Creazione di un sistema di riscaldamento centralizzato con pareti riscaldate

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Loki91
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 25/11/09, 23:57

Creazione di un sistema di riscaldamento centralizzato con pareti riscaldate




da Loki91 » 25/11/09, 23:59

Bonjour à tous,

Sono l'orgoglioso proprietario di una nuova casa vicino a Fontainebleau costruita quest'anno.

Ho riscaldato per 2-3 settimane: pompa di calore aria / aria con spaccature in tutte le stanze e stufa a legna in soggiorno / soggiorno / cucina aperta
Se in genere sono soddisfatto (nessuna sensazione di tiraggio, velocità di riscaldamento molto rapida ...), ci sono 2 punti meno piacevoli:

1/
Il rumore in funzione che, se passa inosservato durante il giorno, può essere ascoltato di notte (ed è molto silenzioso qui di notte)

2/
Non la sensazione di benessere fornita dalle radiazioni termiche

Quindi ho in programma di montare un riscaldamento centralizzato con un inserto per acqua in legno (un Kratki che verrà installato al posto del mio Invicta) e pareti riscaldate al fine di combinare i vantaggi delle 2 modalità.

Se ho affrontato la questione della produzione di calore, ho alcune domande sull'implementazione di pareti riscaldate:

1/
È possibile posare tubi multistrato o in polibutilene su una parete esterna isolata con placomur? Su una partizione di cartongesso?

2/
Per quanto riguarda l'intonaco, secondo diversi siti sembra che il migliore sia una miscela di terra e fibre. Ma ci sono alternative ai prodotti costosi distribuiti da AKTERRE o altri? Il calcestruzzo o il gesso sono buone alternative?

Merci pour vos réponses
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 26/11/09, 00:14

hi,

normalmente una parete riscaldante si trova piuttosto su una parete isolata dall'esterno. Il cartongesso non è eccezionale ...

Per le alternative, il calcestruzzo è possibile, ha una buona inerzia termica, ma avrai difficoltà a versarlo o spruzzarlo su una parete di idrofilo (gesso).

L'intonaco non è raccomandato a causa della sua bassa inerzia termica (rispetto al calcestruzzo o alla terra).

Le pareti di terra e terra-paglia sono davvero adeguate per questo tipo di lavoro. Ma dipende da te.

Per i prezzi, terreni di qualità possono essere trovati altrove che ad Arkterre, anche se offrono sistemi di costruzione completi (meno ricerca personale ...). Cerca nella tua zona fornitori di argilla, laterizi, ecc.
0 x
Loki91
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 25/11/09, 23:57




da Loki91 » 26/11/09, 07:40

minguinhirigue ha scritto:hi,

normalmente una parete riscaldante si trova piuttosto su una parete isolata dall'esterno. Il cartongesso non è eccezionale ...


Ciao e grazie per la rapida risposta,

Vorrei mantenere il mio isolamento interno in cartongesso, ma non lo ricoprirò di terra o cemento senza averlo precedentemente impermeabilizzato. Stavo pensando di utilizzare un prodotto destinato a preparare il cartongesso prima di posare le piastrelle nelle docce.
Ciò risolverebbe il problema?
Ho immaginato se non montare un rivestimento in cemento cellulare a contatto con il cartongesso.

Studierò la pista di mattoni (mi dirai che c'è molto terreno argilloso in casa mia :P) altrimenti sarà un intonaco di cemento.
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 26/11/09, 07:54

Ciao Loki,
Non dimenticare che la tua casa è nuova e che il riscaldamento è in funzione da poco tempo.
È possibile che l'umidità sia troppo elevata, causando una sensazione di disagio.
Quindi ti consiglio di aspettare alcuni mesi affinché i muri si asciughino.
Ma per il rumore ... lì ... :?
0 x
Aumicron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 387
iscrizione: 16/09/09, 16:43
Località: Bordeaux




da Aumicron » 26/11/09, 10:51

Buongiorno Loki91,

Buona idea il muro di riscaldamento. Di seguito 2 link di esperienze di autocostruttori che potrebbero interessarti:

http://amet.pierre.free.fr/yvesgern/Mur ... ntsWeb.htm

http://amet.pierre.free.fr/beaujard/beaujard.html

Buona fortuna.
0 x
Per discutere.
Loki91
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 25/11/09, 23:57




da Loki91 » 26/11/09, 14:20

lejustemilieu ha scritto:Ciao Loki,
Non dimenticare che la tua casa è nuova e che il riscaldamento è in funzione da poco tempo.
È possibile che l'umidità sia troppo elevata, causando una sensazione di disagio.
Quindi ti consiglio di aspettare alcuni mesi affinché i muri si asciughino.
Ma per il rumore ... lì ... :?


Buongiorno,

Non credo che l'umidità sia ancora importante perché la casa ci è stata consegnata a gennaio e ci abitiamo da metà giugno non appena abbiamo finito il lavoro.
Non è davvero una sensazione di disagio. Lo scopo di installare questo riscaldamento centrale è duplice:

- sviluppare energia per il legno perché l'abbiamo a basso prezzo. La stufa che abbiamo funziona molto bene, ma la distribuzione del calore, vista la superficie della casa, ovviamente non è affatto omogenea ... da qui l'idea del Kratki Zuzia 19.
Ci permetterà di ridurre il nostro consumo di elettricità quando le temperature sono basse e di essere un po 'più in linea con l'ecologia.

- sebbene le spaccature svolgano perfettamente il loro ruolo, il calore che producono non offre la stessa sensazione di una massa termica. Da qui l'idea di giocare su due tavoli: si divide per gestire con precisione la temperatura o riscaldare molto rapidamente gli ambienti e il riscaldamento radiante per un comfort ancora maggiore.

Per non parlare della possibilità di raffreddare la casa in estate durante i periodi di grande ondata di calore (so che stavo parlando di ecologia ma di mettere un bambino in una stanza a 30 ° C perché, ad esempio, ci siamo dimenticati di chiudere le persiane, è sport ...)


Aumicron ha scritto:Buongiorno Loki91,

Buona idea il muro di riscaldamento. Di seguito 2 link di esperienze di autocostruttori che potrebbero interessarti:

http://amet.pierre.free.fr/yvesgern/Mur ... ntsWeb.htm

http://amet.pierre.free.fr/beaujard/beaujard.html


Buongiorno,

Mille grazie per i link molto interessanti!

Penso di esserne ispirato e di fare la stessa cosa direttamente sul placomur impermeabilizzato (prodotto precedentemente citato) che garantisce l'isolamento dall'interno del mio pignone.
Quindi in ordine:
1- installazione e fissaggio della bobina pexalu
2- installare bitte lavorate su questo muro
3- installazione di un'altezza BA13 idrorepellente
4- versando l'intonaco (d'altra parte non userò intonaco che non sembra essere favoloso ma né della terra o più probabilmente un intonaco di cemento a presa rapida).

Non ho dimenticato una trappola?
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 26/11/09, 17:23

Buongiorno,

Sarebbe più interessante se tecnicamente possibile realizzare la parete riscaldante su una partizione piuttosto che su una parete esterna per evitare l'aumento delle perdite, a causa dell'aumento della differenza di temperatura all'interno della superficie / temperatura della superficie esterna.

Lo spessore del rivestimento o anche la sua composizione devono essere scelti in base all'inerzia desiderata del sistema. Un rivestimento spesso e pesante si riscalda più lentamente ma si raffredda più lentamente, mentre un rivestimento più sottile e leggero consentirà una maggiore reattività.

Devi stare molto attento (beh, mi sembra buono : Cheesy: ) in punti bassi che potrebbero "intrappolare" una bolla d'aria.
0 x
Loki91
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 25/11/09, 23:57




da Loki91 » 26/11/09, 21:16

Sto sfogliando la rete per calcolare lo spessore delle pareti previsto.
Verdetto: a parte gli infiniti consigli "consultare un ingegnere termico" non è molto nuovo :|

Tuttavia, ho trovato consigli per migliorare la tecnica della cassaforma in cartongesso:

-uso di BA15 armato
-uso di una malta cementizia con dimensioni aggregate di tutte le dimensioni che vanno dalla sabbia fine alla ghiaia grossolana
-l'uso di un telaio metallico migliora ulteriormente la conducibilità termica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 26/11/09, 22:58

minguinhirigue ha scritto:normalmente una parete riscaldante si trova piuttosto su una parete isolata dall'esterno. Il cartongesso non è eccezionale.


Idem.

Vedi diverse opzioni e confronta i costi di implementazione, perché questa è un'avventura che probabilmente sarà costosa.

- Il cartongesso non è in realtà un "isolante termico" (vedere le prestazioni nella tabella comparativa dei diversi materiali).
- La conducibilità termica nelle pareti, è meglio evitare => perché conducibilità termica anche verso l'esterno. Difficile da evitare se la casa non è stata progettata per questo sin dall'inizio ...
0 x
Loki91
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 25/11/09, 23:57




da Loki91 » 26/11/09, 23:11

Obamot ha scritto:
minguinhirigue ha scritto:normalmente una parete riscaldante si trova piuttosto su una parete isolata dall'esterno. Il cartongesso non è eccezionale.


Idem.

Vedi diverse opzioni e confronta i costi di implementazione, perché questa è un'avventura che probabilmente sarà costosa.

- Il cartongesso non è in realtà un "isolante termico" (vedere le prestazioni nella tabella comparativa dei diversi materiali).
- La conducibilità termica nelle pareti, è meglio evitare => perché conducibilità termica anche verso l'esterno. Difficile da evitare se la casa non è stata progettata per questo sin dall'inizio ...


In effetti, stavo pensando di installare i tubi di riscaldamento su una parete in cartongesso o, nel caso di una parete esterna, montare prima un rivestimento in cemento cellulare contro l'isolamento del cartongesso (con uno spazio d'aria tra i 2 ) e installare i tubi.

Qu'en pensez-vous?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 255