Clim reversible Airton winter: Batteria Ext. Serra?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 29/03/13, 10:53

Christophe ha scritto:
Se questa serra non si riscalda in estate per più di 45 ° C è che le perdite (per conduzione, convezione e radiazione dalla serra) sono bilanciate con la radiazione solare ...quindi a 45 ° C si può dire che il sole "non porta" più energia "utile" all'interno della serra poiché la T ° ristagna ...

Tuttavia, se abbassiamo questo T °, ​​possiamo pensare che il sole continuerà a portare calorie nella serra ...

Non va bene? : Mrgreen:


Per me, sei ancora solo la metà lì!

a) lasciare raffreddare la serra sotto la temperatura esterna è, in questo caso, un'assurdità, poiché la tua pompa di calore sarà meno efficiente! Quindi pensare che quindi l'energia solare venga catturata meglio è vero, ma senza interesse!

b) per quanto riguarda i flussi stessi e il bilancio delle serre:

1) in un dato momento, l'energia solare che entra nella serra dipende dall'intensità solare, dalla natura e dalla pulizia delle finestre ...

2) Fuori dalla pompa di calore, la radiazione legata alla temperatura del suolo, del muro, dell'aria ... radiazione ad una frequenza diversa dalla radiazione solare all 'acuto (è molto molto infrarosso)

3) Entra o esce per conduzione, corrente d'aria, energia a seconda che la temperatura esterna sia inferiore o superiore ...

Normalmente, al di fuori della pompa di calore, i risultati sono positivi in ​​presenza di irraggiamento solare: entra molta radiazione "ad alta temperatura"; questa energia catturata è maggiore della somma "perdite per conduzione + perdite per irraggiamento a bassa temperatura"; l'effetto serra, è proprio così, basato sull'osservazione che la frequenza della radiazione "in ingresso" e "uscita" non è la stessa, e che il vetro trattiene parte della entra prima ...

Ma con la temperatura in aumento nella serra, le perdite aumentano e arriviamo sempre a un equilibrio. In una serra chiusa, anche in piena estate, non abbiamo mai raggiunto il bollore, anche se possiamo uccidere le piante !!! È che le "entrate" rimangono stabili, ma le "uscite" aumentano

Quindi sì, con la tua PAC:

a) o riesci solo ad allineare la temperatura esterna e quella interna; si eliminano le perdite per conduzione e per irraggiamento "bassa temperatura" (la radiazione BT in ingresso compensa la radiazione BT in uscita); tutta l'energia solare "immessa" viene catturata dalla pompa di calore ...

b) oppure puoi solo abbassare la temperatura nella serra (è 10 ° esterno, con il sole senza PAC sarebbe 27; con PAC, è 14): lì, infatti, avrai ridotto le perdite per conduzione e per radiazione - rispetto a una serra senza PAC -, quindi i vostri colleghi hanno migliorato la produzione della vostra serra; e con quello, quello del tuo berretto ...

c) o la tua pompa di calore raffredda la tua serra sotto la temperatura esterna, e abbiamo già visto che questo è assurdo; il "serbatoio infinito di aria alla temperatura esterna" è più "redditizio" ... Anche se la tua serra cattura ancora meglio energia solare + conduzione + radiazione BT !!!

Quindi ho messo 50/50. Avevi entrambi un po 'ragione.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 29/03/13, 10:59

Did67 ha scritto:a) lasciare raffreddare la serra sotto la temperatura esterna è, in questo caso, un'assurdità, poiché la tua pompa di calore sarà meno efficiente! Quindi pensare che quindi l'energia solare venga catturata meglio è vero, ma senza interesse!


Non è proprio quello che abbiamo detto: abbiamo detto "sotto" la sua temperatura massima (di equilibrio)! In realtà non ha senso raffreddare più dell'ambiente, lo hanno già detto e capito tutti! Quindi verrà predisposto un comparatore di T ° per regolare il funzionamento ...

Ho fatto i bilanci energetici che ho fatto ieri (hai guardato ??): per riscaldare la stanza che desidero avrò bisogno tra 1/4 e 1/3 dell'energia solare irradiata nella serra. .che lascia un buon margine ... Vedi (se ti sei perso): https://www.econologie.com/forums/post254171.html#254171 e i miei messaggi di prima ...

Ed è questa modalità di equilibrio operativo che deve essere raggiunta:

Did67 ha scritto:b) oppure puoi solo abbassare la temperatura nella serra (è 10 ° esterno, con il sole senza PAC sarebbe 27; con PAC, è 14): lì, infatti, avrai ridotto le perdite per conduzione e per radiazione - rispetto a una serra senza PAC -, quindi i vostri colleghi hanno migliorato la produzione della vostra serra; e con quello, quello del tuo berretto ...


L'a) essendo troppo "idealista" e rischioso per passare velocemente in c) ... dipenderà infatti dall'isteresi della regolazione.

Sarà necessario tagliare l'aria condizionata quando la serra interna / il delta esterno scende al di sotto di X ° C ... Penso che X = 4 o 5 ° C (come il tuo esempio) sarà un buon compromesso tra recupero di calorie / COPA ottimizzato ...

Dopo niente batte la pratica per sapere se una buona idea o l'FBI :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 29/03/13, 11:49

Sì, l'ho seguito.

Ma secondo me, anche corretto e ridotto al mese, questo è troppo grossolano. I tuoi risultati saranno giudicati quasi alla mezz'ora più vicina, anche se le tue pareti giocano un po 'il ruolo di tampone (ma con, a mio parere, un'effusività troppo bassa rispetto allo stock di energia molto bassa nell'aria serra ...). Alle 10 sarai ancora "negativo". A mezzogiorno più che positivo ... e alle 15 negativo ... In una bella giornata. E tu "tagli" quello con i passaggi nuvolosi!

Ecco. Non voglio sempre essere uno che spezza le caramelle.

E se ragiono molto "intuitivamente", non sono in grado di "quantificare / modellare" i miei sentimenti!

Ho capito che volevi "sperimentare". Altrimenti ne avrei discusso, perché secondo me ridurrai notevolmente il tempo di funzionamento della tua pompa di calore al punto che mi chiedo quale sia il suo interesse (tranne spedizione!).

Lì, volevo solo chiarire la questione dei flussi di calore nella serra, in cui la questione delle radiazioni in entrata / in uscita a bassa frequenza era stata ridotta a metà ... E che ridurre il bilancio a sole radiazione solare e / o conduzione è insufficiente ...

In primavera, se in serra chiusa non è più di 30 o 35 °, è perché i contributi solari vengono totalmente "persi" per irraggiamento e conduzione! Questo mostra l'importanza di questi flussi in uscita! Trascurarli significa trascurare un'energia equivalente alla radiazione solare!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 29/03/13, 12:07

Did67 ha scritto:Ho capito che volevi "sperimentare". Altrimenti ne avrei discusso, perché secondo me ridurrai notevolmente il tempo di funzionamento della tua pompa di calore al punto che mi chiedo quale sia il suo interesse (tranne spedizione!).


Perché ridurre Se apriamo le porte quando fa troppo freddo nella serra? (interesse per questa modalità quindi quasi zero, già sarà protetto dai venti freddi, ma guadagno a metà stagione come ho già detto più volte)

Secondo il bilancio termico (della stanza che dovrebbe riscaldare) sarebbero necessari circa 3000kWh o circa 800h all'anno ... meno se diminuiamo il set point in inverno (15 o 16 ° per una cantina sono più che sufficienti!)

Quindi penso che debba essere testato, qual è il rischio? Finalmente debole e se non va bene mi assicurerò di posizionare la batteria in un posto in modo che sia mobile all'esterno della serra ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 29/03/13, 12:32

Christophe ha scritto:
Perché ridurre Se apriamo le porte quando fa troppo freddo nella serra? (interesse per questa modalità quindi quasi zero, già sarà protetto dai venti freddi, ma guadagno a metà stagione come ho già detto più volte)

..


Invece di meccanizzare / automatizzare la chiusura / apertura, non volevi mettere la tua pompa di calore su un termostato che la attivava solo quando il delta è positivo ???

In tal caso, penso che ridurrai notevolmente il tempo di attività, a qualcosa come le 11:30 / 15:XNUMX nei giorni di sole. Quindi, "incrociare" con il "tasso di presenza cloud" su questa nicchia ...

È un po 'come il CESI. L'energia solare è le curve che dai. I "pub" dicono "a x% di risparmio. "E quando osservi il tuo CESI ti accorgi che in generale la raccolta sarà stata zero o .... bassissima!

Pensando ad alta voce, penso che dovresti combinare un automatismo:

a) un termostato come sopra indicato
b) un meccanismo che "simula" la lunghezza del giorno e apre due porte al di fuori di quella (sul mio GPS, c'è un algoritmo bestiale che modifica lo sfondo dello schermo; nero di notte, illuminato di giorno; è B ^ tly la specie di "curva sinusoidale che descrive la lunghezza dei giorni per un dato parallelo).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 29/03/13, 13:49

Did67 ha scritto:Invece di meccanizzare / automatizzare la chiusura / apertura, non volevi mettere la tua pompa di calore su un termostato che la attivava solo quando il delta è positivo ???


Ebbene sì ... è quello che dico da prima ... solo se d'inverno non c'è il sole e c'è bisogno di riscaldamento, allora non ci sarà altra scelta che aprire la serra e incontrarsi di nuovo in configurazione "classica" con la differenza di essere parzialmente riparata dal vento ...

Beh, penso che sia ora di agire, giusto? :)
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 29/03/13, 14:49

Ehilà!


Hi Christopher!

Devi avere una serra per sapere cosa puoi recuperare |


La mia serra sale a 70 ° C sul soffitto e questo con la porta aperta, la quantità di energia da recuperare è enorme, dal momento che riscaldando la mia piscina con la serra ho una resa e un gusto migliori con le mie verdure, anche con il tempo nuvoloso e con mia sorpresa la serra si riscalda.

Non c'è bisogno di nulla di complicato per sfruttare questo calore con l'aria condizionata, è sufficiente installare un termostato nella serra che arresta l'aria condizionata quando la temperatura diventa troppo fredda, evita tutto il problema dell'automazione non necessaria, quindi usi i fili di il sensore interno che digiti in serie con il termostato della serra che lo fa arrestare.

Dico di lasciarti andare e sperimentare!

Non posso perché è troppo lontano dalla casa!

Potresti anche recuperare questo calore e passarlo direttamente in casa, ma avresti un problema di umidità e forse di muffa che non è desiderabile, quindi l'aria condizionata rimane una buona soluzione.
: Mrgreen:
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 29/03/13, 15:21

Alain G ha scritto:La mia serra sale a 70 ° C sul soffitto e questo con la porta aperta, la quantità di energia da recuperare è enorme, dal momento che riscaldando la mia piscina con la serra ho una resa e un gusto migliori con le mie verdure, anche con il tempo nuvoloso e con mia sorpresa la serra si riscalda.


Esposto a sud, è probabile che aumenti di più e quando dico 45 ° C non è in cima ma a circa 1 m da terra ... dove avevo posizionato un termometro ...

Puoi dirci di più sulla tua modifica? (diagramma fotografico?)
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 29/03/13, 16:00

Hi Christopher!

Devo partire ma nel frattempo puoi trovare alcune informazioni sull'argomento della serra di Cortejuan.

In più!
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.

La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.

Alain
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 29/03/13, 16:47

Alain G ha scritto:
Potresti anche recuperare questo calore e passarlo direttamente in casa, ma avresti un problema di umidità e forse di muffa che non è desiderabile, quindi l'aria condizionata rimane una buona soluzione.
: Mrgreen:


Devi quindi passare attraverso uno scambiatore di tipo DF VMC (ma è costoso!).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 333