Casa e orientamento: ottimizzazione dell'architettura

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
florimuch43
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 13/05/07, 19:36
Località: Auvergne

Casa e orientamento: ottimizzazione dell'architettura




da florimuch43 » 28/05/07, 20:35

Come costruire una casa con una bella vista a ovest e non soffrire il caldo in estate ... Vorremmo mettere finestre o grandi finestre per goderci questa magnifica vista che abbiamo ma ... sembra che non fredda esposizione estiva ad ovest. Grazie per averci risposto se hai la soluzione miracolosa .. : Lol:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: casa e orientamento ...




da Christophe » 28/05/07, 20:45

florimuch43 ha scritto: sembra che non raffreddi l'esposizione estiva ad ovest.


Ancora una leggenda dei venditori di petrolio? : Mrgreen:

In caso contrario, ho risposto (in parte) alla tua domanda qui: https://www.econologie.com/forums/maison-ori ... t3666.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 29/05/07, 12:45

Bene, è semplice:

Un balcone sopra per nascondere i raggi solari di oltre 35 ° dall'orizzonte (non meno se non il recupero di energia in inverno) e / o alberi Caduqes, ma lì si sente la vista

in caso contrario, c'è anche la tenda orizzontale accoppiata a una sonda solare (e al vento se non si desidera esplodere) e un comparatore di temperatura

E ancora altri da inventare, c'è solo da pensare :D
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 29/05/07, 13:09

:freccia: Vorrei tende verticali.
Con inseguimento solare per l'inverno e "reverse tracking" per l'estate.

L'idea è di lasciare
- luce e calore diretto in inverno
et
- Luce indiretta e scudo termico per evitare l'effetto serra sui vetri.

Ovviamente questo è posto all'esterno.
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 29/05/07, 14:59

Come già spiegato in precedenza dai miei colleghi - molto competenti - le soluzioni sono molte per godersi il sole in inverno ma evitare di cucinare in estate.
  • Il "cappello" è una superficie opaca orizzontale fissa posta sopra le bacche all'esterno e la cui dimensione sarà studiata per tagliare i raggi del sole quando è alto nel cielo (estate) e lasciarli passare in inverno.
  • La vegetazione decidua le cui foglie sono presenti in estate ma non in inverno può svolgere lo stesso ruolo.
  • Finalmente dispositivi di protezione ALL'APERTO automatizzato o meno può svolgere lo stesso ruolo.

È ovvio che questi diversi elementi possono essere combinati tra loro. Ad esempio, il tappo può essere sostituito da un pergolato orizzontale sopra le bacche su cui cresce un glicine (o un altro rampicante deciduo).

D'altra parte, contrariamente a quanto dice Bolton069 l'altro post, Sono dell'opinione che possa essere molto interessante favorire i materiali con elevata inerzia termica dietro i bovindi. Questa è anche una delle principali tecniche del solare passivo. Se le occultazioni delle bacche sono adeguatamente studiate, può essere un eccellente apporto calorico.

In termini di orientamento ovestè, dopo il sud, l'orientamento migliore perché recupera i contributi del pomeriggio che sono più alti di quelli del mattino. D'altra parte, devi davvero studiare il trucco (trova le carte solari della tua zona) perché il sole dell'ovest è più rasato (anche in estate) mentre tramonta. Le protezioni estive dovrebbero pertanto essere adattate a questo orientamento.

Dopo, un altro elemento da tenere in considerazione: in generale, una bella vista implica uno spazio libero e quindi venti potenzialmente forti. Devi studiare anche questo in modo che le perdite dei tuoi vetri non compensino completamente i contributi solari.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 29/05/07, 22:10

Targol ha scritto:Come già spiegato in precedenza dai miei colleghi - molto competenti - le soluzioni sono molte per godersi il sole in inverno ma evitare di cucinare in estate.


Sembri un amico, mi sbaglio?
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 30/05/07, 00:13

Capt_Maloche ha scritto:
Targol ha scritto:Come già spiegato in precedenza dai miei colleghi, molto competenti, ...

Sembri un amico, mi sbaglio?

Sì, ti sbagli ... Il nostro Targol è soprattutto una tastiera virtuosa, un principe del processore, un sommo sacerdote della quarta madre ...
Non dirò di più ... : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

Ri: Home e orientamento: ottimizzazione dell'architettura




da jean63 » 30/05/07, 00:27

florimuch43 ha scritto:Come costruire una casa con una bella vista a ovest e non soffrire il caldo in estate ... Vorremmo mettere finestre o grandi finestre per goderci questa magnifica vista che abbiamo ma ... sembra che non fredda esposizione estiva ad ovest. Grazie per averci risposto se hai la soluzione miracolosa .. : Lol:


Quello che ho fatto sulla finestra a bovindo rivolta a ovest: ho una tapparella con motore elettrico sulla finestra a bovindo e anche una tenda motorizzata elettrica sopra la terrazza + 2th tenda fissata sulla pergola inclinata verso il ovest e ciò consente a fine giornata di impedire ai raggi del sole di raggiungere la vetrata (effetto serra) mentre si inchina al massimo in verticale (vista oscurata, ma terrazza disponibile per sdraio o pasto).

Con questi sistemi è molto maneggevole: tapparelle abbassate durante la stagione molto calda, tapparelle distribuite nei normali giorni di sole. Ma questo ha un costo ovviamente. È necessario prendere le tapparelle protette in un bagagliaio (che consente di proteggere la tela in posizione piegata: pioggia, condizioni meteorologiche varie).

Sono più di 20 anni in cui operiamo. Il vantaggio della tenda da sole è di lasciare un massimo di luce al mattino fino a mezzogiorno fino a quando il sole ha superato lo zenit.

Questo per quanto riguarda le mie soluzioni.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 30/05/07, 10:42

Capt_Maloche ha scritto:Sembri un amico, mi sbaglio?


Come Citro ha già detto, sono un informatico, ma il mio sogno sarebbe di riprendere (in un modo o nell'altro) gli studi di architettura che avevo iniziato ma non terminato per aprire una pratica. architettura bioclimatica.

In attesa di poter realizzare questo sogno, chiedo, leggo, confronto.
Da qui il mio titolo in questo forum di "bioclimatologo amatoriale" : Wink:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 30/05/07, 23:24

Esatto, non è facile tornare a scuola la sera quando hai un lavoro

È fattibile con molta volontà, mio ​​zio ha finito i suoi studi sugli archi in quel modo

Ora è indipendente a Nizza

AL BOULOT!
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 319