Consumo di pellet Okofen 15kw

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
sebsebien
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 18/01/10, 12:20
Località: Eure

Consumo di pellet Okofen 15kw




da sebsebien » 18/01/10, 12:41

Ayééé, inizio

Ciao : Cheesy:

per prima cosa mi presento: sono un nuovo utente della caldaia a pellet.
Ho un Okofen 15kw (basato su un 20kw) in funzione dal 30/12/2009

Sono passati 17 giorni che passo il 50% del mio tempo a sfogliare le pagine di questo forum e in particolare l'argomento molto animato di 72 pagine sul monitoraggio dei consumi (ho prurito agli occhi adesso :P ).
È molto istruttivo e tanto di cappello alle stelle che sono Dirk Pitt e Did67.
Mi scuso per gli altri collaboratori se dimentico, ma ammetto di aver ricordato che questi 2 nomi lì tanto la loro conoscenza sull'argomento è impressionante 8)
La poira Belle Hélene non mi contraddirà, ne sono certa : Lol:

Quindi, sto rilanciando questo argomento per farti una domanda:

Su una proposta di pesatura delle ceneri, mi chiedo di poter stimare la quantità di pellet che deve essere bruciata per riempire il posacenere?
Questo per l'ovvia ragione di poter stimare il suo consumo e quindi avere una stima della quantità rimanente di pellet nel silo?

È un ragionamento sciocco? : Mrgreen:

per leggere
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 18/01/10, 12:51

la quantità di cenere deve essere facile da pesare ma non sarà un buon indicatore, credo.

a volte ci sono sequenze con peggiori combustione o avviamenti a freddo che rendono diverse qualità di cenere. Ho svuotato il cassetto questo WE e c'è di tutto: molto fine, più grossolano e decisamente un po 'di pellet annerito.

quindi secondo me non abbastanza preciso, per non parlare del fatto che alcune ceneri a volte cadono nelle vicinanze.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
sebsebien
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 18/01/10, 12:20
Località: Eure




da sebsebien » 18/01/10, 13:28

Grazie Dirk

Mi sono appena reso conto di aver pubblicato questo messaggio nel posto sbagliato :?

Un amministratore può spostare questo argomento nella sezione giusta, per favore?
https://www.econologie.com/forums/consommation-de-pellet-chaudiere-okofen-t6849.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 18/01/10, 13:33

Per non parlare del fatto che il tasso di ceneri varierà sicuramente a seconda dell'origine del pellet ...

Hai visto il mio "computer da bicicletta" attaccato alla vite di estrazione? (questo ovviamente dipende dal modello e dal sistema di alimentazione):

https://www.econologie.com/forums/consommati ... 94-60.html
0 x
sebsebien
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 18/01/10, 12:20
Località: Eure




da sebsebien » 18/01/10, 13:37

ovviamente ho letto la discussione sul computer da bici.

Ammetto di non aver capito tutto. Avrei bisogno di vedere in prima persona un tale sistema per capirlo e adattarlo al mio che è un classico worm.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 18/01/10, 13:55

sebsebien ha scritto:
Ammetto di non aver capito tutto.

.


Ci sono 2 sistemi nelle foto:

- il contatore sull'asse del motore che gira la vite di dosaggio e alimentazione pellet a livello della caldaia (si trova sotto il coperchio della caldaia - lato, coperchio quadrato)

- il contatore all'uscita della vite di estrazione del silo (per sistemi di aspirazione)

In entrambi i casi, c'è un magnete che passa davanti a un sensore. Il contatore elettronico registra il numero di passaggi e, a seconda del diametro della ruota, calcola, nel caso della bici, la distanza percorsa ... (il magnete è fissato su un raggio, il sensore sulla forcella) .

Nel nostro caso, a seconda di questa impostazione, si tratta di determinare la proporzionalità tra "km" (cosa visualizza il contatore) e pellet consumato.

Dirk calibrato misurando.

Lascio passare l'inverno, faccio rifornimento e alzo il contatore. Quindi vorrei sapere che x km visualizzati = Y kg di pellet consumati. E basta, voilà! Sono più pigro e meno affrettato ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 18/01/10, 13:58

sebsebien ha scritto:... un classico worm.


Alimentazione diretta (senza sistema di aspirazione) ???

Deve esserci un motore, con un riduttore, all'estremità della vite. Se è accessibile, deve essere possibile adattare un "gadget" prendendo spunto da quanto abbiamo fatto (vedi le mie foto).

In ogni caso, hai il meccanismo a livello di masterizzatore (come nelle foto di Dirk, e non ricordo chi ...
0 x
sebsebien
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 18/01/10, 12:20
Località: Eure




da sebsebien » 18/01/10, 14:15

Did67 ha scritto:
Alimentazione diretta (senza sistema di aspirazione) ???



non fa schifo.
La vite inizia dal silo e va direttamente nella caldaia con un motore all'estremità.

La mia preoccupazione è che tutto ciò sia ben sigillato, perché a differenza delle foto che ho visto, non ho accesso a ingranaggi o catene di trasmissione.
C'è la vite con il motore all'estremità sotto il cofano della caldaia, il tubo trasparente sotto il motore che fa cadere i pellet nella caldaia e basta.

ma dovrei essere in grado di armeggiare con qualcosa.

Nel frattempo ho qualcosa da occupare con il mio file di monitoraggio del funzionamento della caldaia (un vero mal di testa) :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 18/01/10, 20:22

Per una stima MOLTO COARSE:
A casa, un posacenere completo è circa una tonnellata di consumo.
Mi sono laureato sul bordo del silo, 1/1 ton per 1/2 ton, mi dà già un'idea:
0,6 T dal 1 aprile al 15 ottobre. C'è il solare.
2T dal 15 ottobre al 15 gennaio.
Mi resta 2T per andare al 1 ° aprile successivo.

JC
0 x
sebsebien
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 18/01/10, 12:20
Località: Eure




da sebsebien » 19/01/10, 01:13

interessante quello.

Il mio posacenere è quasi pieno e secondo le mie stime, dopo lunghe misurazioni del silo questo WE, posso dire che non sono lontano dalla tonnellata consumata.

@+
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 244