Consigli pellets riscaldamento centrale, dopo l'acquisto di casa

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
julius87
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 12/01/11, 10:13
Località: Isère

Consigli pellets riscaldamento centrale, dopo l'acquisto di casa




da julius87 » 12/01/11, 11:47

Buongiorno,

Sono nuovo di questo forum, Trovo il sito molto interessante e arricchente, ho imparato molto, ma ho bisogno di consigli sul mio caso ... grazie per avermi letto

Qui, alla fine di dicembre, ho acquistato una casa dotata di riscaldamento centralizzato con caldaia a pellet. L'ex proprietario mi ha spiegato l'operazione, la manutenzione e mi ha dato le istruzioni, tutto funziona. Ma dati i diversi argomenti, penso che ci siano cose da migliorare. Dimmi tu ...

Ecco il dettaglio:
Casa Anno 1983 di 120m2 su 2 piani: blocco di cemento + lana di vetro + mattone intonacato.
Il riscaldamento centralizzato è stato installato meno di 5 anni fa al posto dei convettori elettrici. C'è anche un camino con inserto.

Immagine

La caldaia è installata in un rifugio a circa 20 metri dalla casa:

Immagine

I pellet vengono immagazzinati nella stanza aperta accanto alla caldaia:

Immagine

La caldaia è un HS Tarm MultiHeat 2.5

Immagine

La temperatura dell'acqua è impostata su 80 °

C'è un circolatore all'uscita della caldaia. Il circuito passa sotto il cortile, i tubi sono ben isolati secondo l'ex proprietario (credo)

Immagine

Succede nella mia cantina, dove ci sono altri 2 circolatori e il serbatoio dell'acqua calda che diventa elettrico in estate. Quindi la regolazione viene effettuata da una valvola regolabile da 0 a 10 che è molto sensibile, il minimo grado angolare modificato varia notevolmente i gradi centigradi in casa.
Sono al 2 ed è in media 23 ° in casa.

Immagine

Quindi, ci sono 4 circuiti del radiatore in casa dotati di semplici rubinetti:

Immagine

Beh, scusa per la scarsa qualità delle foto.

* Il precedente proprietario ha speso circa 3 tonnellate di pellet fino alla fine di dicembre, è molto? Ne ho portati altri 3, per un totale di 6 tonnellate.
* È utile mettere valvole termostatiche sui miei radiatori (tutti?)
* La temperatura dell'acqua in uscita dalla caldaia deve essere abbassata? 80 ° è il T ° indicato nel manuale della caldaia ...
* Posso chiudere più radiatori senza preoccupazioni?
* È possibile mettere un termostato che controlla questa valvola o un'altra?
* Dovremmo chiudere completamente il silo, può migliorare le prestazioni? Forse i pellet si bagnano? Ho intenzione di farlo comunque in primavera.

grazie in anticipo
: Cheesy:
Dernière édition par julius87 il 12 / 01 / 11, 11: 56, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 12/01/11, 11:55

Ciao e benvenuto!

A) La prima cosa intrigante è il posizionamento della caldaia in un locale "a parte" molto lontano da casa: le calorie devono arrivare in casa con il minimo di perdite ovviamente!

Tuttavia vedo che a livello della caldaia non è isolato alcun tubo. Il tetto della stanza è? Spero vivamente che i tubi che vanno a casa siano e non solo un po '. Sono sepolti?

B) Hai chiesto perché il locale caldaia era così lontano dalla casa?

C) In termini di consumo, puoi ottenere l'equivalente: 2 kg di pellet = 1 L di olio combustibile.

Quindi 6 T sono 3000L di olio combustibile, quindi è abbastanza ma devono essere riportati nella regione e in m² per essere riscaldati.

D) Hai sicuramente ricevuto un DPE durante l'acquisto? Cosa dice?

In breve: iniziare controllando l'isolamento dei tubi.
0 x
julius87
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 12/01/11, 10:13
Località: Isère




da julius87 » 12/01/11, 12:04

Bonjour Christophe,

Grazie per la tua rapida risposta.
La caldaia è distante per il rumore e questa stanza esisteva già, quindi l'hanno fatto. I tubi sono sepolti a 1 m con un buon isolamento. Ma è vero che nella stanza non c'è isolamento ... è ben riscaldato dalla caldaia! ma è vero che questo non è l'obiettivo ...
La casa si trova a Isère ed è abitabile e riscaldata di 120m2
Il DPE annuncia la classe D con 259 Kw / m2 / anno se ricordo bene.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 12/01/11, 12:14

Bene, se va bene in una stanza non isolata che non dovrebbe essere riscaldata: non va bene ... significa grandi perdite (caldaia, tubo ...)

Ok quindi inizia con

a) isolare i tubi nella stanza (da 0.5 a 0.9 € / m a seconda del diametro dei tubi). Priorità assoluta.

b) controllare la perdita di temperatura tra la stanza e l'arrivo in casa. Per questo puoi usare un termometro come questo: https://www.econologie.com/shop/thermome ... p-326.html

Immagine

c) isolare il tetto (vedere le pareti) della stanza con almeno 4 cm di isolamento.

Che cos'è un marchio di caldaie? Anno di installazione?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 12/01/11, 12:29

1) Stessa opinione: vista la superficie dell'alloggio, i consumi sono importanti.

2) Ma a priori, non è l'impianto di riscaldamento che dovrebbe essere messo in discussione per primo, ma il livello di isolamento. Il DPE stima il "bisogno" della casa (superfici sparoies, livello di isolamento sparoies, tenendo conto della domanda climatica).

Se la richiesta è di circa 250 kWH / m² / anno, qualunque sia il riscaldamento, caldaia, potenza, regolazione, ecc ... sarà necessario "pompare" 250 kwh x 120 m² / anno nella vostra casa = 30 000 kWh / anno = 6 tonnellate di pellet all'anno = 3 l di carburante / anno

Tranne ovviamente per affrontare i buchi nello spazio, vale a dire isolare.

Quindi la domanda non dovrebbe iniziare con la caldaia!

3) Detto questo, possiamo isolare i tubi, è un minimo.

4) Quindi, il miglioramento prioritario, per me, sarebbe quello di automatizzare la regolazione: se possibile motorizzare la valvola (o sostituirla con un V3V motorizzato) + sensore esterno

Con questo programma il tuo comfort e le gamme di abbassamento e, soprattutto, la tua regolazione adatta permanentemente la temperatura nel tuo circuito di riscaldamento in base alle esigenze (che risultano dalla temperatura esterna: + fa freddo, più devi inviare il acqua calda ad alta temperatura per compensare).

5) Una volta che questa regolazione nell'ambiente e la curva di riscaldamento ("legge dell'acqua") ben regolata, puoi vedere qual è la temperatura massima di cui hai bisogno.

Puoi quindi abbassare un po 'la temperatura della tua caldaia perché più chiedi una temperatura elevata, maggiori saranno le tue perdite e minori saranno le tue prestazioni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 12/01/11, 12:33

Non riesco a vedere con sufficiente precisione il groviglio di tubi dietro la caldaia ...

A priori, sembra che tu abbia un sistema di protezione contro i ritorni troppo freddi, mediante ricircolo di acqua calda, con una valvola termostatica. Va bene. Questo protegge la caldaia dalla condensa.

In questo caso, il regolamento di cui sto parlando non può comportare alcun problema tecnico per la caldaia.

Sarà un'ottimizzazione (conta un guadagno del 5% per grado guadagnato internamente; non "rivoluzionerà" il tuo sistema, ma è sempre vinto).
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 12/01/11, 14:11

Mi concedo due o tre suggerimenti:
-Vedi le possibilità di isolare la casa.
-I thermos. con la valvola manuale, possono essere utili per regolare con precisione la T ° delle parti. Lasciare uno normale.
-Se decidi per una sonda esterna e una valvola motorizzata con legge sull'acqua, diventano problematiche (una o due in luoghi specifici, accettabili).
-È essenziale isolare i tubi.
-Un po 'di isolamento nel locale caldaia, non è necessario riscaldare la strada.
-Il negozio di pellet aperto a tutti i venti, non adatto all'umidità:
Un pavimento in legno, una porta e forse un controsoffitto o riempire i vuoti del ferro ondulato sarebbero il minimo.
Buon lavoro.

Jc
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 12/01/11, 14:41

Sono ovviamente d'accordo con l'isolamento, ma se il 30% della potenza non arriva nella parte isolata ...

Sai cosa intendo?

Personalmente, anche se è un grande lavoro, vorrei spostare il locale caldaie per metterlo in casa ...

Penso che le perdite di questo assemblaggio siano da 1 a 2 tonnellate di pellet / anno.

Vale la pena pensarci.

Per scoprirlo, misurare l'uscita della caldaia / ingresso della casa T °.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 12/01/11, 14:44

Totalmente d'accordo con le osservazioni precedenti isolamento molto discutibile !!
In Isère, quale altitudine?
Casa carina, installazione che a prima vista sembra buona !!!

ma per una casa del 1983, tutta elettrica, sembra consumare molto, 259 KWh / m2 / anno, mi sembra molto grande, aspetterei da 150 a 200 piuttosto visto che con una casa 10 anni prima, non elettrica, prima non superiamo 200 !!!
Quale spessore di isolamento nelle pareti e negli spazi del tetto?
Rischi di superare le 6 tonnellate all'anno ???
Data la grave mancanza di isolamento sui tubi molto lunghi nelle foto, dobbiamo riconsiderare tutto e misurare lo spessore dei tubi interrati, deve superare i 10 cm senza difetti, altrimenti perdi molto calore e poi penso che non guadagni nulla rispetto al vecchio tutto elettrico, con pellet a 300 € per tonnellata. !!!!

Inoltre, per conoscere la migliore modalità operativa, è necessario misurare il consumo effettivo di pellet !! Fondamentale conoscere i guadagni reali e non teorici che possono essere archivistici !!!
e confronta con quello elettrico.

Con il gas è facile, guardiamo il contatore e vediamo che il funzionamento continuo delle caldaie moderne non è necessariamente il migliore con grandi perdite esterne come te !!

Meglio intermittente potente riposo molto breve e molto lungo per minimizzare queste perdite molto grandi, ciò che le caldaie moderne non fanno più e quasi impossibile su pellet a funzionamento continuo !!!!

Quindi isolando i tubi, quindi le pareti e gli spazi del tetto, tutti con il massimo, più di 10 cm, hai un potenziale di guadagno in enormi consumi (più di 2). A mio gusto con le sole tubazioni guadagno del 30% !!! (e dal 7 al 15% con l'operazione più intermittente possibile senza un migliore isolamento).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 12/01/11, 14:46

Manet ha ragione:

1) non è necessario avere due tipi di regolazione (valvole termostatiche E valvola / sonda motorizzata): a) può essere fastidioso; b) soprattutto, è una doppia spesa, una delle quali è inutile

2) più caldo è il locale caldaia, minori saranno le perdite della caldaia; tuttavia, metti prima l'isolamento a livello di casa! Suppongo che la tua caldaia sia già isolata (lana di vetro sotto il corpo?). Altrimenti, in un pizzico, quello che farei è circondare la tua caldaia con lastre di lana di vetro "alta temperatura" + isolare i tubi ...

3) Fortunatamente la tua caldaia HS è abbastanza rustica. Una caldaia ad alte prestazioni rischierebbe di fare appello al pellet esposto a tutti i venti. Per quanto ne so, mantiene il fuoco e non funziona accensioni automatiche.

Hai ragione, l'umidità diminuisce la resa (devi far evaporare l'acqua). Il vantaggio del pellet è che sono un combustibile standardizzato consegnato molto secco: migliori prestazioni, meno emissioni inquinanti ... Quindi fargli recuperare umidità, è un peccato (l'assorbimento di umidità, c 'è come le patatine o le torte secche: una volta aperta, il contenuto della scatola "rammolite" dall'umidità invisibile presente nell'aria; questa si stabilizza intorno al più o meno 12%).

Se questo dura, i pellet potrebbero persino cadere un po 'a pezzi.

L'ideale rimane un silo ermetico (e sarà comunque consigliato svuotare ogni due anni).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 492