Coerenza della legge sull'acqua con radiatori in ghisa

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Johannm
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Coerenza della legge sull'acqua con radiatori in ghisa




da Johannm » 02/01/19, 16:34

Ciao a tutti,

Piccolo livello di riflessione a risparmio energetico.

Nel caso dei radiatori in ghisa, seguire la legge dell'acqua (la temperatura più stabile e bassa possibile dei radiatori per ottenere una temperatura interna costante riferendosi alla temperatura esterna ...) è un buon livello economico, sapendo che i radiatori in ghisa hanno prestazioni migliori alle alte temperature?
Non dovrebbe essere meglio avere un setpoint della temperatura dell'acqua di riscaldamento al massimo 70 ° per tutto il tempo e regolare grazie al termostato interno?

Ho l'impressione di averlo consumato meno prima di regolare la legge dell'acqua quando questo era sopravvalutato ...

L'ho sentito i radiatori in ghisa hanno prestazioni migliori alle alte temperature

Ps: Ho una caldaia a pellet easypell 12kw casa 110m² scarsamente isolata
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Bardal
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Ri: Consistenza della legge sull'acqua con radiatori in ghisa




da Bardal » 02/01/19, 19:20

I radiatori in ghisa, a parte un'inerzia leggermente più forte, non hanno qualità di emissione di calore superiore o addirittura diversa da altri radiatori in metallo. Emettono principalmente per convezione e un po 'per radiazione, a seconda della loro superficie, della loro forma e (un po') del loro stato superficiale ...
È assolutamente inutile cercare una "resa" migliore rispetto ad altri termosifoni iniettandoli con acqua più calda (cosa del resto non sarà il caso dell'assemblaggio che proponete); l'unica cosa che otterrai è una temperatura della stanza insopportabile ...

L'impressione che tu abbia la possibilità di salvare con questo mezzo è falsa; una buona regolazione (e la regolamentazione della legge sull'acqua può essere eccellente se ben impostata e regolata) è uno dei modi per ottimizzare il consumo di riscaldamento; l'altro mezzo, molto efficace, è rispettare una temperatura impostata al di sotto di 20 ° (o meno se si supporta), e per evitare gli spazi di riscaldamento che non vengono utilizzati.

La strada reale rimane ovviamente l'isolamento e la lotta contro le perdite d'aria. Nessuna speranza in merito ai radiatori ... Scusa, le leggi della termica lasciano poco spazio ai miracoli ...
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Johannm
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da Johannm » 02/01/19, 20:49

Grazie bardal per la tua risposta chiara.

In realtà sono riuscito a trovare il mio diritto l'acqua ha alcun 20 ° ho consumato 120kg pellet 48h facendo la media 4 gradi fuori, quindi ho ri-etaloné mia legge acqua 17 ° ma ho consumato il castionnaire lo stesso (termostato interno disattivato ovviamente)

Anche se 17 ° a casa e il mio ordine su 10 ° non ha avuto alcun impatto sul mio consumo.
Ciò può essere dovuto al fatto che ho un cattivo isolamento e che sebbene la diminuzione diminuisca la quantità di acqua calda da iniettare nel circuito rimane sostanzialmente la stessa perché la perdita sarebbe maggiore a temperatura più bassa e quella di ha un cattivo isolamento?

Ho una vecchia casa, muri in pietra di 80cm semi-interrati e nessun attico isolante per ora (isolare la soffitta in R7 a febbraio).

Un altro fatto sorprendente, o no; è che affrontare questo consumo eccessivo di pellet ho acceso il mio inserto in legno turbo (che distribuisce l'aria calda in 80% delle parti di casa mia) e non uso più la caldaia 3h a8h mattina ( caldaia consuma molta meno che sia acceso), ma la cosa sorprendente è che riesco a riscaldare tutta la casa tra il 20 e 22 ° ° consumando 2 metri cubi al mese con l'inserto contro 3 tonnellate di pellet al mese con la caldaia ...

L'unica spiegazione che posso vedere è che avendo molte perdite di calore a causa del mio isolamento marcio, l'inserto "turbo" che fa pulsare costantemente aria calda è un metodo di riscaldamento più appropriato perché rinnova il calore. l'aria, l'aria calda molto più velocemente e diminuisce l'umidità ... Cosa ne pensi?
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Ri: Consistenza della legge sull'acqua con radiatori in ghisa




da Exnihiloest » 02/01/19, 21:01

Non c'è quasi alcuna relazione tra il tipo di radiatore e il consumo di energia. L'unica differenza è la sua capacità di dissipare più o meno velocemente il calore dell'acqua che vi circola. Un radiatore in alluminio dissiperà il calore più velocemente di un radiatore in ghisa, così come un radiatore con una superficie maggiore di qualsiasi altra cosa a parità di condizioni. Queste differenze possono essere compensate dalle impostazioni del flusso d'acqua e della temperatura. Per comodità ed efficienza è meglio privilegiare soluzioni che funzionino alle temperature più basse (quindi radiatori grandi e "caldi" piuttosto che piccoli e caldissimi).

L'unica spiegazione che vedo è che avere una grande perdita di calore a causa del mio isolamento marcio,

È così, sì.
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da Johannm » 02/01/19, 21:50

Exnihiloest ha scritto:Non c'è quasi nessuna connessione tra il tipo di radiatore e il consumo di energia. L'unica differenza è la sua capacità di dissipare più o meno velocemente il calore dell'acqua che circola lì.


se la logica è la stessa quando si passa da un radiatore ad un inserto, allora l'inserto che pulsa l'aria calda dissipa la velocità del calore V che può contrastare il mio scarso isolamento.

quindi dovrò aspettare di aver isolato l'attico in modo che la mia caldaia a pellet diventi la mia principale modalità di riscaldamento?

La mia fase 1er essendo sotto isolamento del tetto, dopo la mia soffitta mi sarebbe completamente isolato 50% della mia casa ... Confesso ho spaventato un po 'come ho consumare nel pellet 1,5T Stato al mese con un deposito in giro 45 ° ... passando dal mio attuale isolamento marcio a un pavimento 7er R1 a tutto tondo in un isolamento frivolo cosa posso aspettarmi dall'ottenere un consumo di grosomodo? un dimezzamento?
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da Ahmed » 02/01/19, 22:17

Johannm, Lei scrive:
L'unica spiegazione che posso vedere è che avendo molte perdite di calore a causa del mio isolamento marcio, l'inserto "turbo" che fa pulsare costantemente aria calda è un metodo di riscaldamento più appropriato perché rinnova il calore. l'aria, l'aria calda molto più velocemente e diminuisce l'umidità ... Cosa ne pensi?

È forse pericoloso confrontare un inserto e una caldaia perché quest'ultimo conosce perdite che il primo non deve sostenere: produzione di acqua calda sanitaria, locale del locale caldaia (anche seminterrato) e passaggio dei tubi possibilmente a vicinanza di ponti termici in linea con i pavimenti ...
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da Did67 » 02/01/19, 22:45

Un parametro da tenere in considerazione: l'inerzia termica, con pareti in pietra 80 cm ... È una fodera termica. E non uno zodiaco! Non c'è bisogno di stancarti: avrai bisogno di 48 per salire!

Quello che è stato detto è corretto:

- la natura dei radiatori gioca poco; è forse la superficie di scambio; lo svantaggio dei radiatori in ghisa è che di solito sono vecchi, con uno scarso scambio superficiale; quindi, puoi regolare ciò che vuoi, non avrai troppe scelte, scaldarlo abbastanza ti farà mandare acqua ad alte o altissime temperature

- automaticamente, se regoli la tua legge sull'acqua, uscirai con parametri piuttosto alti: temp ai piedi della curva, pendenza ... E non puoi farci nulla.

- a meno che non fosse pesantemente isolato, nel qual caso i tuoi radiatori sarebbero sovradimensionati, il che ti permetterebbe di lavorare con impostazioni più basse.

- quindi sì, imposta la temperatura di setpoint più bassa che è sopportabile; limitare le parti ...

- e un giorno, isolare; idealmente dall'esterno, nel qual caso l'inerzia ti fornirà un comfort impensabile (soprattutto in estate: la freschezza è preservata!).

- soprattutto non pensare che un inserto porterà un vantaggio, anche se in effetti soffiamo l'aria calda, puoi mettere il flusso e lasciare il resto molto più freddo; è un po 'fuorviante, ed è estremamente scomodo ... E l'inserto ha una prestazione deplorevole - spesso 50% - per tassi di emissione catastrofici (a differenza della caldaia a pellet, che ha prestazioni eccellenti e un combustione controllata molto pulita!)

- non fare affidamento su record per periodi molto brevi; non hanno molto significato - è sufficiente che la tua temperatura notturna riduca 2 o 3 ° in più, che tu abbia tirato un po 'più di acqua calda (molte persone lo dimenticano, l'acqua calda è una dolina energia: in case ben isolate, che non è il tuo caso, supera il consumo per il riscaldamento! Vale a dire).

- Rimarrà che meglio regolerai il tuo riscaldamento, compresa la tua legge sull'acqua, per avere appena abbastanza caldo e mai troppo, e meno consumi; questo "meno" potendo, in uno scolapasta termico (senza coibentazione, perdite d'aria) essere tantissimo! Anche molto - e puoi pagare fino al prossimo Natale, questo non cambierà le cose. È come riempire un barile che perde. E voglio mantenere il livello (20 °). Se ci sono molti buchi, devi versare molta acqua !!!! Puoi regolare il tuo spray ovunque - nessun miracolo possibile, una volta che hai regolato il flusso alle perdite! So bene che i commercianti di regolatori pubblicizzano così tante cose "miracolose" - a volte mi chiedo perché vendiamo ancora caldaie!
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da Johannm » 03/01/19, 00:06

Grazie x67 per questa sintesi!

Did67 ha scritto:Soprattutto non pensate che un inserto apporterà un vantaggio, anche se in effetti, soffiamo l'aria calda, potete mettere il flusso e lasciare il resto molto più freddo; è un po 'ingannevole, ed è estremamente scomodo ...


Miei inserto 11kw e riscaldamento condotti erano ben installati, ha come sola caldaia spenta riscalda tutta la casa tra 20 e 22 ° seconda delle parti ed ogni parte del calore è relativamente omogenea, relativamente confortevole e tutto ciò che consumando 2 stere al mese. Mi sono scaldato così tutto l'inverno scorso.

Ho preso una caldaia a pellet per il comfort e l'ecologia, ma dato quello che consuma per ora ... mi dispiace un po '.

Did67 ha scritto:e un giorno isolato; idealmente dall'esterno, nel qual caso l'inerzia ti offrirà un comfort impensabile (soprattutto in estate: la freschezza è preservata!
.


Ho intenzione di pensare anche a isolare i muri dall'esterno, sulla bella pietra, peccato ...

Nel frattempo, isolerò i tetti, inoltre, non pensi che sarà abbastanza brutto da riempire la canna? Data la configurazione di casa mia; 50% della mia superficie è sotto i tetti (vecchio attico sistemato ma non isolato all'epoca)


Per ora ho stirato 90% sul mio inserto e non uso più la caldaia ai fini della notte e ecs.

Spero di aver potuto, dopo aver isolato l'interruttore della soffitta sulla mia caldaia, aver ridotto il consumo di pellet da parte di 2.
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da izentrop » 03/01/19, 09:27

In queste condizioni, il legno torna almeno 2 volte più economico, ha senso, meno sprechi e costi nel primo modo.
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da Did67 » 03/01/19, 09:43

Johannm ha scritto:
Nel frattempo, isolerò i tetti, inoltre, non pensi che sarà abbastanza brutto da riempire la canna? Data la configurazione di casa mia; 50% della mia superficie è sotto i tetti (vecchio attico sistemato ma non isolato all'epoca)



Si può infatti iniziare da lì, il "calore sale" non è del tutto falso: i soffitti sono più esposti all'aria calda rispetto al pavimento o al fondo delle pareti ...

Un secondo parametro "facile" sono gli infissi se questo non è già stato rifatto: tenuta ed emissività [ma attenzione alla tenuta in assenza di CMV: condensa / muffa!]

Il tuo inserto è fantastico. Ma in effetti, con una rete di condotti, otteniamo prestazioni molto migliori e una migliore distribuzione dell'energia per via aeraulica (circolazione dell'aria; non c'è solo l'acqua come vettore!). Ed è ben dimensionato, il che consente, suppongo, di farlo funzionare a buona potenza, senza soffocare il fuoco regolando le prese d'aria (è questa regolazione per soffocamento che genera la "catastrofe ecologica" - combustione incompleta a una temperatura troppo bassa, quindi emissione di CO, VOC e particelle - e calo di efficienza). Forse ha una post-combustione (alimentazione d'aria secondaria)?
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