvole, sarebbe certamente sufficiente, per molto più economico di una pompa di calore falsamente geotermica con durata limitata !!

Altrimenti, i PAC non sono l'ideale, questa breve durata (anche a volte truffe, a € 30000 che non funzionano mai con un'azienda che fallisce !!), data la loro complessità e le normative sui fluidi PAC che cambiano come banderuole (mi è stata venduta una pompa di calore con fluido che sarebbe stata bandita 3 anni dopo e quindi irreparabile dopo un guasto a causa di un fulmine).

Personalmente, intorno a casa mia, a 900 km, vedo tanta legna e piante gettate da me e dai miei vicini (recupero il legno che brucerebbero se non all'aria aperta fumando per giorni), che mi riscaldo con questo legno libero in un inserto per la maggior parte, mantenendo il vecchio riscaldamento che viene utilizzato solo come backup o per mantenere il gelo, su case significativamente meno isolate.

infine la soluzione ideale per il futuro che funziona davvero in Canada è immagazzinare il calore solare sprecato in estate per riscaldarlo in inverno !!

Con una casa a bassa perdita è più facile e un'energia geotermica PAC con pozzo canadese o pozzo, sufficientemente ben dimensionata (molto rara, se sottodimensionata quindi la solita truffa), può essere trasformata in questo deposito preriscaldando in estate così bene con calore solare estivo e con un'altissima efficienza della pompa di calore, anche rimuovendo la pompa di calore !!
www.dlsc.ca
https://www.econologie.com/forums/chaleur-d- ... 10828.html
https://www.econologie.com/forums/stockage-d ... 78-40.html

In Francia è sconosciuto, frainteso, disprezzato, erroneamente, mentre è la soluzione futura da realizzare, perché ideale, perpetuo, consumando solo per il circolatore che può essere fotovoltaico, senza inquinamento da CO2, senza sporcizia da combustione , locale senza trasporto una volta effettuato, durata della vita perpetua, con manutenzione pressoché nulla.
Deve adattarsi alla natura del terreno.

L'energia geotermica con pompa di calore è scientificamente un termine falso, una vera truffa, perché non ha nulla di geotermico al riguardo, perché questo calore sulla terra è il calore solare calcolato in media su un anno dalla diffusione termica dalla superficie e che dà una temperatura 13 a 10 ° C, pari alla media da uno a diversi anni !!!
La prova: questa temperatura aumenta verso l'equatore e scende verso il polo nord scendendo sotto lo zero, ad esempio in Siberia e il vero calore geotermico della terra ha un effetto molto debole su questa temperatura !!!

Una pompa di calore raffredda la terra prendendo questo calore immagazzinato per un anno tra 2 e 3 m di profondità e quindi la terra può congelarsi se il volume di terra accessibile è insufficiente per fornire il calore necessario e rendere la pompa di calore molto bassa !!!
È quindi fondamentale controllare attentamente il calcolo del volume di terra richiesto durante un inverno, se si prende energia geotermica!
Questo volume richiesto per una pompa di calore è molto maggiore di quello richiesto per l'immagazzinamento dall'estate all'inverno, perché semplicemente la differenza di temperatura disponibile è molto più bassa per una pompa di calore (al massimo da 5 a 10 ° C, prima del congelamento da 10 ° C) rispetto allo stoccaggio a www.dlsc.ca (è fatto da 10 ° C a 50 a 60 ° C o da 40 ° C a 50 ° C anziché 10 ° C) e quindi il PAC richiede un volume di terreno 4 volte maggiore, per la stessa quantità di energia termica !!!
Con questa analisi, la maggior parte delle pompe di calore erroneamente geotermiche sono sottodimensionate !! (sono necessari almeno più di 1000 m3 di terra entro 2 o 3 metri dal tubo geotermico, cioè diverse centinaia di metri di tubo).
Se l'energia geotermica si basa su una fonte sotterranea di acqua, è fondamentale controllare la circolazione reale e sufficiente di quest'acqua per un intero inverno !!
la soluzione www.dlsc.ca al contrario richiede una circolazione d'acqua molto debole, che può essere bloccata dall'iniezione di cemento o prodotti impermeabili alla periferia !!!

La grande difficoltà in Francia è che questa vera soluzione ecologica è ignorata dai professionisti, che non favoriranno mai una soluzione che li mette in disoccupazione futura, per quasi totale assenza di manutenzione e riparazione per oltre 50 anni, a differenza dei PAC, complicata piacere (compressore, fluido speciale, ecc.) e altri metodi di riscaldamento con una durata abbastanza breve !!
0 x
sterua32
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 04/10/11, 15:59




da sterua32 » 07/10/11, 08:32

grazie per la tua risposta
ma in effetti, quando parlavo di energia geotermica, parlavo di energia geotermica piuttosto verticale (perforazione di 120 m) o di energia geotermica su acque sotterranee / fluviali. Ho un budget di € 25000 in totale.
Da quello che ho visto, avrei avuto circa 4000 € di scorte per l'isolamento che mi sarei fatto. Quindi mi restano € 21000 per l'impianto di riscaldamento (idealmente sarebbe bello d'estate, ma penso che costerebbe troppo).
I pannelli solari, non mi dispiace, ma qual è il costo di installazione? È redditizio a lungo termine, sapendo che perdono il 20% della loro efficacia in 10 anni ...
Per quanto riguarda il legno, non sono molto per ... già devo trovare il legno, vedi devi comprare tronchi (che quindi provengono da alberi tagliati appositamente per quello) o poi devi comprare pellet di legno (che sono fabbricati non so come, ma non credo sia ecologico come ti fanno pensare)
è per questo che pensavo più all'energia geotermica verticale, che mantiene buone prestazioni in inverno e che consuma solo elettricità.
Ora, se mi dici che l'installazione di un pannello solare per il riscaldamento + ACS è sufficiente e che non supererà il budget, è sicuramente meglio, ma buona visione che l'installazione di un lo scaldabagno solare costa tra i 5000-6000 €, non oso nemmeno immaginare il prezzo di un mezzo di riscaldamento per l'inverno per 120m2 in pannelli solari.

grazie in ogni caso per l'ottima risposta :)
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 07/10/11, 09:08

sterua32 ha scritto:... altrimenti devi comprare pellet di legno (che sono fatti non so come, ma non penso sia ecologico come vorrebbero credere)



educati meglio, ti sbagli.
Non voglio influenzare nessuno. fai la tua opinione ma educandoti meglio di: "penso", "sembra che"

quando i tuoi radiatori in ghisa, ti consiglio di mantenerli, la ghisa ha una buona inerzia termica e ti consente di lavorare in generale a bassa temperatura dell'acqua. a casa l'acqua raramente supera i 40 ° in partenza dal radiatore.
tuttavia più bassa è la temperatura dell'acqua, minori saranno le perdite del sistema di riscaldamento qualunque esso sia.
ad esempio è aberrante avere un radiatore in uscita d'acqua a 60 ° i cui termostati dei radiatori riducono a morte il flusso per regolare la potenza.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 07/10/11, 09:37

Dato che sembra che tu voglia andare verso la geotermia (visto che francamente non hai "eliminato" oggettivamente le altre 3 energie maggiori, in particolare il legno ??), ti consiglio di leggerlo in dettaglio: "Il riscaldamento termodinamico, le pompe di calore e l'energia geotermica sono una soluzione ecologicamente ed economicamente accettabile?"

https://www.econologie.com/chauffage-the ... -4361.html
risultante dalle riflessioni di: https://www.econologie.com/forums/pompe-a-ch ... t4264.html

Certo, i pellet di legno sono più verdi di qualsiasi altra energia fossile: la loro energia grigia è equivalente ai combustibili di petrolio (dal 5 al 10%) e molto spesso è energia da legno con cogenerazione (ciclo energetico) ...

Ecco alcune figure: https://www.econologie.com/energie-grise ... -3821.html

Dopo aver fatto quello che vuoi, hai il diritto di essere truffato in modo econologico ... : Cheesy:

Leggerai anche questo sui COP: https://www.econologie.com/forums/cop-d-un-s ... t8220.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 07/10/11, 10:26

Buongiorno,

Solo una piccola osservazione, i vostri piccoli termosifoni sono stati progettati per una casa non isolata .... Rischiano di diventare sovradimensionati dopo un buon isolamento, verranno quindi chiamati "bassa temperatura" o circa 40 ° mini per 5 ° est / 55 ° max di -15 ° est.
È stato il mio caso (costruzione 1970), i miei radiatori Lamella sono diventati 2 volte troppo potenti.
Molto bene, questo riduce le perdite e alla fine ti consente di avere un contributo solare (economicamente non redditizio).
Al posto tuo, terrò questi radiatori, cambierò semplicemente la caldaia ... A casa mia, pellet (750 € / anno; 135m2 in Lorena).

JC
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 07/10/11, 11:29

devo già trovare legna, vedi devi comprare tronchi (che quindi provengono da alberi tagliati appositamente per quello

il legno libero che uso portato in giro per casa mia, ma a 900Km di distanza, proviene da potatura e taglio delle siepi, a casa e nei vicini (e anche tempeste come quella della fine del 1999, che ho esaurito!) enorme quantità sprecata dai miei molti vicini (bruciati fumando per giorni e altrimenti gettati nel centro di riciclaggio delle piante).
Quindi gli alberi non sono appositamente tagliati per questo !!
ed è gratis !! ridurre l'inquinamento eliminando le ustioni all'aria aperta (diossine garantite)


Molto di più ho potato i grandi alberi gratuitamente presso i vicini (anche per sbloccare una vista), sono molto felice di non pagare un professionista di 800 € per potare un grande albero, cosa che faccio con una sega alla fine di 'un bastone e con le corde, in condizioni di sicurezza molto superiori a quelle dei professionisti che ho visto operativo !!!!

Quindi è sbagliato dire "alberi tagliati apposta per questo" per il mio legno !!!
Oltre all'esercizio fisico per raccogliere e vedere questo legno a mano è molto buono per la mia salute, dal momento che i francesi fanno sempre meno esercizio e ingrassano !!
In effetti ho troppo legno libero !!!!

In Francia, quando vediamo la quantità di incendi di piante all'aperto che fumano in tutta la regione PACA in autunno, oltre centinaia di km in autostrada, dopo la pioggia, vediamo l'enorme quantità di legno e piante sprecate inutilmente facendo un enorme inquinamento bruciandoli all'aperto !!!!
Ciò che mi spaventa è che i francesi lo trovino normale e paghino un prezzo elevato per il loro riscaldamento invece di usare questa energia gratuita !!!

Altrimenti, la frase:
Stavo pensando più all'energia geotermica verticale, che mantiene una buona resa in inverno, e che consuma solo elettricità.

sembra uscito da un venditore di PAC e sente la tipica truffa !!!
La parola geotermia è una pura truffa falsa, perché usiamo il calore solare immagazzinato sottoterra, per anni, non quello delle profondità della terra, come ho spiegato sopra !!

È essenziale sapere perché ci vogliono 120m, non 240m, non 50m o 20m, perché verticale è meglio di orizzontale e verificare la coerenza scientifica di queste dichiarazioni perentorie da parte del venditore .
La vera natura del terreno e la posizione esatta sono molto importanti per il corretto funzionamento della pompa di calore e il prezzo dell'installazione.
Una pompa di calore è una macchina per raffreddare il terreno in inverno o addirittura congelarlo e se sottodimensionato nelle regioni fredde, può essere catastrofico !!

A 120 m di profondità (perché non più o meno?) Una volta congelato il terreno rimane freddo per quanto tempo ????
Devi vedere le attuali curve di diffusione del calore come la radice quadrata del tempo (che ho spiegato ripetutamente sull'econologia per www.dlsc.ca ), per rendersi conto di quanto sia catastrofico e impossibile riscaldare questo terreno ghiacciato (o raffreddato) sempre peggio negli anni successivi !!
La truffa della parola energia geotermica è far credere che il calore della terra arrivi rapidamente e bene senza fine, mentre è molto limitato dalla diffusione termica, veloce in modo ingannevole all'inizio che rallenta in modo inesorabile come la radice quadrata del tempo! !!
Perfino grandi installazioni geotermiche sono state fatte in questo modo, anche con la circolazione di acque profonde da una tasca che una volta ben raffreddata non si riscalda dopo alcuni anni !!!!!
Vedi nella regione di Parigi, alcuni che, per uscirne, riescono a scaldare questa tovaglia con il caldo estivo proveniente dalla combustione della spazzatura, il calore totalmente sprecato in estate !! Non pensavano al calore solare come www.dlsc.ca !!
Anche l'energia geotermica è un nido per le belle truffe nascoste !!
Il più semplice è il fallimento dell'azienda una volta che hai pagato, con un PAC che funziona per 5 giorni e diventa irreparabile, come è successo agli amici della mia famiglia (€ 30000 volatilizzati) !!
L'altro è il cappuccio con durata ridotta, standard che cambia, parti non trovate dopo 3 anni come è successo a me, per molto più economico !!
Infine, quasi certa è la resa che precipita, terreno troppo freddo che non si riscalda mai dopo alcuni anni !!
Ecco perché riscaldare questo terreno in estate è essenziale per compensare il freddo dell'inverno, almeno con il condizionamento dell'aria reversibile in estate molto forte (il caso negli Stati Uniti ma non in Francia) o molto meglio con il riscaldamento solare del suolo in estate come in www.dlsc.ca !!

Per semplici sensori economici che riscaldano molto bene in estate vedi Forhorse e APPER (semplice consiglio al sole !!)
https://www.econologie.com/forums/chauffe-ea ... 10880.html

Quindi devi chiedere spiegazioni scientifiche dettagliate per vedere le bugie dei venditori !!!
Sono stato indotto a fidarmi di un architetto che sono riuscito a farmi condannare dai tribunali dopo 7 anni di procedimenti !!

Finalmente il riscaldamento con PAC
che consuma solo elettricità
è il peggiore antiecologico perché garantisce la proliferazione di centrali nucleari,
con l'ulteriore vantaggio della certezza di un giorno prima o poi come in Giappone, un Fukushima Chernobyl, inevitabile in Francia perché gli uomini e i nostri superman nucleari non possono essere infallibili per sempre, come vogliono farci credere !!!
Quindi, senza elettricità, non avrai più il riscaldamento !!
Motivo per avere anche il riscaldamento a legna con un camino e una stufa o una stufa molto più economica !!

Avrei bisogno di circa 4000 € per l'isolamento che avrei fatto da solo

isolamento esterno o interno con spessore di 24 cm ??
Efficienza molto diversa !!!
Non chiaro, perché 24 cm è piuttosto esterno, ma lana di vetro che perde il suo isolamento quando bagnato, è piuttosto interno ??????????????

I nostri consigli,
Dopo aver fatto quello che vuoi, hai il diritto di essere truffato pseudo-econologicamente.

e guarda con grande cura e scientificamente le proposte !!
I venditori sfruttano la mancanza di conoscenza per dire qualcosa !!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 07/10/11, 11:31

Me jdis, è un venditore di pompe di calore che simula : Cheesy: : Cheesy: : Mrgreen: : Mrgreen:

No, non lo so, non lo so!

Tuttavia, è un po 'grande lo stesso ...
0 x
sterua32
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 04/10/11, 15:59




da sterua32 » 07/10/11, 11:35

ciao
vi ringrazio per le vostre risposte
(a proposito christophe, vorresti avere il pdf delle energie grigie del pellet in francese, per favore?)
Vedo che le caldaie a pellet sono piuttosto buone.
dopo diverse letture, finalmente non penso che installerò una pompa di calore geotermica (almeno non per qualche decennio, vedremo quali progressi compiranno o meno).
d'altra parte, onestamente, esito ancora tra un tappo aria / acqua e una caldaia a pellet. il prezzo in uso della caldaia a bassa aria, ma vedo due importanti inconvenienti: i prezzi sono circa 15000 € e ci vuole molto spazio per conservare la legna e la caldaia. Mentre il tappo occupa un po 'meno spazio ed è un po' più economico (un po 'meno di € 12000). Dopo per il tappo, l'efficienza diminuisce drasticamente quando si aumenta la temperatura di uscita dei radiatori, ma rifacendo l'isolamento della casa, penso che alla fine i miei radiatori saranno sufficienti e avranno bisogno di meno acqua calda. In ogni caso, dovrei aggiungere un cumulo elettrico per avere acqua calda sanitaria in estate.
Ma non ho ancora preso una decisione definitiva, so solo che per ora non farei geotermia.
0 x
sterua32
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 04/10/11, 15:59




da sterua32 » 07/10/11, 11:47

in effetti leggendo le risposte sopra, penso che continuerò a farmi un'idea da solo vedendomi derubato, ma almeno senza essere chiamato uno stronzo, o un venditore di pac.
e non ti ringrazio per i tuoi pseudo-consigli basati sul sito inglese o pdf in tedesco
buona fortuna a tutti
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 345