Clim reversible Airton winter: Batteria Ext. Serra?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79132
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975

Clim reversible Airton winter: Batteria Ext. Serra?




da Christophe » 25/03/13, 15:18

Per quanto riguarda Maloche al momento (vedi questo argomento https://www.econologie.com/forums/clim-rever ... t8616.html ), Ho intenzione di installare una piccola pompa di calore aria-aria per il riscaldamento aggiuntivo. Sulla carta un modello come questo dovrebbe andare:

Immagine

Potenza in modalità raffreddamento: 3 500 W. Potenza in modalità calda: 3 700 W. HFC gas R410A. COP: 3,95 / EER: 3,79 Rumore interno: 28 dB Destinato a funzionare a max. -15 ° C. Con telecomando, accessori di installazione e cablaggio elettrico.


A 0.25 € / kWh con un COPA di 4, questo dà un prezzo kWh utile di 0.063 € / kWh che corrisponde a un prezzo del petrolio di 0.063 / 0.8 = 0.078 o 0.78 € / kWh, quindi è kif kif con il olio combustibile al prezzo attuale anche con elettricità 2 volte più costosa rispetto alla Francia ... beh non è quello che mi interessa in questo argomento ...

Fai attenzione, è un po 'un mal di testa ...

Dato che qui può fare freddo, ho pensato posizionare la batteria esterna in una serra collegata alla casa che avevo rinnovato qualche tempo fa vedi i dettagli qui: https://www.econologie.com/forums/renovation ... t7461.html (le parti vetrate verticali sono realizzate in legno esotico, doppi vetri, quindi buona inerzia e isolamento ... per una serra)

Immagine

La serra è esposta ad est e riceve il sole dalla mattina a mezzogiorno approssimativamente tra i due equinozi. Sorge a oltre 2 ° C in estate (porte aperte).

Quindi dovremmo posizionare la batteria esterna in questa serra?

Vantaggi:
a) guadagno del più piccolo raggio di sole per aumentare la T ° "esterna" e quindi le prestazioni della pompa di calore
b) la temperatura media nel corso dell'anno è migliorata, vedere infine a) svantaggi
c) evita il surriscaldamento in serra in estate

Svantaggi / paure:
a) nonostante la T ° più alta nella serra, in inverno, senza sole, rischia di raffreddarsi più velocemente dell'aria ambiente e quindi di degradare le prestazioni (ma la serra può essere aperta / ventilata)
b) nel pomeriggio potrebbe essere meno interessante che se lo posizionassi sulla soleggiata parete ovest.
c) se non è necessario il riscaldamento in estate: come si comporta una batteria esterna sopra i 40 ° C e nell'umidità di una serra? Tempo di vita?

Questo è tutto ciò che vedo al momento ... ma sicuramente avrai altre idee ...

Termicamente, una soluzione sarebbe quella di mettere un regolamento sulla T ° della serra (per fermarsi al di sotto di una certa temperatura della serra indipendentemente dalla T ° esterna?)? In questo modo la serra avrebbe avuto il tempo di riscaldarsi di nuovo e il COPA medio sarebbe migliorato?

Insomma remo un po 'lì ... quindi le tue opinioni dovrebbero illuminarmi ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79132
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 27/03/13, 21:27

Nessun preavviso? Qualche idea? :|
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12299
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 27/03/13, 21:46

Da quello che mi sembra, ci vuole un grande volume d'aria per far funzionare una pompa di calore (o acqua nel caso di acqua / aria), quindi posizionare lo scambiatore in uno spazio così limitato sembra a dir poco rischioso, soprattutto con un autunno / inverno grigiastro come quest'anno ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79132
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 27/03/13, 21:48

È vero ma ... nulla impedisce di lasciare la porta aperta nel caso in cui la serra diventi troppo fredda ... Anche l'ultima porzione del tetto (a destra più sottile) è rimovibile, il che consente di fare una bozza.

L'idea è prima di tutto da guadagnare COP alzando il "fuori" media T ° in primavera ed estate ... ho poche speranze di guadagno per l'inverno ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12299
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 27/03/13, 22:01

Qual è il punto di una pompa di calore in estate?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 28/03/13, 08:36

Penso che la serra sia una buona idea, apri le porte se ti rendi conto che fa più freddo nella serra che all'esterno. Volevo fare la stessa cosa mettendo l'unità esterna in un grande hangar, ma il mio installatore ha pensato che fosse una cattiva idea ma buona. Un'idea: se si mette un ventilatore su una delle aperture della serra che inizia quando la temperatura interna è inferiore alla temperatura esterna con un consumo aggiuntivo di pochi watt, si potrebbe ottenere un guadagno interessante.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/03/13, 10:50

Ci sono due domande:

a) qual è l'energia solare che la serra può catturare ??? È dello stesso ordine di grandezza di ciò che la PAC raccoglie ???

Altrimenti dovresti lasciare il tuo evaporatore estrarre un'aria calorica "infinita" piuttosto che bloccarla in uno spazio ristretto, il bilancio sarebbe negativo, così la temperatura si abbasserebbe inesorabilmente!

b) senza favorire il passaggio di "atmosfera confinata in serra" / serra aperta, questo non funzionerà!

Non appena il sole tramonta, non appena diventa grigio, la tua serra chiusa si trasforma in una stanza fredda, più fredda dell'atmosfera esterna ... Perdi.

Quando il sole è fuori, guadagni solo se i solidi sono più alti dei prelievi della PAC: lì, la temperatura nella serra sarebbe superiore a quella dell'aria ambiente e il tuo COP migliorerebbe.

Non ci credo molto !!! Mi sembra che sarai più spesso un perdente che un vincitore, tranne che per affrontarlo continuamente!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79132
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 28/03/13, 11:26

Ahmed ha scritto:Qual è il punto di una pompa di calore in estate?


Nessuno, ho fatto una scivolata, probabilmente perché dopo questo inverno di merda, aspetto così tanto l'estate che il mio subconscio ha infastidito lol ...

Ovviamente volevo scrivere "primavera e autunno"! Mezza stagione cosa ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79132
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 28/03/13, 11:32

Did67 ha scritto:a) qual è l'energia solare che la serra può catturare ??? È dello stesso ordine di grandezza di ciò che la PAC raccoglie ???

Altrimenti dovresti lasciare il tuo evaporatore estrarre un'aria calorica "infinita" piuttosto che bloccarla in uno spazio ristretto, il bilancio sarebbe negativo, così la temperatura si abbasserebbe inesorabilmente!


Basta misurare la superficie della serra e moltiplicarla, diciamo per 300 W / m² in media in media stagione quando il sole splende?

La serra è molto più di 10 m² di superficie ... quindi c'è "margine". Lo misurerò con precisione ...

Did67 ha scritto:b) senza favorire il passaggio di "atmosfera confinata in serra" / serra aperta, questo non funzionerà!

Non appena il sole tramonta, non appena diventa grigio, la tua serra chiusa si trasforma in una stanza fredda, più fredda dell'atmosfera esterna ... Perdi.

Quando il sole è fuori, guadagni solo se i solidi sono più alti dei prelievi della PAC: lì, la temperatura nella serra sarebbe superiore a quella dell'aria ambiente e il tuo COP migliorerebbe.

Non ci credo molto !!! Mi sembra che sarai più spesso un perdente che un vincitore, tranne che per affrontarlo continuamente!


Sì, è da temere, possiamo quindi automatizzare in 2 modi (senza necessariamente aprire la serra):

a) programmazione oraria (solo fino a mezzogiorno)
b) regolazione sulla T ° della serra (fermare tutto quando è al di sotto di una certa temperatura o al di sotto della T ° esterna)

Possiamo facilmente combinare il 2 ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 28/03/13, 11:37

Concordo con Did67, con un avvertimento: sembra facile automatizzare l'apertura della serra quando la temperatura esterna è più alta.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 427