Consigli riscaldamento conversione garage residenziali

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
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neonavy
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Consigli riscaldamento conversione garage residenziali




da neonavy » 10/03/16, 11:20

Buongiorno,
Ho un progetto (entro uno o due anni) per trasformare un vecchio garage in una casa / mansarda e mi sarebbe piaciuto avere qualche consiglio sulla migliore soluzione di riscaldamento da poter utilizzare in base al mio "contesto":
- non c'è un seminterrato o un vespaio (solo una lunga fossa che servirà da cantina).
- Ne ho quasi una buona (circa 8m in profondità inclusa l'acqua 3m).
- il garage è 150m2 il terreno ad un'altezza di 6m sotto la cresta, ma si affidano stanze / parti che ho intenzione di fare sul pavimento ci vuole 210m2 Living.
- Ho quasi il tetto 100M2 esposto a sud (quale superficie di pannelli solari avrei bisogno se dovessi riscaldare la casa in elettrico?).
- Posso connettermi facilmente al gas della città.

Se scaldassi in elettrico temo che sia costoso (non conosco il prezzo di un impianto solare ma penso che sia davvero molto costoso).
Se calore il gas non è super ecologico.
Se riscaldo in "semi elettrico" (pompa di calore) non so se il rendimento sarà buono ... Detto questo capisco che questo tipo di riscaldamento ha il suo rendimento migliore quando è a 15 ° che è appunto il temperatura dell'acqua nel pozzo inoltre mi chiedo se fosse possibile accoppiare questo tipo di riscaldamento con il principio del "pozzo canadese a glicole" ("immergendo" lo scambiatore della pompa di calore in acqua. acqua glicolata che sarà circolata nelle serpentine immerse nel pozzo)?!

In breve, che tipo di riscaldamento ha le migliori prestazioni (o rapporto qualità-prezzo)?

Per quanto riguarda l'isolamento, prevedo un po 'di lana di roccia sulle pareti.

Grazie in anticipo per il vostro prezioso consiglio.
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Gaston
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da Gaston » 10/03/16, 11:37

Manca informazioni cruciali: localizzazione!
Non scaldiamo allo stesso modo sulle Alpi a 1000m in Gran Bretagna al mare!

Quello che posso dire adesso è che il fotovoltaico per usare il riscaldamento elettrico non ha senso.
Se vuoi andare sul solare, devi usare il solare termico.

Posso anche dire che la soluzione del tappo aria-acqua che prende le calorie nel pozzo richiede uno studio sulla circolazione dell'acqua nella falda freatica (se l'acqua non circola abbastanza, si raffredderà o congelerà rapidamente l'acqua. acqua di pozzo).

Le altre soluzioni (convettori elettrici, riscaldamento a gas, riscaldamento solare termico, pompa di calore, ...) hanno vantaggi e svantaggi da studiare caso per caso (spesso la scelta è fatta in base al budget e al tempo che è possibile investire in esso).
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Obamot
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da Obamot » 10/03/16, 14:57

Sì, e il meglio non è il bisogno di riscaldare.
Quindi inizia facendo un ITE.

E il fatto di scegliere questo o quel tipo di riscaldamento, non rinuncia a fare un ITE che sarà ammortizzato comunque da solo con il tempo e il risparmio di riscaldamento che permetterà. Quando sei preoccupato per una bolletta del riscaldamento alta è quello che devi fare. E questo è tanto più necessario in un garage da trasformare, dal momento che nulla era stato progettato per la casa all'inizio. Intendo dire che consente una riabilitazione corretta e meno costosa da quando partiamo da zero.

Solo quando fatto correttamente sarà necessario scegliere il tipo di riscaldamento. Perché - per esempio - i collettori solari termici senza ITE sarebbero una sciocchezza totale.
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da neonavy » 11/03/16, 09:40

Gaston ha scritto:Manca informazioni cruciali: localizzazione!
Non scaldiamo allo stesso modo sulle Alpi a 1000m in Gran Bretagna al mare!

Nota molto buona: si trova a Saone et Loire (clima freddo in inverno e caldo in estate, ma regolarmente nebbia mattutina in inverno).

Gaston ha scritto:Quello che posso dire adesso è che il fotovoltaico per usare il riscaldamento elettrico non ha senso.
Se vuoi andare sul solare, devi usare il solare termico.

Sono d'accordo in linea di principio, ma temo che dipendendo da una fonte di energia per il riscaldamento finirò per soffrire in caso di maltempo. Il fotovoltaico mi ha permesso al meglio di avere zero bollette elettriche, nel peggiore di ridurre queste bollette (comunque è impossibile consumare la corrente che produciamo, dobbiamo necessariamente reimmetterla nella rete EDF), ma in rimanendo connesso alla rete EDF, sono certo di avere sempre del succo per i miei termosifoni ... Detto questo: sto progettando anche un caminetto per "grande aiuto" e per quello che amo guardare una bella fiamma; -)

Gaston ha scritto:Posso anche dire che la soluzione del tappo aria-acqua che prende le calorie nel pozzo richiede uno studio sulla circolazione dell'acqua nella falda freatica (se l'acqua non circola abbastanza, si raffredderà o congelerà rapidamente l'acqua. acqua di pozzo).

Osservazione molto buona (a cui non avevo pensato), inoltre mi preoccupo sempre che poi si asciughi ... Detto questo, ho intenzione di versare l'acqua piovana (il tubo di scarico va accanto ad essa, devo solo fare un piccolo collegamento), quindi (normalmente) se il livello del poi sale al di sopra del livello della falda freatica (a causa della pioggia), la pressione dell'acqua nel allora conviene "iniettare" l'acqua nella falda freatica e creare così una circolazione d'acqua ?!

Gaston ha scritto:Le altre soluzioni (convettori elettrici, riscaldamento a gas, riscaldamento solare termico, pompa di calore, ...) hanno vantaggi e svantaggi da studiare caso per caso (spesso la scelta è fatta in base al budget e al tempo che è possibile investire in esso).

Ho anche sentito parlare di caldaie a condensazione (con gas) e caldaie con riscaldamento ausiliario (quando la temperatura non è ideale), sai se ci sono pompe di calore aggiuntive con riscaldamento a gas?
La mia idea principale è di ridurre le mie bollette energetiche: preferisco pagare un po 'di più (ancora ragionevole) all'installazione / acquisto per avere meno da pagare dopo.

Obamot ha scritto:Sì, e il meglio non è il bisogno di riscaldare.
Quindi inizia facendo un ITE.

E cos'è un ITE?!
Sta "schermando" la casa con un GRANDE strato di isolamento?! ... Se è così, è un po 'quello che ho intenzione di fare: una volta che tutti i lavori di muratura (finestre e pareti esterno) e le "alterazioni" del tetto finito ho pensato di ricoprire tutte le superfici (a contatto con l'esterno) con lana di roccia, quindi di mettere i pannelli in gesso tenuti da binari metallici (utilizzo lo spazio tra intonaco e lana di roccia per far passare le guaine dei cavi e le tubazioni poi riempio questo spazio di vermiculite.
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da Obamot » 11/03/16, 14:34

ITE = Isolamento termico esterno.
Sì, basta, finalmente l'isolamento 20cm è accettabile!

Hai capito che prima era necessario fornire condotti per cavi. Ma il tuo design è un po 'complicato. È possibile semplificare mettere i pannelli lana di roccia 200mm (pannelli molto più facile chiedere il fronte! E non ci sono impalcature troppo costoso a Casto, non ho lesinare sulla sferzante contro la parte anteriore ...), poi nylon mesh fissato con PVC stand sulla parete frontale (usiamo mai parte metallica se possibile, in quanto ciò rende ponti termici mini e ci possono essere nella flotta, con la LDV è il cata. ..), e poi un rivestimento sulla maglia agganciata e basta ... Con tale sistema è già a R = 6,5
Per la posa di lana minerale (LDV / LDR) l'uso di un abito è indispensabile (+ maschere, stivali da lavoro) non lesinare con la salute! Quasi pericoloso quanto l'amianto secondo alcune fonti!

I condotti / cavi passeranno sulla facciata.
Non rimuovere le vecchie finestre, basta indossare nuova nuova facciata nuda 2V-argon (o leggermente dietro godendo carpenteria in grado di proteggere i lati della coibentazione ad ogni apertura porte / finestre e Y ' non un sacco di un vecchio garage ... questo è il vantaggio, meno spesa), inerzia termica è acquisita ed evita completamente il pannello della finestra di lavoro di isolamento noioso (porta)!
Per compensare la mancanza di finestre, ora ci sono i faretti 20W LED che producono tanto luce quanto un alogeno a 300W, ma penso che tu sappia https://www.econologie.com/shop/projecteurs-led-c-113
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da neonavy » 11/03/16, 23:54

ok, ma l'isolamento esterno 20 cm è più efficace dell'isolamento interno 20 cm?!
Quello che voglio dire è che è più facile per me mettere dentro gli isolanti (so come) che fuori (non l'ho mai fatto e sarei troppo spaventato per fare cazzate o acqua che filtrano nell'isolamento), inoltre non mi manca spazio quindi non ho nulla contro la perdita di alcuni m2 in favore dell'isolamento, ed infine è più facile fare un isolamento interno su una casa in costruzione (è molto più facile aggiungere uno strato all'esterno piuttosto che all'interno, in caso di necessità).

Per quanto riguarda i ponti termici ... è un garage con struttura e tetto in metallo! ...

E in termini di guaine / tubi, non sono super fan di creare buchi su tutte le pareti per rendere tutto questo bellissimo mondo dall'esterno per farlo tornare da quel momento in poi. L'idea di combinare 10cm di lana di roccia + 10cm di vermiculite mi ha permesso di riempire al meglio gli spazi vuoti facilitando / semplificando il passaggio di tubi / condotti.

Le "finestre" del garage sono più semplici vetri realizzati per impedire il passaggio dell'aria rispetto a una vera finestra nel senso in cui è intesa.
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da Obamot » 12/03/16, 01:03

Vale la pena sottolineare un po ', perché nel tuo caso, sembra essere solo una questione di design.

neonavy ha scritto:ok, ma l'isolamento esterno 20 cm è più efficace dell'isolamento interno 20 cm?!

E ovviamente , poiché tutti i ponti termici sono "confinati". E tanto più con un telaio e un tetto in metallo. Ci sarebbero ancora bisogno di foto per vedere la giunzione tra il tetto e le [...] facciate e la giunzione con la fondazione itou + muri e muri! Penso che sarebbe bene isolare i pilastri del framework ITI anche in aree limitate (critiche), che rappresentano una piccola area alla fine, perché il metallo in un ponte freddo è violento.

neonavy ha scritto:Quello che voglio dire è che è più facile per me mettere dentro gli isolanti (so come) che fuori (non l'ho mai fatto e sarei troppo spaventato per fare cazzate o acqua che filtrano nell'isolamento)

Questo è previsto quando si realizza un ITE, abbiamo messo una grondaia in acciaio inossidabile nella parte superiore dell'isolamento, per ovviare a qualsiasi problema. Non costa molto quindi perché non usarlo ...!
L'unica differenza è che mettere un isolamento all'esterno è molto più facile e veloce (è bene spostare di volta in volta l'impalcatura, ma questo è tutto). Perché? Perché abbiamo un controllo migliore durante l'installazione per mettere ogni pannello di isolamento l'uno contro l'altro in un cappotto omogeneo.
Dentro è più complicato, devi fare molti aggiustamenti. perché questoISOLAMENTO significa cosa significa: quell'aria non deve passare, da nessuna parte (quindi gli adeguamenti richiesti regolarmente in ITI). In ITE non c'è nessuna regolazione da fare contro le pareti, i soffitti, il pavimento (non c'è). Quindi sta andando molto, molto più velocemente.
Il finale è anche molto più semplificato in ITE. Non è necessario limitare la vermiculite, non è più necessario acquistarla! E nella vermiculite, hai l'aria che può passare, è un po 'un metodo per l'architetto arrache, ma l'isolamento del coef è molto influenzato.

neonavy ha scritto:inoltre non mi manca spazio quindi non ho nulla contro la perdita di alcuni m2 in favore dell'isolamento

Sì, ma il grip non è un problema in termini di prestazioni di isolamento stricto sensus. Quindi tecnicamente non è un argomento per me. Se vuoi, è ancora una questione di "architettura" e non una questione di "tecnica".

neonavy ha scritto:e infine è più facile realizzare un isolamento interno su una casa in costruzione (è molto più facile aggiungere uno strato all'esterno che all'interno in futuro se si sente il bisogno

Con i pannelli LDR / ITE di spessore 200mm, sei sicuro una volta per tutte, senza la necessità di torturare la tua mente. L'unica cosa che potresti migliorare è prendere il polistirolo espanso / estruso (invece dello stesso spessore, vedi grafite) lì staresti tranquillo per quasi un secolo, più un buon ITE che dà reale valore aggiunto al settore immobiliare in caso di rivendita. Ma soprattutto, si ripaga da solo grazie ai risparmi di riscaldamento ottenuti. Certamente è più costoso ma un record di facilità per l'installazione!

neonavy ha scritto:Per quanto riguarda i ponti termici ... è un garage con struttura e tetto in metallo! ...

Se è "in costruzione", con alcune soluzioni c'è un modo per montare le pareti con l'isolamento ITE incluso nelle pareti.

neonavy ha scritto:E in termini di guaine / tubi, non sono super fan di creare buchi su tutte le pareti per rendere tutto questo bellissimo mondo dall'esterno per farlo tornare da quel momento in poi.

Chi ha detto che dovevi fare tutto questo? Bene, devi abbandonare i cosiddetti tubi di vincolo, basta passarli nella struttura del telaio metallico ed è l'obiettivo ...! (Infine, se hai visto le foto, ma non mi sembra un grosso problema, sarà comunque necessario pianificare le prenotazioni dove è necessario. Vale la pena scavare un po 'per quello no?)

neonavy ha scritto:L'idea di combinare 10cm di lana di roccia + 10cm di vermiculite mi ha permesso di riempire al meglio gli spazi vuoti facilitando / semplificando il passaggio di tubi / condotti.

Sì, ma questa idea creerà per te dei ponti termici che saranno molto più difficili da gestire e che prevede proprio che tu faccia una struttura complicata per uscirne, senza mai realizzarla completamente. Quando crei una "pila" in un edificio, "pompa" "energia" sempre da qualche parte! E nelle zone in questione ci sono sempre effetti collaterali (perdite, umidità, quindi disintegrazione di materiali, intonaci, isolanti, rivestimenti, anche corrosione, ecc.).

neonavy ha scritto:Le "finestre" del garage sono più semplici vetri realizzati per impedire il passaggio dell'aria rispetto a una vera finestra nel senso in cui è intesa.

Questo è un problema da risolvere sia in ITI che in ITE. Tranne che l'ITE risolve tutte le preoccupazioni mentre l'ITI le crea come e quando: e che hai francamente qualcos'altro da fare nella tua vita piuttosto che inseguirti per sistemarti poi con grandi pene e spese superflue no?
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da neonavy » 12/03/16, 11:55

Ok, penso di aver capito il messaggio: ITE = buono; ITI = non va bene! : Cheesy:

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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da Christophe » 12/03/16, 13:29

Non è un garage, è un capanno! Sarai in grado di realizzare un grande loft (o appartamenti 2).
La parte esistente è isolata come?

Perché così tanto da fare un ITE, tanto farlo su tutto l'edificio!
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da neonavy » 12/03/16, 17:14

Christophe ha scritto:Non è un garage, è un capanno! Sarai in grado di realizzare un grande loft (o appartamenti 2).

Un loft è un po 'l'idea, soprattutto perché non ho le mura di terra e il tetto per pagare il prezzo di una casa normale posso fare una bella cosa! ;-) (Vi lascio i piani di quello che mi piacerà di seguito)

Christophe ha scritto:La parte esistente è isolata come? Perché così tanto da fare un ITE, tanto farlo su tutto l'edificio!

È una buona idea, sì ;-) (sarebbe super bello fermarsi solo alla parte esistente e non vedo alcun interesse)

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