Quali modalità di riscaldamento ecologico ed indipendente?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
ingannevole
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 24/06/13, 13:59
Località: 82

Quali modalità di riscaldamento ecologico ed indipendente?




da ingannevole » 24/01/14, 16:33

Buongiorno.

È da tanto tempo (1 anno ..) che giro e ritorna le modalità di riscaldamento, chiedo preventivi.
All'inizio cercavo una modalità di riscaldamento principalmente economica.
Poi ho pensato all'ecologia. Sono atterrato qui prima dell'estate. : Idea:

Dopo le quotazioni per Pac Air / Air, stufe a legna e altri vmc a doppio flusso; Ecco gli svantaggi che mi sembrano essere importanti nel 2014:
- manutenzione costosa e noiosa
- a parte il legno, TUTTI dipendono totalmente dal FESR e quindi più riscaldamento in caso di mancanza di corrente. Punto che probabilmente si ripeterà negli anni a venire con le nostre centrali nucleari alla fine della loro vita.
- molto ingombrante (stufa, caldaia)
- consumo di combustibili fossili o combustibili da agricoltura biologica. Sono contrario a sostituire un punto debole con un altro.

In breve, sto cercando una soluzione che abbia i seguenti criteri:
- indipendente dal FESR e dai carburanti
- salvaspazio in ambienti chiusi
- economico se sei un tuttofare

Ho fatto delle ricerche sul pozzo canadese. Mi piace il principio, ma le tariffe per l'installazione sono esorbitanti
Leroy Merlin fornisce la spiegazione dell'installazione
http://www.leroymerlin.fr/v3/p/idees-co ... 1308220678

In breve, se hai idee.
Sapere che ho una casa molto ben isolata e che sto cercando modi semplici ed economici per migliorare ulteriormente l'isolamento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 24/01/14, 21:03

Suggerisco di trasferirmi in un paese caldo;)
0 x
ingannevole
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 24/06/13, 13:59
Località: 82




da ingannevole » 24/01/14, 22:09

non dobbiamo lamentarci nella zona. Raramente si blocca.
D'altra parte, piove molto.
Ma non è questo il soggetto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 24/01/14, 22:33

è tuttavia l'unica soluzione per ridurre a zero il prezzo del riscaldamento: trasferirsi in un paese in cui non è mai necessario il riscaldamento

Infine, non è una soluzione perfetta perché rischi di cadere in un paese dove c'è bisogno di aria condizionata ... o peggio ancora o niente che trovare acqua da bere è troppo difficile
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 25/01/14, 09:39

è stata solo una piccola reazione cutanea. : Cheesy:

Per essere chiari, un sistema veramente efficiente sarà almeno sotto controllo elettronico e quindi dipenderà da EDF.

Quindi, i vincoli aggiuntivi:
- la stufa a legna è già troppo ingombrante? allora il sistema deve essere fuori casa?
- Come si chiama combustibile organico? Il legno o il pellet ne fanno parte?

Allo stato attuale della mia comprensione, vedo solo un sistema solare che funziona come un termosifone, il che richiede che i pannelli siano posizionati più in basso rispetto ai palloncini che devono essere inferiori ai radiatori.
0 x
ingannevole
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 24/06/13, 13:59
Località: 82




da ingannevole » 25/01/14, 11:56

Philippe Schutt ha scritto:è stata solo una piccola reazione cutanea. : Cheesy:

Per essere chiari, un sistema veramente efficiente sarà almeno sotto controllo elettronico e quindi dipenderà da EDF.

Quindi, i vincoli aggiuntivi:
- la stufa a legna è già troppo ingombrante? allora il sistema deve essere fuori casa?
- Come si chiama combustibile organico? Il legno o il pellet ne fanno parte?

Allo stato attuale della mia comprensione, vedo solo un sistema solare che funziona come un termosifone, il che richiede che i pannelli siano posizionati più in basso rispetto ai palloncini che devono essere inferiori ai radiatori.

Biocarburante: etanolo, biodiesel e simili
Nessun problema con legno e pellet tranne il luogo del sistema.
È vero che vorrei un sistema esterno. È una piccola casa nuova su cui avevamo pianificato tutti gli impianti elettrici a causa degli standard (direttore centrale) ma mi fa gonfiare la dipendenza da EDF e dalle tariffe esponenziali dell'elettricità.
Riusciamo a mantenere 20-22 ° C con 3kw durante l'inverno mite.
È questa inerzia che mi interessa e che vorrei migliorare ulteriormente con un riscaldatore a inerzia.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 25/01/14, 13:56

Nel caso di una piccola casa adeguatamente isolata e che quindi richiede poca energia per il suo riscaldamento, è probabile che siano adatti solo un mezzo semplice e un basso costo iniziale (investimento).
Una stufa a legna moderna e non troppo potente può fornire calore di base, radiatori elettrici quindi utilizzati per modulare e / o integrare in caso di assenza.
In questa opzione, puoi scegliere tra tronchi e pellet in base al criterio che preferisci: economia, sicurezza dell'approvvigionamento * o autonomia, automazione.

* E indipendenza da EDF.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 25/01/14, 19:06

Mettiamo meglio il dibattito e ragioniamo a livello globale:

- se ci sei forum, tranne "computer solare", usi la corrente; e infatti una cosa è il consumo "intelligente", compatibile con la produzione rinnovabile ...

C'è l'elettricità che ogni famiglia consuma (tranne l'autarchia). E c'è comunque, quello che consumiamo indirettamente (l '"energia grigia" contenuta in qualsiasi prodotto di consumo)

- allora a che serve essere "ultra" (zero consumo elettrico) per il tuo impianto di riscaldamento, quando non sei per il resto ??? Alcun senso !

- altra cosa è il riscaldamento elettrico, che è vorace, che obbliga gli operatori ad essere troppo attrezzati per affrontare le "punte" del freddo intenso; superattrezzatura inutile 4/5 dell'anno, ma che tutti pagano ...

Ti incoraggio quindi a non utilizzare una modalità di riscaldamento il cui combustibile è elettricità (comprese quindi le pompe di calore) ...

- un'altra cosa è ancora il rischio di essere privato del riscaldamento in caso di interruzione di corrente / tempesta / ecc ...

Per far funzionare circolatori di "nuova generazione" (molto economici), una caldaia o una stufa, come il frigorifero o l'illuminazione, in ogni circostanza l'unica soluzione è il pronto soccorso! Se temiamo tagli più brevi, è un "backup" sotto forma di batterie / inverter ...
0 x
ingannevole
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 24/06/13, 13:59
Località: 82




da ingannevole » 26/01/14, 00:05

Did67 ha scritto:Mettiamo meglio il dibattito e ragioniamo a livello globale:

- se ci sei forum, tranne "computer solare", usi la corrente; e infatti una cosa è il consumo "intelligente", compatibile con la produzione rinnovabile ...

C'è l'elettricità che ogni famiglia consuma (tranne l'autarchia). E c'è comunque, quello che consumiamo indirettamente (l '"energia grigia" contenuta in qualsiasi prodotto di consumo)

- allora a che serve essere "ultra" (zero consumo elettrico) per il tuo impianto di riscaldamento, quando non sei per il resto ??? Alcun senso !

Stavo per rispondere, ma tu l'hai fatto.
Did67 ha scritto:- un'altra cosa è ancora il rischio di essere privato del riscaldamento in caso di interruzione di corrente / tempesta / ecc ...

Per far funzionare circolatori di "nuova generazione" (molto economici), una caldaia o una stufa, come il frigorifero o l'illuminazione, in ogni circostanza l'unica soluzione è il pronto soccorso! Se temiamo tagli più brevi, è un "backup" sotto forma di batterie / inverter ...


Questo è esattamente il principio di ciò che sto cercando. Un riscaldatore che funziona anche se non c'è più EDF.
Per quanto riguarda il computer che uso, sarà secondario il giorno in cui farà freddo a casa a causa di un taglio EDF.
Ho un elettro benzina che potrebbe permettermi di far funzionare una stufa ad olio elettronica, ma hey ...

Se l'RT2012 viene riutilizzato, le nuove case DEVONO essere dotate di una pompa di calore o di un metodo di riscaldamento "efficiente". Radiatori elettrici solo in emergenza nelle stanze. È carino come standard, ma è un nuovo passo nella dipendenza dall'elettricità.

Esiste quindi un riscaldamento a legna "esterno" alla casa?

Mia sorella ha un camino sepolto nel soggiorno. È molto pratico, economico e funziona molto bene. Non riesco a trovare un equivalente in rete. Fondamentalmente, non puoi vedere il camino, solo un portello in una cornice di pietra.
Ma hey è qualcosa da pianificare durante la costruzione ed era fuori budget per noi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 26/01/14, 01:32

possiamo mettere una caldaia a legna dove vogliamo ... se non c'è spazio disponibile in casa, possiamo sempre costruire un riparo all'esterno

il problema dell'autonomia in caso di guasto dell'EDF non viene risolto dalle apparecchiature disponibili sul mercato, esistono tuttavia delle soluzioni: ne ho 2

1) caldaia per riscaldamento centralizzato un po 'speciale che funge anche da caldaia a vapore e piccolo motore a vapore che produce un po' di elettricità se necessario ... anche con una macchina semplificata con un'efficienza abbastanza bassa ce n'è abbastanza per garantire riscaldamento e un po 'di materiale elettrico in casa

2) gassificatore per legna all'esterno della casa, per alimentare una caldaia a gas in casa: grande vantaggio la lunghezza dei tubi del gas non è limitata e non produce perdite, a differenza dei tubi troppo lunghi per una caldaia fuori casa

ulteriore vantaggio della soluzione gassificatore: il gas può anche fornire un generatore di benzina, in caso di guasto dell'EDF

purtroppo non c'è nulla di tutto questo disponibile in commercio ... sto cercando un modo per farlo
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 323