Costruzione stufa a pellet

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Bmag
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 74
iscrizione: 05/02/05, 16:35
x 3

Costruzione stufa a pellet




da Bmag » 06/10/22, 14:14

Ciao fai da te,
È dal 2008 quando ho acquistato una Deville Lohic, faccio riscaldamento extra con pellet, in parallelo con la mia stufa a legna. Ma poi, l'aria forzata e il rumore che la accompagna mi infastidiscono così tanto che ho deciso di costruire una nuova stufa un anno fa. l'obiettivo è quello di realizzare un modello senza ventilazione, per convezione naturale e irraggiamento, facile da pulire, con caldaia ausiliaria e, ciliegina sulla torta, un top spesso per un ausiliario da cucina.
Passato attraverso diverse fasi, prima senza elettricità, abbandonato rapidamente, poi pilotaggio con l'elettronica personale, anch'esso abbandonato, ho deciso di acquistare una scheda di controllo Micronova I023-6 responsabile di un programma idroelettrico standard.
E lì, nuovi problemi da risolvere. Alla fine sono riuscito a regolare i parametri per iniziare bene. Ma una volta terminata la fase di avviamento, dove deve passare alla velocità normale, con la potenza richiesta da 1 a 5, va sistematicamente in modalità "Modulo", cioè a potenza ridotta, come se la temperatura richiesta fosse stata raggiunta. Poiché la scheda gestisce anche l'idro, i setpoint della temperatura dell'acqua e dell'aria sono regolabili ed uno dei due raggi è sufficiente per rallentare.
Solo qui posso agire su questi due parametri, niente aiuta, bloccato nella posizione "Modul" e impossibile accedere ai poteri superiori.
Ecco, se qualcuno conosce queste carte e le modalità di regolazione, un piccolo aiuto sarebbe gradito,
perché lì mi asciugo! E il mio capitale di sonno si sta deteriorando dal giorno (notte) al giorno (notte) : Cry:
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi a trovare la soluzione.
Bernard
1 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Costruzione stufa a pellet




da phil59 » 06/10/22, 15:08

Non posso aiutarti su questo, non ne ho idea... Salvo, sei nella modalità giusta, idro per la gestione, hai misurato il tp del circuito dell'acqua, il tuo circolatore funziona o solo da termosifone ?

La mia idro stufa a legna, se il circolatore non funziona, l'acqua sale molto velocemente in tp... se non l'avete già fatto, montate una valvola di sicurezza, che svuoti il ​​circuito dell'acqua e lo riempia, in caso di anomalia. ...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
bmag1
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 06/10/22, 15:59

Re: Costruzione stufa a pellet




da bmag1 » 06/10/22, 19:47

Grazie Phil59 per la tua risposta.
All'inizio del montaggio della scheda, non avevo questo difetto. È stato modificando i parametri che sono riuscito a risolvere i miei problemi di avvio, e questo è apparso. Devo aver colpito qualcosa... ma cosa?
Le impostazioni della temperatura dell'aria e dell'acqua sono corrette, ma non agiscono. Il passaggio al minimo avviene subito dopo la fase di avviamento come se fossero state raggiunte le temperature di setpoint. Tuttavia, le temperature effettive visualizzate sono al di sotto delle istruzioni e non dovrebbero causare questo fenomeno...

ps: volendo modificare il mio indirizzo di notifica di risposta, ho perso l'accesso al mio account e ho dovuto ricrearne uno nuovo bmag1. Ho inviato un messaggio a Christophe per informarlo e dirmi cosa fare... Ovviamente, IT e io siamo arrabbiati in questo momento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4302

Re: Costruzione stufa a pellet




da GuyGadeboisTheBack » 06/10/22, 19:53

Puoi ripristinare la tua carta alle impostazioni di fabbrica?
0 x
bmag1
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 06/10/22, 15:59

Re: Costruzione stufa a pellet




da bmag1 » 06/10/22, 20:16

Vorrei, ma la procedura è riservata ai produttori di stufe e/o installatori autorizzati, conferma ottenuta da Micronova Italia. Come al solito, tutti si danno la colpa e l'acquirente rimane in acqua. Ho ancora un documento Micronova generico, ma alcuni parametri sono nascosti. Ho anche acquistato l'interfaccia speciale per la connessione al computer e il software fornito da Micronova. Mi mancano solo i codici di accesso :Rotolo:

ps: messaggio a Christophe bmag vs bmag1
0 x
bmag1
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 06/10/22, 15:59

Re: Costruzione stufa a pellet




da bmag1 » 06/10/22, 21:38

La carta in questione
14710010.jpg
Scheda Micronova I023-6
14710010.jpg (131.08 KB) visto volte 3329
0 x
bmag1
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 06/10/22, 15:59

Re: Costruzione stufa a pellet




da bmag1 » 06/10/22, 21:44

Il documento che ho a disposizione
allegati
Micronova I023 idro LCD .pdf
(8.09 milioni) volte Scaricato 267
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Costruzione stufa a pellet




da phil59 » 06/10/22, 22:32

Da pagina 35 a 37 ci sono cose da leggere e da fare.

Prima di tutto, fai un backup, almeno per poter tornare dove sei ora nel caso ....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
bmag1
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 06/10/22, 15:59

Re: Costruzione stufa a pellet




da bmag1 » 06/10/22, 23:10

Grazie phil59,
Ho letto tutto credo, ma le pagine che citi sono riservate a chi ha i codici di accesso come spiegato all'inizio. Ho l'interfaccia rs232, il software Seraminet, ma non le informazioni per farlo funzionare, è nerd!
Ciò premesso, nelle pagine seguenti sono indicati i parametri modificabili, accessibili dal display.
È lì che sono entrato.
All'inizio, il motore affumicato e la velocità dell'ingranaggio a vite senza fine erano pessimi e l'avvio era caotico. Però una volta avviata la regolazione ha funzionato ed ho avuto accesso ai 5 livelli di potenza e diminuendo la temperatura richiesta sono passato come previsto nella posizione “Modulo”.
Poi ho provato a modificare i parametri di avvio, che ora funzionano, ma mi ritrovo con questo problema di blocco alla minima potenza, chiamato "Modulo" sul display.
E non capisco perché, soprattutto visto che vi avevo accesso all'inizio.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: Costruzione stufa a pellet




da Flytox » 06/10/22, 23:22

Sulla scheda elettronica, sembra che ci sia una batteria a sinistra. Su alcune schede elettroniche rimuovi la batteria, aspetti una decina di secondi e la rimetti a posto, questo fa un reset (ritorna alle impostazioni di fabbrica). In tal caso, nelle istruzioni, consultare il capitolo sulla sostituzione delle batterie, potrebbero esserci delle informazioni.
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 394