Siamo scappati bellissimi, finalmente, soprattutto mia moglie!

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Siamo fuggiti meravigliosamente, finalmente, specialmente mia moglie!




da Grelinette » 26/04/20, 12:19

A volte ho questo fenomeno di esplosione nel mio inserto ma mai in modo molto violento per fortuna, anche se a volte è impressionante, come se avessimo gettato benzina o acetone su una fiamma: fa un grande wow!
Succede quando mettiamo alcuni legni che emettono un gas (ad esempio resinoso caricato con resina perché tagliato in primavera o in estate, anche molto secco) e la presa d'aria non è sufficiente per completare la combustione: c'è un accumulo di gas infiammabili che esplodono quando il volume del gas è grande e incontra una fiamma. Apriamo immediatamente l'alimentazione dell'aria per fermare questa reazione.
I gas volatili e altamente infiammabili vengono rilasciati solo con determinati combustibili. Forse i gusci di noce hanno la capacità di emettere gas infiammabile?
Nel tuo caso ci devono essere state circostanze speciali che hanno causato l'accumulo e l'esplosione di un volume molto grande di gas alla prima piccola fiamma.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Siamo fuggiti meravigliosamente, finalmente, specialmente mia moglie!




da ABC2019 » 26/04/20, 12:40

Grelinette ha scritto:A volte ho questo fenomeno di esplosione nel mio inserto ma mai in modo molto violento per fortuna, anche se a volte è impressionante, come se avessimo gettato benzina o acetone su una fiamma: fa un grande wow!
Succede quando mettiamo alcuni legni che emettono un gas (ad esempio resinoso caricato con resina perché tagliato in primavera o in estate, anche molto secco) e la presa d'aria non è sufficiente per completare la combustione: c'è un accumulo di gas infiammabili che esplodono quando il volume del gas è grande e incontra una fiamma. Apriamo immediatamente l'alimentazione dell'aria per fermare questa reazione.
I gas volatili e altamente infiammabili vengono rilasciati solo con determinati combustibili. Forse i gusci di noce hanno la capacità di emettere gas infiammabile?
Nel tuo caso ci devono essere state circostanze speciali che hanno causato l'accumulo e l'esplosione di un volume molto grande di gas alla prima piccola fiamma.

non tutto il legno riscaldato emette gas infiammabili, ecco perché produce fiamme!
alcuni boschi come le conifere in realtà hanno specie più volatili e fanno di più.

Ma mettendo i carburanti in una forma molto divisa (gusci di noce, trucioli, segatura, aumentiamo notevolmente il rapporto tra area superficiale e volume, e quindi abbiamo un'emissione di gas molto maggiore per la stessa massa: se non c'è di fiamma per bruciarli, questi gas si accumulano rapidamente e possono portare alle esplosioni che hai osservato.
1 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot], Google [Bot] e gli ospiti 415