Disilluso con termocamino che non riscalda a sufficienza

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 20/10/10, 07:04

Questo è ciò che ho trovato per fafane77: possiamo vedere il diagramma con la ventilazione alta e bassa che consente la circolazione dell'aria attorno al camino per riscaldare la stanza in cui si trova il camino.

http://boutique.cstb.fr/dyn/cstb/upload ... inee_2.pdf
https://www.econologie.info/share/partag ... sqNeXz.pdf

Altre foto questa volta è il mio vecchio camino prima e dopo la modifica con le frecce che mostrano il percorso convettivo dell'aria.

Immagine

Immagine

Immagine
0 x
fafane77
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 43
iscrizione: 08/06/09, 16:33




da fafane77 » 28/10/10, 11:53

Ciao a tutti,
Poche notizie da casa mia
Sto aspettando l'installatore questo sabato in modo che arrivi a scoprire che la temperatura aumenta solo di 2 gradi dopo l'incendio di una giornata.

Per quanto riguarda il fuoco è fatto correttamente e il focolare sale bene in temperatura, non fidarti della foto.
La temperatura interna della cappa è molto calda ma quest'aria non esce o piuttosto non viene espulsa attraverso le griglie.
Ho posizionato un termometro su un tavolo accanto a una delle griglie, dopo poche ore si alza a 25 gradi in ch
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 28/10/10, 11:56

Bene, in questo caso è che si pompano troppe calorie nelle altre stanze ...

Ma come ho detto: 2 ° da 15 ° C non è lo stesso di 2 ° da 23 ° C ...

Parli sempre di un aumento del T ° ma qual è il T ° che desideri?
0 x
fafane77
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 43
iscrizione: 08/06/09, 16:33




da fafane77 » 28/10/10, 11:56

come una bestia e caricando a morte il focolare. Quindi sì, in effetti è una grande stanza singola al piano terra di circa 50 m².
A seguito di una rapida telefonata al venditore, mi è stato detto, "ma un impianto del genere non riscalderà mai tutta la tua casa, non te l'ho venduto per quello" per quello che poi sicuramente renderà bello il mio soggiorno. ...........
0 x
fafane77
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 43
iscrizione: 08/06/09, 16:33




da fafane77 » 28/10/10, 11:59

Più che una temperatura voglio avere una distribuzione omogenea della temperatura nella mia stanza. piccola domanda se una casa indica 20 gradi e decidiamo di accenderla lo stesso, la temperatura dovrebbe essere insopportabile dopo un po ', giusto?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 28/10/10, 12:02

E questo è ciò che temo dall'inizio: stai semplicemente chiedendo troppo al tuo sistema... e mi dispiace ma il professionista che ti ha installato il sistema ha ragione, a meno che non ti abbia detto (o meglio scritto) durante la vendita che avrebbe riscaldato tutto?

Un sistema di riscaldamento deve essere dimensionato per la base T °, ​​vale a dire -20 ° C (circa 40 ° C del delta) in alcune regioni ... e per questo il tuo focolare mi sembra molto piccolo ... specialmente quello attualmente è lontano dal cuore dell'inverno.
0 x
fafane77
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 43
iscrizione: 08/06/09, 16:33




da fafane77 » 28/10/10, 12:05

christophe ti ho appena inviato un mp
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 28/10/10, 12:20

fafane77 ha scritto:Più che una temperatura voglio avere una distribuzione omogenea della temperatura nella mia stanza


Una stanza di 50m² difficilmente può essere riscaldata in modo omogeneo da un singolo punto di calore: che si tratti di un radiatore o di una stufa o di un camino è lo stesso!

C'è solo la stufa di massa da 20kW che potrebbe immaginare di farlo con le radiazioni sulle pareti che diventerebbero così radiatori indiretti ...

Se vuoi un riscaldamento davvero omogeneo, l'unica soluzione sono i pavimenti riscaldati ...

fafane77 ha scritto:. piccola domanda se una casa indica 20 gradi e decidiamo di accenderla lo stesso, la temperatura dovrebbe essere insopportabile dopo un po ', giusto?


Ben 2 + 20 ° C = 22 ° C giusto? Fa caldo ma non insopportabile ...

Senza ridere, lo spiegherò chiaramente ... Ci proverò.

Ogni casa ha perdite di calore e un sistema di riscaldamento (anche il cosiddetto passivo; è il riscaldamento indiretto). La cosa principale è trovare l'equilibrio, ci sono 3 casi possibili:

a) Se Perdite termiche> Potenza di riscaldamento, la T ° interna diminuisce
b) Se le perdite termiche <Potenza di riscaldamento, la T ° interna aumenta
c) Se le perdite termiche = potenza di riscaldamento, viene mantenuta la T ° interna.

Il caso c) è molto raro nel riscaldamento a legna (tranne durante il riscaldamento e il raffreddamento in cui questo punto non è necessariamente superato).

E anche con una caldaia centrale (a meno che non funzioni continuamente alla massima velocità, vedi sotto): ci sono sempre lievi variazioni, questo è il principio di tutto o niente termostato. In effeti; nel caso c) sarebbe necessario regolare la potenza in permance e il riscaldamento proporzionale della potenza è ancora molto raro nell'individuo.

Nel riscaldamento a legna, quando la stufa funziona, siamo nel caso b) ovviamente. Ma man mano che la combustione avanza, la potenza diminuirà e passeremo attraverso il caso c) quindi a).

Va anche inteso che le dispersioni termiche aumentano anche con la T °: e quindi più riscaldate più serve potenza e alla volta qualsiasi impianto di riscaldamento, anche "a pieno", passerà attraverso il cassone c) e quindi non sarà più in grado di riscaldare la casa.

Il 99% delle case è dotato di una regolazione del riscaldamento totale o nulla, mantiene il T ° intorno al caso c) (acceso / spento della caldaia) ma è importante avere una riserva di carica in caso di molto freddo. In questo caso, resteremmo nel caso c) ma la caldaia funzionerebbe continuamente ... se non esiste tale riserva o se la temperatura esterna cala ulteriormente, sarebbe impossibile mantenere una temperatura interna.

È il BABA del design termico.
0 x
fafane77
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 43
iscrizione: 08/06/09, 16:33




da fafane77 » 28/10/10, 12:21

Come posso chiedere troppo, ho scelto questo tipo di riscaldamento perché avendo molti colleghi e persone che conosco che si riscaldano così, i rendimenti sono stati eccellenti.
queste persone hanno solo inserti e nessun distributore di calore e riscaldano le loro intere case. Aprono persino le finestre perché fa caldo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 28/10/10, 12:23

fafane77 ha scritto:Come posso chiedere troppo, ho scelto questo tipo di riscaldamento perché avendo molti colleghi e persone che conosco che si riscaldano così, i rendimenti sono stati eccellenti.
queste persone hanno solo inserti e nessun distributore di calore e riscaldano le loro intere case. Aprono persino le finestre perché fa caldo.


Prima leggi il mio messaggio precedente prima di arrabbiarti ...

I tuoi colleghi hanno esattamente la tua stessa casa? Lo stesso isolamento? La stessa superficie? Lo stesso setpoint T ° (alcuni sono a 18 ° C, altri vogliono 23 ° C ...)?

Sono sicuro al 99% che no ... le tue esigenze termiche sono semplicemente più importanti delle loro ... e poiché apparentemente non c'è nessun problema tecnico con il camino ... questa è l'unica spiegazione.
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 273