Casa di pietra: quali consigli rinnovamento energetico?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
fcfunky
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 29/02/16, 22:20

Casa di pietra: quali consigli rinnovamento energetico?




da fcfunky » 01/03/16, 17:05

Buongiorno,

Vorrei ricevere i tuoi preziosi consigli sulla mia prossima casa (prendendo possesso delle chiavi alla fine di aprile).

contexte:
Sono quindi in piena acquisizione di una vecchia casa (sicuramente dal 19 °
secolo), pietra (macerie spessore minimo 50 cm), esposta a sud su a
terreno boscoso di 1m², a NIORT (Deux-Sèvres). Questa casa
rettangolare, non a terrazze, è costituito da un piano terra e un piano, per un
superficie totale di 230m² (di cui 29m² per un ripostiglio / corridoio e 21m²
per un tetto di vetro, non necessita di riscaldamento tanto quanto
altre parti).

L'attuale isolamento della casa può essere migliorato: isolamento sotto i cingoli
lo spessore delle travi, alcune pareti non isolate, il soffitto
cantina debolmente isolata con vista sulla sala da pranzo al piano terra ... Tuttavia,
le finestre sono in legno, con doppi vetri (4-16-4), con persiane in legno.

Attualmente non esiste un CMV, ma due lembi cat per il
pezzi d'acqua.

Il riscaldamento attuale è costituito da una caldaia a nafta DE DIETRICH modello GT
137 risalente al 1993, che riscalda il circuito dell'acqua calda del 15
radiatori in ghisa per la casa (di cui 5 non ancora montati
valvole termostatiche). Non c'è
regolazione / programmazione. La bolletta del riscaldamento mostra più di 2
000L di olio combustibile / anno, o circa 2 € / anno.

Inoltre, la casa ha un inserto nel piccolo soggiorno (stanza centrale di
la casa, sotto il mezzanino). Consumo di legna indicato sul DPE
è di 5 sterline (riscaldamento comfort). Si noti che la sala da pranzo
ha anche un camino, la cui canna fumaria è chiusa per il momento.

L'acqua calda sanitaria è fornita da uno scaldabagno elettrico da 200
litri, del marchio ATLANTIC, risalente al 2012.

Saremo in 4 ad occupare i locali.

Infine, nota che la rete del gas della città si spinge troppo in fondo alla strada
considera una connessione.


Piano di rinnovo energetico:

Con l'accordo dell'attuale proprietario che non abita più in casa, io
ha iniziato a passare gli artigiani RGE per ottenere preventivi. Ci sto
aspettando le loro figure entro dieci giorni. Fino ad allora, ho letto, informarsi
e vorrei il tuo consiglio per migliorare la qualità termica e il
comfort abitativo della casa.

Sapendo che non ho ancora trascorso un inverno lì, è quindi difficile
su questo punto, ma sono anche interessato al fatto
per eseguire i lavori più pesanti prima di installare i miei mobili.

Ecco il mio piano:

Priorità di isolamento:
L'idea sarebbe quella di riprendere l'isolamento sotto la scansione dall'interno (perché
ristrutturazione recente copertina dal 2008). Mi sto muovendo verso l'isolamento
soffiando ovatta di cellulosa in conformità con gli standard
consentire l'accesso agli aiuti finanziari (credito d'imposta, aiuti regionali
e il dipartimento).
Inoltre, ho l'obiettivo di isolare le pareti rivolte a nord e ovest con lana di
vetro (120mm) dietro i placos.
Per la cantina, anche l 'ovatta di cellulosa verrebbe soffiata sul
soffitto.
Infine, alcune aperture saranno modificate: una finestra in cantina, a
porta isolata nel vestibolo.
Allo stesso tempo, per la ventilazione, ho intenzione di installare un VMC
flusso singolo nel WC sul pavimento (una bocca nel WC, il bagno sopra
e la SDE inferiore).

Sorge la domanda per il sistema di riscaldamento centralizzato: quello io
mi consigliate?
Mantenere l'attuale caldaia dal 1993 e l'inserto camino a un lato?
Deve cambiare l'attuale caldaia con un modello a condensazione
olio combustibile?
Sostituire l'attuale caldaia a gasolio con una pompa di calore aria / acqua e quindi
mantenere i radiatori in ghisa della casa? È questo un sistema adattato a
volume di riscaldamento della casa e della mia regione (clima oceanico)? se si
necessariamente con riscaldamento ausiliario?
L'inserto in legno a un lato può essere modificato in un doppio lato (soggiorno / sala da pranzo
aumento di calore tramite la scala centrale): è buono
idea?
Installare una pompa di calore per sostituire la caldaia? mantenendo quello esistente? in
cambiandolo?
Per l'acqua calda sanitaria, è necessario conservare l'attuale scaldabagno o è preferibile
integrarlo nel sistema di riscaldamento centrale (se sostituito da
caldaia a condensazione o PAC)?


Ecco, ti ho detto tutto per ora. Rimango molto attento al tuo
consigli preziosi e grazie in anticipo per il vostro aiuto e quello di
Utenti di Internet se pubblichi questo argomento.


Cordiali saluti.
Funky
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Stone house: quali consigli per il rinnovamento energetico?




da Christophe » 02/03/16, 11:11

Ciao e benvenuto qui!

fcfunky ha scritto:Non c'è
regolazione / programmazione.


Quindi questa è la massima priorità da mettere in atto.
Quindi la regolazione è stata fatta solo sulle valvole termostatiche? E spero ci siano!

Se stai cercando un termostato: https://www.econologie.com/shop/thermos ... fage-c-108

fcfunky ha scritto:Con l'accordo dell'attuale proprietario che non abita più in casa, io
ha iniziato a passare gli artigiani RGE per ottenere preventivi. Ci sto
aspettando le loro figure entro dieci giorni. Fino ad allora, ho letto, informarsi
e vorrei il tuo consiglio per migliorare la qualità termica e il
comfort abitativo della casa.


Qual è il tuo budget per le ristrutturazioni? Un mestolo? Perché gli artigiani non ti consiglieranno necessariamente la soluzione più economica ed efficace per te: vogliono vendere ...

fcfunky ha scritto:L'idea sarebbe quella di riprendere l'isolamento sotto la scansione dall'interno (perché
ristrutturazione recente copertina dal 2008). Mi sto muovendo verso l'isolamento
soffiando ovatta di cellulosa in conformità con gli standard
consentire l'accesso agli aiuti finanziari (credito d'imposta, aiuti regionali
e il dipartimento).


Sì, è una buona soluzione ma avrai bisogno di almeno 25 cm a livello del tetto ... quindi vedi se è compatibile con te strisciando.

fcfunky ha scritto:Inoltre, ho l'obiettivo di isolare le pareti rivolte a nord e ovest con lana di
vetro (120mm) dietro i placos.


Fintanto che continui a respirare, potresti anche rimanere sul batuffolo di cotone?

fcfunky ha scritto:Allo stesso tempo, per la ventilazione, ho intenzione di installare un VMC
flusso singolo nel WC sul pavimento (una bocca nel WC, il bagno sopra
e la SDE inferiore).


Se la casa è sana, non è una priorità.

fcfunky ha scritto:Sorge la domanda per il sistema di riscaldamento centralizzato: quello io
mi consigliate?
Mantenere l'attuale caldaia dal 1993 e l'inserto camino a un lato?


Sì, per il momento non toccare nulla a questo livello: cambiare una caldaia, anche di 40 anni (purché regolata ... non è il tuo caso ma installare un termostato non costa "niente") va bene 'un guadagno basso ...

fcfunky ha scritto:Deve cambiare l'attuale caldaia con un modello a condensazione
olio combustibile?


Nulla è obbligatorio a questo livello ...

fcfunky ha scritto:Sostituire l'attuale caldaia a gasolio con una pompa di calore aria / acqua e quindi
mantenere i radiatori in ghisa della casa? È questo un sistema adattato a
volume di riscaldamento della casa e della mia regione (clima oceanico)? se si
necessariamente con riscaldamento ausiliario?


Soprattutto nessuna pompa di calore aria / acqua ... a meno che non lavori in EDF lol!

fcfunky ha scritto:L'inserto in legno a un lato può essere modificato in un doppio lato (soggiorno / sala da pranzo
aumento di calore tramite la scala centrale): è buono
idea?


Perché no, ma puoi anche recuperare facilmente le calorie dal camino mettendo un sistema di ventilazione, vedi: riscaldamento isolamento / recovery-aria calda-camino-t6875.html
(utilizza anche il motore di ricerca: search.php )

fcfunky ha scritto:Installare una pompa di calore per sostituire la caldaia? mantenendo quello esistente? in
cambiandolo?
Per l'acqua calda sanitaria, è necessario conservare l'attuale scaldabagno o è preferibile
integrarlo nel sistema di riscaldamento centrale (se sostituito da
caldaia a condensazione o PAC)?


Un'altra PAC ??

Dato che sembri avere un budget interessante: perché non pensare al solare termico?
Molto più efficiente di qualsiasi PAC mai saprà ... così bene che saprai autonomamente sull'acqua calda sanitaria per 4-5 mesi all'anno ...

fcfunky ha scritto:Ti ho detto tutto per ora. Rimango molto attento al tuo
consigli preziosi e grazie in anticipo per il vostro aiuto e quello di
Utenti di Internet se pubblichi questo argomento.


E 'fatto :)

Se hai qualche foto della casa (interna ed esterna) ci ispirerà di più :)
1 x
fcfunky
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 29/02/16, 22:20

Ri: Stone house: quali consigli per il rinnovamento energetico?




da fcfunky » 02/03/16, 13:55

Bonjour Christophe,

Ti ringrazio davvero per il tempo che hai impiegato per rispondermi. Mi aiuta davvero!

Per risponderti, ecco le mie diverse osservazioni:
1 / Attualmente nessun dispositivo di regolazione, ma 10 su 15 radiatori in ghisa dotati di valvole termostatiche.

2 / Il mio budget per i lavori di ristrutturazione ammonta a 30 euro, massimo 000 euro. Sono d'accordo con te: gli artigiani sono essenzialmente lì per vendere i loro prodotti di punta (dove generano buoni margini), ma non necessariamente attenti al contesto dei vecchi edifici in particolare. È quindi difficile avere un'opinione obiettiva in merito, fortunatamente ci sei! O)

3 / Per quanto riguarda l'ovatta di cellulosa sotto i cingoli, l'idea è di lasciare visibili le travi. Il professionista dell'isolamento mi ha detto che a volte sarà inferiore allo spessore minimo richiesto (soprattutto in vista dell'aiuto di Stato), ma a volte sopra. Siamo sul vecchio, quindi non tutto è piatto. È quindi necessario prendere lo spessore in media. Per le pareti, l'idea non era quella di sprecare troppo spazio con l'isolamento, soprattutto al piano di sopra nei corridoi.

4 / Manterrò l'installazione di un CMV, non farà male, anche se la casa è sana.

5 / Più leggo, più arrivo alle stesse conclusioni sulla scelta di una caldaia rispetto a una pompa di calore. Mi ha anche detto uno dei tecnici del riscaldamento, soprattutto per quanto riguarda il volume del riscaldamento. Temo davvero che la PAC sia un tostapane, attingendo molto alla resistenza (e non lavoro a EDF !!!; o))
Tuttavia, che dire dei combustibili fossili negli anni a venire? L'olio combustibile è economico adesso, ma per quanto tempo?
Inoltre, non capisco perché non favorisci la sostituzione dell'attuale caldaia del 1993 con una caldaia a condensazione? Puoi sviluppare ...

6 / L'inserto di corrente ha un piccolo motore di alimentazione dell'aria calda. Tuttavia, questo è orientato solo verso il piccolo soggiorno. Dall'altro lato (lato SAM), non c'è nient'altro che una piccola griglia di ventilazione vicino al focolare aperto (attualmente) che comunica con il piccolo soggiorno. Forse porta già aria calda ... Non lo so, non ho ancora vissuto nel posto. L'idea dell'inserto a doppia faccia era di stabilire un guadagno di energia nel SAM e fornire anche calore visivo quando si è al tavolo. Per vedere se è davvero vantaggioso in termini di calore?

7 / Per l'ECS, la mia domanda riguardava principalmente la combinazione con una pompa di calore. Ora che lo scenario della pompa di calore è stato escluso, cosa succede se cambio la caldaia a gasolio con una più recente? Combina caldaia e ACS tutto in uno? o lasciare in funzione il recente scaldabagno 2012, con funzionamento elettrico autonomo?
O poi ACS a energia solare come dici tu? Ho delle preoccupazioni su questi sistemi di copertura (impermeabilizzazione, rischi di incendio ...)? È affidabile? Dici che sarei autonomo soprattutto durante i mesi estivi e nel resto dell'anno, come funziona? Lo scaldabagno funziona in modo ibrido: solare + elettricità?

Grazie in anticipo per il tuo feedback.
Cordiali saluti.
fcfunky
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Ri: Stone house: quali consigli per il rinnovamento energetico?




da lilian07 » 02/03/16, 20:39

Ciao, questa è la mia terza ristrutturazione di una vecchia casa identica al profilo della tua casa.
Christophe ha ragione, dobbiamo cercare di ridurre le spese non necessarie per cambiare il sistema di produzione di calore.
Se posso aggiungere:
In 1 devi isolare, dato che suppongo che non puoi avere un ITE, quindi devi isolare ovunque tu sia (parete e soffitto).
in 2 alla fine creare grandi aperture a sud e in 3 è necessario regolare ....

Direi che sarebbe importante studiare la possibilità di passare al riscaldamento a pavimento se c'è spazio sul pavimento.
Triplo vantaggio:
-È isolato sull'ultima faccia che collega l'esterno con l'interno dell'edificio dalla lastra.
-Siamo in grado di utilizzare il riscaldamento a basse temperature e otteniamo inerzia con il massetto in calcestruzzo senza costi esorbitanti nell'autocostruzione.
-Possiamo utilizzare più facilmente le energie rinnovabili per il riscaldamento (in mente il solare termico)

Per l'acqua calda come ti piace la pompa di calore ci sono sistemi di acqua calda sanitaria combinati (un po 'costosi per i miei gusti), altrimenti l'acqua calda con resistenza aggiuntiva è buona. Un altro vantaggio è che puoi anche usare la termica per il riscaldamento aumentando la superficie e in rilievo della caldaia se rimani a basse temperature.

Ho un sistema di pompa di calore acqua-acqua in 2 edifici e un sistema di olio nell'altro ... Cerco in ogni modo di isolare fortemente, aprire la parte meridionale e abbassare la temperatura creando un pavimento riscaldamento, sto studiando la possibilità ora di dare un grande contributo termico (in autocostruzione) per il sollievo dal solare.

Buona fortuna per il tuo grande progetto.
0 x
fcfunky
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 29/02/16, 22:20

Ri: Stone house: quali consigli per il rinnovamento energetico?




da fcfunky » 02/03/16, 22:35

Buona sera Lilian.

Grazie anche per il tuo consiglio, gentile.

Oggi pomeriggio ho avuto un incontro sul posto con un installatore di addolcitori e un tecnico del riscaldamento. Quest'ultimo mi consigliò di mantenere la buona vecchia caldaia DD. Ha una durata media di 20-30 anni, posso ancora fare alcuni anni con esso. Forse il bruciatore dovrà essere sostituito, ma al costo di € 1000 max. Quindi aspetta e vedi.

Per quanto riguarda la regolamentazione, mi ha anche detto che non era obbligatorio in questo caso. In ogni caso, non tramite sonda esterna. In tal caso, fornire un termostato ambiente wireless, con il rischio che non passi attraverso le grandi pareti portanti della casa. Controllò le vecchie ma ben fatte valvole termostatiche. Niente di molto problematico quindi per i suoi gusti. L'unico punto da verificare con questo sistema di riscaldamento: il serbatoio dell'olio. Piano per la pulizia.

Si prega di notare che non sono specificamente interessato a una pompa di calore. Sto solo dicendo che alcuni ingegneri del riscaldamento stanno spingendo leggermente la Conso con questa soluzione.

Per l'acqua calda, quindi lascerò sicuramente l'attuale pallone elettrico.

Infine, per l'isolamento, nessun desiderio di ITE, perché si sono unite belle pietre esposte. Non voglio perdere quella cache che stavo cercando da molto tempo. Idem per il riscaldamento a pavimento: nessun piano per distruggere il pavimento esistente.
Ultima cosa: la casa è ben orientata a sud, con molte belle finestre.

Grazie per l'aiuto comunque.

Christophe, se puoi rispondere al mio ultimo post, grazie. ;-)
0 x
LOGIC12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 28/01/08, 05:41
Località: dodici in punto Pirenei
x 5

Ri: Stone house: quali consigli per il rinnovamento energetico?




da LOGIC12 » 03/03/16, 03:45

Ciao: La caldaia non è molto vecchia, quindi abbastanza efficiente, inoltre, l'olio combustibile non ha mai avuto un prezzo così basso: 0,54 euro al litro per super. E potrebbe durare un po 'da quello che possiamo sentire dagli economisti che parlano di politica internazionale. Quindi non preoccuparti di prendere il gas per il momento che inoltre impone un abbonamento annuale di 200 euro e un sacco di controlli e vincoli che lo rendono molto costoso.
Per le pompe di calore hai bisogno di un super isolamento, altrimenti non ne vale la pena, quindi hai bisogno di 15000 euro e l'aspettativa di vita di questi dispositivi è di 15-20 anni a seconda del marchio, quindi è costosa . Quindi lascialo correre.


Per l'isolamento, già, devi assicurarti che non ci sia umidità sul fondo delle pareti al piano terra. Se necessario, drenare intorno alla casa tutt'intorno e scaricare l'acqua con una coppa in un punto molto più in basso e lontano se c'è terra, o possibilmente nella fogna.

Un problema: "il pavimento attuale" non è certamente isolato e questo potrebbe essere molto scomodo. Lascia che il sole entri in modo che riscaldi un po 'il terreno, sarà già quello. E per le camere da letto, puoi mettere un rivestimento in PVC leggermente spesso. Alcuni si installano senza colla, solo un po 'bifacciale sui bordi, riducono la sensazione di freddo del pavimento e nulla viene danneggiato.

C'è anche la soluzione di parquet galleggiante su un isolamento leggero da 3 a 6 mm. Questo almeno nelle camere.

Le pareti fredde richiedono più calore, devi sapere.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Stone house: quali consigli per il rinnovamento energetico?




da Christophe » 03/03/16, 14:19

LOGIC12 ha scritto:Ciao: La caldaia non è molto vecchia, quindi abbastanza efficiente, inoltre, l'olio combustibile non ha mai avuto un prezzo così basso: 0,54 euro al litro per super.


A) Sì, non è necessario cambiare la tua caldaia AMHA (beh, non immediatamente) ... tuttavia l'installazione di un termostato è la priorità assoluta!

Un altro prodotto che potrebbe interessarti direttamente dal forums: https://www.econologie.com/shop/vanne-t ... p-509.html

B) Ancora più basso: 0.43 € / L oggi in Belgio per un extra! È chiaramente il momento di fare rifornimento di carburante ... anche se è meglio riscaldare qualcosa di diverso dall'olio combustibile, ma ehi: il denaro è inquinamento (indiretto), quindi durante l'acquisto olio combustibile, per quanto sia il più economico possibile ... (purché non si surriscaldi perché è più economico ...)

http://www.informazout.be/fr/prix_mazout
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Ri: Stone house: quali consigli per il rinnovamento energetico?




da lilian07 » 03/03/16, 20:14

E sì, il carburante è basso, purché per acquistare un secondo serbatoio e fare rifornimento di carburante in 2 anni e lì guadagniamo soldi giocando il più possibile sul prezzo del petrolio ....
e poi se riusciamo a dividere il suo consumo per 2 per il buon principio che consiste nel dire che l'energia migliore e ciò che non spendiamo, abbiamo un contenitore di 4 anni ... e questa vecchia caldaia a gasolio diventa la miglior investimento di questo decennio.
Ci stiamo allontanando dal principio ecologico, ma l'essenziale è lì ... non perdere il calore e mantenere la caldaia ...
Buona fortuna per questo fantastico progetto.
0 x
fcfunky
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 29/02/16, 22:20

Ri: Stone house: quali consigli per il rinnovamento energetico?




da fcfunky » 04/03/16, 10:01

Buongiorno,

Anche se il carburante è basso, non andrò al punto di acquistare 2 serbatoi. O)

Per l'acqua calda sanitaria, il solare termico mi spaventa sinceramente: tra il rischio di disastri e le rotture incontrate dagli amici, ciò non mi spinge troppo per realizzare l'installazione corrispondente.

Inoltre, Christophe, a un certo punto della discussione, non capisco perché non hai favorito la sostituzione dell'attuale caldaia del 1993 con una caldaia a condensazione? Se conto 8 euro per una nuova caldaia a condensazione a petrolio e quest'ultima mi fa risparmiare il 000% della bolletta energetica rispetto al modello attualmente in uso, conto quasi 20 anni per renderla redditizia. Puoi spiegarmelo, per favore?

Infine, ieri è arrivata la prima stima dei costi per il lotto di isolamento interno:
- lavori preparatori per la rimozione, in particolare,
- isolamento delle pareti rivolte a nord e ovest per il piano terra e il primo piano, con lana di vetro GR32 120mm (R = 3.75m²KW), placche e strisce,
- isolamento strisciante di tetti (tutta la casa) mediante insufflazione di ovatta di cellulosa di 26 cm + installazione di membrana di vapore di arresto + placche + strisce, lasciando visibili rovescie (per la cache del vecchio) (R = 6.15m²KW)
- isolamento del piano inferiore del SAM sopra la cantina: soffiaggio di ovatta di cellulosa tra i travetti, spessore 13 cm (R = 3.09²W).
La fattura totale ammonta a € 15. Che ne dici?

Merci pour vos Retours.
fcfunky
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Ri: Stone house: quali consigli per il rinnovamento energetico?




da lilian07 » 04/03/16, 11:45

Buongiorno,

"Christophe, a un certo punto della discussione, non capisco perché non hai favorito la sostituzione dell'attuale caldaia del 1993 con una caldaia a condensazione? Se conto 8 euro per una nuova caldaia a gasolio a condensazione e quest'ultima mi porta un risparmio del 000% sulla bolletta energetica rispetto al modello attualmente in uso, ho quasi 20 anni per renderla redditizia. Mi spieghi, per favore? "


Penso che sia una teoria, la tua casa è molto complessa e la tua caldaia è a posto, lei può darti ciò di cui hai bisogno. Aspetta anche l'operazione di isolamento, quindi puoi sempre cambiare la caldaia ed è anche in questo preciso momento che conoscerai il probabile ritorno sull'investimento. Il tuo lavoro è complesso, devi sempre concentrarti sull'essenziale per priorità e la priorità è data sopra. In questo tipo di cantiere è possibile disperdersi rapidamente e da uno showdown all'inizio può trasformarsi rapidamente in un incubo ...

Per il tuo isolamento dovresti fare preventivi comparativi perché lo trovo un po 'caro, tuttavia non conosco la configurazione dell'edificio quindi il mio consiglio va preso con le pinze.

Se hai paura del sole per l'acqua calda sanitaria (è legittimo), installa un serbatoio termodinamico, se si trova in una cantina o in un'area isolata dalla tua parte della vita ... il ritorno sugli investimenti è maggiore oggi. ... è sempre meglio di un tostapane.

Buona fortuna.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 280