Raffreddare ecologicamente una stanza, aria condizionata

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 22/07/13, 07:41

Per rinfrescare il mio soggiorno ho installato un tubo da 250 mm che scende in una cantina di 80m2 e ho aggiunto 2 ventilatori da bagno con un consumo totale di 25 w che abbassa la temperatura di 2 gradi, quando è davvero troppo caldo e che è insufficiente aggiungo l'aria condizionata fornita con elettro idraulico che specifico!
L'aria arriva dalla cantina a 23 °.
0 x
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

Un piccolo diagramma per favore




da fabio.gel » 22/07/13, 08:38

Ciao Raymon

Ho anche pensato che prendere l'aria dal seminterrato a casa contro la qualità dell'aria non fosse terribile.

grazie

Fabio


Raymon ha scritto:Per rinfrescare il mio soggiorno ho installato un tubo da 250 mm che scende in una cantina di 80m2 e ho aggiunto 2 ventilatori da bagno con un consumo totale di 25 w che abbassa la temperatura di 2 gradi, quando è davvero troppo caldo e che è insufficiente aggiungo l'aria condizionata fornita con elettro idraulico che specifico!
L'aria arriva dalla cantina a 23 °.
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 22/07/13, 12:59

il raffreddamento per evaporazione dell'acqua funziona per abbassare il termometro ... ma non aumenta di molto il comfort perché aumenta l'umidità! e non sopportiamo il caldo quando è bagnato

per fare meglio avremmo bisogno di un certo impianto di gas: l'aria esterna raffreddata dall'evaporazione che raffredda l'aria interna da uno scambiatore, per avere il raffreddamento senza umidità

far circolare l'aria presa nel seminterrato? può funzionare quando c'è una buona cantina con aria pulita ... quando la cantina viene utilizzata come garage è meglio dimenticare

c'è molta freschezza nel terreno: una perforazione pseudo geotermica è un buon modo per sfruttarla, efficace anche per il raffreddamento in estate o il riscaldamento in inverno con una pompa di calore
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5

Ri: Raffreddare una stanza ecologicamente, aria condizionata




da Hic » 22/07/13, 13:24

elekaj34 ha scritto:Buongiorno,

Pubblico qui, più come comfort termico che come riscaldamento;)

Abito a Montpellier e fuori fa caldo (31 ° C attualmente, fino a 34 ° C ieri pomeriggio sul balcone)

Improvvisamente, ho una bella finestra e un otturatore vicino, ho 28 o anche 30 ° C nell'appartamento !!! :shock:

Ciao elekaj34
Soluzione alternativa!

Perché sei gravemente isolato,
una persiana di 2m², riscaldata a più di 55 °,
è un radiatore a bassa temperatura da 2 kW,
in funzionamento permanente, senza termostato!

l'isolamento è sempre la migliore soluzione energetica! toujours : Mrgreen:

un altro esempio in modalità minimalista
Un cielo blu aumenta la temperatura del mio doppio vetro, che è all'ombra,
da 3 ° a 4 °, rispetto all'aria ambiente.
(24 ° interno / esterno, vetro 27 °:
vetro di riferimento con riflettore a specchio e isolamento luminoso 24 °)

AMHA, questo forum non è molto economico :il male:
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 22/07/13, 14:44

L'isolamento è necessario, ma non sufficiente in condizioni di "ondata di caldo".

C'è anche bisogno di inerzia termica in casa; In breve: "massa" (muri, pietre, cemento, mattoni pieni) all'interno della barriera coibentata ...

A casa, al momento, soggiorno rivolto a sud e sud-ovest: 23 ° / temperatura esterna 31,5 ° (parete nord, all'ombra).

Come?

- pareti esterne in "Bisotherm" (blocchi di pozzolana)
- lastre / pavimentazioni spesse (nessuna interruzione termica)
- pareti divisorie in cemento di 25 cm / gesso
- tutte le pareti divisorie in mattoni / gesso
- persiane 4/5 chiuse durante il giorno su tutte le facce sud e ovest
- doppi vetri "normali" (anni 95)
- tutto chiuso durante il giorno
- tutto aperto di notte ...

Isolamento "abbastanza buono" (mi sto avvicinando a 100 kWh / m².anno) - questo non è affatto eccezionale; oggi solo nella media. E soprattutto, una grande inerzia termica. E una "gestione del flusso" - manuale (open: close).

Senza aria condizionata, senza pozzo canadese o provenzale ...

Questo non funziona più quando le temperature notturne non scendono più sotto i 25 ° ... Lì la casa sarà "nella media" intorno ai 28 ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 22/07/13, 15:35

l'isolamento completo di una casa non è necessariamente la soluzione giusta

nella mia vecchia casa costruita nel 1800 con muri in pietra e terra senza alcun isolamento non c'è ondata di calore!

questa sistemazione è in buon contatto termico con il suolo e la temperatura non aumenta

ovviamente in inverno sarebbe un disastro riscaldare a 20 ° C, devi sapere come accontentarti di 10 °

Vedo case moderne ben isolate, dove è impossibile aprire le finestre di notte a causa della zanzara! per approfittare del raffreddamento della notte dovresti svegliarti nel cuore della notte per aprire tutto

sarebbe un trucco inventare una ventilazione automatica che si accende solo al momento giusto alla fine della notte quando la temperatura è più bassa

questa ventilazione automatica sarebbe efficace anche in altre stagioni per risparmiare il riscaldamento: ventilare solo alla fine del pomeriggio quando la temperatura esterna è massima

sarebbe meglio dello stupido VMC che arieggia continuamente, quindi continua a trasportare calore quando ne abbiamo troppo, o perderlo quando non è necessario
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 22/07/13, 18:00

chatelot16 ha scritto:c'è molta freschezza nel terreno: una perforazione pseudo geotermica è un buon modo per sfruttarla, efficace anche per il raffreddamento in estate o il riscaldamento in inverno con una pompa di calore


In uno dei miei vecchi alloggi avevo realizzato un pozzo artesiano molto vicino alla casa. Una pompa sollevava l'acqua "fresca" (non misurava la temperatura al momento) ma vedeva la condensa sul tubo in estate .....

L'idea era di collegare questa pompa ad alcuni termosifoni del circuito di riscaldamento centrale invece di annaffiare il giardino sperando che sarebbe bastato raffreddare un po 'la casa in estate. L'acqua riscaldata doveva essere scaricata dall'altro lato della casa nel prato.

Sfortunatamente, Chui se n'è andato senza aver avuto il tempo di provare ... o di sapere se avrebbe potuto funzionare al minimo. : Mrgreen:
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 22/07/13, 18:06

Flytox ha scritto:
L'idea era di collegare questa pompa ad alcuni radiatori del circuito di riscaldamento centrale invece di annaffiare il giardino:


Avresti potuto fare entrambe le cose! L'acqua "calda" sarebbe stata un bene per le piante ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5

Ri: Raffreddare una stanza ecologicamente, aria condizionata




da Hic » 22/07/13, 18:11

elekaj34 ha scritto:Buongiorno,

Pubblico qui, più come comfort termico che come riscaldamento;)

Abito a Montpellier e fuori fa caldo (31 ° C attualmente, fino a 34 ° C ieri pomeriggio sul balcone)

Improvvisamente, ho una bella finestra e un otturatore vicino, ho 28 o anche 30 ° C nell'appartamento !!! :shock:
Il problema è che di notte posso avere tutte le finestre (che si affacciano sulla stessa facciata) aperte, non riesco a rinfrescare l'interno, 26 ° C questa mattina va detto che ieri alle 23:30. Fuori avevo ancora 27 ° C e "solo" 7 ° C questa mattina intorno alle XNUMX del mattino.

Non voglio troppa aria condizionata, ma solo un modo "ecologico" (o almeno il più possibile) per rinfrescare un po 'la stanza. Non sto cercando di ottenere 20 ° C ma se posso avere 25 ° C sarebbe bello (almeno in camera da letto perché dormire a 30 ° C è doloroso)

Ho trovato il metodo di evaporazione asciugando le lenzuola bagnate ... ma hey penso che sia piuttosto psicologico;)

PS: I T ° C esterni sono quelli di un termometro posizionato lontano dal sole. Per niente, il VMC mi fa tornare l'aria calda fuori !!!


ciao elekaj34
Ho una teoria in corso
Il tuo disagio non viene dalla temperatura,
ma igrometria


Per esperimento,
La mia sensazione di benessere e salute è normale, purché l'umidità non superi il 65% o il 70%.
oltre a ciò, provo disagio, soffocamento,
quali sono i segni dell'ipertermia, (surriscaldamento)
che porta a disagio.

questo riguarda anche le persone fragili e i migliori atleti.

L'idea è quella di controllare il comfort mediante l'igrometria! per meno di aria condizionata.

ecco le date delle previsioni del tempo che dovrebbero farti sentire spiacevole più forte del solito.


Previsioni del tempo per le prossime ore:
23/07/2013 tra le 00:00 e l'01: 00
24 ° C | 75 ° C
parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
Temperatura: 24 ° C | 75 ° C
Percepita 24 ° C | 75 ° C
Punto di rugiada: 18 ° C | 65 ° C
Direzione del vento: Ovest (225 °)
Velocità del vento: 6 km / h (4 mph)
Umidità relativa dell'aria: 71%
Indice UV: 0
Quantità di precipitazioni prevista: 0 mm (0 pollici)
Probabilità di precipitazioni: 10%


Previsioni del tempo per le prossime ore:
23/07/2013 tra le 01:00 e l'02: 00
23 ° C | 74 ° C
parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
Temperatura: 23 ° C | 74 ° C
Percepita 23 ° C | 74 ° C
Punto di rugiada: 19 ° C | 65 ° C
Direzione del vento: Ovest (225 °)
Velocità del vento: 4 km / h (2 mph)
Umidità relativa dell'aria: 76%
Indice UV: 0
Quantità di precipitazioni prevista: 0 mm (0 pollici)
Probabilità di precipitazioni: 10%

Altro: http://www.cartesfrance.fr/carte-france ... z2Zn3Dkoo8

ou

Meteociel - Umidità relativa osservata in tempo reale in Francia
*** http://www.meteociel.fr/accueil/humi.php ***
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 22/07/13, 19:43

In effetti, l'umidità dell'aria gioca molto: un'umidità del 30 ° / 100% ad Abidjan è stancante, mentre una secca di 35 ° nel Sahel è abbastanza vivibile (fintanto che si idrata! Perché senza sudare nel senso di gocciolamento, perdiamo molta acqua direttamente sotto forma di vapore).

Questo è lo svantaggio dei sistemi di raffreddamento ad evaporazione dell'acqua. Si raffredda bene e perfino in modo impreciso se l'aria è secca; ma ciò non aumenta molto il comfort ...

Dove l'aria condizionata si raffredda e si secca!

[per info, stasera 23,8 °, casa chiusa; sempre 31,5 ° fuori]
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 140