Scaldabagno elettrico di collegamento cumulus

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
colzafranck
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 23/11/10, 17:41

Scaldabagno elettrico di collegamento cumulus




da colzafranck » 23/11/10, 18:42

Ciao a tutti e grazie per avermi dato il benvenuto.
Piccola presentazione veloce: 40 anni, padre di famiglia, che spera di vivere nel "rispetto dell'ambiente".

Bene, se vengo da te, è perché voglio collegare un serbatoio ACS alla mia caldaia a legna, che verrà quindi collegato al cumulo elettrico.
Normalmente, riceverò il palloncino dello scambiatore di calore alla fine della settimana (80 euro nell'angolo destro).
Vale la pena fare qualcosa di semplicissimo, senza una pompa elettrica è possibile? I due palloncini saranno molto vicini l'uno all'altro .........
Per ora, la mia più grande domanda è dove devo collegarmi per pompare l'acqua calda dalla caldaia a legna? Posso fare un bypass sui tubi principali che alimentano i radiatori?
Spero di essere abbastanza chiaro : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 23/11/10, 21:04

a mio avviso, all'uscita della caldaia puoi installare una valvola a 3 vie che ti permetterà di selezionare l'uno o l'altro del palloncino o cumulativo: l'uno o l'altro - in questo caso usi l'elettrico quando la tua caldaia è spenta
devi essere in grado di utilizzarne uno neutralizzando l'altro a meno che il tuo serbatoio su una caldaia non preriscaldi solo l'acqua calda del cumulo elettrico; in questo caso, sarà una dieta diversa (ho questo principio a casa o il solare preriscalda l'acqua calda sanitaria)
metti in serie i 2 serbatoi e il termostato elettrico interrompi il riscaldamento elettrico quando l'acqua è a buona temperatura e in questo caso il volume di acqua calda è la somma dei 2 serbatoi. questo sistema invece consuma un po 'di elettricità
0 x
ogni mattina si guarda nudo in un grande ghiaccio dopo 3 minuti vedrete che la vostra casa e la vostra immagine peggiore ......
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

collegamento al serbatoio




da tigrou_838 » 24/11/10, 11:32

ciao colzafranck, se ho capito bene nel tuo messaggio,

Per ora, la mia più grande domanda è dove devo collegarmi per pompare l'acqua calda dalla caldaia a legna? Posso fare un bypass sui tubi principali che alimentano i radiatori?


il collegamento che si desidera effettuare è per l'acqua calda sanitaria, quindi fare attenzione a non collegarsi alla caldaia sul circuito del radiatore, non è la stessa cosa.

una caldaia se produce acqua per uso domestico con due circuiti separati separati, uno per il riscaldamento a circuito chiuso e uno per l'acqua sanitaria.

tigrou
0 x
colzafranck
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 23/11/10, 17:41




da colzafranck » 24/11/10, 14:15

metti in serie i 2 serbatoi e il termostato elettrico interrompi il riscaldamento elettrico quando l'acqua è a buona temperatura e in questo caso il volume di acqua calda è la somma dei 2 serbatoi. questo sistema invece consuma un po 'di elettricità


Ecco, è esattamente quello che voglio fare: lasciare che il serbatoio dell'acqua calda "preriscaldi" il cumulo elettrico.

il collegamento che si desidera effettuare è per l'acqua calda sanitaria, quindi fare attenzione a non collegarsi alla caldaia sul circuito del radiatore, non è la stessa cosa.

una caldaia se produce acqua per uso domestico con due circuiti separati separati, uno per il riscaldamento a circuito chiuso e uno per l'acqua sanitaria.


Lì non mi va bene, ho pensato di collegarlo come un radiatore.
Quindi, se ho capito bene, dovrei avere un posto sulla mia caldaia (se è progettato per rendere l'acqua calda sanitaria) o connettermi?
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 24/11/10, 14:35

Certezza concreta:
se l'acqua calda sanitaria è collegata al circuito del radiatore, ci vorrà l'odore marcio e il sapore nocivo dell'acqua dei radiatori !!!

Prova a prendere mezzo bicchiere d'acqua dai radiatori con lo scarico per sentire l'odore marcio e sporco dopo più di un anno !!!

Altrimenti per una risposta precisa, fornire i piani della caldaia e dello scambiatore a palloncino, i marchi e i tipi, le istruzioni su Internet !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 24/11/10, 15:21

per il collegamento del tuo ACS lo schema è semplice
ingresso acqua fredda -----> ingresso cumulo in caldaia ------> uscita cumulo --------> ingresso cumulo elettrico -----> distribuzione ACS
se si vuole, d'estate a caldaia spenta, è sufficiente utilizzare l'impianto elettrico che si fornisce "ponticellando" l'erogazione di energia elettrica dalla rete idrica fredda mettendo un rubinetto intermedio per chiudere il richiesta
in questo caso la fornitura d'acqua all'accumulatore della caldaia deve essere chiusa da un rubinetto di alimentazione
questo è quello che ho installato sul mio riscaldatore solare
puoi anche mettere un doppio passaggio, ma sarà più costoso di 2 tocchi ordinari
l'ideale è sulla rete idrica fredda per installare "un alimentatore" a due uscite con rubinetto. uno per elettrico, l'altro per il cumulo caldaia - per vedere il più semplice a seconda della configurazione dei tubi dell'acqua e della posizione di ogni cumulo

sono chiaro?
0 x
ogni mattina si guarda nudo in un grande ghiaccio dopo 3 minuti vedrete che la vostra casa e la vostra immagine peggiore ......
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 24/11/10, 15:23

acqua dai radiatori !!!

è chiaro che in nessun caso è necessario collegarsi all'acqua proveniente dalla caldaia
0 x
ogni mattina si guarda nudo in un grande ghiaccio dopo 3 minuti vedrete che la vostra casa e la vostra immagine peggiore ......
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 24/11/10, 15:31

Zorglub ha scritto:
acqua dai radiatori !!!

è chiaro che in nessun caso è necessario collegarsi all'acqua proveniente dalla caldaia
colzafranck parla di un serbatoio "scambiatore di calore", quindi con un circuito separato per l'acqua di riscaldamento e l'acqua calda, come per uno scaldacqua solare.

Secondo me, nessun problema di salute (rispettando i buoni collegamenti) per collegarlo "come un radiatore".

D'altra parte, è necessario verificare se la sua presenza non avrà alcun impatto sul riscaldamento (ad esempio quando si avvia la caldaia, per raffreddare a lungo il circuito di riscaldamento).
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 24/11/10, 17:16

ciao se ho capito bene vuoi mettere un pallone scambiatore di calore per preriscaldare l'acqua del tuo cumulo con la tua caldaia a legna. Puoi collegare il tuo pallone come un radiatore ma non ti preriscalderai in estate. Non è necessario installare una pompa poiché quando si preleva acqua calda all'uscita del cumulo, l'acqua fredda entrerà nello scambiatore di calore prima di entrare nel cumulo. Posizionare un vaso di espansione sanitario. Il migliore sarebbe anche mettere un rubinetto termostatico sul pallone per regolare.
0 x
colzafranck
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 23/11/10, 17:41




da colzafranck » 24/11/10, 18:47

PITMIX ha scritto:ciao se ho capito bene vuoi mettere un pallone scambiatore di calore per preriscaldare l'acqua del tuo cumulo con la tua caldaia a legna. Puoi collegare il tuo pallone come un radiatore ma non ti preriscalderai in estate. Non è necessario installare una pompa poiché quando si preleva acqua calda all'uscita del cumulo, l'acqua fredda entrerà nello scambiatore di calore prima di entrare nel cumulo. Posizionare un vaso di espansione sanitario. Il migliore sarebbe anche mettere un rubinetto termostatico sul pallone per regolare.

Ah, è esattamente quello che voglio avere. Puoi spiegare l'utilità del vaso di espansione?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 356