Cambiare la mia caldaia a gasolio contro un log di caldaia a legno

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/07/11, 14:25

@julnoel

1) Hai già la caldaia a combustibile? E se è così, abbastanza spazio?

In questo caso, ti consiglio di tenerlo: problema di salute (ho avuto un infarto a inizio marzo, che non impedisce!), Assenza prolungata con la necessità di mettere la casa fuori dal gelo ... può essere utile avere un sistema di relè completamente automatico. Alla rivendita vale poco (quando sono passato alla mia caldaia a pellet ho esaurito una viessmann a gasolio "bassa temperatura" che funzionava; è andata ad Emmaüs; invendibile anche per € 500).

2) Senza pubblicità soprattutto (anche se credo sia un'ottima caldaia), vi consiglio di dare uno sguardo alle ultime pagine, con schemi di collegamento, con caldaia "a combustibile" a relè, puffer, bollitore acqua calda, due circuiti di riscaldamento ...

http://www.froeling.com/images/stories/ ... rbo_FR.pdf

3) Altrimenti, nel vostro approccio "plug and play", fate attenzione ai ritorni a freddo: senza un particolare dispositivo (a volte chiamato "thermovar" - è un kit - e simbolizzato nello schema sottostante dalla valvola e dal "by-" passare "poco prima della caldaia S4), la tua caldaia si spegnerà rapidamente perché funzionerà a una temperatura troppo bassa troppo spesso. Quindi condensazioni dei fumi (inferiori a circa 60 °), che insieme ai gas, formeranno un "succo" corrosivo ... Il rischio: in pochi anni la vostra caldaia si guasta.

Con il dispositivo in funzione, il circolatore riscaldamento accende l'acqua in circuito chiuso fintanto che la caldaia non ha raggiunto i 60 °. L'acqua in caldaia "non si muove". Si riscalda molto velocemente e si raggiungono velocemente i 60 °. Niente più condensa. Quindi, e solo allora, parte dell'acqua calda dalla caldaia viene prelevata e aggiunta a questo circuito ... Non appena il fuoco cala, il circuito si chiude di nuovo ...

A questo punto l'acqua nel circuito di riscaldamento si raffredda abbastanza velocemente e "gira per niente" ...

Quando c'è il timbro:

idem, l'acqua calda non esce dalla caldaia fino a quando non ha superato i 60 °; va parzialmente nel circuito di riscaldamento, il resto va nel buffer.

se hai fatto uno scoppio sufficiente (questione di calcolare la dimensione del focolare e la dimensione del tampone), alla fine dello scoppio, il tampone è caldo verso l'alto (ad esempio 75/80 °) ...

si chiude anche il "termovar" ...

il circuito di riscaldamento continua a riscaldarsi perché ora il circolatore di riscaldamento pungerà le calorie nel buffer ... La circolazione avviene tra il circuito di riscaldamento e il buffer ...

4) Cosa hai attualmente come "testa del circuito" di riscaldamento: un circolatore? una valvola a 3 vie motorizzata o no?

A seconda del caso, parte di ciò che è rappresentato esiste già.

È probabile che ci sia già una protezione "prevenzione riflusso freddo", ma forse in caldaia ???

Altrimenti, gli "impianti" che vedete nello schema sono tutti disponibili in kit: una caldaia + una "termovar" + un kit di regolazione a tre valvole motorizzato ...

Ancora una volta, senza pubblicità, solo per mostrarti:

http://www.esc-grossiste.fr/boutique/ba ... mador.html


Quindi non è "plug and play" ma quasi: devi collegare alcuni "moduli" ...

Beh, ho paura di ubriacarmi, considerando la reazione. Quindi ti lascerò meditare su questo e forse educarti.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 179