Yack pompa di calore, regolazione?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Yack pompa di calore, regolazione?




da phil59 » 03/10/20, 11:20

Buongiorno,

Ho una pompa di calore OCCAZ, installata da me e un amico, serie "yak", che funziona perfettamente, ma che desidero integrare "meglio" nel mio impianto di riscaldamento.

Ho una vecchia caldaia a gas da 50kW, una caldaia a legna, un serbatoio inerziale da 500L. (Ho un volume di riscaldamento di circa 1000m3).

Attualmente la stufa da sola è insufficiente, ma ho una sonda sull'accumulo, e se in pieno inverno e 0 fuori, ad esempio, controllo la caldaia secondo necessità, come ad esempio, se bollitore <40 °, la caldaia si riscalda a 'che la palla sia a 42 °, per esempio ....

Vorrei mettere un contatto secco dello stesso ordine sulla pompa, e lì non ho ancora trovato come.

Contatto che direbbe, se il pallone a Xtp, si riscalda e si ferma, e in aggiunta, una sonda esterna, che dice, se fuori tp <5 °, per esempio (tp che non ho ancora determinato), la pompa non si riscalda, ed ecco il gas che prende il sopravvento.

Insomma, bisogna trovare dove mettere un contatto secco ...

Ecco cosa ho trovato come avviso ....
bacheca

Se qualcuno avesse un'idea, seria, perché non vuole bruciare la scheda madre ....

Quindi, per riassumere, dove mettere un contatto secco per avviare o fermare la pompa, non sto parlando della legge dell'acqua .... sarà in una nuova epise delle avventure di .... :D

Modifica aggiunta del diagramma: isolamento-riscaldamento / controllo-pompa-di-calore-t16570-10.html # p413407

Immagine
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: Pompa di calore, regolazione




da phil59 » 04/10/20, 15:20

A priori che non ispira nessuno ....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Oggetto: Pompa di calore, regolazione




da sicetaitsimple » 04/10/20, 15:42

phil59 ha scritto:A priori che non ispira nessuno ....


Ammetti che è un po 'complicato! Per provare a spostare lo schmilblick in avanti, come viene gestito attualmente?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: Pompa di calore, regolazione




da phil59 » 04/10/20, 18:52

Questo non è un rimprovero!

È controllato dalla scatola a muro.
Quello che vediamo a pagina 23 e seguenti.

A priori, nessun contatto secco su di esso, è "multiplexato" ....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Oggetto: Pompa di calore, regolazione




da sicetaitsimple » 04/10/20, 19:20

Va bene, ci capiremo!
Quando ho chiesto "come si guida", quelle erano le impostazioni di cui parlavo.
Temperatura di spegnimento esterno (se presente?), Setpoint della temperatura di uscita dell'acqua calda? Possibilità di variarli tramite il sistema di regolazione esistente?
Immagino che tu abbia già pensato a tutto questo, quindi la domanda che fai è un po '"ripida", per mancanza di descrizione di come funziona oggi.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: Pompa di calore, regolazione




da phil59 » 04/10/20, 20:18

Quello che conta per me, nella mia installazione, è poter avere un tp nel mio serbatoio di accumulo, che varia in base al tp esterno, alle esigenze iniziali della casa.

Al momento ho solo due fonti, la stufa e la caldaia.

Controllo solo la caldaia, per avere un tp nel pallone, se la stufa non funziona, la caldaia fornisce "tutto".

La caldaia, il tp è settato a 70-80 °, secondo freddo, molto freddo, ecc ....

Quando non farà molto freddo, la pompa farà il massimo, perché avrà un buon "rendimento".
Non ho ancora capito i valori esatti. Ad esempio, attualmente, è stato fissato, all'incirca, a 40 ° in partenza e 30 ° in ritorno. Questo è sufficiente, con il serbatoio di accumulo della pompa tra 50-100L.

Il tp è diminuito e l'umidità è aumentata, hanno bisogno di un po 'più di consistenza e ho rimesso la palla da 500L nel cappio.
Per riscaldare la 500L, ho messo in funzione la caldaia, come un'ora, in modo che il serbatoio abbia già un tp medio.

Lì, infatti, la pompa ha mantenuto per alcuni giorni il serbatoio da 500L, può essere regolata dall'inizio della pompa a 45 ° e tornare a 35 ° ++, da definire l'idea è di farla funzionare a lungo , ma non ad alta potenza.

Attualmente avere il pallone a 60 ° è inutile. Quando diventa molto più freddo, probabilmente sì. Ma tra 2 avrò bisogni a 45 ° più o meno costanti ...

Non conosco la "vera" efficienza della pompa, ma indicativamente, tra 3 e 5 °, probabilmente tagliata fuori dalla pompa, non ancora determinata a quale esatto tp, non la farò più funzionare.

Su questo la stufa lavora più o meno, a seconda delle esigenze, della voglia di vedere la fiamma, ecc.

Se il tp del serbatoio è sufficiente, non è necessario accendere la pompa ....

L'ideale sarebbe, con jeedom o altro, controllare davvero il tutto, ad esempio con l'avviamento e il ritorno della pompa ... e c'è ancora più bisogno di un contatto a secco.

Ma non ci sono ancora ...

Ho anche ancora un po 'di isolamento da fare, ma sto arrivando alla fine, più da guadagnare ... essendo iper iper ottimista, è meno del 10% ....

Questo per quanto riguarda l'idea generale ...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Oggetto: Pompa di calore, regolazione




da sicetaitsimple » 04/10/20, 20:46

phil59 ha scritto:Quando non farà molto freddo, la pompa farà il massimo, perché avrà un buon "rendimento".
Non ho ancora capito i valori esatti. Ad esempio, attualmente, è stato fissato, all'incirca, a 40 ° in partenza e 30 ° in ritorno. Questo è sufficiente, con il serbatoio di accumulo della pompa tra 50-100L.

Il tp è diminuito e l'umidità è aumentata, hanno bisogno di un po 'più di consistenza e ho rimesso la palla da 500L nel cappio.
Per riscaldare la 500L, ho messo in funzione la caldaia, come un'ora, in modo che il serbatoio abbia già un tp medio.



Capisco (ma forse sbaglio?) Che oggi la pompa di calore non contribuisce al riscaldamento del serbatoio da 500l?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: Pompa di calore, regolazione




da phil59 » 04/10/20, 22:22

Sì, sì, attualmente lo mantiene.

Ma non sono riuscito a portare il serbatoio di accumulo da 17-18 °, rapidamente, a 35-40 °.

Non ne avrei avuto abbastanza per mantenere la casa.

Da qualche giorno ho "programmato" la pompa, in modo che funzioni 2-3 ore a intervalli, ma non fredda ...

Penso che sarebbe bene che si fermasse in macchina e si innescasse di nuovo, quando ad esempio quando la palla scende da 42 a 40 °, e fino a 42 °, non c'è bisogno di salire sopra.

Per il momento abbastanza semplice, perché tp >>>>>>>> 10 °, dopo aver visto ....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13717
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Oggetto: Pompa di calore, regolazione




da izentrop » 05/10/20, 15:32

Buongiorno,
1000 m3 sono nei 400 m2.
Se il circuito dell'acqua è grande, il serbatoio di accumulo non è necessario. Al 10 ° il Pac ha un Poliziotto molto favorevole.
Perché non lasciarlo in funzione continuamente e armonizzare le leggi sull'acqua?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: Pompa di calore, regolazione




da phil59 » 05/10/20, 18:14

Sì, più o meno, soffitti alti 3.2 m al piano terra e 3 m al piano di sopra.

Diciamo circa 150-160 litri in tutto il circuito.

Piccolo palloncino per la pompa.

Il pallone da 500L permette di avere una buona inerzia del sistema, e di più "regolare" in modo che la pompa tira al minimo.

È vero che attualmente il 500l è un po 'troppo, ma sto testando per i giorni più freddi.

Penso che sia meglio che la pompa funzioni il più a lungo possibile, ma a basso consumo energetico, piuttosto che grandi avviamenti ad alta potenza, e piccoli fermi macchina, e avere tps di ritorno abbastanza vicini ai tps di partenza.

Mi sembra di aver letto, che se avessi il 6 °, tra la partenza e l'arrivo, sarebbe molto buono, per l'uscita ...

Attualmente, il riscaldamento tp è più compreso tra 40-45 ° ....

Penso anche che fino a 10 ° all'esterno la resa sarà ottima. Sotto 5, ho grandi dubbi, 3 Non lo menziono e la pompa verrebbe fermata durante questo periodo.

Dove posso trovare un estratto conto giornaliero, più o meno all'ora, per il mio settore? Ne ho trovato uno, da un sito di pannelli solari, ma è un po 'datato, solo per stimare il numero di ore all'anno in cui la pompa funzionerà.

Quindi, devo trovare un contatto secco, "programmare" la pompa secondo le mie esigenze, e poi, regolare l'avviamento e il ritorno della pompa, automaticamente, secondo necessità ....

Penso che sarà fatto in 1-2 anni, solo per trovare i valori di calibrazione corretti, a seconda del tp esterno e delle necessità.

Ho iniziato a vedere come far lampeggiare le mie scatole sonoff, per integrarle in jeedom. Ho anche visto come controllare le elettrovalvole ...
Un grande lavoro tutto questo, e torno un po 'a Linux, ho dimenticato molto, non ho praticato molto in questi ultimi 15 anni Linux ....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 543